UNA "FAVOLA SHARDANA"

come viveano i Pdm ... foto, disegni rappresentaz. grafiche...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ciao, sapevo della bussola ricostruita dall'ing.Pincherle, ti dico subito che è possibile, magari se potessi conoscere dei dettagli di costruzione potrei anche essere più preciso. I dati che ho preso dalla rete mi dicono quanto le tue foto appena pubblicate. Il problema è insito nel materiale primo, la magnetite; se il magnete che hai pubblicato nella foto, rispetto alle dimensioni dell'albero, sono esatte, dubito che riesca ad orientarsi secondo le " deboli " linee di forza magnetica terrestre, per quanto sia libero di ruotare intorno al proprio asse, detto magnete peserebbe almeno mezzo quintale ! Tutto cambia se le dimensioni, come quelle che troviamo nelle navicelle in bronzo, sono meramente artistiche e simboliche. Ovvero se detto magnete, pur avendo la geometria raffigurata ( quasi come corna di bue ) avesse lo spessore di pochissimi millimetri, allora, a spanna, potrei accettarlo, ma dovremmo fare i conti con la forza del vento nonchè con la mancanza assoluta di un apparecchio cardanico che lo terrebbe sempre sulla verticale. Vedi, la magnetite non può essere lavorata a caldo, se questo materiale viene fuso ( è ferro) alla temperatura di circa 1500 gradi, PERDEREBBE IL POTERE MAGNETICO. Certo che i nostri avi potessero giungere a detta temperatura, visto che il rame fonte a poco più di 1000 gradi, per ottenere un oggetto simile dovevano per forza fonderlo. Nel mio piccolo sapere ho voluto supporre che invece di fonderlo l'avessero lavorato a freddo, ovvero a suon di sane martellate su di una incudine di granito (quello non mancava di certo). Anche se la lavorazione a freddo genera calore nel metallo, il potere magnetico sarebbe sempre mantenuto, se poi ci riferiamo ad un piccolo cubetto di magnetite, di circa 1 centimetro cubo, sufficiente a creare una fogliolina, allora l'ipotesi diventa ragionevolmente plausibile. Ciò non toglie che abbiano usato altri principi e deduzioni a noi sconosciute attualmente, e che abbiano inventato quella sorta di bussola alta sull'albero. Vorrei approfondire la ricerca di Pincherle. A benis' :salute: idere
    P.S. Ma le faccine con la birra sono proprio simpatiche !!!
     
    .
174 replies since 9/6/2007, 07:25   9831 views
  Share  
.