Pure Magnet Motors

Motori incredibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Magnet
     
    .

    User deleted


    com'è che non riesco a inviare il video ?
     
    .
  2. fab_78
     
    .

    User deleted


    se non sono grossi dovresti riuscire ad allegarli con la funzione del forum, ltrimenti ti conviene mettere tutto su un disco remoto tipo quello di virgilio e postarci il link..
     
    .
  3. Mr. Magnet
     
    .

    User deleted


    Grazie per il consiglio ma Niente, non me li accetta.
    Ho sbirciato su Virgilio, ma... dov'è il servizio di disco remoto ?
     
    .
  4. franz5000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr. Magnet @ 8/2/2005, 21:47)
    Grazie per il consiglio ma Niente, non me li accetta.
    Ho sbirciato su Virgilio, ma... dov'è il servizio di disco remoto ?

    http://discoremoto.virgilio.it/discoremoto.../home/index.jsp

    Devi prima registrarti a Virgilio
     
    .
  5. Mr. Magnet
     
    .

    User deleted


    Rieccomi, grazie per l'info.
    I due video sono disponibili su http://mio.discoremoto.virgilio.it/mrmagnet

    p.s. come mai tutti zitti? Tutti a sperimentare un pm3?

    bye
     
    .
  6. fab_78
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi,
    in ogni caso io nn sn riuscito a vedere i filmati pur avendo provato con tre player diversi.. proverò a riavviare ma temo sia un problema di codec..
    problema risolto! è bastato aggiornare il pacchetto dei codec come immaginavo...

    Edited by fab_78 - 12/2/2005, 13:51
     
    .
  7. stefanopnc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr. Magnet @ 10/2/2005, 23:29)
    Rieccomi, grazie per l'info.
    I due video sono disponibili su http://mio.discoremoto.virgilio.it/mrmagnet

    p.s. come mai tutti zitti? Tutti a sperimentare un pm3?

    bye

    Ciao Mr. Magnet
    Ciao a tutti

    Il principio del motore lineare sembra confermato ... complimenti.
    Un'analisi di questo esperimento sarebbe cosa gradita a tutti,
    ovviamente se sei d'accordo. Saluti.

    PS
    Puoi dirci cos'è l' MMM Group?

    Edited by stefanopnc - 11/2/2005, 21:44
     
    .
  8. franz5000
     
    .

    User deleted


    Questo prototipo di PM3 è MOLTO rozzo, l'ho costruito solo per hobby. Le misure delle calamite sono errate, ed inoltre le calamite sono molto deboli. Il rotore è montato su cuscinetti.

    Avviandolo "a mano", ho notato che pur essendo il sistema "abbastanza" simmetrico, il rotore tende a posizionarsi in maniera preferenziale in una determinata direzione. Ho controllato più volte l'orientamento delle 61 microcalamite, e risulta corretto.

    Boh, questo è solo un prototipo-giocattolo.... Ma il prossimo.....

    [questo è il tipico modello che giustamente Furio57 dice che non bisogna costruire ]
    Attached Image
    pm3.jpg

     
    .
  9. Mr. Magnet
     
    .

    User deleted


    x stefanopnc : MMM group sono i "loschi individui" (scherzo) del sito dove hai trovato la traduzione del sito di K.Pullo con la simulazione al pc del PM3, anzi, colgo l'occasione per ringraziarli per l'importante lavoro fatto (l'inglese lo capisco abbastanza ma col vocabolario...).
    Sempre su http:// mio.discoremoto.virgilio.it/mrmagnet ho appena messo un articoletto con la descrizione dell'esperimento da me fatto e dalle mie considerazioni (alcune sonno solo ipotesi, ditemi cosa ne pensate).
    x franz5000 : bhè dai non è mica male il prototipo, anzi, complimenti per l'impegno che ci hai messo. Prima di cominciarne un altro, ti suggerirei quanto segue :
    Ok lo statore, hai detto che hai controllato tutti i magneti. I magneti del rotore, mi sembrano troppo grossi. Prima di montare i magneti del rotore, sarebbe bene fare una prova "manuale". Prendi in mano una calamita, avvicinala allo statore e "senti" con la mano se e dove hai una spinta alla rotazione. Se non riesci con le calamite delle foto, prova a cambiare magneti, magari un po' più piccole e al neodimio(le + potenti). Quando con la calamita in mano avrai trovato il punto di maggior spinta, misura la distanza tra il magnete e lo statore. Solo allora potrai montare i magneti in modo definitivo.

    Bye
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Mr. Magnet complimenti per il filmato!
    Basterebbe ora che sviluppassi il gruppo lineare in una circonferenza e anche manualmente si potrebbe verificare che il tutto funzioni.
    Certo è che per non stravolgere più di tanto la posizione dei magnetini su un montaggio circolare rispetto a quella lineare è necessario un grande diametro a dispetto di una notevole quantità di magnetini.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  11. stefanopnc
     
    .

    User deleted


    Ciao Mr. Magnet
    Ciao a tutti

    l' MMM Group-Magnetism and Magnetic Materials è un' Unità di Ricerca del Dipartimento di Fisica dell' Università di Parma -

    http://www.fis.unipr.it/~solzi/

    Che l'università di Parma sia interessata al nostro modestissimo
    lavoro è motivo di soddisfazione per tutti qui, come vedete, non sono tutte bischerate quelle che si trovano in giro sulla rete, quindi mi associo anch'io ai ringraziamenti per l'importante lavoro fatto.

    Inoltre aggiungo i miei auguri personali a tutti per questo esperimento del PM3 che certamente merita un successo.

    Saluti.

    Edited by stefanopnc - 13/2/2005, 20:44
     
    .
  12. franz5000
     
    .

    User deleted


    Ciao stefanopnc,
    scusa ma mi sa che c'è un equivoco. L'MMMGroup a cui si riferisce Mr. Magnet è http://mmmgroup.altervista.org, e nulla ha a che fare con l'università di Parma.
     
    .
  13. Mr. Magnet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franz5000 @ 14/2/2005, 09:02)
    Ciao stefanopnc,
    scusa ma mi sa che c'è un equivoco. L'MMMGroup a cui si riferisce Mr. Magnet è http://mmmgroup.altervista.org, e nulla ha a che fare con l'università di Parma.

    Aggiornamento esperimento PM3.
    Ciao a tutti, ho finito di montare il PM3, purtroppo non funziona.
    No so se il non funzionamento sia dovuto al fatto che, al contrario del progetto originale, ho messo i magnetini piccoli sul rotore e quelli grandi sul rotore.
    Anzi, non ho ancora messo i magneti dello statore, li ho semplicemente avvicinati con la mano. Risultato : nessun spostamento.
    Ho rifatto il "pre-esperimento" con una decina di magnetini in linea e lo spostamento c'è.
    Pensa che ci ripensa, ho provato ad allungare il blocchetto di magnetini in linea.
    Sino a circa 20 magnetini in linea, c'è effettivamente movimento.
    Aumentando mano mano i magnetini il movimento diminuisce sempre più sino ad annullarsi completamenti verso i 30 magnetini.
    A quel punto ho capito tutto, cioè ... ho capito di aver preso una bella cantonata!
    L'esperimento con una decina di magnetini in linea funzionava non perchè cè una spinta ad ogni magnetino, infatti essendo molto vicini tra loro le polarità sud e nord si annullano a vicenda ! Il movimento è dato dall'interazione magnetica dellla calamita che ho in mano e dalle due polarità libere del blocchetto, un polo sud all'inizio ed uno nord alla fine. Nel mezzo, ripeto, non c'è nessuna spinta.

    Spero di sbagliarmi ma temo proprio che il PM3 non possa funzionare.
    Appena posso faccio qualche foto.

    Bye
     
    .
  14. Faurio
     
    .

    User deleted


    Bravo è la stessa conclusione a cui sono arrivato anche io (vedi simulazione PM3)

    Ciao

    Faurio

    Edited by Faurio - 3/3/2005, 13:53
     
    .
  15. Docrates
     
    .

    User deleted


    Ci era già arrivato (dimostrato) Newton con la gravita nel 1600, e con i campi magnetici altri poi:

    "Il lavoro compiuto da un campo magnetico o gravitazionale per spostare un corpo materiale lungo un qualsiasi percorso chiuso è NULLO"

    Il fatto che i magneti messi in linea "camminino" è dovuto al fatto che in qual caso il pecorso non è chiuso. Ma come chiudi il percorso ZAC! tutto sta fermo.
    Mi spiasce dover fare il disillusore (perchè lo stroncatore è Lowrence), ma ogni vostro tentativo di creare il moto senza l'apporto di una energia esterna non porterà mai al risultato sperato.

    Ciao
    Docrates


    PS Il campo magnetico (e anche quello gravitazionale) si dicono "solenoidali". Un campo è solenoidale se le line di campo che entrano in una superfice chiusa sono le stesse di quelle che escano. Da nessun campo solenoidale, fosse anche un campo di patate, potete creare moto perpetuo: quindi, quando qualcuno vi presenta una macchina miracolosa che funziona col campo ZXY proveniente dall' Agharti, chiedetegli come si comporta quel campo e non come ha fatto la macchina.

    Edited by Docrates - 3/3/2005, 23:10
     
    .
396 replies since 20/6/2004, 13:04   29498 views
  Share  
.