Last Exile - Endless Sky

Strategie di combattimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2007, 13:45

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Bella riflessione, che mi fa venire in mente due cose.
Innanzitutto, i tempi di ricaricamento, all'epoca, erano talmente lunghi (circa due colpi al minuto, nel migliore dei casi) che si necessitava della tattica di sparare sfruttando più file di fuoco. Mi viene in mente un aneddoto, riguardante la storia giapponese (sono fissato perché la sto studiando adesso), che però si rifà al XVI secolo, dove Oda Nobunaga capì che gli archibugi erano l'arma del futuro. Tutti dicevano che non servivano a nulla perché i tempi di ricaricamento erano troppo lenti, ma lui ebbe l'idea di creare le famose "rows", le file di fuoco distinte, che lo fecero trionfare nelle battaglie.
Purtroppo, però, i fucilieri non hanno mai avuto vita lunga, nella maggior parte dei casi e in quasi tutti i contesti storici.

Chiusa la parentesi bellica, mi viene in mente un altro aneddoto (sembro il vecchio del villaggio): ai tempi della II Guerra Mondiale, i Russi avevano talmente tanti problemi economici, che ai soldati veniva dato un fucile una manciata di colpi, come se fossero le cose più preziose al mondo, e i soldati si arrangiavano solo con quelli. Nella battaglia di Stalingrado, i soldati agivano in coppia: ad un soldato veniva dato un fucile e i proiettili, all'altro solo i proiettili. Quando il soldato con il fucile moriva, quello con i proiettili prendeva il fucile, e così via.
Nel film "Il nemico alle porte" (bellissimo, tra l'altro) c'è una famosa scena che illustra bene questa tragica situazione.

La scena di LE che si rifà a queste situazioni, all'inizio della battaglia di Minagith, è molto bella e intensa proprio per questo motivo... il realismo dovuto allo studio fatto dagli sceneggiatori, ma soprattutto l'empatia con l'emotività del soldato, che si trova in quella situazione assurda e deve cercare di sopravvivere ad un attimo tragico di quella battaglia, il fuoco dei fucilieri, solo perché un codice d'onore ha stabilito che sia così.


 
Top
Kanchou
view post Posted on 19/8/2007, 23:07




Sì, quella storia di Stalingrado è famosa. Meglio non pensarci..
Comunque mi è venuto un pensiero perverso sulla storia dell'unica pallottola: che non dipenda solo dai tempi di caricamento, ma dal tremendo codice d'onore. Può essere che le due parti si assegnino una pallottola sola a fuciliere per essere alla pari e rispettare il codice che stabilisce di conoscere dall'inizio le forze dell'avversario. Lo stesso motivo per cui si possono sparare solo da pari quota ecc.

Altra cretinata che mi viene in mente. I fucili sono a vapore, ma il fucile di Alex no. Come funziona il fucile di Alex? Come al solito quello si deve distinguere.

PS: la malattia Last Exile mi sta passando. Mi devo preoccupare? :^^":
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 15:04

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Ottima la tua ipotesi sul codice della cavalleria...
Mi viene da ridere ripensando al mio esempio sul Sengoku Jidai... benchè i samurai siano molto "onorevoli", a quell'epoca una cosa del genere sarebbe stata impensabile! I daimyo usavano i mezzi più infami e subdoli per eliminare gli avversari, eh eh!

Per quanto riguarda la pistola di Alex... eh beh, un'idea ce l'avrei: durante la stesura di Black Pieces mi sono soffermato su questo particolare quando ho fatto sparare Alex secondo me, ed è solo una mia ipotesi, ma la pistola di Alex potrebbe usare un serbatoio di aria compressa preparato precedentemente, che permette al proiettile di venire espulso con violenza, allo stesso modo di come farebbe una pistola a vapore (il meccanismo è lo stesso, forse meno ingombrante). L'unico inconveniente è che, in questo caso, la pistola potrebbe avere un solo colpo - non credo che Alex, comunque, sia il tipo da sbagliare mira...

C'è anche un'altra ipotesi: polvere da sparo. Il problema è ricordarsi se nella sequenza di LE in cui Alex spara, si senta o meno il rumore dell'esplosione della polvere pirica. Sarebbe interessante constatarlo, in quanto Alex, a questo punto, potrebbe essere il precursore dell'uso della polvere da sparo in LE.

CITAZIONE
PS: la malattia Last Exile mi sta passando. Mi devo preoccupare? :^^":

Eh sì! Non mi mollare poprio ora che posso scrivere più spesso, altrimenti ti vengo a prendere con una lancia silurante di Anatoray, arnata di proiettili all'inchiostro simpatico, guidata da un chocobo cieco!
 
Top
Kanchou
view post Posted on 28/8/2007, 22:17




E certo, per questo il codice della cavalleria di Anatore è da scemi, perché serve solo a fare danni e perdite al proprio stesso schieramento.
Dunque, a parte il fatto che qua si sta entrando in una discussione di dettaglio da delirio, secondo me, a impressione, le armi di Alex non sono a vapore - anzi, forse il fucile sì, ma non le pistole, a giudicare dalla scena - oddio, che episodio era? Rook Deeo? - in cui Samurai-Alex massacra quelli della Gilda nell'hangar prima di fare la figura del fesso con Cicada. Non ce la vedo una pistola a vapore che spara a raffica così, mi ricordo le scintille gialle ma non il rumore. Quando torno a casa verifico. Quindi, secondo me Alex ha armi strane, forse teconologia-Gilda, e anche se non è vero non me ne può fregare di meno, perché non abbiamo elementi per capirlo.

Riflessione: bisogna ancora una volta lamentarsi dello spreco di idee che è stato Last Exile, perché se penso a quella scena dell'ep. 5 in cui Alex compare in quel modo folgorante nel tempio e riassesta il fucile con tutti quei movimenti a effetto come se fosse una sciabola :drool.gif: , e poi non rivediamo niente del genere per tutta la serie (ma invece vediamo molti snervanti piantilli di Lavie e le smanie sessuali di Mullin), mi incaaaa.....xxo da morire!

Riguardo alla mia perdita di entusiasmo, è una cosa complessa e ne riparliamo la prossima volta. Poi, se sparisco e vieni a cercarmi nello stato che hai detto, l'importante è che quella schifezza del chocobo non mi caghi addosso.
A proposito, che è la storia che ora tu puoi scrivere spesso? HAI DI NUOVO LA CONNESSIONE??!!! :o:
 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 17:50

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


CITAZIONE
A proposito, che è la storia che ora tu puoi scrivere spesso? HAI DI NUOVO LA CONNESSIONE??!!! :o:

Ah che belli i tempi in cui ancora destavo interesse... XD

A parte questo, la storia delle armi di Alex mi intriga parecchio. L'ipotesi, sempre valida, è che Alex utilizzi la polvere pirica. Questo sarebbe in linea con il personaggio, in quanto Alex utilizza sempre tecnologia alternativa, frutto di un lavoro che tende ad isolare le sue forze dal monopolio tecnologico nemico, ma non solo: la sua indole, indvidualista in certi casi, lo spinge ad isolarsi anche da questo punto di vista. E' una cosa molto caratterizzante, infatti. La tendenza generale è quella di mostrare un personaggio che abbia veramente poco (nulla) a che fare con il resto del mondo di LE.
In linea con la figura di Capitan Harlock (che possedeva l'Arcadia, una nave totalmente avulsa dal contesto tecnologico terrestre dell'anime, molto più potente e praticamente indistruttibile), nonchè con quella di alcuni pirati realmente esistenti, Alex si discosta da tutto e da tutti in ogni singolo particolare.

Tuttavia, non posso esimermi, devo fare delle ricerche su questa storia della pistola (se avessi i booklet dei dvd sarebbe tutto moooolto più semplice =__=)
Ma perchè sto postando e ripostando così tanto su LE oggi? Ma è semplice! Sto passando un sabato indegno, per cui mi getto sulle mie passioni, una volta tanto.
 
Top
34 replies since 13/5/2007, 16:17   857 views
  Share