GamesCollection

Giochi JAP, USA, UK e altri, perchè vi piacciono?, Riflessioni sul collezionismo di versioni estere di giochi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2023, 18:20     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 10/6/2023, 16:00) 
1 e 2) Sono prodotti da aziende straniere, non è che siano prodotti "Made in Italy" come cibi o vestiti da difendere.
Potrei supportare uno sviluppatore italiano come ho fatto con Baldo, ma finisce lì. Per il resto si va dove il titolo costa meno o offre qualcosa di più. Il mercato interno di cui parli per i videogiochi non esiste più, cambiano giusto la copertina o aggiungono la SIAE. La gente per la maggior parte compra, apre e gioca. Io mi sento italiano e anche europeo, il mercato di riferimento è quello UE non quello italiano.

CITAZIONE (marcooo1977 @ 10/6/2023, 16:32) 
1) il mercato italiano non esiste più, i piccoli negozietti stanno scomparendo ed i maggiori marchi si appoggiano sulla Cina per produrre i propri prodotti a costi ridicoli per poi rivenderli a costi spropositati per via delle tasse. Siamo in piena globalizzazione.
2) assolutamente no, compro ciò che mi piace, dove mi pare e dove ritengo sia più conveniente. Colleziono anche coltelli made in Italy che acquisto in Germania, Olanda, Svezia e Scandinavia. Perché? Perché il made in Italy prodotto in Italia da questi paesi mi viene a costare meno. L Italia in più di questi paesi offre solo le tasse.

Acquistando giochi in versione italiana vengono supportate le società importatrici e distributrici dei giochi in Italia, come ad esempio Digital Bros, oltre che lo stato italiano (il quale non sempre lo meriterebbe) mediante la tariffa SIAE e le altre tasse.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 19:39     +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
ONLINE


Lo stato italiano non fa niente per tutelare il proprio mercato interno, non fa niente per tutelare le piccole realtà anzi incentiva l import e l export. Ti ripeto, coltelli made in Italy cioè prodotti in Italia e venduti in Italia costano meno nei maxistore olandesi, tedeschi, svedesi ecc ecc . Cioè questi maxistore oltre a potersi permettere un prezzo decisamente inferiore (spedizione inclusa) godono anche di versioni non presenti nel nostro paese. E questo è davvero il colmo. Siamo in piena globalizzazione. Per quanto riguarda i videogiochi ho già espresso il mio parere. Le piccole realtà che pubblicano edizioni limitate non hanno il potere di influenzare il mercato ma solo quello di piazzare qualche migliaio di copie agli irriducibili del formato fisico e basta. Il bollino SIAE è solo espressione di tasse nel nostro paese. Tra l altro i CD musicali più costosi e ricercati sono quelli stampati in Germania e non quelli col bollino SIAE ( tanto per dire)...
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 14:12     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


CITAZIONE (GabryGamer @ 12/6/2023, 19:20) 
CITAZIONE (Milordino @ 10/6/2023, 16:00) 
1 e 2) Sono prodotti da aziende straniere, non è che siano prodotti "Made in Italy" come cibi o vestiti da difendere.
Potrei supportare uno sviluppatore italiano come ho fatto con Baldo, ma finisce lì. Per il resto si va dove il titolo costa meno o offre qualcosa di più. Il mercato interno di cui parli per i videogiochi non esiste più, cambiano giusto la copertina o aggiungono la SIAE. La gente per la maggior parte compra, apre e gioca. Io mi sento italiano e anche europeo, il mercato di riferimento è quello UE non quello italiano.

CITAZIONE (marcooo1977 @ 10/6/2023, 16:32) 
1) il mercato italiano non esiste più, i piccoli negozietti stanno scomparendo ed i maggiori marchi si appoggiano sulla Cina per produrre i propri prodotti a costi ridicoli per poi rivenderli a costi spropositati per via delle tasse. Siamo in piena globalizzazione.
2) assolutamente no, compro ciò che mi piace, dove mi pare e dove ritengo sia più conveniente. Colleziono anche coltelli made in Italy che acquisto in Germania, Olanda, Svezia e Scandinavia. Perché? Perché il made in Italy prodotto in Italia da questi paesi mi viene a costare meno. L Italia in più di questi paesi offre solo le tasse.

Acquistando giochi in versione italiana vengono supportate le società importatrici e distributrici dei giochi in Italia, come ad esempio Digital Bros, oltre che lo stato italiano (il quale non sempre lo meriterebbe) mediante la tariffa SIAE e le altre tasse.

Il tuo discorso non ha senso però se dici che bisogna supportare i giochi in versione italiana e caxxi vari, ma il gioco dentro è full ING... è un controsenso.
Per essere veramente valido il tuo discorso che fai da eoni, dovresti comprare i giochi che sono in italiano anche nel software, non solo alle scatoline e triangolini blu.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 15:14     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


Poi alcuni si stupiscono che la gente odia sti cavolo di bollini SIAE. :angry:
Ma puoi mettere sto cavolo di bollino proprio sul numero del titolo? C'è tanto di quello spazio vuoto da metterlo (tipo a sinistra sulle nuvole), e invece no mettiamolo alla caxxo di cane. :angry:

DSC00428

Ora mi tocca fare un lavoro certosino, per cercare di toglierlo. (:
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 15:27     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 16:14) 
Poi alcuni si stupiscono che la gente odia sti cavolo di bollini SIAE. :angry:
Ma puoi mettere sto cavolo di bollino proprio sul numero del titolo? C'è tanto di quello spazio vuoto da metterlo (tipo a sinistra sulle nuvole), e invece no mettiamolo alla caxxo di cane. :angry:

Non c'è nulla di male anche se è messo lì, la cosa importante è che ci sia.

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 16:14) 
Ora mi tocca fare un lavoro certosino, per cercare di toglierlo. (:

Della serie "come rovinare il proprio gioco". Ma lascialo stare, che fastidio ti da? Non ti impedisce mica di giocarci.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 15:42     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


CITAZIONE (GabryGamer @ 22/6/2023, 16:27) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 16:14) 
Poi alcuni si stupiscono che la gente odia sti cavolo di bollini SIAE. :angry:
Ma puoi mettere sto cavolo di bollino proprio sul numero del titolo? C'è tanto di quello spazio vuoto da metterlo (tipo a sinistra sulle nuvole), e invece no mettiamolo alla caxxo di cane. :angry:

Non c'è nulla di male anche se è messo lì, la cosa importante è che ci sia.

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 16:14) 
Ora mi tocca fare un lavoro certosino, per cercare di toglierlo. (:

Della serie "come rovinare il proprio gioco". Ma lascialo stare, che fastidio ti da? Non ti impedisce mica di giocarci.

No nulla di male, solo copre il numero del titolo del gioco. Che vuoi che sia. (:

Spiaze, già rimosso. :) :) :) :) :) :) Fortunatamente è venuto via facile facile.

DSC00429

Ora è molto meglio. E' una questione di principio, danno proprio fastidio i bollini appiccicati sulla carta del gioco e non sul cellophane. E' una cosa che mi urta e rovina il gioco.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 16:09     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 16:42) 
No nulla di male, solo copre il numero del titolo del gioco. Che vuoi che sia. (:

Spiaze, già rimosso. :) :) :) :) :) :) Fortunatamente è venuto via facile facile.

DSC00429

Ora è molto meglio. E' una questione di principio, danno proprio fastidio i bollini appiccicati sulla carta del gioco e non sul cellophane. E' una cosa che mi urta e rovina il gioco.

Fossi un admin tratterei certi post alla stregua di incitamento alla pirateria. Il sito siae.it parla chiaro, "il contrassegno SIAE è uno strumento di autenticazione e di garanzia dei supporti contenenti opere protette da diritto d’autore: attraverso il “bollino” SIAE, il consumatore può distinguere il prodotto legittimo da quello contraffatto, e individuare chi lo produce o commercializza". Rimuovendo il bollino SIAE hai rimosso il "certificato" italiano di autenticità del gioco, rendendolo di fatto una potenziale copia pirata.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 16:32     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


CITAZIONE (GabryGamer @ 22/6/2023, 17:09) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 16:42) 
No nulla di male, solo copre il numero del titolo del gioco. Che vuoi che sia. (:

Spiaze, già rimosso. :) :) :) :) :) :) Fortunatamente è venuto via facile facile.

DSC00429

Ora è molto meglio. E' una questione di principio, danno proprio fastidio i bollini appiccicati sulla carta del gioco e non sul cellophane. E' una cosa che mi urta e rovina il gioco.

Fossi un admin tratterei certi post alla stregua di incitamento alla pirateria. Il sito siae.it parla chiaro, "il contrassegno SIAE è uno strumento di autenticazione e di garanzia dei supporti contenenti opere protette da diritto d’autore: attraverso il “bollino” SIAE, il consumatore può distinguere il prodotto legittimo da quello contraffatto, e individuare chi lo produce o commercializza". Rimuovendo il bollino SIAE hai rimosso il "certificato" italiano di autenticità del gioco, rendendolo di fatto una potenziale copia pirata.

Fossi in te, mi farei un po' di fatti tuoi e lascerei vivere gli altri. Guarda che non sono l'unico che rimuove i bollini.
Che problema ti da se tolgo il bollino da un MIO gioco comprato e che NON voglio rivendere in futuro. Su dimmi.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 17:04     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 17:32) 
Guarda che non sono l'unico che rimuove i bollini.

Spero vivamente di sì invece.

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 17:32) 
Che problema ti da se tolgo il bollino da un MIO gioco

E tu che problema hai se resto nella MIA convinzione che la rimozione di bollini SIAE, in un forum pubblico, è un comportamento alla stregua di incitamento alla pirateria?

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 17:32) 
che NON voglio rivendere in futuro.

Questo non puoi saperlo con certezza.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 17:10     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,067

Status:
ANON


CITAZIONE (GabryGamer @ 22/6/2023, 18:04) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 17:32) 
Guarda che non sono l'unico che rimuove i bollini.

Spero vivamente di sì invece.

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 17:32) 
Che problema ti da se tolgo il bollino da un MIO gioco

E tu che problema hai se resto nella MIA convinzione che la rimozione di bollini SIAE, in un forum pubblico, è un comportamento alla stregua di incitamento alla pirateria?

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 17:32) 
che NON voglio rivendere in futuro.

Questo non puoi saperlo con certezza.

1
Non conosci bene l'internet allora. Sai quanti vendono i giochi senza i bollini? Anche qui sul forum, mi pare che alcuni li tolgano.
Oh mio dio, ho tolto un bollino, sono una persona perfida. :| :ohii:

2
E resta della tua opinione allora, senza fracassarci sempre le balle a noi se togliamo o no i tuoi preziosi bollini. Ognuno fa quel che gli pare delle proprie cose o mi sbaglio?

3
E' un FF, non lo venderò mai, anche se potrà non piacermi.

CIAO, mi sto stufando a discutere con gente che è un muro e non rispetta le argomentazioni degli altri anzi, gli da anche del pirata o incitamento alla pirateria. Bravo Bravo.
Che brutto modo di vivere questa stupenda passione dei videogiochi.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 17:45     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
811

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 18:10) 
1
Non conosci bene l'internet allora. Sai quanti vendono i giochi senza i bollini? Anche qui sul forum, mi pare che alcuni li tolgano.
Oh mio dio, ho tolto un bollino, sono una persona perfida. :| :ohii:

Non vuol dire che siano stati tolti volontariamente, ma semplicemente in quei casi, molto probabilmente, i bollini si trovavano nel cellophane.

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 18:10) 
2
E resta della tua opinione allora, senza fracassarci sempre le balle a noi se togliamo o no i tuoi preziosi bollini. Ognuno fa quel che gli pare delle proprie cose o mi sbaglio?

Siamo a posto così allora, tu fai ciò che ti pare e io resto nella mia convinzione.

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 18:10) 
3
E' un FF, non lo venderò mai, anche se potrà non piacermi.

Non puoi prevedere il futuro, anche se si tratta di un Final Fantasy. Io ad esempio, in passato, ho fatto scelte che in un passato ancora più remoto mai avrei pensato di fare.

CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 18:10) 
CIAO, mi sto stufando a discutere con gente che è un muro e non rispetta le argomentazioni degli altri anzi, gli da anche del pirata o incitamento alla pirateria. Bravo Bravo.
Che brutto modo di vivere questa stupenda passione dei videogiochi.

Ma scusa, vieni tu a provocare nel mio thread dicendo di voler togliere il bollino SIAE da un gioco, pur sapendo qual'è la mia opinione in merito, e adesso fai l'offeso se ti viene data una risposta?
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 19:49     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Toscana

Status:
OFFLINE


Ognuno con i propri bollini SIAE ci fa quel che gli pare.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 10:26     +2   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (GabryGamer @ 22/6/2023, 17:09) 
CITAZIONE (Cloud-Ssj @ 22/6/2023, 16:42) 
No nulla di male, solo copre il numero del titolo del gioco. Che vuoi che sia. (:

Spiaze, già rimosso. :) :) :) :) :) :) Fortunatamente è venuto via facile facile.

DSC00429

Ora è molto meglio. E' una questione di principio, danno proprio fastidio i bollini appiccicati sulla carta del gioco e non sul cellophane. E' una cosa che mi urta e rovina il gioco.

Fossi un admin tratterei certi post alla stregua di incitamento alla pirateria. Il sito siae.it parla chiaro, "il contrassegno SIAE è uno strumento di autenticazione e di garanzia dei supporti contenenti opere protette da diritto d’autore: attraverso il “bollino” SIAE, il consumatore può distinguere il prodotto legittimo da quello contraffatto, e individuare chi lo produce o commercializza". Rimuovendo il bollino SIAE hai rimosso il "certificato" italiano di autenticità del gioco, rendendolo di fatto una potenziale copia pirata.

Ma quale incitamento alla pirateria? Allora tutti i giochi import sono giochi pirata? Non prendiamoci in giro.
Comunque smettiamola con questi discorsi, è l'ennesima volta che li leggiamo e sono stufo (ma sono sicuro che c'è anche qualcun altro ad esserlo).
Quindi GabryGamer per favore smettila di accusare di incitamento alla pirateria, visto che un gioco senza bollino SIAE non è assolutamente un incitamento alla pirateria, ma ti chiedo Cloud-Ssj di evitare di provocare, quando sai che è quasi certo che poi la discussione finirà a finire così.
Tolto il fatto che nel togliere il bollino SIAE su un gioco non c'è nulla di male (l'ho fatto anche io in passato), non stiamo qui a rimarcare quanto ci diano fastidio giusto per provocare e far scoppiare il flame.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 22:13     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
ONLINE


Adesso faccio un po' ridere, ma sono serio. Fino a queste ultime discussioni ero convinto che il bollino siae fosse anche su titoli PAL non italiani.

Non mi ero mai accorto che fosse solo sugli ITA. :D
So che sembra una stupidata ma è proprio così.
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 07:46     +1   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 23/6/2023, 23:13) 
Adesso faccio un po' ridere, ma sono serio. Fino a queste ultime discussioni ero convinto che il bollino siae fosse anche su titoli PAL non italiani.

Non mi ero mai accorto che fosse solo sugli ITA. :D
So che sembra una stupidata ma è proprio così.

In realtà non hai detto una cosa stupida. Il bollino SIAE può essere applicato su qualsiasi gioco, anche non ITA. Io dovrei averne qualcuno in versione PAL UK con bollino SIAE.
 
Top
104 replies since 9/6/2023, 12:32   1811 views
  Share