GamesCollection

XSX - ssd, Mi sto informando e notizie non proprio eccezionali...!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2023, 15:16     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Ciao tutti,
A seguito ordine della console mi sto informando un po' cercando di conoscere in anteprima le varie features.
Premesso che a livello Hw/Design è la console che più mi piace, ho scoperto che il disco fisso interno SSD è accoppiato alla console tramite una sorta di "autenticazione hardware" che ne impedirebbe la sostituzione fai da te in modo totale (in caso di guasti, espansione, etc...).

Posteriormente la console ha una porta di espansione per aggiungere memoria ma non ha nulla a che vedere con l SSD primario interno con sistema operativo.

Qualcuno saprebbe darmi qualche notizia in più? Grazie
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 15:37     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


piccolo ot sul design ... credo sia una delle console più belle mai create.
Peccato che, a differenze delle altre console tradizionali che metto sotto alla tv, questa dovrei tenerla in piedi di fianco. Cosa non molto compatibile con 2 gatti scatenati in casa!
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 15:42     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Si, assolutamente. Sarebbe più per terra che altro. Poi appena sentono calore e la ventola che gira ci sarebbero sempre sopra a fare da tappo.
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 16:55     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


X)
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 17:53     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


L'espansione di memoria originale costa un bel pò (sopra le 130€ a quanto vedo al momento). ci sono in giro vari "accrocchi" che adattano un SSD M.2 al pinout della XBSX con un drastico calo delle performance, immagino. Come per l'SSD M.2 della PS5 queste memorie upgrade sono specifiche per la console e permettono un caricamento fulmineo dei contenuti, quindi, fossi in te andrei su un originale o comunque su un prodotto terzo che sia partner di MS.
Il primo link è un prodotto MS compatibile di Western Digital, quindi un ottima marca in fatto di memorie esterne:

https://www.westerndigital.com/it-it/produ...MPH0010BNC-WCSN

il secondo è una soluzione "alla buona" molto più economica ma anche meno prestante (MOLTO MENO PRESTANTE!!) a cui in ogni caso va poi aggiunto us SSD M.2 specifico (modello NVME 2230 SN530 o simili)

https://www.amazon.it/NFHK-CF-Express-Adat...ad08de1ab5&th=1
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 17:56     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Si, avevo già letto on-line di queste memorie di massa a prezzi proibitivi. Non ho intenzione di fare espansioni ne al momento ne prossimamente. Se mi servirà dello spazio aggiuntivo cancellerò qualcosa. Cmq grazie per le info.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 18:01     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Specie se compri molto digital only l'espansione sarà necessaria, e anche a breve!! Su PS5 con lo spazio di default riesci forse a farci stare 6 o 7 titoli Next Gen.. Presumo che su XBSX sia lo stesso o giù di li...
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 18:02     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Si, I titoli Next gen pesano almeno 50Gb. Quindi massimo una decina di titoli e bisogna fare pulizia. Andrò di fisico come ho sempre fatto. Unica eccezione per ori che è introvabile e poi a 4.99 euro ci poteva stare il DL
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 18:04     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Certo, poi presumo che Ori sia molto più compatto in termini di dimensioni. E comunque tra patch e add-on anche i fisici ti prendereanno un sacco di spazio.. In ogni caso benvenuto nella Next Gen!
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 18:18     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


si, "ORI and the blind forest" definitive edition pesa circa 9GB. Molto meno di tanti titoli della generazione scorsa (pure di ps3 e x360).

Grazie per il benvenuto.

Come primo approccio con la XSX credevo peggio, invece mi ha preso molto bene. La console è bellissima e confezionata benissimo. Ha charme.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 18:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Esteticamente è una bomba, assieme (per me) alla PS2 tra le più belle in assoluto come design.
 
Top
10 replies since 11/12/2023, 15:16   72 views
  Share