Energia solare

Dispositivo con motore Stirling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aeritel
     
    .

    User deleted


    Salve. Splendidi post. Io posseggo parabole, anche di 2m di diametro. Il problema è acquistare il motore. O costruirlo bene. Poi trasformare il movimento in corrente elettrica (come per l'eolico).
    Ma alla fine con una parabola da 1m. quanti w elettrici si potranno ottenere?
    Fatemi sapere il prezzo del motore e se in italia qualcuno li sta costruendo a livello industriale.
    Ma vorrei anche conoscere se il rapporto W elettrici-prezzo supera (tra motore e alternatore) il fotovoltaico.

    Cordialità.

    Riccardo
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Riccardo
    Qui puoi trovare una azienda tedesca che vende il motore bello che fatto con l' alternatore o senza e anche solamente le fusioni da lavorare
    LINK-1

    Quest' altra azienda tedesca vende il motore da 400 Watt sia per uso normale che solare e anche la parabola da due metri quadri
    LINK-2

    Qui in quest' altro link una parabola con motore stirling in scala ridotta per fare esperimenti molto validi senza impegnarsi troppo economicamente.
    LINK-3
    Per i costi, devi considerare che il sistema non è ancora molto diffuso quindi il costo può essere ancora alto.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 8/9/2004, 09:09
     
    .
  3. brucee
     
    .

    User deleted


    Ma quanto costerà questo EPAS Stirling S 400 Engine?
    Sembra un bel prodotto professionale... peccato che faccia solo 400w al massimo.
    Sarà tanto rumoroso?
    Brucee
     
    .
  4. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao brucee per curiosità ho mandato una email per informazioni.
    I motori stirling sono silenziosissimi perchè non hanno sfoghi verso l' esterno, spostano solamente gas al loro interno.
    L' unico che fa un po' di rumore è quello a vuoto che non ho ancora presentato, ma è l' unico appunto che ha un sfogo verso l' esterno.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  5. aeritel
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio ancora. Gentilissimi.
    Per quanto riguarda, invece, l'autocostruzione di vari "stirling" in proporzione alla lavorazione delle parti (tubi vari, legno, ecc.) ed al rendimento state voi facendo qualcosa?

    Fatemi sapere, pubblicherò anch'io delle autocostruzioni, appena inizio ad asseblare le parti.
    Ho visto anche vari schemi di stirling. Quale va meglio (rendimento)?
    Chiedo anche: sostituendo all'aria un gas o il vuoto come cambia il rendimento?

    A presto.

    Riccardo
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Hai, Hai! ragazzi dalle domande e richieste, si capisce che non si leggono i post del forum.
    I post di qualche tempo fa non sono obsoleti ed ogni tanto vanno riguardati.
    Comunque ripropongo due link già postati su stirling solari con relativi progetti:

    STIRLIG SOLARE DA 1 KWATT

    STIRLING SOLARE DELL' UNIVERSITA' DI DALHOUSIE

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 9/9/2004, 12:35
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Allora tutto l' interesse per il motore stirling dov' è finito?
    Chi stava costruendo che fine ha fatto?

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  8. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Ho letto tutti i messaggi: è un motore semplice se costruito con materiali di recupero!

    A casa ho un compresore di 320cc (diametro pistone 8 cm, corsa 4 cm) di una vecchia pressa che ho intenzione di usare per la prima prova di costruzione del motore stirling.

    Devo soltanto chiudere uno dei tubi sulla testata, collegare l'altro tubo nel lato freddo del displacer, costruire il displacer (un bidone, pistone in bachelite e bronzina in cui scorre il perno che muove il pistone del displacer) attaccare l'asta che esce dal displacer al volano del compressore.

    Detto così e semplicissimo!

    C'è una formula per calcolare il volume della camera displacer e l'altezza del pistone displacer?
     
    .
  9. cippons
     
    .

    User deleted


    Ciao Delta
    per realizzare un motore Stirling con un'efficienza decente ti consiglierei di studiare i documenti che ti ha linkato Furio ed un po' di termodinamica dedicata tipo teoria di Schmidt (che poi e' uno dei diversi modi per capire dove si va a parare......
    Va bene il riciclaggio ma cum grano salis.
    E' chiaro che per il dimensionamento e' anche necessario conoscere la quantita' ed il flusso di calore in ingresso.
    Il calcolo poi puo' anche portarti ad un angolo di accoppiamento tra pistone e displacer diverso da 90 gradi ma questo lo saprai solo alla fine del progetto termodinamico.
    Occhio poi ai materiali per via della lubrificazione.
    Buon lavoro (e studio).....
    Ciao.
     
    .
  10. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Secondo me più è grende il volume del displacer più potenza ho.

    Quasto motore rimarra un test perchè tra poco riuscirò ad aver molti compressori: conosco uno che li ripara, ne ha buttati 100 da poco appena ne rucupera altri me li tiene!
     
    .
  11. cippons
     
    .

    User deleted


    Ciao Delta
    hai una bella fortuna ad avere sottomano tutto questo materiale.....
    Il volume delle camere e degli scambiatori non e' frutto di un "parere" ma di un insieme di calcoli e valutazioni sulla tipologia di Stirling che conviene realizzare (tipo A,B,C, Beale o quant'altro).
    Ciao
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao DeltaHF ti consiglio di non cambiare l' angolo di sfasamento pistone motore con displacer. Se vuoi mantenere la stessa corsa del displacer, il che vuol dire che usi lo stesso albero a manovella del compressore puoi fare il displacer dello stesso diametro o appena superiore del pistone fra il cilindro del displacer ed il displacer lascia un millimetro e mezzo al massimo tre di aria. Questo vale anche quando il displacer è sia sulla corsa massima superiore che inferiore. Il tubo di collegamento fra displacer e pistone motore deve essere più corto possibile.Per la lunghezza del displacer per quel pistone, uno di 12/14 centimetri dovrebbe andare bene. Ricorda che la parte "bassa" del displacer cioè quella fredda devi alettarla o creare un anello di tenuta per far scorre acqua al suo interno per il raffreddamento dell' aria. Se si riesce a costruire un displacer con il suo involucro esterno diviso termicamente fra la parte calda e quella fredda tramite per esempio una rondella di teflon, tutto di guadagnato in fatto di efficienza.
    Non so se la bakelite vada bene, non brucia?

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 23/10/2004, 14:17
     
    .
  13. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Vorrei evitare di collegare il displacer direttamente all'albero di manovella del compressore per non dover distruggere la struttura (penso piena d'olio) che tiene assieme l'albero motore\cuscinetti di banco\cilindro.

    All'esterno del compressore c'è la puleggia (utilizzabile come volano perchè pesante) che posso forare e utilizzare per colegarci la biella del displacer usando la corsa che voglio.

    x Furio: che valori di alesaggio\corsa posso usare per il displacer?

    Il pistone lo posso fare anche in legno...

     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltaHF @ 23/10/2004, 14:39)
    Vorrei evitare di collegare il displacer direttamente all'albero di manovella del compressore per non dover distruggere la struttura (penso piena d'olio) che tiene assieme l'albero motore\cuscinetti di banco\cilindro.

    All'esterno del compressore c'è la puleggia (utilizzabile come volano perchè pesante) che posso forare e utilizzare per colegarci la biella del displacer usando la corsa che voglio.

    x Furio: che valori di alesaggio\corsa posso usare per il displacer?

    Il pistone lo posso fare anche in legno...

    Ciao a tutti
    ciao DeltaHf nel post precedente ti ho già dato tutti i parametri costruttivi.
    Comunque va bene fare la presa meccanica sulla puleggia.
    Puoi tenere la stessa misura del pistone come alesaggio la corsa l' aumenterei di un centimetro in più (5 cm totali) la lunghezza del pistone del displacement 12 o 14 cm lo spazio fra questo e la sua camera deve essere tra 1,5mm e 3mm.
    Lo sfasamento tra motore e displacement sempre 90°.
    Così dovrebbe funzionare. Non farei il displacement di legno, brucia!
    Se hai la possibilità di farlo in un materiale refrattario sarebbe il non plus ultra, tipo ceramica, coccio ecc possibilmente cavo (per il peso), però sigillato.
    Un barattolo però puo fare al caso, solo che quando si scalda molto l' efficienza scende a tal punto che il motore si ferma.

    Un saluto
    Furio57

    Edited by Furio57 - 23/10/2004, 23:20
     
    .
  15. cippons
     
    .

    User deleted


    Furio,
    la tua risposta mi ha lasciato piuttosto perplesso...... almeno non me la aspettavo da te che oltre ad essere promotore di questo fourm ne segui attivamente parecchi altri.
    Mi riferisco al fatto di stimolare un approccio approssimativo ed empirico anziche' uno studio ed una sperimentazione meditata.
    Se mi guardo intorno vedo un' Italia in sfacelo sia sul piano scientifico (con poche eccezzioni) sia economico proprio per l'incapacita' di innovare in maniera efficace (a parte le risorse ormai al "lumicino").
    Credo siano da enfatizzare si l'inventiva e l'intraprendenza nel tentare nuove vie ma come conseguenza di scelte realizzate su basi di conoscenza adeguate, almeno fin dove si puo' ... (mi riferisco alla complessita' della fisica della fusione fredda ad esempio) ...... ma lo Stirling mi sembra sia stato gia' ampiamente documentato.....basta leggere con attenzione.
    Comunque siamo in un sistema democratico...... finche dura.....
    Ciao
     
    .
272 replies since 14/5/2004, 09:59   45897 views
  Share  
.