Attesa, Privata

« Older   Newer »
  Share  
Jean Grey.
view post Posted on 26/1/2024, 12:55 by: Jean Grey.
Avatar

Group:
Prefetto Corvonero
Posts:
723

Status:



Jean Grey
17 anni - serena

Per fortuna, Derek prese la parola come da lei sperato. Sollevata, ascoltò le bellissime parole del ragazzo, e ciò che sentì non fece altro che confermare i suoi sospetti: era sempre più certa che Derek avesse vissuto qualcosa, più di qualcosa anzi, che gli avesse lasciato un segno profondo. Solo una persona con determinate esperienze alle spalle poteva parlare in quel modo. Provava la stessa sensazione quando parlava con Megan di argomenti importanti: la sua amica non avrebbe mai potuto dirle le cose che aveva detto se non le avesse vissute sulla sua pelle. Era allo stesso tempo confortante, perché si sentiva meno sola, ma anche molto triste sapere che le persone a cui teneva avessero più o meno tutte vissuto qualcosa di brutto o pesante, ma ormai aveva capito che la vita non dà sconti a nessuno, tanto meno a chi meriterebbe solo cose belle.
Le parole di Derek la fecero sentire bene. In quel momento Jean sentì alleggerirsi il peso che si portava appresso, almeno un pochino. Iniziava a credere che quel peso potesse diventare ancora più leggero se condiviso ulteriormente. Già la conversazione con Megan di qualche tempo prima era stata incredibilmente liberatoria. Per quanto non riuscisse a togliersi dalla testa l’idea che confidare cose simili fosse come scaricare su qualcun altro i propri problemi e fosse in qualche modo sbagliato, aveva iniziato a capire che forse la fiducia, l’amicizia e la complicità erano fatte anche di queste cose: farsi carico di parte del peso di una persona cara per alleviarle la pena. Jean, dal canto suo, era più che disposta a farlo, quindi magari non era poi così sbagliato pensare che anche Megan, e forse anche Derek, lo fossero a loro volta.
«Potremmo pensare al tuo presente, se vuoi, come vorresti vederti?» Era davvero una bella domanda. Era la prima volta che qualcuno le chiedeva una cosa del genere, tanto che nemmeno lei si era mai posta questa domanda. Prima di fermarsi a rifletterci, però, rimase in ascolto di Derek, e ciò che disse la turbò: aveva appena realizzato che la permanenza di Derek al Castello non sarebbe durata ancora a lungo, e nonostante la loro conoscenza non fosse così profonda, nonostante effettivamente a stento si potessero definire più che conoscenti, questa idea le procurò una spiacevole fitta allo stomaco. Improvvisamente, Hogwarts senza Derek le parve vuota.
Il gin arrivò nel momento in cui i pensieri di Jean si erano fatti più bui, e fu un sollievo. Ringraziò ancora la ragazza, prese il suo bicchiere e lo levò verso il centro del tavolo per fare un brindisi con Derek. Lo guardò in quegli occhi che si facevano sempre più belli e profondi, e gli sorrise. «Cin cin» avrebbe fatto tintinnare i loro bicchieri se Derek avesse ricambiato il gesto. Poi, bevve il primo sorso legale di alcol della sua vita. Storse un po’ il naso, ma alla fine il gusto non era affatto male. «Beh, dai, ci sta. Certo, non è come quelli che ho bevuto con Megan, Merlino solo sa da dove li recupera gli alcolici lei… però è buono, vero?» Le uscì una risata spontanea, e poi bevve un altro sorso. Il liquido freddo le percorse tutto il corpo fino a raggelarle e bollirle lo stomaco contemporaneamente, ma nel modo piacevole che solo gli alcolici sanno fare. Si rese conto in quel momento di non aver mangiato nulla dall’ora di pranzo, e che probabilmente avrebbe dovuto andarci piano per non sbronzarsi accidentalmente per via di uno stomaco vuoto.
Dopo il terzo sorso, iniziò a pensare alla domanda postale da Derek. «Come vorrei vedermi oggi… Non ci ho mai pensato a essere sincera, vivo giorno per giorno pensando al futuro lontano ma mai al presente… vediamo un po’.» Guardò un momento verso il soffitto, pensierosa. Poi, effettivamente qualche idea le venne in mente. «Di sicuro mi vedo via da casa. Voglio bene a mia madre, ma ultimamente le cose con lei sono molto strane e pesanti, e se penso di passare ancora altre vacanze in quella casa, o ancor peggio di viverci, mi viene la nausea.» Era una cosa che sapeva già da un po’, ma parlarne a voce alta aiutava a sentirla più vicina, più necessaria. Ormai era maggiorenne, per cui non c’era più nemmeno alcun problema legale a frenarla. «Non so se lo capirà, ma se ne dovrà fare una ragione.» Si accorse di aver assunto un tono serio, e il motivo era che dietro a quella scelta, dietro alla necessità di allontanarsi dalla madre, c’erano motivazioni importanti. Quello che Jean avrebbe dovuto fare per trovare l’assassino, o gli assassini del padre doveva essere fatto, e senza che sua madre fosse messa in mezzo. Non avrebbe retto ancora per molto a guardarla in faccia e mentirle spudoratamente.
Vedere il gin di fronte a sé la aiutò a riprendersi al volo. Bevve un altro piccolo sorso. «Per il resto, vorrei riuscire a riprendere il ritmo con gli studi. So di essere brava, mi piace molto studiare – non tutto, ma quasi – ma ho la testa da altre parti ormai da troppo tempo.» Per una frazione di secondo, il suo cervello indugiò sulla chioma rossa della ragazza che di recente l’aveva tanto turbata. Eppure, in quel momento quel pensiero era meno disturbante del solito. «Ma ora che ne parlo con te, sento quasi di poterci riuscire. Se devo essere sincera,» sollevò lo sguardo per portarlo verso quello di Derek «non mi sentivo così serena come in questo momento da parecchio.» Non poteva vedersi, ma riuscì a sentire il viso scaldarsi, forse per l’alcol, forse per le sue stesse parole. Ma era vero. Era così grata che Derek fosse lì, che non l’avesse ignorata. La sua sola presenza le aveva migliorato l’umore e allontanato i problemi, almeno finché stavano seduti a quel tavolo. «Dovremmo farlo più spesso, non trovi? Abbiamo tanto da dirci, secondo me. Perché ad esempio non inizi raccontandomi da dove nasce questa passione per le Creature?»
Voleva imparare a conoscere quel ragazzo, non avrebbe perso più alcuna occasione per farlo, e non c'era momento migliore di quello per cominciare.



 
Top
12 replies since 13/4/2023, 14:13   394 views
  Share