GamesCollection

Analogue, Dispositivi di simulazione vecchi Hw (non emulazione!)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 21:05     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


in tutto circa 330 scarsi (la dogana costa circa 65 Euro e la spedizione avviene tramite UPS espressa)
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 11:23     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


Come promesso ecco le impressioni iniziali sull'apparecchio:

Box e imballo: ottimo, confezione curata, solida e minimalista, sulle orme di tutti i dispositivi dalla fascia medio/alta in su (la scuola "Apple" è ben tangibile imho)

Device : Refinito ottimamente con un display eccezionale, i tasti L/R posteriori li ho trovati meno scomodi di quanto letto nelle varie recensioni on line (non ho mai avuto un GBA quindi non posso fare un paragone diretto). Il feeling con i controlli è + che buono. La croce direzionale ha un comportamento leggermente, passatemi il termine, "plasticoso", ma credo perché nuova e ancora da rodare. Il tasto power vicino al volume non mi sembra cosi un problema come sottolineato da altri recensori + volte negli ultimi mesi. I 4 bottoni A B X Y invece presentano da subito un ottimo feeling, morbidi ma con una buona azione durante le fasi di gioco. I 3 tastini "select" "analogue" "start" sono un po tanto non in vista e fin troppo mimetizzati con la scocca e all'inizio dovrete ricordarvi che ci sono per utilizzarli, ma cosa da poco e ovviabile dopo poco. Nel lato inferiore invece troviamo il led on/off/indicazione di carica, l’uscita stereo per gli auricolari, la Link-port, un IR transceiver e la porta USB-C.

Gameplay : questa è la vera chicca. Ho inizialmente testato i giochi GB Classic in mio possesso e la simulazione la trovo perfetta, (forse fin troppo). Il gameplay è fluido con una fedeltà eccezionale. Dal menu opzioni (premendo per l'appunto in tasto "analogue" inferiore) è possibile selezionare i diversi filtri di visualizzazione passando dall’originalissima verde a matrice fino a quella rossastra del Virtual Boy.
Il device permette di "emulare" anche altre console, sia handheld che non, quindi ho installato qualche core + roms per l'emulazione di Nes-Snes-Genesis con risultati eccezionali. La qualità del display rende i giochi + belli anche graficamente e la cosa si nota subito. La cosa che però mi ha colpito maggiormente è la fluidità dello schermo che trasforma letteralmente la “retrogaming experience” al quale siamo abituati.
NB. - Per usufruire di tutte le opzioni offerte dall’Analogue Pocket è necessario utilizzare SW originale (quindi le cartucce). Quando useremo cores di terze parti con le roms non sarà possibile modificare, per esempio, i filtri di visualizzazione e altre cose che per adesso devo ancora approfondire.

Audio : sono presenti due speakers L+R stereo, la qualità è ottima e il livello di pressione sonora è +ttosto elevato. Non distorce e il suono prodotto è fedelissimo all'originale (per non dire appunto che è l'originale visto che non si emula nulla qui!). L’uscita cuffie non l’ho ancora provata ma rimedierò quanto prima.

Batteria : Per ora l'ho utilizzato troppo poco per un giudizio oggettivamente utile ma non mi sembra male, + o - in media con le performance attuali di device simili. La capacità è di circa 4300mAh.


Conclusioni finali:
Sarà forse colpa dell'hype ma la resa durante il gameplay ha qualcosa che non ho mai trovato prima d'ora con i classici e stra famosi emulatori in giro. Sono piccolezze in grado di cambiare in modo radicale l'esperienza e di fornire una sessione di gioco autentica. Complice il display che rende i nostri titoli in modo superfluo, fornendo un enhancing grafico di classe in grado di ricreare in maniera fedele/perfetta l'output video del Gameboy Classic/Color/Advance. Ho pure notato come certi "difetti" intrinseci dell'esperienza originale siano riproposti esattamente anche qui (come blending e/o trasparenze non perfette/blinkeggianti che appena rivedremo ci ricorderanno per appunto il gameplay autentico).


Acquisto consigliato? : Beh a questa domanda potrete rispondere solo voi. Chi di voi nutre del vero amore per le vecchie portatili Nintendo e ha a disposizione una fiorente collezione di vecchie cartucce originali credo che debba valutare seriamente l’acquisto. Stiamo parlando di un device di fascia alta rivolto a una stretta cerchia di appassionati che mette al primo posto la qualità.
Quello che si nota sin da subito e l’essenzialità proposta dal dispositivo, con un menu minimale e pochissimi (se non zero) fronzoli che mettono al primo posto la resa di gioco fornita.
Il prezzo è indubbiamente elevato ma non proibitivo (circa 330,00 euro per Device+Spedizione+Dogana per l’Italia _ Prezzo 2023 da sito ufficiale Analogue).



P.S. - l’installazione dei nuovi cores e simulatori HW per altre piattaforme è solo possibile dopo l’aggiornamento FW tramite DL dal sito ufficiale Analogue. L’operazione è semplicissima e on line sono presenti numerose guide in proposito. Il device mi è stato venduto con un FW 1.0 che dopo l’aggiornamento alla V1.1 fornisce parecchie opzioni in + tra le quali la voce “OpenFPGA” tramite la quale è possibile utilizzare i cores e le roms che decideremo di installare.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 19:21     +1   +1   -1
Avatar

Uditore

Group:
Member
Posts:
2

Status:
OFFLINE


Presa anche io, arrivata da qualche giorno, fantastica!!!
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 20:01     +2   +1   -1
Avatar

Uditore

Group:
Member
Posts:
2

Status:
OFFLINE


Allego un link per scaricare una libreria di immagini da copiare sulla micro sd, che farà vedere il titolo del gioco nei dettagli, inserendo la relativa cartuccia.

"www.reddit.com/r/AnalogueInc/comments/wbcvpp/analogue_pocket_library_image_set/"
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:37     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
841

Status:
OFFLINE


E' stato annunciato Analogue 3D, il simulatore di N64

www.analogue.co/3d

https://multiplayer.it/notizie/analogue-3d...o-nel-2024.html
 
Top
19 replies since 3/1/2023, 11:48   331 views
  Share