Litha - Il Ballo del Solstizio d'Estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2022, 22:24     +9   +1   -1
Avatar


Group:
Corvonero
Posts:
1,098
Reputation:
+128

Status:



L'apice dell'ascesa è il principio del declino, il peana del Sole portato in trionfo come condottiero vittorioso non è altro che prefigurazione della litania, canto mesto della sua sconfitta. Ogni ora di luce vinta in quel giorno, in cui il Sol sta più che in ogni altro, è un'ora per il buio da riconquistare di lì all'inverno.

Edmund non amava i colori dell'estate, né i suoi odori, né le sue temperature, troppo alte per lui persino nella sempre mite capitale britannica; ne avrebbe conservato volentieri esperienze e ricordi, ma solo se apolidi di stagione.
Lungi dall'unirsi ai festeggiamenti per il trionfo della luce, ne sospirava invece il placarsi. Per Edmund il solstizio non era la festa di inizio estate in cui brindare della stagione che viene, era piuttosto il sollievo del saperla finire, il suo culmine, la vetta finalmente guadagnata, di lì in avanti era solo un suo ridimensionarsi fino al gelo invernale, terminata la salita ora iniziava la discesa.

A chi dedicare quindi il costume che avrebbe indossato alla festa di Litha, il Ballo Celtico del solstizio estivo? All'oscurità, e alle tenebre, da sempre rivali naturali, del Sole trionfante?
Forse sarebbe stata la scelta più naturale, ma Edmund pensò ad altro... A un elemento in grado di smorzare il dominio del Sole e limitarne i confini anche nel pieno dell'estate, in grado di offrire sollievo a chi detesta l'arsura e i suoi cocenti raggi, in grado di condurre senza soluzione di continuità dal furore della lucentezza iunina alla sua eterna rivale, la tenebra: chi, se non l'Acqua.



Anche nel culmine del suo impero, le profondità degli oceani racchiudono freddo e tenebra, gelose custodi del rivale per eccellenza; qualche oncia d'acqua può forse essere vinta dal potente astro, ma non la totalità degli abissi. Dal mare si leva la mite brezza che addolcisce la calura, lo specchio d'acqua è scudo che ripara dai solari fendenti, una parte di radiazione riesce a infrangerne la superficie, ma non una buona parte che viene riflessa e respinta. L'acqua col suo ciclo vitale è spirale tra estate e inverno, tra le piogge che alimentano i fiumi e i ghiacciai che ne servano le provviste.

Il dio dell'acqua Borvus, Edmund decise di omaggiare col suo costume azzurro chiaro. Sul mantello le insegne delle zolle che in ogni parte del globo lambisce con le sue acque, un anello con lucenti sfumature bluastre, un bracciale finemente lavorato, e infine un copricapo blu scuro, blu notte.
Edmund non conosceva a fondo la cultura celtica, si era informato sui suoi miti e leggende per l'occasione, e ne aveva anche imparato qualche parola. A chi gli avesse chiesto chi rappresentasse, gli avrebbe risposto in celtico:

"Fi yw'r due Borvus"


 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 14:32     +13   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
74
Reputation:
+35

Status:


IywJu1N

Per i Celti, Litha è il giorno più lungo dell'anno, in cui il Sole si manifesta in tutta la sua potenza prima di compiere il proprio declino verso l'oscurità dell'inverno.

La scelta dei vestiti di Edward rende omaggio quindi al Sole e, ovviamente, alle sue origini celtiche irlandesi.

Infatti, sulla propria camicia erano rappresentate le colline irlandesi con un Sole al tramonto.

L'immagine ricamata era speculare su entrambi i lati ed interamente dorata con leggere sfumature bronzee, a richiamare la luce emanata dal Sole durante la sua discesa, quella che - passata la celebrazione - si sarebbe appresto a fare sempre con minor tempo.

Il resto dei vestiti era nero, affinché nulla potesse distogliere l'attenzione dal fine ricamo della camicia. Ma la scelta del nero era anche a celebrare l'oscurità, quella che - da quel momento in poi - avrebbe preso il sopravvento sulla luce.


Edited by Edward_Newgate - 23/7/2022, 16:06
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 11:35     +14   +1   -1
Avatar


Group:
Dipendente Ministeriale
Posts:
4,865
Reputation:
+2,641

Status:


dRxH8yb

 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 19:32     +13   +1   -1
Avatar

No rain, No flowers

Group:
Tassorosso
Posts:
349
Reputation:
+382

Status:


qa1ArF0



Litha
Il Ballo del Solstizio d'Estate



Sono sempre state due le usanze
della famiglia Whisperwind,
in occasione del Solstizio d'Estate:
intrecciare fiori per creare ghirlande
e fare un lungo bagno al lago, al chiaro di Luna.

I fiori sono figli dell'energia del Sole,
che in questo giorno raggiunge il suo massimo trionfo.
Ghirlande, per rappresentare il ciclo della vita.
Contatto con l'acqua, per purificarsi e rigenerarsi.

Perle, per armonia ed energia positiva.
Piedi nudi, per rafforzare il contatto con Madre Terra.
Un abito grigio-azzurro, come la Luna che si specchia in acque limpide
e che, da oggi, avrà sempre più spazio nella volta celeste.


 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 11:21     +14   +1   -1
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Reputation:
+2,955
Location:
TARDIS

Status:


Arcano del Sole – rivelazione, riscoperta, luce. La carta mostra un astro luminoso con due fanciulli liberi, i raggi che si espandono lungo il paesaggio intero: analogamente alla Luna, gocce colorate scivolano oltre la notte, ad indicare nitidamente un sentiero nel mondo in grado di ritrovare quanto perduto. [...] L'abito è in seta raffinata sulle tonalità dell'alba, nell'intreccio chiaroscuro dell'indaco, del blu notte e del dorato, in ricami simili a raggi di sole, stelle e costellazioni argentee. Pochi gioielli si accostano delicatamente: un anello con pietra lunare, una corona di stelle e di sole sulla fronte.

Ho pensato di pubblicare perché ho impiegato trent'anni, anche se non partecipo al sondaggio. E per citare la buona Camilletta: "prossimo passo pigiama party, li mandiamo direttamente come si alzano al mattino".

S0pcdWF
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 02:12     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Docente
Posts:
1,118
Reputation:
+580

Status:


Come potevo mancare all'evento a tema festività celtiche? 3_3

xla6sMv

 
Top
20 replies since 11/7/2022, 09:58   2121 views
  Share