Smontare blocchetto di avviamento

Aiuto, devo smontare il blocchetto di accensione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    low

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, ieri il mio atlantic 250 si è spento di colpo,non dando più segni di vita. Non si accendevano neanche le spie sul cruscotto, mentre l'unica cosa che funzionava era la lucina nel sottosella. Con il tester ho verificato batteria e fusibili ed erano ok. Allora ho cercato di capirci qualcosa sullo schema elettrico e ho provato a vedere se il motorino di avviamento partiva bypassando il relè, e anche questo era ok. La mia attenzione si è concentrata sul blocchetto di accensione. Dunque ho smontato la carena anteriore destra, il frontale, paravento, cruscotto, e finalmente ho raggiunto questo benedetto blocchetto. Ho scollegato il connettore di questo, e ho messo un ponticello sul connettore al quale questo era collegato, per bypassare il blocchetto accensione. Come immaginavo, la corrente finalmente passava e lo scooter finalmente partiva. Ho deciso quindi di smontare il blocchetto difettoso per poterlo sostituire con uno usato ordinato online, e qui si sono presentati i problemi: il blocchetto è fissato al telaio da 2 viti, una si svita con una brucola, mentre l'altra è una vite a strappo... In sostanza una vite a cui, una volta avvitata, viene rimossa la testa esagonale. Credo che questa soluzione sia stata ideata per evitare furti con la sostituzione del blocchetto accensione... Adesso però serve rimuoverla. Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione, e sa come rimuovere questa benedetta vite a strappo?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Mi spiace per il ritardo. Io ho dovuto sostituirlo a settembre. Le spazzole erano completamente consumate, ma ho cambiato l’intero motorino, perché era in condizioni pessime!
    Il ricambio si trova su EBay (è compatibile con vari scooter), ma da sostituire è rognosetto. Si trova sotto il carburatore (sostituito ai primi di ottobre😂). Togliendolo, sotto trovi il motorino di avviamento. Si devono svitare i due bulloni da 10 che lo fissano sul lato sx del blocco motore, il cavo positivo che, arrivando dalla batteria da l’impulso alle spazzole e poi vien via abbastanza facilmente. Al massimo ti aiuti con qualche colpetto col martello in gomma.
     
    .
1 replies since 18/6/2022, 21:37   244 views
  Share  
.