L'angolo dell'alcol

è l'acqua che fa male, il vino fa cantar!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giosantorusso
     
    .

    User deleted


    hai per caso fatto anke un corso per sommelier?
    sei di una precisione sui di tipo di vino ke bevi in base al periodo,ke mi vien da pensare ke forse dovrei bere anke io con più impegno!!!!

    sul lambrusco sn d'accordo con te è fantastico!!!ma ho notato con nn parli del barolo...nn ti piace?
    a me piace il glicine!!! in genere prediligo i bianchi,anke se i rossi... nn sn da meno
     
    Top
    .
  2. Melisande
     
    .

    User deleted


    Mai fatto corsi di sommelier (anzi se uno di loro leggesse il post precedente prob mi manderebbe a quel paese per accostamenti vini/stagioni). Per quanto riguarda la birra invece sono una piccola biblioteca (alta, bassa fermentazione, birra d'abbazia, trappista, fruttata, pastorizzata ecc....li ne so un totale^^).

    Nn ho messo il barolo perchè nn lo reputo vino da tutti i giorni o da stagione particolare (anche se è decisamente autunno-inverno). Lo bevo ogni tanto, ma solo in det occasioni^^
     
    Top
    .
  3. giosantorusso
     
    .

    User deleted


    riguardo il barolo ti devo dare ragione,forse è ad un livello superiore ed anke il prezzo nn è da meno...
    sugli accostamenti stagionali,ormai nn credo sia un problema visto ke con la produzione "industriale" nn esiste più un periodo preciso per un vino...

    la birra io la adoro ma ne so ahimè poco,mi sapresti dare qualke consiglio o anke dove trovare info...su buone birre e conoscenze varie?
    a roma c'era un corso per degustatori per birra,ma nn ho potuto farlo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    12,665
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    e il merlot dove lo metti meli?
     
    Top
    .
  5. giosantorusso
     
    .

    User deleted


    e il cabernet sauvignon???(a me piace) :maniaco.gif:
     
    Top
    .
  6. Melisande
     
    .

    User deleted


    Vabbè nn posso mettere tutti i vini che conosco, sarebbe un post kilometrico^^

    Per quanto riguarda la birra anche qua ce ne sono talmente tante che darti un consiglio generico sarebbe riduttivo. Un buon modo per imparare a conoscerle è leggersi il libro "Amica Birra" di Franco Re, molto ben fatto e dettagliato. Per darti un paio di idee su cosa bere posso dirti:

    - Oud bruin (in commercio come Goudenband, Gouden Carolus) birra ad alta fermentazione, originaria delle Fiandre, agrodolce, colore scuro, gradazione alcolica 4.8-5.2. Si tratta di una birra d'annata, da gustarsi prevalentemente nel dopo cena.

    - Birre Trappiste (consiglio in commercio Achel, LaTrappe Dubbel e Tripel) birra ad alta fermentazione, originarie di Belgio/Olanda, amare, di colore ambrato, gradazione alcolica tra 6.2 e 11.3. Sono birre importanti da bere a sè.

    - Birre d'Abbazia (consiglio in commercio Afflingem, Bonne Esperance, Floreffe, Ename, Cuvée dell'Ermitage) alta fermentazione, di provenienza tipicamente belga, colore ambrato, doppio malto, colore dal chiaro allo scuro passando per l'ambrato, gradi 6-10. Per tutti i palati, ottime accostate a piatti leggeri di carne.

    - Birre a bassa fermentazione (sono tantissime, metto quelle che preferisco, considera che hanno tutte caratteristiche organolettiche diverse, ma dovrei scrivere 2 pagine di post per evidenziare le differenze. In commercio consiglio: Konig Ludwik Dunkel, Lowenbrau, Hacker-Pschorr, Menabrea, Augustiner Edelstoff, Pedavena, Carlsberg, McFarland Rossa, Spaten Marzen, Kronenburg, San Miguel, Salvator, Ayinger Maibock, Tennent's Super...) sono principalmente mono-doppio malto, le gradazioni si mantengono relativamente basse, accostabili praticamente a tutto, di colore perlopiù chiaro o ambrato.
     
    Top
    .
  7. giosantorusso
     
    .

    User deleted


    grazie molto per i suggerimenti sei stato esaustivo!!!!
    appena potrò cercherò il libro e in giro tutto queste belle birre ke hai suggerito!!!!!
    prosit e buona bevuta!!!! :emoticons_sor0001.gif: :emoticons_sor0001.gif: :emoticons_sor0001.gif: :emoticons_sor0001.gif: :emoticons_sor0001.gif:
     
    Top
    .
  8. Orek
     
    .

    User deleted


    Se pensi che vengono tutte dallo stesso stabilimento a cui poi cambiano etichetta^^ alla birra, non allo stabilimento^^
     
    Top
    .
  9. Melisande
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orek @ 14/4/2007, 14:55)
    Se pensi che vengono tutte dallo stesso stabilimento a cui poi cambiano etichetta^^ alla birra, non allo stabilimento^^

    Che balla! :biggrin.gif:
     
    Top
    .
  10. Orek
     
    .

    User deleted


    Se SE :biggrin.gif:
     
    Top
    .
  11. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Voglio uno stabilimento che cambi nome :25.gif:
     
    Top
    .
  12. giosantorusso
     
    .

    User deleted


    a proposito di alcool e ubriachezza... secondo voi lui come sta messo?


    object width="425" height="350">

    SPOILER (click to view)
    se dovesse dare problemi per le dimensioni!chiedo scusa,e ai mod in caso di toglierlo oppure ditelo e lo faccio io :tongue.gif: !!!
     
    Top
    .
  13. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Encefalopatia di Gayet-Wernicke...magari esita anche in una bella sindrome di Korsakov così fa l'amplain :sisi:

    Se non altro non si è schiantato ubriaco contro un pilone di un ponte in autostrada, già la vita gli ha sorriso asd image
     
    Top
    .
  14. giosantorusso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gormenghast @ 15/4/2007, 01:06)
    Encefalopatia di Gayet-Wernicke...magari esita anche in una bella sindrome di Korsakov così fa l'amplain :sisi:

    Se non altro non si è schiantato ubriaco contro un pilone di un ponte in autostrada, già la vita gli ha sorriso asd image

    nn ho capito una cippola di quello ke hai detto,ma suppongo nn siano cose buone,ed è meglio nn averle... :laugh.gif:

    indubbiamente è meglio essere ubriachi a piedi ke in auto,anke se ubriachi a piedi si rischia di fare un bel frontale con una macchina mentre attraversi la strada... :sisi:
     
    Top
    .
  15. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    I sintomi di quel tizio (almeno da quello che si vede dal video) coincidono con una forma di encefalopatia causata dal deficit di vitamina B1 presente negli alcolisti cronici: disorientamento, sintomatologia cerebellare, marcia atassica, grasping, ipertono opposizionale (che si nota di più quando cerca inutilmente di stare in piedi) ci stanno tutti con la diagnosi; certo che per arrivare ad avere probabili danni neurologici permanenti ne ha dovute scolare di bottiglie...
     
    Top
    .
1983 replies since 13/4/2007, 09:58   9881 views
  Share  
.
Top