I Totem del Guardiacaccia, Lezioni di apprendimento dell'intaglio del legno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2021, 14:15
Avatar

Group:
Mago
Posts:
1,248
Location:
Francia

Status:



Una risposta affermativa accolse la domanda di Niahndra mentre Lucien approfittò per riposizionare gli strumenti in ordine d'esecuzione. L'empatia non era mai stata la sua dote primaria e immaginarsi di essere al loro posto divergeva con i suoi desideri. Si sforzò di offrir loro altri tipi di supporto, ma non era facile quando si avevano già le risposte e le domande andavano ripescate nella memoria o nelle supposizioni.
Sapeva di averle messe di fronte ad una sfida impegnativa, specie considerando la matrice babbana, pertanto non aveva alcun tipo di aspettativa. Immaginando potesse essere fastidioso venir fissate mentre si operava un certo tipo di sforzo fisico e mentale, di tanto in tanto il guardiacaccia lanciò loro qualche sporadica occhiata, aiutò dove gli fu possibile e per il resto del tempo livellò alcune sporgenze della sua libellula.
Attese dunque che entrambe avessero terminato i loro elaborati, piacevolmente sorpreso dell'impegno che trapelava pur trasparendo il loro essere i primi tentativi di due studentesse. Evitò di commentate l'affermazione di Casey, conscio di poterla ulteriormente alterare, così si dedicò prima alla piramide di Niahndra poi l'occhio di Casey. Li scrutò con gli occhi socchiusi, rigirandoli tra le dita con gesti metodici. Il suo cuore emise un battito più intenso, generando una sensazione di calore sul petto, come di una scottatura improvvisa che rivelava un'intima soddisfazione.
«Devo farvi i miei complimenti. Quando mi approciai per la prima volta a questa tecnica non ottenni questi risultati.» ammise sorridendo di un sorriso incerto, senza aggiungere altro. Merlino solo sapeva quanto il suo approccio emotivo, allora, non fosse stato molto dissimile da quello mostrato dalla Grifona e quasi a sfidare il marinaio, aveva fatto un fiasco su tutti i fronti. Elargì alle ragazze altri consigli - radi per non aggravarle di troppe nozioni in aggiunta alle precedenti - ma utili qualora avessero desiderato riaccostarsi a quella tecnica. «.. naturalmente mi trovereste sempre qui a quest'ora qualora un giorno desideraste intagliare qualcos'altro con strumenti e metodi babbani. Chiaramente potrebbero esserci altri vostri coetanei, perciò se preferiste una lezione singola basterà che mi mandiate un gufo per accordarci.» terminò infine ridandogli le loro sculture.
Si irrigidì appena sul posto, come se si fosse ricordato di qualcosa di importante, quindi abbandonò la postazione per raggiungere un punto della cucina. Tornò trascinando un pesante sacco di juta che, con visibile sforzo, sistemò sul tavolo dopo averlo ripulito degli attrezzi da lavoro.
«In questo sacco ci sono alcuni totem che ho intagliato nel tempo libero.» Non che fosse molto, contando che aveva ben altri hobby con cui gingillarsi, ma in quei mesi era riuscito a collezionarne diversi. «Pescatene uno ciascuna, senza guardare.» un sorriso a mezzaluna comparve sul volto del mago, curioso di scoprire cosa il destino avesse in serbo per loro. «Consideratelo un ringraziamento personale.» Gli avevano dato la loro fiducia, si erano messe nelle sue mani e con pazienza avevano cercato di apprendere qualcosa di nuovo appartenente ad un mondo distante da quello magico, spendendo tempo che avrebbero potuto occupare in altri modi scegliendo di darsi, e dargli, una possibilità.

The woods are never solitary. They are full of whispering, beckoning and life


Basta che scriviate che i vostri pg pescano qualcosa, poi nel mio prossimo ed ultimo post provvederò a specificare quali totem sono stati estratti attraverso il sito di estrazione di numeri casual
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 14:11
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,832

Status:


kjo1RGh
Niahndra Alistine
18 anni • STUDENTESSA DI TASSOROSSO AL V ANNO
Stava grondando di sudore.
Il gelo invernale —così come la sua tazza di the— era un ricordo lontano, tenuto a bada dalle pareti della capanna del guardiacaccia e dallo sforzo fisico in cui era impegnata. Aveva smesso di controllare le mani ogni cinque minuti, arresasi all'evidenza che le sarebbero spuntate un paio di vesciche. Ogni tanto posava gli strumenti e ne approfittava per sgranchire i polsi e le dita o massaggiare gli avambracci.
Il rumore di sottofondo però le piaceva. Da quando avevano cominciato a lavorare erano state scambiate pochissime parole —quasi sempre un consiglio o un incoraggiamento da parte di Cravenmoore— ed una parte di Niahndra avrebbe potuto comprendere l'appeal di un'attività del genere. Doveva ammettere che per un uomo così giovane trovava strano un hobby come l'intaglio unito all'occupazione per la quale era stato assunto ad Hogwarts. Da quanto aveva avuto modo di vedere, quello del guardiacaccia era un ruolo solitario ed il luogo secluso in cui abitava di certo non lo metteva in condizione di ricevere frequenti ospiti (e anche lì, il 95% degli abitanti del castello erano studenti). Cosa mai poteva condurre un uomo di neanche trent'anni ad una scelta del genere?
Le venne da scoccare un'occhiata alla Bell, memore delle sue parole, ma dissimulò il movimento appena in tempo. L'imperativo adesso era limitare i danni e battere ritirata.
Tuttavia, si prese qualche istante per soppesare il proprio lavoro (la piramide era grezza e un po' pendente, ma ci stava) e quello della compagna di corso improvvisata. Era rimasta stupita dalla scelta di lei; aveva idea che gli occhi fossero tra le cose più difficile da disegnare, figurarsi da intagliare.
Restituì un sorriso tiepido all'uomo per il feedback ricevuto. In altre circostanze avrebbe probabilmente riso del tono autoironico usato, ma in quell'occasione non le parve opportuno.
«Grazie.» Riprese possesso della sua piramide sbilenca e se la passò da una mano all'altra quando Cravenmoore si allontanò da loro senza dire niente.
«Ehm...» Stavolta non poté impedirsi di cercare un segnale di complicità in Casey, specie dopo aver notato il pesante sacco con cui l'uomo aveva fatto ritorno. Peccato che Natale fosse passato da qualche settimana.
Evitò di commentare, aspettando invece una spiegazione che non si fece attendere troppo. *Oh.*
Inclinò di lato la testa esaminando il sacco e cercando di immaginare quante piccole sculture dovessero nascondersi all'interno. Quell'uomo aveva decisamente troppo tempo libero, si disse, ma si lasciò conquistare dalla delicatezza del gesto.
«Wow grazie!» Tra totem e piramide aveva già mezzo presepe per il prossimo anno, valutò mentre infilava una mano nel sacco per esplorarne il contenuto.
Decay will feed the bloom

Fiorellini per tutti. È stato un piacioro :<31:
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 17:37
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837

Status:


KC ▴ PREFETTO GRIFONDORO ▴ III ANNO
Alla fine di quell'ora di lezione Casey non aveva più alcuna opinione. Si sentiva provata mentalmente per l'imbarazzo creatosi nella capanna - lo aveva davvero creato lei? - e fisicamente per la forza impiegata tagliuzzando il legno. Di fronte all'occhio sbilenco di pioppo il suo cervello aveva detto finalmente "stop", cessando di elaborare informazioni, probabilmente perché l'obiettivo era stato raggiunto e se ne potevano tornare tutti a casa e non vedersi mai più. Perlomeno, così lei avrebbe tentato di fare.
«Forse se lo dipingessimo farebbe meno schifo...» disse rigirandosi la scultura fra le mani e beccandosi qualche scheggia. La guardò con diffidenza, e le parve strano che proprio ora che l'Occhio era stato plasmato sulla materia non le mormorava più nulla all'orecchio.
Se lo sarebbe portato in dormitorio e ci avrebbe scarabocchiato su qualcosa nelle ore di noia. Magari avrebbe colorato l'iride di un colore innaturale come il rosso, per poi piazzarlo davanti al letto della Wagner per farle venire gli incubi durante la notte.
Ad ogni modo sentì che qualcosa si era sciolto dentro di lei. Non seppe esattamente cosa, ma era come se lo stomaco fosse meno pesante. Una parte della sua rabbia, davvero piccola, era stata iniettata tramite le sgorbie e gli scalpelli sul lavoro. Era questo quello che intendeva la McLinder? Sfogarsi? Concentrarsi su qualcosa di nuovo? Tagliare cose?
Rimase col dubbio anche se il totale rifiuto verso quella lezione lentamente cominciò a dissolversi. E quando il guardiacaccia tornò con un sacco pieno di sculture fatte da lui come Merlino comanda e chiese loro di pescarne una come regalo le sfuggì un mezzo sorriso.
«Grazie» fece eco alla Tassorosso. Buttò la mano dentro il sacco e ed estrasse il totem, curiosa di vedere che razza di mostri poteva realizzare la mente di Cravenmoore.

SHE WORE A SMILE LIKE A LOADED GUN
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 16:09
Avatar

Group:
Mago
Posts:
1,248
Location:
Francia

Status:



Due trucioli svolazzarono pigramente vicino al tavolo e si posarono sul pavimento. Erano giunti alla fine del percorso e chissà che altri non ne fossero seguiti. Il destino aveva mostrato la sua imprevedibilità a Lucien così tante volte da averlo indotto ad aspettarsi le cose più impensate, ma non per questo non gradite, non sempre.
Con l'animo disteso e soddisfatto, provvide a commentare la frase della Grifondoro mentre si recava a recuperare il sacco di juta. «Sarebbe un'ottima idea.» convenne senza riferirsi all'aspetto della sua incisione, che lui non reputava affatto schifosa. «Ma per ogni cosa c'è il suo tempo.» suggerì «L'intaglio del legno è una pratica che innesta una profonda riflessione interiore. Va dosata e ogni passaggio è consigliabile relegarlo in un arco temporale differente.» il messaggio sperò fosse chiaro: se da una parte non aveva il tempo materiale per seguirle anche nella tinteggiatura, preferiva che si prendessero tempo per riflettere ed assimilare quanto era emerso quel giorno.
Faceva parte del percorso anche quello e, come detto, sarebbe comunque rimasto a loro disposizione.
La prima a pescare dal sacco fu Niahndra e un mite sorriso da parte di Lucien accolse il suo ringraziamento. «Io ringrazio voi per avermi ricordato le emozioni che questa tecnica regala quando vi si approccia per la prima volta.» fece una breve pausa mentre i polpastrelli tiravano la ruvida superficie per agevolare la pesca. «E per aver lasciato da parte per un attimo la magia, curiosando nel mondo dei babbani.» Lucien osservò Niahndra pescare il totem di un Lupo, i grandi predatori che contendono all'uomo la supremazia di territori inospitali. Le incisioni erano precise, le venature del legno spezzate dove gli strumenti avevano operato dei tagli netti. L'arcata sopraccigliare del mago s'inarcò verso l'alto, genuinamente sorpreso.
«Oh.. il lupo!» esclamò senza trattenere un sorriso. Provvide quindi ad enunciare le caratteristiche di quello specifico totem ed i benefici ad esso collegati.
Fu il turno di Casey che recuperò un totem raffigurante un Delfino. L'intera superficie lignea era stata limata e, al tocco, risultava liscia e scivolosa come la pelle del mammifero immerso nell'acqua.
«Mentre qui abbiamo il delfino.» sentenziò prima di esporle le caratteristiche. Avrebbe atteso eventuali domande o richieste di delucidazioni, poi le avrebbe accompagnate fuori dalla capanna mentre la sera s'insediava nel silenzio.
The woods are never solitary. They are full of whispering, beckoning and life


Eccoci giunti alla fine di questo percorso.
Vi ringrazio per aver scelto di percorrerlo assieme, spero vi siate divertite quanto me e che possiate trarne spunti per l'evoluzione dei vostri personaggi da sfruttare in altre role. Vi allego lo screenshot di prova dell'estrazione e le specifiche di ciascun totem, i punti potete inserirli in scheda come lezione d'intaglio o totem.

Totem Lupo: viene posto in relazione alla stella Sirio (costellazione del Leone) da cui, secondo la leggenda, provenivano i maestri dell’antichità. Il lupo è considerato un maestro che dopo un lungo viaggio torna al branco di appartenenza, a cui dona la propria esperienza. Usando la forza del lupo si riprende contatto con il nostro maestro interiore.
Effetto: Niahndra disporrà di una maggiore saggezza e maturità. + 1 PM

Totem Delfino: questo animale combina tutti gli elementi: è una figura ardente, galleggia nell'acqua, respira nell'aria e rappresenta la saggezza della terra. Per fare tutto al meglio, colei che possiede questo animale guida dovrà fissarsi determinati obiettivi nella vita, distogliendo l'attenzione dalle cose negative e da tutto ciò che è inutile.
Effetto: Casey godrà di un umore migliore e di una maggiore fiducia nel raggiungimento dei risultati prefissati. + 1 PS

 
Top
18 replies since 4/1/2021, 12:59   830 views
  Share