Cella di Mayer PARTE SECONDA

Analizziamo a fondo questo stupendo generatore di idrogeno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Scusate raga ma
    CITAZIONE
    CITAZIONE (ElettroRik @ 10/4/2008, 11:28)
    Una sinusoide quando è raddrizzata assume frequenza doppia.

    dipende... come detto da
    CITAZIONE
    CITAZIONE (kalos66 @ 10/4/2008, 13:32)
    Con un solo diodo la frequenza è uguale ciao

    con rettificazione a mezza semionda hai la stessa frequenza...... BASE...

    tuttavia ecco perchè insisto nel sottolineare che non esistono altre forme d'onda all'infuori della sinusoide.. sono tutte "illusioni ottiche" (vedi qua: https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3300478.. estrapolato da qua: https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3286612 )!!!
    Dal momento che il "diodo" comporta/può comportare in uscita una forma d'onda diversa dal sinusoidale.. ribaltando il "mio" enunciato.. significa che PER FORZA genera armoniche! (e quindi una sinu x Hz "infilata" in un diodo ...può risultare in uscita come x Hz, 2x Hz, 3x Hz, ecc. ecc.)
    <_<

    (PS
    D scusa ma.. con una rettificazione a ponte ottengo una "base" di 2x Hz... cioè sparisce la "fondamentale" x Hz come è possibile?
    R Questo e un caso particolare/non particolare... Nel caso del ponte possiamo dire che le armoniche in uscita hanno struttura e ampiezza tale che la loro somma elimina/naconde la frequenza BASE.. è un po come se si sommasssero due "basi" di identica ampiezza [o quasi] e perfetta opposizione di fase [o quasi]: il risultato è l'anullamento [o quasi] della fondamentale..... quindi la "nuova" base è la prima armonica utile... ovvero la 2x Hz)
     
    .
1012 replies since 11/4/2007, 16:47   55582 views
  Share  
.