DOUbLe SHOt

Spider-Man 3

« Older   Newer »
  Share  
[EMO]
view post Posted on 8/5/2007, 16:48




copio e incollo dal solito posto:

Era da tanto che non mi capitava di vedere un film in una sala stracolma (letteralmente stracolma) di persone di tutte le età, dai ragazzini quasi bambini agli attempati sessantenni.
Sotto quest'aspetto, considerando anche l'ulteriormente imprevedibile buona educazione generalizzata, la visione di Spider-Man 3 al cinema è stata una bella esperienza.

Peccato per il film, che - a dirla tutta - era il motivo più importante per cui sono andato al cinema.

Ricorderò Bruce Campbell nell'ormai classica comparsata, sollazzante il giusto.
Ricorderò le scene di combattimento, molto divertenti ed emozionanti (umilissimo consiglio per gli sceneggiatori di Spider-Man 4: evitate qualsiasi tentativo d'intreccio e puntate su un combattimento di due ore e mezza).
Ricorderò le battute di Jonah Jameson.

Il resto, spero, si perderà come lacrime nella pioggia.

La regia di Raimi regge a sprazzi, per il resto va a spruzzi, soprattutto nell'ultima ora, in cui il regista prende una serie di pali che nemmeno a volerlo fare di proposito (cito solo la sequenza all'interno della Jazz Room).
Una sceneggiatura risibile (se cominciamo a fare l'elenco di incongruenze e buchi famo notte e non venitemi a dire che è un film di supereroi e che la sospensione dell'incredulità e che l'unghia incarnita di Raimi e che l'invasione di cavallette e che 'sti gran cazzi).
Maguire e la Dunst fanno a gara per accapparrarsi il Pesce Lesso d'Oro (proporrei un ex-aequo, soprattutto per la scena in cui MJ è costretta a lasciare Peter Parker: mi sono venuti i brividi lungo la schiena).
Gli altri manco mi vien voglia di citarli.
Fra i vari figuranti spiccava un gran numero di gnocche di pregevole livello, tanto che uno degli amici con cui ho visto il film - apprezzato docente di lettere classiche - si è chiesto più volte a chi l'avessero data per apparire ai lati delle inquadrature a occhieggiare vitree in quel modo.
Al prossimo film d'ambientazione niuiorchese in cui mi fanno vedere pompieri, poliziotti, infermieri che sorridono tutti insieme appassionatamente, giuro che imbraccio un lanciafiamme.
Una nota di merito all'idea di rendere la differenza fa il Peter Parker padrone di sè e quello posseduto da Venom grazie alla diversa acconciatura: da Oscar per l'idiozia.
Infine, L'Uomo Ragno che corre con sullo sfondo la bandiera USA è solo il giusto coronamento alla più solenne stronzata che ho visto negli ultimi mesi.
 
Top
miticobaro
view post Posted on 9/5/2007, 07:51




ecco, quoto emo, che ha avuto più voglia di me di spremersi a scrivere qualcosa.
 
Top
16 replies since 7/4/2007, 09:16   758 views
  Share