Un anno....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    continuo a non sapere cosa sia lo spring slider, cmq per essere precisi il multivar costa 180 euro al quale devi aggiungere la manodopera.
    io non ho riscontrato grossi cambiamenti a livello di consumo, davvero, mi chiedo perchè Aprilia (ma anche Gilera a quanto vedo) non lo montino in primo equipaggiamento...
     
    .
  2. sezze400
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo spring slider è un cuscinetto che dovrebbe star dietro alla molla di contrasto (se non erro...) che dovrebbe evitare che le forze di torsione sulla molla siano eccessive, aiutando il gruppo frizione a lavorare con meno stress

    ma se vai su google e cerchi "sprirg slider bettella" o vai sul sito di bettella forse capisci meglio, io non è che sia stato molto esauriente...

    saluti!
     
    .
  3. Toscano_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come sezze ha detto confermo che lo springslider è molto efficace.
    In rete si trovano delucidazioni molto esaurienti.
     
    .
  4. sezze400
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Toscano_ @ 11/4/2007, 17:59)
    Come sezze ha detto confermo che lo springslider è molto efficace.
    In rete si trovano delucidazioni molto esaurienti.

    beh, a dire il vero (dopo essermi documentato un po' meglio) l'efficaia dipende molto dalla marca/modello sul quale è montato:
    - sul tmax risulta far incrementare l'erogazione di potenza massima di ben 2cv!
    - sul silver wing 400 invece non fa cambiare alcunchè!!

    dipende quindi da come è montata la molla di contrasto, se ha degli accorgimenti anti-torsione o meno... 50 e passa euri non son pochi per un cuscinetto!

    ci faccio un pensierino e al max lo metto su ai 5.000 km (al cambio d'olio)

    chi avesse voglia di provarlo sul proprio sprint, poi è invitato a scrivere le opinioni al riguardo ;)

    saluti

    sezze400
     
    .
  5. fabiorunner
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esprimo il mio modesto parere su questo "oggetto" montato a suo tempo sul mio Runner 180.
    Si tratta di un cuscinetto molto sottile (brevettato) che si posiziona sotto la molla di contrasto. Il suo scopo principale è quello di evitare o quantomeno limitare la torsione della molla di contrasto. Questa (molla) infatti è messa a contrastare l'apertura della puleggia che ha un movimento assiale. Quando interviene però il correttore di coppia, la puleggia ha un movimento anche rotatorio seppur ridotto che trascina anche la base della molla che vi appoggia sopra. L'utilizzo dello spring slider evita/limita questa rotazione permettendo alla molla di lavorare al meglio nella sua funzione originale, cioè il solo movimento assiale. In realtà tutto ciò non "dovrebbe" portare a miglioramenti di prestazioni avvertibili, se non correlato a un minimo miglioramento della funzionalità del gruppo frizione. Non escludo a priori che in alcuni casi il vantaggio sia più avvertibile (ma nn credo proprio i 2 cv citati sopra) ma cmq si tratta di una ottimizzazione della trasmissione.
     
    .
  6. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    se le cose stanno come dice fabiorunner (e permetto di dire che il suo ragionamento non fa una grinza), credo anche io che la differenza si senta ma non certo 2 cv.
    in fin dei conti è un miglioramento della trasmissione, credo anche minimo, che permette il di più rispetto a tutto il resto.
    intendo dire che prima metto il multivar, poi metto la molla, poi magari l'albero a camme, scarico e via dicendo e quando lo scooter è al top dell'elaborazione intervengo con queste finezze.
    ripeto, potrò sbagliarmi ma non credo davvero che metterlo o meno possa sentirsi così tanto e che, soprattutto, determini un aumento di potenza: 2 cv dispersi per la piccola rotazione della puleggia sono una mostruosità!
     
    .
  7. sezze400
        Like  
     
    .

    User deleted


    non so che dirvi... io riporto quello che hanno provato a banco sul tmax... io non ho fatto le prove, sono solo un umile "ambiasciatore", quindi, per definizione: non porto pena!!

    concordo con voi, ma quelli certificano le loro verità a suon di dati... la verità starà nel mezzo: miglioramento sensibile, ma magari i 2cv sono eccessivi.
    anche il sito del silver wing riporta la prova fatta sul tmax spring sliderizzato!!

    vabbè, tanto per ora 50€ per un affarino del genere non li scucio di certo... aspetto altre prove al riguardo e poi riferisco (sperando di avere dati più credibili)

    saluti!

    sezze400
     
    .
  8. Toscano_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto fabiorunner.
     
    .
22 replies since 5/4/2007, 10:52   381 views
  Share  
.