GamesCollection

Donkey Kong Country trilogia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2018, 10:37     +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Isma92 @ 25/6/2018, 11:14) 
Assolutamente falso che i controlli non siano al passo coi tempi. Non è invecchiato affatto (se non in alcune cose ma è inevitabile) e non è un clone di Mario. Ma chiudiamola qui.

isma ragioniamo e pensiamo in maniera assai differente
ti chiedo scusa se sono stato un po' brusco... rileggendomi l' ho capito
non volevo mancarti di rispetto
a me la trilogia DK è piaciuta molto. è evidente che a te è piaciuta di più e magari sei più affezionato al gorilla
si parla solo di un passatempo ;)
 
Top
Isma92
view post Posted on 25/6/2018, 13:30     +1   -1




Ci mancherebbe e ho letto comunque da ufficio a lavoro che ero particolarmente esaurito di mio. E comunque io sono più affezionato a Mario eh, infatti Yoshi's Island lo reputo il miglior platform per Super Famicom. Semplicemente avrei voluto discutere sull'argomento e non farlo concludere nelle solite "a me è piaciuto più questo che non quello". I tre Donkey Kong Country classici a mio avviso sono ancora oggi molto giocabili, sebbene con delle minime piccolezze (li ho ricominciati e finiti tutti proprio di recente, se noti nei giochi finiti ultimamente ne parlavo, ora sono a Tropical Freeze). L'aspetto maggiormente invecchiato è proprio la grafica che ai tempi era una roba maestosa, ma oggi un po' accusa gli anni sul groppone, seppur rimanga sempre apprezzabile, nonostante tutto.

Quindi al di là di cosa piaccia più a me, volevo semplicemente parlare dei giochi e leggere "è la copia di Mario" ed "è solo grafica" mi era sembrato sterile per la discussione. Io sono cresciuto con Super Mario World, è stato il mio primissimo gioco e lo adoro, oltre a reputarlo un gran titolo, però, sebbene sia ludicamente impeccabile nel controllo di Mario (tuttora inarrivabile persino dalla saga stessa) trovo comunque che abbia degli aspetti più sottotono rispetto ad altri platform magnifici come appunto il citato Yoshi. E lo stesso Donkey Kong Country 2 lo metto una spanna sopra, ma col primo e terzo, Mario se la gioca ed è anche meglio (col terzo bella sfida, però). Tutto qui, non ho detto che la mia sia verità assoluta, avevo solo cercato di analizzare la cosa velocemente (già fatto anche altre volte con il confronto World e Bros. 3, ad esempio) e visto che tu non eri per nulla d'accordo avrei preferito parlarne e non limitare tutto al "a me ha divertito di più Super Mario World" che per carità ci sta assolutamente, però se ogni discussione la si incentra sul dire "questo mi ha divertito più di quest'altro" si perde tutto il gusto del confronto.

Pace, in ogni caso. :)
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 10:12     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


ci gioco con piacere ancora ora ed il primo rimane il migliore

il bello che ultimamente stavo rigiocando al terzo con mia figlia e non lo ricordavo cosi bello
 
Web Contacts  Top
Isma92
view post Posted on 27/6/2018, 23:16     +1   -1




Io reputo sempre il 2 una spanna sopra tutti. Però il 3 viene sempre erroneamente definito come il capitolo maggiormente sottotono e io stesso molti anni fa la pensavo così. Poi, rigiocandolo per bene, mi son dovuto ricredere. Veramente bello e pieno zeppo di idee grandiose e tocchi di genio molto simpatici.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 22:29     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
250
Location:
Mugello

Status:
ANON


Dk 3 mi manca all'appello, credo proprio che dovrò recuperarlo...

Dk 2 è, insieme a R Type 3 e Yoshi's Island, il gioco con cui ho speso più ore sul snes. Capolavoro assoluto per me, anche se capisco perfettamente chi preferisce altro.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 23:10     +2   +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


personalmente ritengo i DK su snes dei giochi stupendi non fraintendetemi
all' epoca i possessori di md - mega cd rosicavano da matti
penso però che nessun titolo della trilogia riesca ad eguagliare SMW
neanche yoshi Island
saranno anche gusti personali ma, almeno io, in SMW ci vedo una classe nel gameplay fuori dal comune
quel gioco è per tutti
il gameplay è vario, stuzzica il cervello, permette di affrontare i livelli con approccio differente
ci sono livelli che possono essere completati di corsa saltando in testa ai nemici senza toccare terra ed agguantare 1up oppure approcciati in maniera più calma e spensierata
con i gusci dei koopa, nintendo ci ha fatto giocare anche con la fisica in SMW
può essere finito da neofiti, può essere padroneggiato da esperti
questo ha, secondo me, immortalato questo gioco tant'è che ancora oggi viene considerato un gioco storico
i DK non hanno la stessa classe, sempre secondo me, sono più schematici e meno interpretabili
sono però, insieme agli altri Platform nintendo (mario 1, 3 , w, yoshi ecc) dei giochi altamente godibili anche ai giorni nostri
 
Top
view post Posted on 5/10/2018, 03:25     +1   -1
Avatar

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
10

Status:
OFFLINE


Forse l'unica cosa negativa dei tre DKC sono le collisioni imo.
 
Top
view post Posted on 5/10/2018, 05:33     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
OFFLINE


Le collisioni in un platform sono uno dei punti cardine
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 19:29     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 5/10/2018, 06:33) 
Le collisioni in un platform sono uno dei punti cardine

Esatto, è proprio quello il problema!
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 09:17     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Vicenza

Status:
OFFLINE


Trilogia stupenda. Capolavori tutti e 3. Forse come ho letto, il 2 è il migliore (e concordo).

Ricordo bene quel periodo, tra il 1993 e il 1994 quando Nintendo concedeva la visione delle prime immagini del gioco, mi pare in USA, all'E3. Eravamo tutti a bocca aperta. Lo SNES allora ce l'avevano praticamene tutti, il N64 era ancora un miraggio (ma di cui già si parlava) e i 32 bit con lettore CD facevano molta gola ma erano costosi e pochissimo diffusi. Nintendo fece il colpaccio.

Nintendo dovrà sempre essere grata a RARE per questa perla di trilogia.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 09:29     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


continuo a giocarlo ancora ora e preferisco sempre il primo agli altri due che cmq sono bellissimi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2022, 13:57     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (berserk1981 @ 17/8/2022, 10:29) 
continuo a giocarlo ancora ora e preferisco sempre il primo agli altri due che cmq sono bellissimi

Io non riesco ad apprezzarli quanto i giochi di Mario per via della poca precisione delle collisioni. È un peccato, perché sennò sarebbero veramente delle pietre miliari (parlo personalmente, ovviamente). Probabilmente saranno dei giochi a cui darò una seconda chance in futuro e non escludo di ricredermi.

EDIT: tra l'altro mi sono accorto di aver già postato in questo thread anni fa dicendo che la saga di DKC non mi sia mai piaciuta particolarmente, ma devo dire che sono stato un po' troppo severo e non sono completamente d'accordo con quello che scrissi. Continuo però a pensare che giocandoli percepisco sempre una sensazione di poco controllo e precisione del personaggio (dovuto alle collisioni come ho già detto). È una sensazione che mi ha dato anche la trilogia dei Crash Bandicoot per PS1, ma in realtà in quest'ultima ci sono anche altri problemi, soprattutto sul primo capitolo.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 21:16     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


crash è un discorso a parte

il primo bello gli altri un pò meno eccetto il 4 che ho giocato volentieri
 
Web Contacts  Top
27 replies since 21/5/2018, 08:20   559 views
  Share