CITAZIONE (Shendue @ 27/6/2017, 21:00)
CITAZIONE (Rodzo @ 27/6/2017, 10:32)
Ma è una feature molto apprezzata, specialmente da quelli che di tempo e spazio ne hanno poco e/o mal distribuito e vogliono dedicarsi al proprio hobby ogni volta che ne sentono la necessità, sacrificando il Keeper of the true faith in pure evil necro grim and frostbitten norwegian black Met... Gaming che c'è in loro
Sento un certo... vorrei dire astio, ma non credo sia la parola corretta, nei confronti di questi arnesi, sembra quasi che il fatto che esistono leda in qualche modo "l'esperienza originale"...? Francamente non capisco.
Oh, affatto. Per quanto mi riguarda, gli altri possono anche giocarsi le avventure punta e clicca con i libri degli indizi e gli sparatutto in god mode, contenti loro...
Ho specificato chiaramente "PERSONALMENTE".
PER QUANTO MI RIGUARDA, giocare con i save states è come barare a carte o correre a leggere il finale di un libro subito dopo averlo iniziato. Mi pare un modo di fruire il materiale che ne rovina l'esperienza e il senso.
Gli altri giocatori è legittimo che facciano quello che gli pare. Intendo semplicemente che se fosse per me non esisterebbero nemmeno.
Francamente, allo stesso modo, io non capisco chi li apprezza, tali arnesi, ma de gustibus non est disputandum (non si sputa sui gusti
).
Premetto che non li uso molto, perché alla fine gioco quasi solo titoli arcade per il puro piacere di farlo.
Però secondo me acquisiscono un ruolo importante per allenarsi e migliorarsi.
Faccio un esempio: Metal Slug.
I primi 2 livelli li bevo ad occhi chiusi, e così anche buona parte del 4 stage, ma il mid-boss del terzo con la mitragliatrice mi falcia sempre, allora mi concentro e lo provo e riprovo fino a memorizzare il pattern e imparare a steccarlo liscio liscio, tecnica che poi riapplico nelle mie sessioni "regolari".
Ciò vale per molti shooter, anche per capire certe chain. E'come riavvolgere un film per cogliere un dettaglio e concentrarsi.
Non ci vedo un "barare", non più di quanto un calciatore che si alleni ai rigori, o un tennista con lo sparring partner per i rovesci, serve per affinare un punto debole senza dissipare tempo e risorse su cose che conosci già bene.
Sono uno strumento potentissimo per elevare la conoscenza di un gioco, penso sempre a Metal Slug, visto che hanno aiutato a capire le dinamiche dello scoring system, così come l'elargizione di certi bonus...
Cose che senza i save states non avremmo forse mai scoperto.
Come sempre, è l'utilizzo e non lo strumento, che va giudicato.