Lezione di Violoncello, privata per Wolf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2017, 12:31
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Quel giorno, dopo una settimana passata ad allenarsi sul libro che Violet gli aveva prestato, Wolf arrivò per primo nell'aula dove si erano dati appuntamento: appoggiato lo strumento su una sedia accanto a quella su cui aveva preso posto, si mise a rileggere gli appunti presi la settimana scorsa fino all'arrivo della sua insegnante, che si scusò per i pochi minuti di ritardo, dando la colpa alle scale.
Non ti preoccupare, lo capisco benissimo: se non ricordi, è anche grazie alle scale e alla loro propensione al cambiamento se mi sono iscritto al Wizard's Voice. Ti ho riportato il libro, comunque, è stato molto utile.
Gli passò il libro, osservando la ragazza sfogliarlo con un filo di aspettativa: sapeva esattamente cosa avrebbe dovuto aspettarsi da quella giornata, era improbabile che Violet non lo mettesse alla prova sulle note che aveva appreso durante la scorsa lezione e non voleva deluderla. Quando lei gli mise davanti il libro, alla vista di tutte quelle note ebbe un po' di esitazione, prima di mettersi di impegno e leggere il compito affidatogli.
Fa, Fa, Fa e Sol. Sol, Sol, La e La. La, Si, Si e Si. Do, Do, Do e Re. Re, Re, Mi, Mi e Mi. Fa, Fa, Fa e Fa. Sol, Sol, Sol e Sol. La, La, La e La. Si, Si, Si e Do. Do, Do, Re, Re e Re. Mi, Mi, Mi e Fa. Fa, Fa, Fa e Fa. Fa, Sol, Sol e Sol. Sol, La, La e La. La, Si e Si. Si, Do e Do. Do, Re, Re e Re. Mi, Mi, Mi e Fa. Fa, Fa, Fa e Sol. Sol, Sol, Sol e La. La, La e La. Infine Sol, Si e Do.
Sperava di non aver commesso errori, ma con tutte quelle note aveva il dubbio di aver fatto confusione.

Scusa per il ritardo, proprio non mi ero accorta avessi risposto!
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 19:04
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - La battuta o misura -
Davanti alla lettura di Wolf Violet sembrò particolarmente soddisfatta e, quando rialzò la testa, non riuscì a non nascondere un bel sorriso.

«Sei stato bravissimo, si vede che hai studiato sodo! Direi che possiamo andare avanti.»


Disse quindi con dolcezza voltando la pagina e andando avanti con gli argomenti. La pagina sulla quale si fermò non era solo stampata ma anche pieni di appunti presi con una grafia particolarmente infantile segno che erano stati scritti proprio da una Violet di tenera età, quando aveva iniziato a studiare musica.

«Oggi impareremo cos’è una battuta e, soprattutto, il valore delle note. Ti consiglio di prendere appunti in maniera tale che tu possa scriverlo sul tuo libro di solfeggio quando ne avrai comprato uno.»


Violet non diceva mai niente per caso, le sue parole erano state dette anche per ricordare al giovane che era il caso che ne comprasse uno suo al fornitissimo negozio di Oliver.

«Scrivi: “La battuta, o misura, è un pezzo di rigo musicale racchiusa fra due stanghette e deve contenere esattamente il tempo indicato vicino alla chiave.”
Nel nostro caso parleremo ovviamente della chiave di Violino, per ora. Vicino alla chiave di violino sono sempre segnate dei numeri, delle frazioni, che indicano quanto deve essere grande ogni misura.»


Per fare in modo che potesse capire meglio, Violet girò il suo libro per mostrare il disegnino che aveva fatto in un angolino, sotto la sua scrittura infantile, evidentemente disegnata da una mano decisamente più esperta: il suo maestro di musica.

1_5


Attese quindi che il giovane copiasse e ponesse domande nel caso ne abbia avute.


code by Misato Kojima ♥ don't copy


-GdrOff-

CITAZIONE
Tranquilla, nessun problema ^^

-GdrOn-
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 13:24
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Grazie, ho avuto un'ottima insegnante.
Fortunatamente, anche quella volta Wolfgang non aveva commesso errori e Violet sembrava soddisfatta del suo impegno: tuttavia, quando la ragazza si mise a spiegare il prossimo argomento che avrebbero dovuto affrontato, non poté non notare il leggero rimprovero che gli rivolse per non aver ancora comprato il libro di solfeggio come gli aveva chiesto la scorsa volta - purtroppo, quella settimana era passata con maggior velocità di quello che aveva inizialmente supposto e non aveva trovato il tempo di recarsi in Guferia e inviare Felix al negozio di Oliver. Tuttavia non era nella sua natura scusarsi, quindi, pur rivolgendole un sorriso apologetico, tirò fuori il proprio quaderno degli appunti per scrivere quanto dettato dalla ragazza, ripetendolo per farle comprendere che stava prendendo sul serio quelle lezioni: avrebbe comprato il libro di solfeggio il prima possibile.
"La battuta, o misura, è un pezzo di rigo musicale racchiusa fra due stanghette e deve contenere esattamente il tempo indicato vicino alla chiave" - che, nel nostro caso, è la Chiave di Violino.
Osservando il disegno mostratogli da Violet, Wolf decise di ricopiare anche quello, sebbene non avesse ben compreso la funzionalità della battuta.
Forse sto correndo troppo e me lo spiegherai tra cinque secondi, ma a cosa serve la battuta? Cioè, ho capito che deve corrispondere al numero indicato vicino alla Chiave e che il disegno mostra probabilmente l'equivalente di 4/4 di battuta ma non capisco a cosa debba servire.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 14:23
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - L’intero -
Per come la vedeva lei l’abilità dell’insegnante stava nello spiegare il tutto nella maniera più semplice possibile ma stava allo studente saper imparare bene e impegnarsi. In quella precisa circostanza aveva ammirato l’impegno che Wolf ci aveva messo e non ci vedeva molto meriti propri perciò quando lui le fece il complimento lei arrossì tutta grattandosi la nuca un po’ imbarazzata.

«Ma no…ehm…cioè hai fatto tutto…beh, io…oh…ehmm, grazie!»


Disse alla fine facendo spallucce. Le aveva fatto piacere ma non si stava impegnando certo per i complimenti ma solo perché voleva che il giovane Serpeverde imparasse bene.

"Ma che carina…arrosisci perché il tuo ragazzo ti ha fatto un complimento?"


”Non è il mio ragazzo, smettila.”


"In effetti no: dovresti stare con un vero serpeverde."


Non c’era niente da fare con Lucy, quando partiva per la tangenziale era il caso di lasciarla perdere in maniera tale che si perdesse da sola senza trascinare anche Violet nella sua follia.
La corvonero cercò quindi di rimanere presente a sé stessa ascoltando il dubbio che Wolf stava esprimendo. In effetti non la trovò per niente una domanda stupida e lei stessa non se l’era mai effettivamente chiesto quindi non aveva una risposta classica, accademica, poteva solo fare congetture e ipotesi per come venivano utilizzate.

«Beh serve per capire a primo occhio in che tempo è stato scritto il pezzo dal momento che ci sono più tempo e più suddivisioni, ma questo lo faremo fra un po’, inoltre sono particolarmente utili quando si suona in gruppo dal momento che ogni battuta è solitamente numerata e quindi ognuno può tenere il segno. Anche quando si suona da solisti è molto più semplice seguire quando la musica è divisa in battute e poi scopriremo presto che l’interno di ogni misura contiene dei movimenti più forti e più deboli a seconda di dove risiedono le note. La battuta è la base della ritmica e anche del modo per poter dare un certo colorito al pezzo.
Questo però è possile che lo faremo molto più avanti!»


Disse sorridendo con dolcezza e riprendendo in mano il suo libro di solfeggio per poter quindi andare avanti.

«Spero di essere stata chiara ma se qualcosa ti è ancora poco chiaro probabilmente capiremo meglio più avanti. Adesso iniziamo con il valore dei tempi. Iniziamo con l’intero quindi i 4/4. Ora scrivi!»


Si schiarì bene la voce facendo segno al ragazzo di prepararsi a scrivere.

«L’intero.
Il tempo 4/4 si batte in 4 movimenti, 2 in battere e 2 in levare e ogni movimento si divide in 2 parti chiamate suddivisioni, quindi il tempo 4/4 vale 4 movimenti = 8 suddivisioni.
Ogni nota deve essere tenuta con la voce per tutta la durata del suo valore, legando bene tutte le vocali.
Il movimento del braccio deve essere lento e uguale.»


Senza dire altro Violet prese il proprio guaderno per scarabocchiarci sopra qualcosa e mostrarlo a Wolf.

0_5


«Copialo che adesso che ti faccio vedere i movimenti forse potrà risultare più chiaro…»


Disse con un sorriso in attesa che il giovane scarabocchiasse e, una volta finito, chiuse per un attimo il libro di solfeggio per la parte pratica.

«In questo momento la nostra battuta vale 4/4 quindi se all’interno abbiamo per esempio un Do, dovremo fare quattro movimenti con la mano e in questi movimenti dovrà starci il nostro Do suddiviso in 4 parti, quindi 4 movimenti, e 8 suddivisioni. Osserva.»


Appoggiò la mano destra sulla gamba schiarendosi la voce.

«Do»


Disse battendo la mano sulla gamba.

«o»


Alzando la mano verso l’alto e fermandosi completando il primo movimento.

«o-o»


Continuò battendo di nuovo la mano sulla gamba facendo coincidere il primo “o” con il battito e il secondo “o” con la mano ferma in alto.

«o-o»


Continuò il movimento verso sinistra e dividendo le due o in altre due suddivisioni come fatto in precedenza e completando il terzo movimento.

«o-o»


Concluse con l’ultimo movimento, questa volta sempre in levare ma verso destra, dividendolo sempre in altre due suddivisioni.
Rimase poi in silenzio per osservare le reazioni di Wolf per capire se fosse confuso o meno.

«Spero di non essere stata troppo confusionaria…è abbastanza chiaro?»


Chiese con una faccia da schiaffi.


code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 14:36
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Sembrava quasi che i suoi complimenti avessero imbarazzato Violet, ma lei sembrò riprendersi in fretta dalla momentanea confusione per rispondere alla sua domanda: apparentemente la Misura era qualcosa che serviva per capire in che tempo fosse stato scritto un pezzo o per tenere il segno quando si suonava. Dopo la spiegazione, Violet, che aveva risolto alcuni dei suoi dubbi, lo invitò nuovamente a scrivere sotto dettatura.
Il tempo 4/4 si batte in 4 movimenti, 2 in battere e 2 in levare e ogni movimento si divide in 2 parti chiamate suddivisioni, quindi il tempo 4/4 vale 4 movimenti, cioè 8 suddivisioni. Ogni nota deve essere tenuta con la voce per tutta la durata del suo valore, legando bene tutte le vocali. Il movimento del braccio deve essere lento e uguale.
Come la prima volta, dopo aver scritto ciò che Violet, Wolf ripeté quanto insegnatogli in modo da mostrare alla sua insegnante la sua buona volontà: dopodiché, si mise a ricopiare su i suoi appunti il disegno mostratogli dalla ragazza. Quando terminò, rialzò lo sguardo per osservare cosa stesse facendo Violet: lei si mise a battere il tempo sulla sua gamba, mentre gli mostrava esattamente come avrebbe dovuto suonare una nota - il do - suddivisa nei quattro movimenti e otto suddivisioni della battuta. Non era sicuro di aver compreso con esattezza le ragioni dietro questa suddivisione, ma forse aveva compreso il meccanismo.
No, credo di aver capito: la battuta è un intero, cioè quattro quarti: dentro questa battuta deve starci la nota, in questo caso il do, cioè quattro movimenti e otto suddivisioni. O sbaglio?
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 12:26
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - La prova di lettura -
Temeva davvero di essere stata troppo confusionaria però non sapeva come rendere più semplice un discorso come quello: era davvero difficile. La teoria però sembrava essere stata appresa, quello che però doveva testare era la pratica.

«Esatto! A livello teorico ci sei, adesso passiamo al lato pratico. Prova a leggere questo rigo.»


Annuì con un sorriso mostrandogli cosa leggere e rimanendo quindi in attesa di vedere come se la sarebbe cavata.

0_7



code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 20:33
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Sembrava che stesse riuscendo a comprendere le nozioni che Violet gli stava rifilando durante quella nozione, anche se leggermente più complesse rispetto a quelle della lezione precedente: ancora una volta, infatti, la ragazza sembrò soddisfatta dalla capacità di apprendimento di Wolfgang. Se, però, il ragazzo aveva sperato che gli esercizi fossero stati limitati al riconoscimento delle note della scorsa lezione, in quel momento doveva ricredersi: ancora una volta Violet, al termine delle spiegazioni, gli porse il libro di solfeggio per metterlo alla prova.

Immagino di non dover ripetere anche le note già segnate, no?

Se la risposta della sua giovanissima insegnante fosse stata positiva, Wolf le avrebbe letto anche il Do - Do o, o o, o o, o o - il Re - Re e, e e, e e, e e - il Mi, Mi i, i i, i i, i i - il Fa - Fa a, a a, a a, a a - e il Sol - So o, o o, o o, o ol.

Poi ci sono il La - che si legge "La a, a a, a a, a a" - il Si - Si i, i i, i i, i i - il Do, Do o, o o, o o, o o - il Re - Re e, e e, e e, e e - il Mi - Mi i, i i, i i, i i - il Fa - Fa a, a a, a a, a a - il Sol - So o, o o, o o, o ol - e infine, il Do - Do o, o o, o o, o o.
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 10:59
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Una questione di movimenti -
Alla fine della sua spiegazione, prima di iniziare l’esercizio, quando il ragazzo le chiese se dovesse ripetere anche le note già scritte la ragazzina annuì con un sorriso per poi osservarlo. Wolfgang si presentò in maniera impeccabile nella lettura ma, in quella lezione, non si sarebbe trattato solo di quello: mancava qualcosa.

«Le note sono giuste, perfette, e vocalmente le hai anche suddivise in maniera corretta…però voglio vedere anche il movimento. Quando si solfeggia qualcosa non ci si limita alla sola lettura ma alla suddivisione di ciò che stai leggendo in maniera tale da poterlo comprendere meglio e suonarlo nel migliore dei modi. Ti renderai conto che quando inizierai a suonare con il metronomo il movimento del solfeggio ti sarà di grande aiuto!»


Disse la ragazzina con un sorriso prima di indicargli l’esercizio subito sotto.

0_9


«Riprova mostrandomi bene i movimenti così posso vedere se hai capito bene oppure se hai ancora qualche dubbio!»


Concluse quindi rimanendo in attesa ad ascoltare il giovane. Senza alcuna fretta.


code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 19:45
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Nonostante avesse compreso come eseguire vocalmente l'esercizio assegnatogli, Violet desiderava qualcos'altro da lui: avrebbe dovuto accompagnarsi con il movimento della mano, così come da lei mostrato poco prima durante la spiegazione. Per questo motivo la ragazza gli chiese di ripetere l'esercizio, questa volta correttamente.
Do - battè la mano sulla propria gamba - o -rialzandola e fermandola a mezz'aria - o o - ripetendo lo stesso movimento - o o - spostandosi sulla sinistra e dividendo nuovamente la lettera "o" in altre due suddivisioni - o o ripetendo lo stesso movimento, sempre in levare ma sulla destra.
Mi - mano battuta sulla gamba - i - mano alzata - i i - mano abbassata e alzata - i i - due suddivisioni sulla sinistra, mano alzata - i i - due suddivisioni sulla destra.
So - mano sulla gamba - o - mano alzata - o o - mano abbassata e alzata - o o - due suddivisioni sulla sinistra - o ol - due suddivisioni sulla destra.
Si - mano sulla gamba - i - mano alzata - i i - mano abbassata, mano alzata - i i - due suddivisioni sulla sinistra - i i - due suddivisioni sulla destra.
Re - mano sulla gamba - e - mano alzata - e e - mano abbassata, mano alzata - e e - due suddivisioni sulla sinistra - e e - due suddivisioni sulla destra.
Fa - mano sulla gamba - a - mano alzata - a a - mano abbassata, mano alzata - a a - due suddivisioni sulla sinistra - a a - due suddivisioni sulla destra.
Re - mano sulla gamba - e - mano alzata - e e - mano abbassata, mano alzata - e e - due suddivisioni sulla sinistra - e e - due suddivisioni sulla destra.
Si - mano sulla gamba - i - mano alzata - i i - mano abbassata, mano alzata - i i - due suddivisioni sulla sinistra - i i - due suddivisioni sulla destra.
So - mano sulla gamba - o - mano alzata - o o - mano abbassata e alzata - o o - due suddivisioni sulla sinistra - o ol - due suddivisioni sulla destra.
Do - mano sulla gamba - o - mano alzata - o o - mano abbassata e alzata - o o - due suddivisioni sulla sinistra - o o - due suddivisioni sulla destra.
Sperava di aver accontentato Violet questa volta.
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 21:31
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Una domanda di prova -
Osservò con molta attenzione mentre Wolf si cimentava nel solfeggiare con esattezza la riga dell’esercizio assegnatogli. Fu davvero molto bravo e preciso per averla vista una volta sola quindi Violet ne fu soddisfatta e quando il ragazzo concluse lei sorrise.

«Molto bravo, davvero! Direi che possiamo andare avanti!»


Annuì abbassando gli occhi sul libro di solfeggio per vedere cosa veniva dopo ma poteva già immaginarlo: le metà.

«Passiamo all’argomento successivo: le metà. Sono composte da un cerchio bianco e una stanghetta e, ovviamente, valgono la metà dell’intero. Scrivi…»


Sorrise con dolcezza attendendo di vedere Wolf pronto a segnare sul proprio quaderno e solo allora avrebbe dettato una piccola semplice frase.

«Dividendo L’intero in due parti si hanno due metà. Ad ogni metà corrispondono due movimenti.»


Finito di dettare alzò la testa per incrociare gli occhi del serpeverde così da potergli spiegare il tutto in maniera ancora più chiara.

«Adesso per comporre una battuta di quattro quarti non useremo più una nota sola ma due, questo vuol dire che ogni metà vale due movimenti e quindi quante suddivisioni secondo te?»


Chiese in attesa di una risposta. Era l’unico modo per vedere se avesse realmente capito oppure no.


code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 25/9/2017, 12:55
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Finalmente aveva accontentato Violet, ma doveva ammettere che si era sentito vagamente ridicolo mentre ripeteva i movimenti e le suddivisioni richieste: la lezione, però, doveva proseguire e la sua insegnante aveva già pronto il prossimo argomento. Ascoltando le parole della sua insegnante, Wolfgang abbozzò il disegno di un cerchietto bianco, con una stanghetta - un disegno simile a una delle centinaia di note che aveva visto in ogni vignetta che gli veniva in mente, anche se solitamente quelle erano colorate al loro interno. Poi, seguendo il ritmo impostogli da Violet, si accinse a scrivere quanto da lei dettato: "Dividendo l'intero in due parti si hanno due metà: ad ogni metà corrispondono due movimenti."
Una volta compreso il concetto dietro un "intero", era abbastanza semplice seguire il ragionamento riguardante le "metà": se in una battuta da 4/4 un intero corrispondeva a quattro movimenti e otto suddivisioni, allora sempre in una battuta da 4/4, ogni metà vale otto movimenti e sedici suddivisioni - era abbastanza semplice una volta capito il meccanismo.
Se ho compreso quello che mi stai insegnando e se ogni metà vale due movimenti, allora dovrebbero essere quattro suddivisioni - o sbaglio?
 
Top
25 replies since 29/12/2016, 21:45   256 views
  Share