GamesCollection

PC da gaming

« Older   Newer »
  Share  
RetroGneiss
view post Posted on 21/10/2016, 12:47     +1   -1




Ti posso dire la mia esperienza, fino alla ps1 nessun problema, ma a emulare la ps2 avevo qualche difficoltà di prestazioni, andava a scatti oppure lentissimo, le caratteristiche del pc che ora non ho più erano:
Notebook Acer Aspire 5920G
Intel Core 2 Duo T7300 a 2.0GHz,
NVidia Geforce 8600GT (256MB)
2GB di memoria RAM
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 12:58     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Il suo è nettamente più presante di questo, 256mb di scheda video andavi a manovella :lolface:
 
Web  Top
RetroGneiss
view post Posted on 21/10/2016, 13:01     +1   -1




però erano dedicati e su NVidia Geforce , riuscivo a farci girare discretamente anche FSX, ma probabilmente l'emulatore che usavo anni fa per ps2 non era gran che ottimizzato, cmq si a parte la scheda video, in generale è migliore
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 13:17     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


vabè io giocavo a stalker con una 4670...quando vidi quell'accadì sulla confezione andai di testa :lollone:
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2016, 16:11     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


ps.
Ricordo che l'emulazione non dipende solo dalla macchina, ma soprattutto dall'ottimizzazione dell'emulatore.
 
Web  Top
grunge
view post Posted on 21/10/2016, 16:12     +1   -1




Allora compro sereno? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 16:17     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


io ho un Raspberry Pi 3 Model B, 1200 MHz, ARM Cortex-A53, quad-core, 1Gb ram, 32Gb microsd con dentro emulatori vari, gira tutto alla grande.
Collego alla TV/Monitor e via.
Ci gira N64, PS1. Non so dirti per PS2.
Come detto, quel che conta è quanto è ottimizzato l'emulatore, perché sono sicuramente macchine più potenti di una PS2 :)
 
Web  Top
grunge
view post Posted on 21/10/2016, 16:23     +1   -1




Il fatto è che voglio togliere pure la ps2 da sotto il televisore per questo ho chiesto dell'emulazione ps2 visto che fra quelle che mi interessano dovrebbe essere la più esosa. Questo mini pc è più potente di quello che utilizzi te, ma non ho idea quanto sia ottimizzato l'emulatore ps2, finora l'ho usato sul pc fisso ma quello è abbastanza potente da far girare gli ultimi giochi usciti quindi non fa testo
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 16:27     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (grunge @ 21/10/2016, 17:23) 
Il fatto è che voglio togliere pure la ps2 da sotto il televisore per questo ho chiesto dell'emulazione ps2 visto che fra quelle che mi interessano dovrebbe essere la più esosa. Questo mini pc è più potente di quello che utilizzi te, ma non ho idea quanto sia ottimizzato l'emulatore ps2, finora l'ho usato sul pc fisso ma quello è abbastanza potente da far girare gli ultimi giochi usciti quindi non fa testo

mai provato emu PS2.
Personalmente non farei mai cambio tra console e emulazione.
Io uso emu solo per Mame e poca altra roba.
 
Web  Top
grunge
view post Posted on 21/10/2016, 16:31     +1   -1




Neppure io farei mai a cambio fra emulazione e console, ma ormai ho 10 console attaccate su un televisore quindi vorrei eliminarne qualcuna. Avevo pensato di collegarne qualcuna all'altro televisore ma in quel caso verrei eliminato io :rolleyes:
 
Top
grunge
view post Posted on 21/10/2016, 16:46     +1   -1




Ok ho trovato i requisiti per il Pcsx2 (l'emulatore Ps2)

Minimum
* Windows 2000 or newer/Linux OS
* CPU that supports SSE2 (Pentium 4 and up, Athlon64 and up)
* GPU that supports Pixel Shaders 2.0
* 512mb RAM

Recommended
* Windows Vista / Windows 7 32bit/64bit
* CPU: Intel Core 2 Duo @ 3.2ghz or better
* GPU: 8600gt or better
* 1gb RAM (2gb if on Vista / Windows 7)

Secondo voi il mini pc che voglio prendere è più potente dei requisiti raccomandati? Alla Ram ci arrivo pure io che ne ha il doppio, ma il resto?
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 08:35     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Guarda i requisiti sono sempre messi li a sbuffo. Cmq se mi dovessi basare su quelli ce la fai. Hai in quad core e una scheda integrata decente. Devi emulare e nn giocare a the witcher..se mi dovessi basare sui requisiti, cambierei pc ogni 5/6 mesi. Gioco con un phenom quad core da sei anni a tutto con settaggi ultra...il pc si assembla con equilibrio, avere 32gb di ram nn serve ad una ceppa se nn lavori con rendering o cose simili..dico questo perché molti pensano che ultra potente migliori il gioco in tutto, se un gioco è sviluppano per offrire X con massimo 4gb di ram, nn è che se hai 32gb "si vede meglio"..
A mio modestissimo parere, nn hai problemi. Poi se mi dici che vuoi far girare. Skyrim, gta5...beh si è possibile, ma con tanta immaginazione :D
 
Web  Top
grunge
view post Posted on 22/10/2016, 08:55     +1   -1




No no solo emulazione fino alla ps2. Grazie ancora per l aiuto
 
Top
KingpinZero
view post Posted on 18/5/2017, 09:54     +1   -1




Se posso permettermi, tenente conto di un parametro fondamentale riguardo l'emulazione di altre macchine SU PC (quindi non riprendo il discorso di Fede, perché prende in esame il raspberry che è un discorso di tutt'altro stampo, legato all'architettura e all'OS).

Questo valore fondamentale, al di sopra della GPU, è uno soltanto: IPC e prestazione in Single Thread.

Il valore IPC di una cpu è esattamente quanta potenza, in termini di clock per ciclo, genera. Più è elevato, meglio è.
Questo va a completare le prestazioni in singolo thread, che è esattamente quello che il 99,9% degli emulatori cercano, ossia la prestazione di elaborazione su un singolo processo.

In questo caso specifico, se parliamo di PS2, GC qualsiasi CPU intel dalla terza serie dei "Core i" è eccellente (ivy bridge, i5/i7 3xxx).
Se spostiamo l'asticella più in su, su Xenia, RCPS3 (quindi sesta generazione), almeno una quarta serie sopra i 4.2ghz (Haswell i5/i7 4xxx oppure una terza serie almeno intorno ai 4.5ghz) è fondamentale.

In questo campo si usa overclockare di molto la cpu proprio per avere il 60% di prestazioni in più su singolo thread.
Il 99% del lavoro svolto dall'emulatore è tutto a carico della CPU, infatti in media una gpu middle-end come una GTX760/950 basta per un po' tutto.
 
Top
43 replies since 16/3/2016, 19:04   510 views
  Share