ForumCommunity

Attualità 3

« Older   Newer »
  Share  
NightStalkers
view post Posted on 23/4/2004, 19:13




L'allarme lanciato da un ricercatore americano

Rischio di black out per Internet

Con una combinazione numerica si possono bloccare i routers di tutto il mondo


C'e' una falla che rischia di aprirsi e far bloccare Internet. Una comunicazione del NISCC (National Infrastructure Security Coordination Centre) pone un serio macigno sulla sicurezza della Rete.

Da anni, infatti, è risaputo come il sistema TCP abbia una falla dalle potenziali conseguenze drammatiche, ma per il cui exploit sarebbero necessari decine di anni di elaborazione.

Esattamente 142 anni per il realizzarsi di un evento catastrofico: il blocco di tutti i routers in cascata. In poche parole si sta parlando del 'black out' mondiale della rete con conseguenze catastrofiche.

Da dicembre scorso e' in atto un assiduo lavoro in collaborazione del NISCC al fine di tutelare gli utenti e garantire le funzionalità della rete. Il problema riguarda il 'transmission control protocol' (Tcp), il protocollo che gestisce in pratica tutto il traffico sulla Rete.

Paul Watson, ricercatore a Milwakee (Usa) sostiene di aver individuato un metodo per far chiudere le connessioni al web dei personal computer e soprattutto dei 'routers', le apparecchiature che coordinano il flusso dei dati e costituiscono gli snodi fondamentali di Internet.

Occorre indovinare un numero che cambia continuamente, in mezzo a 4 miliardi di possibili combinazioni. Lo studioso americano afferma però di essere in grado di azzeccare il numero giusto con 4-5 tentativi, nel giro di pochi secondi.

Secondo l'avviso diffuso martedì sera dal ministero per la Sicurezza Interna Usa, attacchi che utilizzino questo tallone d'Achille «potrebbero colpire un ampio segmento della comunità di Internet».

Nessuna offensiva del genere risulta essere avvenuta fino ad oggi, ma senza le necessarie contromisure «si può colpire il collante stesso che tiene insieme Internet», ha detto Roger Cumming, il direttore in Gran Bretagna del National Infrastructure Security Coordination Center (Niscc), la struttura governativa che ha lanciato l'allarme.

 
Top
SEO
view post Posted on 23/4/2004, 19:27




Cazzo! Un'apocalisse digitale!

Edited by SEO - 23/4/2004, 19:34
 
Top
Devil85
view post Posted on 23/4/2004, 21:09




La Camera approva il decreto Urbani. Salvi i provider, introdotta una tassa sui masterizzatori, sui software e sugli hard disk. Estesa la fattispecie di reato all'uso delle reti telematiche. Cade il "fine di lucro".

La conversione del contestato Decreto legge Urbani passa alla Camera dei deputati con 221 voti favorevoli, 12 contrari e 175 astenuti. Il Governo incassa il risultato, l'opposizione si astiene, solo i Verdi e Rifondazione votano contro. Durante la seduta è caduto il comma 7 dell'articolo 1 che prevedeva la comunicazione dei provider al Ministero dell'interno delle violazioni sui propri server.

Il decreto passato a Montecitorio avrà con ogni probabilità vita facile in Senato e sarà dunque il testo definitivo. Le nuove norme rinnovano in maniera profonda il decreto legge originario. Gli stessi relatori delle nuove norme hanno parlato di «imprecisione nell'articolazione del testo» proposto da Urbani.

Il decreto è un pout-purri di articoli che va dalla legislazione sul diritto d'autore sino allo stanziamento di 550 mila euro per le attività celebrative inerenti il cinquantenario della conquista del K2. L'articolo che interessa i navigatori Internet è solo il primo e serve più che altro ad armonizzare la legislazione esistente sul diritto d'autore con le nuove tecnologie.

Per gli uploaders. Per chi mette a disposizione file musicali o cinematografici da scaricare il decreto agisce sull'articolo 171-ter della legge 633 ed estende i casi di violazione del diritto d'autore ai "sistemi di reti telematiche". In più sostituisce la dicitura "per fini di lucro" con quella più generica "per trarne profitto". Quest'ultima è la vera novità del decreto che potrà allargare le pesanti pene (sino a tre anni di reclusione e trenta milioni di lire di multa) anche a chi non trae un tangibile profitto economico dalla distribuzione di materiale protetto sulle reti Peer to Peer.

Per chi scarica. L'articolo non modifica lo status di chi "utilizza" le opere distribuite da altri. Per questa tipologia di reato permangono le norme già previste dalla legge 633 del 1941 (e successive modifiche) che indicano, all'articolo 174-ter, una sanzione di 154 euro per chi abusivamente «utilizza [...] supporti audiovisivi, fonografici, informatici».

Per i provider. Fortuna per i provider. Un emendamento presentato da Folena (DS) e Bulgarelli (Verdi) è passato quasi a sorpresa contro il parere contrario del governo ed ha eliminato il comma 7 del decreto, quello che prevedeva l'attività investigativa da parte dei "fornitori di servizio". Si abbassano anche le pene per i provider che, su richiesta dell'autorità giudiziaria, rifiutano di fornire i dati. La sanzione passa da un massimo di 250 mila euro ad un massimo di 50 mila euro.

Per tutti. Il decreto introduce una gabella su ogni supporto di memorizzazione digitale di 0,36 euro per GByte, mentre per i masterizzatori e i software di masterizzazione il sovrapprezzo sarà del 3 per cento sul prezzo di listino. I soldi raccolti andranno, attraverso la SIAE, agli autori di opere d'ingegno.

La legge emendata alla Camera dovrà passare anche l'esame del Senato. Tuttavia per Ferdinando Adornato (FI) il passaggio al Senato potrebbe addirittura essere ininfluente.

 
Top
NightStalkers
view post Posted on 23/4/2004, 21:20




porca zozzA!!!!!!!!
 
Top
SEO
view post Posted on 25/4/2004, 19:31




MUSICA GRATIS? CERTO, C'È LA RADIO!

In questi mesi si sta facendo strada un nuovo modo per ottenere musica gratis: il ripping, ossia il salvataggio delle canzoni trasmesse dalle radio su Internet con programmi come Station Ripper, che intercettano lo stream di dati e lo salvano su disco fisso. Si può lasciare il programma in esecuzione, sintonizzato sulla stazione che si desidera e ritrovarsi, dopo un paio di giorni, con qualche migliaio di pezzi in formato mp3 pronti all'uso. Il principale vantaggio di questo sistema è la assoluta certezza di non essere "beccati", dal momento che tutto si svolge sul PC dell'utente e salva dei dati che sono già disponibili a lui in forma assolutamente legale.
La cosa più curiosa di questa "nuova" tendenza è che essa ripropone, debitamente aggiornata al 21esimo secolo, una delle più comuni e diffuse pratiche di quando eravamo "regazzini", ossia registrare su cassetta le canzoni trasmesse dalla radio. Adesso al posto del tasto "rec" di un grosso stereo di plastica c'è un bottone da premere con il mouse, e la durata del nastro non è di poche decine di minuti ma è funzione dei Gb disponibili su disco disso, ma il resto è assolutamente identico. E c'è da scommettere che identica sarà anche la reazione delle major: nessuna. Perchè una canzone registrata dalla radio ha - per i limiti della trasmissione su banda larga - una qualità non eccelsa, è quasi sempre "sporcata" dalla voce del DJ di turno, e soprattutto tende a rimanere sul disco fisso su cui è stata registrata.

tratto da TGMonline

Edited by SEO - 25/4/2004, 20:32
 
Top
Devil85
view post Posted on 25/4/2004, 19:46




certo che se uno vent'anni fa si copiava una cassetta non gli dicevano niente....ora fanno tutte ste storie!

eh allora....
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 25/4/2004, 20:52




na cassetta 10 anni fa costava 13 mila lire......un cd ora costa 22€uro!!!!!!!!
 
Top
Devil85
view post Posted on 29/4/2004, 17:00




Secondo una news di The Inquirer, ATi avrebbe deciso di aumentare le frequenze di clock della sua nuova ed imminente scheda grafica Radeon X800 XT, che è la versione più potente della nuova gamma di processori grafici del produttore canadese.
Il Radeon X800XT andrà a scontrarsi direttamente con il GeForce 6800 Ultra del concorrente Nvidia.

In base a quanto riporta The Inquirer, ATi avrebbe portato la frequenza di clock del core a 525 Mhz e quella della memoria a 1120 Mhz, contro i 500/1000 Mhz previsti all`inizio per il Radeon X800XT.

Comunque tra qualche giorno si saprà la verità, ma è molto difficile che ATi vada oltre i 525 Mhz per il core, perchè 600 Mhz è il limite teorico delle architetture prodotte a 0,13 micron.
 
Top
SEO
view post Posted on 29/4/2004, 17:22




INTERESSANTE... bak, quando sai qualcosa posta!
 
Top
Devil85
view post Posted on 1/5/2004, 07:29




Il sito tedesco Computerbase.de ha pubblicato uno slide in cui Nvidia presenta una sconosciuta GeForce 6800 GT, che potrebbe essere un`altra variante dell`innovativa VPU NV40 del produttore americano per soddisfare al massimo tutte le esigenze del mercato.

Secondo il suddetto slide, le specifiche tecniche della misteriosa GeForce 6800 GT di Nvidia sono le seguenti:

- Clock core: 350 Mhz
- 16 pipeline di rendering
- Memoria GDDR3
- Clock memoria: 1000 Mhz

In base a queste specifiche tecniche, la VPU Nvidia GeForce 6800 GT si andrebbe a posizionare tra la GeForce 6800 (normale) e la GeForce 6800 Ultra, infatti quest`ultima ha frequenze di clock di 500/1100 Mhz per core/memoria.
Naturalmente, anche il prezzo della GeForce 6800 GT dovrebbe essere compreso tra quello della GeForce 6800 (400 dollari circa) e quello della Geforce 6800 Ultra (500 dollari circa).

Comunque il sito Computerbase.de non dice niente riguardo alla possibilità di una versione "Pro" della GeForce 6800 di Nvidia. E` probabile la versione "Pro", di cui abbiamo dato una news nei giorni scorsi, sia in realtà questa versione "GT"?

Tutte queste informazioni non sono ufficiali, ma si tratta solo di indiscrezioni e quindi prendetele con molta calma.
 
Top
Devil85
view post Posted on 1/5/2004, 07:29




Lo scorso anno, LiteOn ha venduto un pò meno di 1 milione di masterizzatori DVD posizionandosi così al decimo posto nella classifica mondiale dei maggiori produttori di masterizzatori DVD.

Quest`anno LiteOn sta migliorando la sua posizione ed è partito con il piede giusto, infatti ha già venduto 1 milione di masterizzatori DVD nel 1° trimestre 2004 posizionandosi al 4° posto della suddetta classifica, dietro a colossi come Hitachi/LG, NEC e Pioneer.

Nel 3° trimestre 2004, LiteOn inizierà la produzione dei masterizzatori DVD 16x e slim. In questo modo il produttore taiwanese prevede di vendere 8 milioni di masterizzatori DVD nel 2004 contro una previsione iniziale di 4 milioni.
Con questi risultati, LiteOn spera di superare Pioneer e NEC e di posizionarsi al 2° posto della classifica mondiale dei più grandi produttori di masterizzatori DVD.

Comunque LiteOn deve produrre masterizzatori DVD anche per conto di terzi come Sony.
 
Top
Devil85
view post Posted on 3/5/2004, 15:07




La settimana scorsa abbiamo pubblicato due news in cui si parlava di una sconosciuta versione "Pro" o "GT" della VPU GeForce 6800 di Nvidia, che dovrebbe integrare 16 pipeline di rendering ed avere frequenze di clock di 350/1000 Mhz per core/memoria. Dopo c`è stata anche una news dove si è parlato di una probabile versione spinta della Nvidia GeForce 6800 Ultra con il core a 450 Mhz.

Oggi il sito The Inquirer ha pubblicato una news in cui viene confermata la news di Gamers Depot dei giorni scorsi, infatti sembra che Nvidia rilascierà in quantità limitata una versione spinta della sua GeForce 6800 Ultra chiamata "GeForce 6800 Ultra Extreme", la quale come detto nella news sabato scorso ha frequenze di clock di 450/550 Mhz per core/memoria contro i 400/550 Mhz della versione Ultra.

Nvidia fornirà la suddetta VPU GeForce 6800 Ultra Extreme solo ad alcuni produttori di schede video.
Secondo la news odierna di The Inquirer, Gainward è uno di questi produttori che offrirà ad esempio la sua scheda grafica "CoolFX Ultra-2600 Golden Sample", basata appunto sulla VPU Nvidia GeForce 6800 Ultra Extreme e dotata di un sistema di raffreddamento a liquido, grazie al quale è stato possibile portare le frequenze di clock a 500/600 Mhz per core/memoria.

Il prezzo delle schede video con Nvidia GeForce 6800 Ultra Extreme è ancora sconosciuto.

Quindi riassumendo le news dei giorni scorsi e quella di The Inquirer, questa dovrebbe essere la gamma completa di processori grafici high-end (NV40) del produttore americano:

- GeForce 6800: 375/350 MHz (12 pipelines e memoria DDR)
- GeForce 6800 GT (inizialmente conosciuta come "Pro"): 350/500 MHz (16 pipelines e memoria GDDR3)
- GeForce 6800 Ultra: 400/550 MHz (16 pipeline e memoria GDDR3)
- GeForce 6800 Ultra Extreme: 450/550 MHz (16 pipelines e memoria GDDR3)
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 3/5/2004, 15:31




i prezzi?
 
Top
Devil85
view post Posted on 3/5/2004, 16:52




Per i prezzi bisognerà aspettare che arrivino nei negozi...
e per farli abbassare l'arrivo del PCI-EX 16X...
 
Top
262 replies since 16/4/2004, 13:57   2517 views
  Share