Religious Black Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quietus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho ascoltato un pò i Deathspell Omega, devo dire che meritano! :sisi:
     
    Top
    .
  2. Eternal Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Malign sarebbero i migliori della vista se non fosse per la produzione scarna.
     
    Top
    .
  3. Pentamaximus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non sono d' accordo con questa definizione e spiego anche perchè.

    Le caratteristiche musicali/liriche sono state già esposte e quindi qui non mi dilungo.
    Ciò che mi lascia perplesso è:
    1) il fatto che, pur essendoci determinati e riconoscibili elementi musicali, questi stessi non siano così sviluppati e distaccati da meritare una definizione a parte
    2)stesso discorso per le liriche.

    Questa è una considerazione più oggettiva a dire il vero.

    Quisquilie del genere a parte, io sono tutt' ora estasiato da questo movimento, nonostante siano passati mesi e mesi da quando mi ci cimentai per la prima volta riesce ancora a trasmettermi un senso di perfidia incredibile.
    Io infatti sono fermamente convinto che il black metal abbia raggiunto il massimo proprio col religiuos.
    A parte ovviamente per la grandeur dei testi, che esprimono una capacità logica e dialettica, e un' intensità in certi casi addirittura inintellegibili, anche musicalmente siamo al vertice.
    Non saprei spiegare bene perchè ma ho notato che i gruppi (almeno quelli che ho ascoltato) che si cimentano con la materia religious riescono a capitalizzare questa energia nera veicolandola anche nella musica: Ondskapt, Funeral Mist, Deathspell Omega, per fare i soliti esempi, mettono le distanze fra sè e la maggior parte degli altri gruppi black anche solo con la musica.

    E' come se il legame fra testi e musica nel religious fosse ancora più marcato, innalzando e nobilitando ulteriormente i gruppi che vi si accostano.

    Chiaramente poi non è sempre così, non tutti i gruppi del religious arrivano ai medesimi livelli, ad esempio per me Ofermod non sta al passo degli altri pur essendo innegabilmente un bel gruppo.

     
    Top
    .
  4. La_morte_mi_fa_bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo un bel punto d'arrivo per chi riesce ad accontentarsi di una branca del black metal che ripete sempre sè stessa in tutte le sue varie manifestazioni (cosa che per carità a volte è davvero un bene).
    a livello stilistico lo definirei forse il più compatto e il più completo di tutti i generi di black, e anche forse il più riconoscibile al primo ascolto.
    tematicamente invece devo dire che un qualsiasi gruppo weird black metal è superiore al migliore gruppo religious possibile, se non altro per questioni di ironia che in questo genere sono d'obbligo
     
    Top
    .
  5. Pentamaximus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La morte mi fa bello --->tematicamente invece devo dire che un qualsiasi gruppo weird black metal è superiore al migliore gruppo religious possibile, se non altro per questioni di ironia che in questo genere sono d'obbligo

    Può darsi anche che sia così.
    Il problema unico ma ineliminabile del religious è che per farlo ci vuole una preparazione intellettuale veramente impressionante, e se non se ne dispone viene fuori una schifezza.
    Senza considerare poi un altro fattore: che, data la sua complessità concettuale, è difficile da capire (perlomeno in certi tratti), e io sono uno di quelli che deve ancora trovare il bandolo della matassa di Fas - Ite, Maledicti, In Ignem Aeternum.
    Mentre di Si Monvmentvm Reqvires Circvmspice penso di "essermene fatto una ragione".
    Quindi un pericolo consequenziale è che ci si vada dietro per fare la figura dei fighi intellettuali (e può darsi benissimo che io sia uno di questi individui).

    Oltre a questo c' è un altro problema, ricollegabile a quanto appena detto: che è un genere pericolosissimo (per sè stesso) perchè cerca di distruggere qualcosa dall' interno, col puro strumento della dialettica. Ed è un lavoro veramente arduo.


    Quindi, in definitiva, può darsi veramente che siano meglio i gruppi "stupidi" del black metal perchè rischi del genere non ne corrono, e se pure i testi fanno schifo, non corrono nemmeno quello di sputtanarsi
     
    Top
    .
  6. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pentamaximus @ 16/10/2008, 16:13)
    io sono uno di quelli che deve ancora trovare il bandolo della matassa di Fas - Ite, Maledicti, In Ignem Aeternum.

    Ascolta Calculating Infinity dei Dillinger Escape Plan e tutto ti sarà chiaro
     
    Top
    .
  7. Pentamaximus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendo testualmente
     
    Top
    .
  8. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pentamaximus @ 16/10/2008, 17:11)
    Intendo testualmente

    Leggi la Bibbia e tutto ti sarà chiaro
     
    Top
    .
  9. Eternal Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tematicamente invece devo dire che un qualsiasi gruppo weird black metal è superiore al migliore gruppo religious possibile, se non altro per questioni di ironia che in questo genere sono d'obbligo

    spiegati.
     
    Top
    .
  10. Pentamaximus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Karma Negativo --->Leggi la Bibbia e tutto ti sarà chiaro

    Letta.

    Sicuramente leggerla una volta non è sufficiente perchè molto non viene assimilato; non nascondo che non riesco proprio a capire dove e in cosa consista il nucleo.

    O forse riesco a delinearlo, ma è uno squarcio che non riesco a definire bene
     
    Top
    .
  11. Eternal Night
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mortuus
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    最終からの人生の旅路

    Group
    Member
    Posts
    3,438
    Metal
    +1
    Location
    Non Apparent Silent Activities

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pentamaximus @ 16/10/2008, 17:33)
    Karma Negativo --->Leggi la Bibbia e tutto ti sarà chiaro

    Letta.

    Sicuramente leggerla una volta non è sufficiente perchè molto non viene assimilato; non nascondo che non riesco proprio a capire dove e in cosa consista il nucleo.

    O forse riesco a delinearlo, ma è uno squarcio che non riesco a definire bene

    Ma secondo me sei pirla. La bibbia è una raccolta di libri di tante epoche diverse, tagliati, ricombinati, scopiazzati da altre fonti, e messi insieme in tempi relativamente recenti. Che nucleo vuoi che abbia?
     
    Top
    .
  13. Pentamaximus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A parte il fatto che mi riferivo a Fas e non alla Bibbia...

    E' vero che è stata tagliata, rimaneggiata, ecc. ecc. e che se anche non lo fosse sarebbe un prodotto difficile da interpretare per il semplice fatto che è passato attraverso 4 traduzioni effettuate da popoli, ognuno con una mentalità diversa dall' altro.

    Però, sai, nonostante questo, è solamente il testo si cui si fonda gran parte della cultura occidentale, che poi in realtà corrisponde ad una determinata fisionomia trapiantata quella giudaica medio-orientale.

    Perciò, se anche fosse vero che non ci sarebbe niente, sai, non credo sia saggio sottovalutarla

    Edited by Pentamaximus - 17/10/2008, 13:34
     
    Top
    .
  14. La_morte_mi_fa_bello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eternal Night @ 16/10/2008, 17:25)
    CITAZIONE
    tematicamente invece devo dire che un qualsiasi gruppo weird black metal è superiore al migliore gruppo religious possibile, se non altro per questioni di ironia che in questo genere sono d'obbligo

    spiegati.

    beh, la cosa interessante è che

    un gruppo religious RISCHIA di essere incomprensibile, per l'alta preparazione che bisogna avere nell'interpretare i testi
    un gruppo weird è totalmente incomprensibile se preso in un corretto contesto, mentre RIESCE a essere ciò che un weird metaller vuole che sia: volutamente enigmatico
    ciò appunto che è un pregio per il weird è la sua voluta imperfezione

     
    Top
    .
  15. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La_morte_mi_fa_bello @ 17/10/2008, 17:18)
    CITAZIONE (Eternal Night @ 16/10/2008, 17:25)
    spiegati.

    beh, la cosa interessante è che

    un gruppo religious RISCHIA di essere incomprensibile, per l'alta preparazione che bisogna avere nell'interpretare i testi
    un gruppo weird è totalmente incomprensibile se preso in un corretto contesto, mentre RIESCE a essere ciò che un weird metaller vuole che sia: volutamente enigmatico
    ciò appunto che è un pregio per il weird è la sua voluta imperfezione

    Infatti quando ieri notte ascoltavo l'ultimo di Wold ero così image
     
    Top
    .
76 replies since 17/3/2007, 16:48   5935 views
  Share  
.