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Prototipo SNES Playstation!, finalmente ritrovato!

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Isma92
view post Posted on 3/7/2015, 21:54     +1   -1




Magmad, peccato che quel che dici è falso, poiché era la Sony che voleva accaparrarsi tutto, esclusive e non, ed è per questo che la cosa non è andata in porto ed il vecchio presidente di Nintendo, Hiroshi Yamauchi, strappò il contratto dopo averlo letto e Sony decise comunque che da soli avrebbero potuto farcela e (grazie anche alla pirateria, non solo scelte del GAZ di Nintendo), ce l'hanno fatta ed hanno trasformato il gaming da fenomeno di nicchia a fenomeno da baraccone.


Inoltre Snes CD doveva essere solo un add-on, ma Nintendo e Sony avevano in procinto di fare una nuova console insieme, ed era appunto: Play Station (staccato... poi andando tutto a puttane, Sony unì il nome ed ecco servita Sony PlayStation).
 
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magmad
view post Posted on 3/7/2015, 22:38     +1   +1   -1




tralasciando i deliri su pirateria e fenomeni da baraccone, cosa ho detto di falso?
il contratto è stato firmato nell'88. nintendo si è accorta di essere stata inchiappettata soltanto 3 anni dopo...
sony tentò di mettersi nintendo a 90 gradi per quanto riguarda le license, ma nulla impediva a quest'ultima di rinegoziare i patti, anzichè sciogliere il contratto unilateralmente rischiando la catastrofe legale(poi evitata) e andare poi a fare nguè-nguè dai principali rivali di sony.
lungi da me difendere sony, il mio punto è che sia comunque auspicabile che nintendo avrebbe lasciato ben poco spazio a sony per quanto riguarda i contenuti dei giochi semplicemente perchè è questo che nintendo ha sempre fatto, ed una delle ragioni per cui gran parte delle sw house le voltarono le spalle nonostante fosse il top dog in quel momento.
 
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view post Posted on 3/7/2015, 22:43     +1   -1
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CITAZIONE (magmad @ 3/7/2015, 17:42) 
non è da escludere, con prezzo più basso e meno film interattivi dalla dubbia qualità oggi forse staremmo giocando sul nostro M4 :woot:

Oddio, mi sa che quelli ce li saremmo beccati comunque: 3DO lasciava le licenze praticamente libere e a chiunque...molto più aperti di Nintendo ma senza un controllo qualità adeguato, ragion per cui sono uscite tutte quella sequela di schifezze soft-porno e giochi broken.

@Isma: mi sa che Kyo Kusanagi ti ha rubato l'account :lol:
 
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magmad
view post Posted on 3/7/2015, 23:09     +1   -1




CITAZIONE (Necro Zen @ 3/7/2015, 23:43) 
soft-porno

questo per me è un punto a favore :troll:
no sul serio, io il fallimento me lo spiego a causa del prezzo, stiamo parlando di una console con cd drive nel 93! alcuni giochi decenti c'erano pure tra l'altro, port e multipiatta, ma pur sempre buoni. quando abbassarono il prezzo ps1 era già dietro l'angolo.
 
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Isma92
view post Posted on 4/7/2015, 00:03     +1   -1




Sì, ma comunque era tutto da vedere.

Per il resto, Nintendo ha commesso delle cose assurde con le licenze nel periodo compreso tra Famicom e Master System, lessi di questa cosa... ma che l'abbia sempre fatto non significa che Sony avesse il diritto di volerla inchiappettare. XD
 
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view post Posted on 4/7/2015, 07:23     +3   +1   -1
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I nintendati su questa cosa fanno un casino assurdo...
Chiariamo: Sony e Nintendo visto il successo del chip sonoro del Super Famicom ad opera di Kutaragi, decidono di sviluppare insieme l'add on CD per SF. Fin qui siamo tutti d'accordo. Il problema poi fu la gestione delle licenze, perchè Nintendo si era impuntata ad usare dei dischi con un involucro di plastica dotato di un chip proprietario per bloccare l'accesso esterno (qualcosa di molto simile ai dischi MO, esattamente come per il 64DD o più tardi con PSP), mentre Sony voleva usare il CD con il chip di lockout presente nel drive. Siccome Nintendo voleva usare un formato proprietario per avere più controllo cercò un accordo più conveniente altrove, anche perchè Sony avrebbe così avuto il diritto di dare licenze per i giochi da sviluppare su CD (ma non su cart).
Il casino avvenne per un doppio backlash: al CES 1991 lo stesso giorno in cui Nintendo annunciò il contratto col Philips (a quel tempo rivale di Sony), Sony presentava la Play Station, che univa SF e il nuovo add-on in un'unica macchina (come il MultiMega e il DUO).
Ovvio che poi si scatenò il putiferio, ma fu Nintendo a infrangere accordi che semplicemente non accettava. Ed era un suo diritto farlo, ma bastava rivedere i contratti, poi non so com'erano le cose all'epoca. Però oggettivamente fu Nintendo a infrangere il contratto, Sony semplicemente ha presentato il progetto molto presto e senza consultare l'altra parte.
Per la storia della pirateria và comunque detto che è una pratica soprattutta nostrana da teenager pezzainculo, perchè in Giappone questa cosa è stata molto meno sentita, ed è anche una balla colossale perchè a quel tempo la gente comune non disponeva dei masterizzatori in casa essendo immensamente costosi.
 
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view post Posted on 4/7/2015, 11:00     +1   -1
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Comunque, purtroppo, sembrerebbe che la console sia un fake.
E' impressionante vedere comunque quanta qualità ci sia dietro questo "falso d'autore".. L'ingiallimento dello chassis è una genialata!!
 
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view post Posted on 4/7/2015, 11:17     +1   -1
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Quali sono i motivi per cui è chiaro il fake? Lo chiedo per capire, non è che sia pro o contro una posizione.
A me ha insospettito che l'ingiallimento sia solo nella parte inferiore (quando è quella superiore ad essere in generale più esposta) e il font della scritta Playstation, troppo simile a quello della console Sony finale (la PSX).
 
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view post Posted on 4/7/2015, 11:29     +1   -1
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Nessun dettaglio, solo l'ammissione del modder (dei modder, in effetti)
 
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magmad
view post Posted on 4/7/2015, 11:45     +1   -1




CITAZIONE (el_toro79 @ 4/7/2015, 12:29) 
Nessun dettaglio, solo l'ammissione del modder (dei modder, in effetti)

c'è stato un misunderstanding :woot:
www.eurogamer.net/articles/2015-07-...potted-pictured
le transizioni dell'ingiallimento della parte inferiore sono perfette, troppo naturali.
anche il mio snes è ingiallito sul retro, ma solo nella parte superiore, mentre la parte inferiore è intatta, forse materiali diversi? :mah:
c'è comunque da farla esaminare da qualche esperto.
 
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view post Posted on 4/7/2015, 12:07     +1   -1
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Ma infatti secondo me è quella la genialata. Essendo un presunto proto nessuno avrebbe puntato su un modello pronto per essere distribuito, quindi i tipi diversi di plastica hanno un senso, nell'ottica fake. Quello che mi sorprende è che sia durata poco, questa storia. Ci avrebbero potuto giocare sopra per un bel po' di tempo.
 
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magmad
view post Posted on 4/7/2015, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (el_toro79 @ 4/7/2015, 13:07) 
Quello che mi sorprende è che sia durata poco, questa storia. Ci avrebbero potuto giocare sopra per un bel po' di tempo.

"UPDATE 6.20pm: Good news - claims that today's find of a PlayStation SNES console were faked have now been cleared up and proven incorrect.

French site Pxlbbq has clarified, and modder Vadu Amka agreed, that suspicion the console was a fake was simply a joke between the two after neither could believe how rare the find was - one that some mistook for an actual admission due to patchy Google translation."
;)
 
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view post Posted on 4/7/2015, 12:17     +1   -1
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Ma in definitiva potrebbe NON essere un fake?
 
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Isma92
view post Posted on 4/7/2015, 17:26     +1   -1




Per la questione pirateria però il buon Cagliari fece notare anche come i numeri dei giochi più venduti tra PS1 e Nintendo 64 si equivalessero, nonostante il divario enorme di console vendute.

Quindi questo dovrebbe far riflettere su come la pirateria abbia avuto il suo ruolo fondamentale per le vendite delle console.
Poi sia chiaro, non dico che la pirateria abbia tutti i meriti, però rinnegarlo nemmeno è corretto.

E poi in tutta la storia che hai raccontato, chiediti un po' perché Sony volesse utilizzare il tipo di CD che poi ha utilizzato.
Inoltre, hai mancato il punto in cui Sony sul contratto voleva inculare Nintedo, se no il buon Yamauchi, per quanto comunque una testa di merda assoluta (a cui dobbiamo comunque tantissimo), non avrebbe strappato il contratto, infuriandosi...e l'accordo con Philips in segreto venne dopo.
 
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view post Posted on 4/7/2015, 18:10     +6   +1   -1
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CITAZIONE (Isma92 @ 4/7/2015, 18:26) 
Per la questione pirateria però il buon Cagliari fece notare anche come i numeri dei giochi più venduti tra PS1 e Nintendo 64 si equivalessero, nonostante il divario enorme di console vendute.

Quindi questo dovrebbe far riflettere su come la pirateria abbia avuto il suo ruolo fondamentale per le vendite delle console.
Poi sia chiaro, non dico che la pirateria abbia tutti i meriti, però rinnegarlo nemmeno è corretto.

E poi in tutta la storia che hai raccontato, chiediti un po' perché Sony volesse utilizzare il tipo di CD che poi ha utilizzato.
Inoltre, hai mancato il punto in cui Sony sul contratto voleva inculare Nintedo, se no il buon Yamauchi, per quanto comunque una testa di merda assoluta (a cui dobbiamo comunque tantissimo), non avrebbe strappato il contratto, infuriandosi...e l'accordo con Philips in segreto venne dopo.

Tutte affermazioni faziose e opinabili.
Ripeto, la faccenda pirateria è stata molto influente in italia (paese di zecche furbette, innegabile), per quanto riguarda gli altri paesi non ho dati ma ti posso dire che il mercato era comunque spartito equamente (leggi: certi giochi che uscivano su psx non esistevano su n64 e viceversa). Una cosa però la dico: ci sono console molto più "piratabili" della Playstation che hanno venduto di meno, a mio avviso si sta ingigantendo la cosa e la si porta su un piano troppo di parte. Sony che decide di usare il CD PER LA PIRATERIA??? Una cazzata assurda, per due motivi:
1) Sony non vende solo console, ma fa anche i giochi. Se vendesse la psx perchè è facile da modificare perderebbe anche su quelli, nessun produttore incentiverebbe una cosa del genere, fidati.
2) Il mercato all'epoca era tutto in fregola per il supporto CD, prima della psx sono uscite Amiga CD2, 3DO e mi sembra anche NGCD e PCFX, senza contare il mercato PC che finalmente si staccava dal floppy (scomodissimo per storage di software più complessi e sistemi operativi).
Il fatto che Sony pressasse Nintendo per utilizzare il CD era per la "corsa all'oro", per l'hype del mercato di riferimento (non è un caso che la PS2 uscì con un DVD drive e la PS3 col BluRay, formato inventato proprio da loro).
Dire che "Sony aveva un piano malvagio per inculare Nintendo e la psx ha potuto competere col N64 perchè c'era la pirateria" è da campionato interplanetario di rosicata mentre ci si arrampica sugli specchi. La pirateria ha contribuito alla diffusione della console (è stato così anche per DC, PS2 e prima Xbox), ma questo imho non era previsto, perchè la scelta del formato è stata fatta quando questo ancora doveva prendere piede in senso multimediale e i masterizzatori la gente non li aveva. Il CD si usava ai tempi solo per la musica, e NESSUNO si faceva in casa i CD audio, perchè non esistevano masterizzatori in commercio. Tu dici che ho raccontato "una storia", ma la tua giovane età tradisce il fatto che all'epoca non eri presente o perlomeno non seguivi il mercato. Io e molti altri qui invece sì, e ci ricordiamo bene com'era il mercato in quegli anni.
La storia poi che "Sony voleva inculare Nintendo" è tale solo dal punto di vista di Nintendo (e di chi la sostiene). Sony voleva un formato più semplice per non avere lo sbattone delle licenze che era un sistema molto rigido, e per essere così uno step avanti alla concorrenza. Nintendo voleva più controllo sulla sua roba, soprattutto sul formato -cosa che poi ha continuato a proporre fino al Wii-. Il resto secondo me sono leggende metropolitane, bisognerebbe sentire chi ha vissuto le cose in prima persona all'epoca e non supporre che ci siano stati i complotti etc. I fatti sono quelli che ho elencato io (cioè 1) Nintendo e Sony non erano d'accordo sulle licenze 2) Sony presenta la Play Station senza dire niente a Nintendo 3) Nintendo prende accordi con Philips senza dirlo a Sony), la dinamica sarebbe interessante fino ad un certo punto nel senso che ormai la storia è fatta e c'è poco da cambiare.

Edited by Necro Zen - 4/7/2015, 19:32
 
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