ForumCommunity

Ostaggi Italiani, Crisi In Iraq

« Older   Newer »
  Share  
SEO
view post Posted on 15/4/2004, 08:51




Link

user posted image

IL CAIRO - L'emittente qatariota al Jazira ha diffuso la notizia che uno dei quattro ostaggi italiani in Iraq, , non viene precisato chi dei quattro, e' stato ucciso. I sequestratori minacciano anche di ucciderne altri. La notizia e' stata trasmessa in una banda scorrevole sullo schermo mentre e' in corso un dibattito sulla crisi israelo-palestinese.




CODICE
originally posted by devil
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 15/4/2004, 13:34




Le ultime parole pronunciate da Fabrizio Quattrocchi prima di morire

«Vi faccio vedere come muore un italiano»

Il ministro degli Esteri Franco Frattini: impensabile trattare con Bin Laden, in corso contatti sia con gli sciiti che con i sunniti

ROMA - «Adesso vi faccio vedere come muore un italiano». Sono state queste le parole pronunciate da Fabrizio Quattrocchi subito prima di essere ucciso dai guerriglieri iracheni che lo hanno rapito. A riferirle è stato il ministro degli Esteri Franco Frattini, a margine di una conferenza. Fabrizio Quattrocchi è morto da eroe ha detto il titolare della Farnesina. «Sono stato autorizzato dalla madre e dalla sorella di Quattrocchi», ha detto il ministro, «a rivelare le ultime parole di questo ragazzo che è morto da coraggioso, direi da eroe. Quando gli assassini gli hanno puntato contro la pistola, ha cercato di togliersi il cappuccio e ha gridato "ora vi faccio vedere come muore un italiano" e lo hanno ucciso».

NESSUNA TRATTATIVA CON BIN LADEN - A margine di un convegno alla Farnesina, Frattini ha detto oggi che per risolvere la situazione dei tre ostaggi italiani in Iraq sono in corso contatti sia con la comunità sciita che con quella sunnita. «I contatti sono molti, non riguardano ovviamente solo la comunità sciita ma anche la comunità sunnita», ha detto Frattini.
Il governo italiano esclude invece ogni possibilità di trattare una tregua separata con Al Qaeda ha detto il ministro degli Esteri secondo il quale «è impensabile che noi possiamo intavolare una trattativa con Bin Laden. Questo lo capiscono tutti». Nel suo ultimo messaggio il capo della rete terroristica Al Qaeda propone una tregua ai paesi europei, escludendo qualsiasi trattativa con gli Stati Uniti.

user posted image
Fabrizio Quattrocchi
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 16/4/2004, 17:46




BAGHDAD - Molti - esperti, diplomatici, militari- considerano oggi una giornata decisiva per la sorte dei tre italiani nelle mani di un gruppo di miliziani, probabilmente sunniti, che non sono stati ancora identificati. Il tempo stringe drammaticamente e i segnali, piu' o meno ufficiali, che giungono dall'Iraq fanno capire che il caso degli italiani e' ''ben piu' complicato'' di quello dei tre ostaggi giapponesi liberati ieri.
Gli spietati assassini di Fabrizio Quattrocchi sembrano avere fretta e, soprattutto, essere poco disposti a seguire gli appelli alla liberazione che le stesse autorita' religiose locali continuano a diffondere, sostenendo che la pratica del sequestro danneggia la causa della ''resistenza irachena''. Ma la voce piu' allarmante si e' diffusa nel pomeriggio di ieri ed e' stata raccolta anche dal governo, che si e' limitato a far sapere che sta ''verificando'': i rapitori avrebbero fatto sapere che hanno deciso di eliminare un ostaggio ogni 48 ore. Se fosse vero, oggi potrebbero uccidere un secondo italiano. Comprensibile quindi che l'esecutivo abbia mantenuto un profilo basso pubblicamente, appellandosi alla ''riservatezza in questa fase delicata''. Da ieri e' a Doha il consigliere diplomatico del premier Castellaneta che incontrera' i responsabili della Tv al Jazira. Il ministro Martino ha visto Barbara Contini, Governatore della provincia irachena di Dhi Qar.
Ad allarmare ulteriormente la testimonianza di un cittadino francese rapito e liberato il giorno dell'assassinio di Quattrocchi: i sequestratori - secondo quanto ha riferito - avrebbero detto che gli ostaggi italiani sono 'amici del diavolo' e per questo 'li sgozzeremo'.


FINI: IMPEGNO ITALIA NON CAMBIA, ORA E' IL MOMENTO DI AGIRE E TACERE

''L'impegno dell'Italia in Iraq non cambia'', ha detto il vicepresidente del Consiglio, Gianfranco Fini.
''Ci sono momenti e luoghi per parlare, momenti e luoghi per agire e tacere. Questo e' uno dei momenti in cui agire e tacere''. Lo ha detto il vice premier Gianfranco Fini aggiungendo che ''il Governo fara' tutto cio' che e' in suo potere per salvare la vita degli ostaggi italiani''.
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 20/4/2004, 23:04




Iraq. Berlusconi da Mosca: sugli ostaggi previsioni positive

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi in visita a Mosca si è detto ottimista sul futuro degli ostaggi italiani: "Abbiamo una previsione positiva per risolvere il caso" ha dichiarato il presidente del Consiglio.

A Falluja la Croce Rossa italiana ha concluso la sua missione umanitaria e sta rientrando a Baghdad. Lo ha riferito il commissario straordinario Maurizio Scelli. "Abbiamo trovato una grande accoglienza e una grande dignità" ha precisato il responsabile dell'organizzazione di volontariato italiana.
I quattro Tir - due della Cri e due della Mezzaluna rossa - hanno trasportato 15 mila litri di acqua, medicinali e viveri di prima necessità. Per la trattativa sugli ostaggi l'apertura del corridoio umanitario ha rappresentato una circostanza positiva. A Falluja potrebbero essere detenuti Agliana, Cupertino e Stefio.
Anche l'inviato dell'Onu, Lakhdar Brahimi, consigliere speciale di Kofi Annan per l'Iraq al termine dell'incontro con il presidente del Senato Marcello Pera ha detto che ci sono tutte le ragioni per sperare nel rilascio dei nostri tre connazionali.

I capigruppo dell'Ulivo si sono rivolti al presidente della Camera Pier Ferdinando Casini chiedendo la convocazione "in tempi rapidi" del premier Silvio Berlusconi in Parlamento affinchè "di fronte ai sempre più drammatici avvenimenti in Iraq ed in medioriente e alla decisione spagnola riferisca quali decisioni il governo intenda assumere per la convocazione di un Consiglio europeo straordinario e per la formulazione di una nuova, impegnativa risoluzione delle Nazioni Unite".
Secondo il Presidente della Camera il dibattito "si può tranquillamente fare ed è giusto farlo". Tuttavia, sottolinea che prima "ovviamente bisogna aspettare la conclusione della vicenda degli ostaggi che genera travaglio in tutti noi".
 
Top
francesca_francesca00
view post Posted on 22/4/2004, 21:30




in tutto questo penso ke la colpa sia soltanto nostra nn devono mandare nessuno li per aiutarlio xke da quanto si è visto benissimo loro nn vogliono la pace e allora xke aiutarli? xke a morire devono sempre essere persone ke nn centrano nulla? bisogna lasciarli soli e se vogliono uccidersi lo facciano pure senza mettere in mezzo persone innocenti
 
Top
SEO
view post Posted on 22/4/2004, 21:36




Bhe, non sono daccordo.

Siamo tutti dello stesso pianeta! E fatti di questa gravità sono di interesse comune.
Semmai mi dirai che non dovevamo andare in Iraq senza l'approvazione dell'ONU!

Secondo me sarebbe più giusto agire come la comunità europea che siamo diventati!
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 22/4/2004, 22:07




CITAZIONE (francesca_francesca00 @ 22/4/2004, 20:54)
in tutto questo penso ke la colpa sia soltanto nostra nn devono mandare nessuno li per aiutarlio xke da quanto si è visto benissimo loro nn vogliono la pace e allora xke aiutarli? xke a morire devono sempre essere persone ke nn centrano nulla? bisogna lasciarli soli e se vogliono uccidersi lo facciano pure senza mettere in mezzo persone innocenti

CONCORDO!!!!!!!!!!!!

L'ONU non credo interverra.....
 
Top
francesca_francesca00
view post Posted on 24/4/2004, 22:42




CITAZIONE (SEO @ 22/4/2004, 22:09)
Bhe, non sono daccordo.

Siamo tutti dello stesso pianeta! E fatti di questa gravità sono di interesse comune.
Semmai mi dirai che non dovevamo andare in Iraq senza l'approvazione dell'ONU!

Secondo me sarebbe più giusto agire come la comunità europea che siamo diventati!

la dimostrazione ke l'Iraq non voleva la pace c'è stata allora xke kontinuano a mandare truppe i missionari li?
solo x far morire altra gente..quella gente li bisogna lasciarla sola..!!
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 24/4/2004, 22:50




Se non ci fosse stato il petrolio a quest'ora quella zona l'AVEVANO GIA RASA AL SUOLO!!!!!!! Fidati....ci sono troppi interessi in ballo......
 
Top
francesca_francesca00
view post Posted on 25/4/2004, 12:13




ho sentito molti pareri riguardo a questa notizia..
e quella ke nn ho potuto sopportare è quando hanno detto ke se lo sono cercati ... nn posso proprio sopportare una kosa del genere...
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 25/4/2004, 12:16




CITAZIONE (francesca_francesca00 @ 25/4/2004, 13:13)
ho sentito molti pareri riguardo a questa notizia..
e quella ke nn ho potuto sopportare è quando hanno detto ke se lo sono cercati ... nn posso proprio sopportare una kosa del genere...

lo so la gente è ignorante...sopratutto se sono di sinistra.....
 
Top
francesca_francesca00
view post Posted on 25/4/2004, 12:53




ihihi ...!!!!!
la gente è ignorante si..vorrei vedere loro al posto degli ostaggi..sarei proprio kuriosa di vedere kosa avrebbero fatto!!
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 25/4/2004, 14:53




CITAZIONE (francesca_francesca00 @ 25/4/2004, 13:53)
ihihi ...!!!!!
la gente è ignorante si..vorrei vedere loro al posto degli ostaggi..sarei proprio kuriosa di vedere kosa avrebbero fatto!!

sarebbe stato bello...anche perche queste persone non sono mebri dell'esercito..percio se la sinistra fosse stata al governo (come sappiamo da tempo la sinistra non avrebbe mai mandato un contingente di pace in Iraq) avrei proprio voluto vedere come se la serebbero sbrigata...è facile parlare!
 
Top
francesca_francesca00
view post Posted on 25/4/2004, 19:29




clap clap clap un mega applauso solo per te..!!!
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 26/4/2004, 18:07




CITAZIONE (francesca_francesca00 @ 25/4/2004, 20:29)
clap clap clap un mega applauso solo per te..!!!



Grazie....abbiamo le stesse idee vedo!
 
Top
52 replies since 9/4/2004, 20:51   525 views
  Share