filtraggio olio usato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 26/5/2007, 13:36)
    ieri mi si è intasato il filtro gasolio!!
    ho acceso la macchina che fino a quel momento era andata benissimo e mi si è spenta dopo nemmeno 5 metri!! ho passato mezz'ora in inutili tentativi prima di capire la causa, poi ho ponticelleto il filtro ed è partita al primo colpo....
    filtro nuovo= 30 euro!! ma è normale?!
    evidentemente lavando e rilavando la stoffa che uso come filtro si sono allentate la maglie e passava di tutto...
    a presto

    Non è normale pagare il filtro 30€! :sick:
    Io l'ho pagato 15€, della bosch!
    Ma non hai controllato i tubicini che escono dal filtro, quelli trasparenti? Non hai visto che erano vuoti?
    Curiosità: quanto olio metti ora, in percentuale? Puzza? :shifty:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Come fai a dire che non è normale? Vi sono modelli di vetture che hanno filtri per gasolio che costano anche meno di 10€, ma ve ne sono altri che superano i 100€! Purtroppo i prezzi dei filtri dipendono, oltre che dalle politiche commerciali, anche dalla complessità costruttiva: alcuni filtri, così chiamati, vengono venduti con tutta una serie di particolari (valvole, condotti e quant'altro) che ne aumentano considerevolmente il prezzo. Quindi non mi stupisco, e non dovrebbe stupire nessuno, se per modelli diversi i prezzi risultano con differenze significative.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Lo dico perchè io e fabiotdi abbiamo la stessa auto!
    Seat ibiza 1.9 tdi 90 cv pompa rotativa!
     
    .
  4. Yvan12345
     
    .

    User deleted


    Perche nessun ristorante mi vuol cedere olio da frittura???????

    O chiesto a 3 ristorandi uno grande uno medio e uno piccolo e nessuno di questi vuoll darmi L'olio usato da fritture!!!!!!

    Dicono tutti che gia ora lo smaltiscono GRATIS senza spendere niente alcune aziende che ritirano l'olio lo ritirano gratuitamente e lo smaltiscono

    Dove posso trovbare olio da fritture?????????????? la domanda del secolo.

    Grazie.
     
    .
  5. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    è da quella volta che ho capito a cosa servivva il tubo trasperente, è un post molto vecchio!
    ora ho un altro problema, l'olio mi e diventato denso come miele con il freddo, e non mi passa piu dai filtri....
    ora sono cavoli!
     
    .
  6. cisci
     
    .

    User deleted


    ciao

    per oli poco sporchi (fritelle):

    ritiro il fustino e lo tengo dentro in casa che si liquidi ,poi dopo un giorno lo passo con calza e imbuto su un fusto.quando mi serve lo spino (va lento perche ghiacchiato)e lo verso in un imbuto/riscaldatore poi per caduta viene passato da una mascherina aria da lavoro ad un strato e riempio la tanica. viene filtrato bene

    per oli sporchi (rosticerie)

    il fustino col freddo ghiaccia e sotto se c'e' si depone l'acqua e la butto poi sciolgo il tutto con un po di gasolio e filtro con una rete tipo tamiso/zanzariera .lascio decantare in bottiglioni trasparenti un paio di giorni.l'olio si separa dai fondi e lo filtro con mascherina ed e' pronto.

    lavoro laborioso ma la cosa importante con olio usato sporco e' decantare

    ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 8/12/2007, 20:11)
    è da quella volta che ho capito a cosa servivva il tubo trasperente, è un post molto vecchio!
    ora ho un altro problema, l'olio mi e diventato denso come miele con il freddo, e non mi passa piu dai filtri....
    ora sono cavoli!

    Ho aperto un thread abbastanza recentemente, con la "soluzione definitiva" per il riscaldamento dell'olio. Leggi quello che ti può essere d'aiuto...
     
    .
  8. trexadsl
     
    .

    User deleted


    difficile...se non ti viene dato da ristoranti...non saprei...

    hai provato in quelli cinesi???
     
    .
  9. splashh
     
    .

    User deleted


    ragà scusate la mia ignoranza ma si puo usare tranquillamente anke olio usato? basta solo filtrarlo? cmq stavo pensando xkè nn usare direttamente un filtro gasolio per filtrare l'olio nn si fa prima?
     
    .
  10. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ciao splashh, personalmente utilizzo olio usato al 50% da circa 18 mesi, devo dirti sinceramente che la macchina va meglio con quello usato. Per poterlo utilizzare deve essere ovviamente pulito, come facevano gli antichi lo lascio decantare 15-20 gg e torna come nuovo; possibilmente in luogo caldo (al sole) si accelera il processo. Ti dirò che in seguito a buona decantazione non è necessaria la filtrazione ovviamente devi prelevare solo la parte in alto nel fusto, per la parte restante ci vuole un filtro, se usi quello del gasolio ti dura per poche decine di litri in quanto la parte madia e bassa del fusto contengono tanta feccia. Io filtro solo la parte intermedia e quella restante la restituisco dove ho preso l'olio.

    Ciao
     
    .
  11. splashh
     
    .

    User deleted


    essendo produttore di vino ricordo ke ci sono degli imbuti alti che usava mio padre per le prime produzioni quando ne facevamo poco cmq in questi imbuti ce ne andava circa 2 litri e c'erano i filtri di vari spessori.. magari appena posso vi posto qualche foto per farvi vedere come sono fatti..
     
    .
  12. splashh
     
    .

    User deleted


    ragà chiedendo a un amico se aveva qualke amico che lavorava o a una friggitoria o ristorante per via dell'olio ha detto ke difficilmente me lo daranno xkè loro rischiano una multo di 150.000 euri e noi rischiamo di andare dentro per inquinamento xkè prendiamo l'olio usato.. manco a farlo apposta prima lui lavorava in una ditta che smaltiva materiali speciali quindi anche oli.. x questo e difficili trovare ki ce ne da un po..
     
    .
  13. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (splashh @ 7/2/2008, 13:33)
    ragà chiedendo a un amico se aveva qualke amico che lavorava o a una friggitoria o ristorante per via dell'olio ha detto ke difficilmente me lo daranno xkè loro rischiano una multo di 150.000 euri e noi rischiamo di andare dentro per inquinamento xkè prendiamo l'olio usato.. manco a farlo apposta prima lui lavorava in una ditta che smaltiva materiali speciali quindi anche oli.. x questo e difficili trovare ki ce ne da un po..

    Ma hai chiesto ad un amico se un amico conosceva un'altro amico... chiacchiere da bar... Vai dai mangia riso, dopo averlo usato un centinaio di volte te lo cedono volentieri...
     
    .
  14. splashh
     
    .

    User deleted


    sisi già ho trovato una pizzeria proprio vicino la attività di mia madre che proprio lunedi mi da un po di olio vediamo cosa ne esce fuori... gli avevo kiesto di darmelo stasera ma hanno detto lunedi.. evidentemente quello di stasera lo useranno anche per domani.. ke skifo nn mangerò mai più cose fritte fatte alle pizzerie..
     
    .
  15. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (splashh @ 10/2/2008, 01:02)
    sisi già ho trovato una pizzeria proprio vicino la attività di mia madre che proprio lunedi mi da un po di olio vediamo cosa ne esce fuori... gli avevo kiesto di darmelo stasera ma hanno detto lunedi.. evidentemente quello di stasera lo useranno anche per domani.. ke skifo nn mangerò mai più cose fritte fatte alle pizzerie..

    Ma vai ai Mc oppure nei ristoranti che viene riusato di più...
     
    .
112 replies since 7/3/2007, 19:27   18952 views
  Share  
.