GamesCollection

Restauro professionale di Custodie in cartone (snes,nes,gameboy etc etc)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2014, 17:44     +1   -1

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
750

Status:
OFFLINE


Sullo specifico non so darti indicazioni...cmq si credo di si.

Quindi qual'ora non voleste più avere un oggetto restaurato si può tornare allo stato originale (anche se non ha senso).
 
Top
Alessandro Castellini
view post Posted on 4/4/2016, 20:03     +1   -1




CITAZIONE (OtherLives @ 6/3/2014, 18:44) 
Sullo specifico non so darti indicazioni...cmq si credo di si.

Quindi qual'ora non voleste più avere un oggetto restaurato si può tornare allo stato originale (anche se non ha senso).

Sarei interessato alla cosa. Mandami un MP che ne parliamo meglio
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 04:59     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Visto che qualcuno ha riesumato il topic ne approfitto per dire la mia, visto che all'epoca non lo feci, onde evitare polemiche, che non amo.
Personalmente, così come per le repro dei box, su cui mi sono espresso già a suo tempo, credo che un simile lavoro apra la porta a ogni possibile speculazione.
Se è pur vero che un lavoro di restauro per un pezzo che è destinato a restare proprio non arrecherebbe alcun danno, teoricamente, bisogna pur comprendere che, come molti hanno già sottolineato, un restauro di un pezzo da collezione prodotto in massa è ben diverso dal restauro di un'opera d'arte e, no, non è molto dissimile dalla spennarellata classica se non nella qualità del lavoro finito.
E questo perchè il collezionismo è fatto di continua compravendita e valutazioni economiche basate sullo stato di conservazione.

Il fatto che uno lo faccia per sè e non per specularci non vuol dire molto. Se poi quel pezzo dovesse essere venduto? Chi garantisce che il venditore si premurerà di informare gli eventuali acquirenti del fatto che il pezzo è stato restaurato?
E anche se questi lo facesse, il prossimo proprietario lo farebbe a sua volta?
Chi ti dice che il tizio che ti presenta una scatola masticata dal cane di Wild Guns comprata a 50 euro poi, una volta restaurata, non rivenda il gioco a 500 su ebay? Nessuno.
Ogni singolo pezzo restaurato, anche in mano alla persona più corretta del mondo, nel momento in cui può cambiare mano (perchè il proprietario è costretto a vendere il pezzo per necessità, perchè lo regala, perchè muore e lo eredita il figlio) ha il potenziale per diventare un mezzo di speculazione.

La ritengo una pratica sconsiderata e deleteria che non fa che immettere sul mercato pezzi falsati. Al posto tuo, troverei scorretto eticamente restaurare dei pezzi dietro compenso per sconosciuti. Anche ammesso e non concesso che aprrezzassi l'idea di alterare lo stato di conservazione di un pezzo originale (cosa che ritengo un'ulteriore alterazione delle condizioni del pezzo, invece che un miglioramento, per inciso), se avessi i mezzi per farlo non lo farei comunque per altri che non me stesso e i conoscenti di cui mi fido ciecamente e solo a condizione di distruggere i pezzi qualora non fosse più possibile conservarli personalmente, onde evitare di rendermi corresponsabile di una possibile speculazione.
 
Top
fumitsu
view post Posted on 15/5/2016, 19:16     +1   +1   -1




Ciao a tutti mi sono appena letto questa discussione sul restauro delle custodie e onestamente penso che come tutte le cose di valore datate,l'originalità è il valore più importante e come tale prediligo un gioco leggermente rovinato ad uno Rifatto...e bisogna anche dire che se a me interessano i giochi messi bene o molto bene,scelgo quelli aspettando tutto il tempo che ci vuole per trovarli...
Penso che il collezionismo sia anche questo,pazienza,ricerca,passione...
Ritornando al restauro credo che l'unico modo per fare la cosa "per Bene"sia quella di scrivere su ogni gioco all'interno
che questo pezzo è stato restaurato da...Altrimenti si inquinerà il mercato perchè al mondo non siamo tutti per bene
e ribadisco che un vero Collezionista non si fa restaurare il gioco,ma appena gli capita tra le mani si compra quello buono e si rivende l'altro meno buono,un Vero Collezionista vuole sostanza,non apparenza per se e per gli amici.
Sono anche un appassionato di auto e vi dico che valgono più quelle Originali che quelle restaurate o leggermente restaurate!!!
 
Top
Monopolino65
view post Posted on 7/1/2017, 00:24     +1   -1




Però se a casa ti arriva una scatola sfondata e strappata, anziché un gioco in ottime condizioni.. Cosa fai..?! la guardi 30 anni così..? No.. io la metto su una stufa a Pellets con assi e pesi e con una buona colla aggiusto lo strappo, poi lo presso e se trovo il colore perfetto copro la cicatrice, l'importante é che quello che poi vedo mi dimostri il più possibile come era il gioco quando é stato prodotto.. e sicuramente non era sfondato ne strappato.. Aggiungere pezzi invece merita un discorso a parte.. PS Qualcuno sa anche come ridare rigidità al cartone..? magari meglio dell'amido spry per le camice, un panno e un ferro da stiro..(suggerimento di una Donna, non ancora sperimentato.) 😲
 
Top
Isma92
view post Posted on 7/1/2017, 22:34     +1   -1




Ciao, in genere non bacchettiamo chi riporta in alto discussioni di anni fa, però sarebbe almeno corretto presentarsi prima di scrivere in un forum.
 
Top
Monopolino65
view post Posted on 8/1/2017, 00:16     +1   -1




Ciao.😉 veramente mi é parso di vedere maggio 2016 nell'ultima risposta.. e qualche mese non é un tempo incredibile per un collezionista.. Comunque scusate.. 😩!! ma non frequento molti forum, anzi nessuno.. e non ricordavo che dovessi presentarmi, visto che ho compilato quasi un curriculum visitabile all'iscrizione .. Mi si chiede una presentazione virtuale quindi..😂 ma le voilà : Ciao ho 20 anzi 24 anni, sono alto 1,90 capelli biondi lunghi, occhi azzurri, e sono strabellissimo, naturalmente.. 🙊, faccio il bagnino d'estate e lo maestro di sci d'inverno 😠 Comunque a parte la mia identità virtuale e visto il forum: ludica (ma oramai si dice avatar..), l'ho spiegato nel messaggio cosa penso e questo é l'importante, almeno qui.. e posso aggiungere che credo anche nel buonsenso assoluto. (merce arararama rara..) Poi se qualcuno ha un consiglio per rinvigorire il cartone delle scatole, senza sporcarlo, naturalmente.. lo ringrazio, chiunque sia.. PS se volete raddrizzare le scatole sfondate, lo potete fare con il caldo (io uso il sopra di una caldaia a pellets, non brucia, andrà a 60 gradi al massimo) mettendo dei pesi sopra una tavola di legno della stessa misura,e poi in un secondo tempo con assette e morsetti per le ali.. dopo una giornata al caldo, la passo una settimana al freddo o anche un mese se non ho fretta... e la sfondatura o l'imbarcatura sparisce quasi del tutto.😊 Tutto questo non sarà professionale, ma é sempre restauro. Naturalmente poi non riaccatastateli sopra giochi magari più piccoli.. 😭 metteteli prima dentro altre scatole.🎁Giovanni.
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 00:39     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (fumitsu @ 15/5/2016, 19:16) 
Ciao a tutti mi sono appena letto questa discussione sul restauro delle custodie e onestamente penso che come tutte le cose di valore datate,l'originalità è il valore più importante e come tale prediligo un gioco leggermente rovinato ad uno Rifatto...e bisogna anche dire che se a me interessano i giochi messi bene o molto bene,scelgo quelli aspettando tutto il tempo che ci vuole per trovarli...
Penso che il collezionismo sia anche questo,pazienza,ricerca,passione...
Ritornando al restauro credo che l'unico modo per fare la cosa "per Bene"sia quella di scrivere su ogni gioco all'interno
che questo pezzo è stato restaurato da...Altrimenti si inquinerà il mercato perchè al mondo non siamo tutti per bene
e ribadisco che un vero Collezionista non si fa restaurare il gioco,ma appena gli capita tra le mani si compra quello buono e si rivende l'altro meno buono,un Vero Collezionista vuole sostanza,non apparenza per se e per gli amici.
Sono anche un appassionato di auto e vi dico che valgono più quelle Originali che quelle restaurate o leggermente restaurate!!!

Credi che una scritta all'interno della scatola fermerebbe la gente dal rifilarlo ad altri spacciandolo per mint? Figurati. A me hanno rifilato un gioco con il fondo della scatola sfondato, a cifre notevoli e spacciandolo per nuovo, dopo aver tagliato le foto dello stesso apposta per mascherare il difetto, su questo stesso forum.
Figurati con una scritta all'interno, che non si vede dalle foto per forza di cose.
 
Top
fumitsu
view post Posted on 27/1/2017, 20:19     +1   -1




Ovviamente per i mint è molto più complicato...No sicuramente non basterebbe,infatti sono contrario,però almeno se riesci a vedere dentro hai la certezza che ti hanno fragato...)
 
Top
98 replies since 18/2/2014, 16:09   6901 views
  Share