GamesCollection

Dubbio prima stampa Rayman PS1, ....uffa!

« Older   Newer »
  Share  
magmad
view post Posted on 5/11/2015, 13:03     +1   -1




CITAZIONE (madeone @ 4/11/2015, 21:36) 
Resident Evil 3: Nemesis vantava già nel 1999 la copertina con la sigla PlayStation in basso

ma re3 non ha mai avuto copertine senza la scritta playstation, quelle senza erano solo le prime uscite tra il 95/96.
a me comunque sembra strano che un titolo platinum quale rayman venga ristampato non-platinum nel 2000.
 
Top
madeone
view post Posted on 5/11/2015, 16:46     +1   -1




CITAZIONE (magmad @ 5/11/2015, 13:03) 
CITAZIONE (madeone @ 4/11/2015, 21:36) 
Resident Evil 3: Nemesis vantava già nel 1999 la copertina con la sigla PlayStation in basso

ma re3 non ha mai avuto copertine senza la scritta playstation, quelle senza erano solo le prime uscite tra il 95/96.
a me comunque sembra strano che un titolo platinum quale rayman venga ristampato non-platinum nel 2000.

Resident Evil 2 fu pubblicato nel 1998 e già disponeva della copertina con la sigla PlayStation in basso.
Dunque ciò che voglio capire e se il primo Rayman qualcuno ricorda sia stato pubblicato nella variante con la sigla PlayStation in basso anche prima del 2000, di conseguenza cambierebbe anche il copyright presente sul retro della copertina.

Per rispondere al tuo dubbio semplicemente Ubi Soft avrà optato di pubblicare il titolo restilizzando soltanto la copertina con l'aggiunta della sigla PlayStation, dando così modo ai videogiocatori e collezionisti la possibilità di scegliere quale prima stampa collezionare se quella iniziale senza sigla PlayStation oppure la seconda variante con la sigla, prima di procedere appunto alla ristampa con CD grigio pubblicata durante lo stesso anno (2000) ma alcuni mesi più tardi.
Per quanto concerne l'edizione Platinum di Rayman esiste, ed è stata pubblicata se non ricordo male durante gli ultimi mesi del 2000 o durante il 2001.

Qualcuno può aiutarmi col mio dubbio?
CITAZIONE
Qualcuno ricorda se il primo Rayman sia stato pubblicato con la copertina con la sigla PlayStation in basso anche prima del 2000?
 
Top
magmad
view post Posted on 5/11/2015, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (madeone @ 5/11/2015, 16:46) 
Resident Evil 2 fu pubblicato nel 1998 e già disponeva della copertina con la sigla PlayStation in basso.

forse non ci siamo capiti. i giochi senza scritta playstation in basso sono scomparsi già nel 96(come anche le custodie "cicciotte"), ben prima di re2 e re3.

CITAZIONE (madeone @ 5/11/2015, 16:46) 
Per rispondere al tuo dubbio semplicemente Ubi Soft avrà optato di pubblicare il titolo restilizzando soltanto la copertina con l'aggiunta della sigla PlayStation, dando così modo ai videogiocatori e collezionisti la possibilità di scegliere quale prima stampa collezionare se quella iniziale senza sigla PlayStation oppure la seconda variante con la sigla,

francamente credo che le software house se ne sbattessero il culo dei collezionisti 15 anni fà(ma anche adesso). semplicemente si sono adeguati allo standard vigente dal 96 in poi.

CITAZIONE (madeone @ 5/11/2015, 16:46) 
Per quanto concerne l'edizione Platinum di Rayman esiste, ed è stata pubblicata se non ricordo male durante gli ultimi mesi del 2000 o durante il 2001.

ricordi male, c'era un venditore su console mania che lo vendeva nell'estate 97.

quindi per qualche motivo, pur esistendo la versione platinum da 3 anni, rayman nel 2000 è stato ristampato black label con #. se è vero ciò che dice romoby, questa versione è una versione corretta.
ma fatemi capire: quella con disco giallo senza # e con scritta playstation in copertina ha copyright 95 o 2000?
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 17:51     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (magmad @ 5/11/2015, 17:32) 
ma fatemi capire: quella con disco giallo senza # e con scritta playstation in copertina ha copyright 95 o 2000?

Il disco giallo è presente nella prima stampa con copyright del 95 e nelle prime ristampe distribuite all'inizio del 2000 con il copyright del medesimo anno. Poi è stato sostituito dal disco bianco con il simbolo #.
Quindi nei giochi con copyright 2000 sono stati utilizzati sia dischi gialli che bianchi.
 
Web Contacts  Top
magmad
view post Posted on 5/11/2015, 18:10     +1   -1




CITAZIONE (Picàsso @ 5/11/2015, 17:51) 
Il disco giallo è presente nella prima stampa con copyright del 95 e nelle prime ristampe distribuite all'inizio del 2000 con il copyright del medesimo anno. Poi è stato sostituito dal disco bianco con il simbolo #.
Quindi nei giochi con copyright 2000 sono stati utilizzati sia dischi gialli che bianchi.

qua c'è scritto 95 ed è giallo :blink:
rayman_mediashot_large_HKPbsEKBHlbsxNo
il disco è 95 e il case è 2000? :wacko:
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 18:58     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


Si, hanno messo dei dischi del 95 in case del 2000...
Probabilmente avevano dei rimasugli e li hanno sfruttati...
Finiti quelli hanno cominciato ad utilizzare i nuovi dischi bianchi.
 
Web Contacts  Top
magmad
view post Posted on 5/11/2015, 19:49     +1   -1




la versione "ibrida" ha il retro del colore della prima stampa o della ristampa?
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 20:15     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


Della ristampa.
 
Web Contacts  Top
magmad
view post Posted on 5/11/2015, 21:21     +1   -1




mah, enigma. secondo me deve esistere una versione non platinum con scritta ps precedente al 2000, cioè quella che vediamo in maggioranza su ebay, quelle senza scritta mi sembrano in netta minoranza. forse esistono 4 versioni ita?
la ibrida qui a chi appartiene? non potrebbe essere un semplice frankenstein?
chissà le versioni estere.. io purtroppo non ce l'ho e non posso dire la mia.
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 00:04     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


La possibilità di giochi "assemblati" è sempre presente, però girando per la rete da quando è stata aperta questa discussione e dopo gli scambi di info con made ho visto che le versioni che girano sono queste quà...

Poi si... Potrebbe anche essere che una versione con la scritta Playstation davanti sia stata venduta prima del 2000. Datata 2000 o addirittura 1995...
Bisognerebbe chiederne conferma a tutti quelli che ne hanno una copia di verificarne la data e se sanno in che anno è stata acquistata...
Anzi, a questo punto un piccolo dubbio lo avete fatto venire pure a me quindi ripeto la domanda di made: "Qualcuno saprebbe dirmi con precisione da quale anno (es. 1997, 1998 ecc.) il primo Rayman è stato distribuito con la copertina con la sigla PlayStation grande in basso?"

C'è un particolare che distingue le 2 ristampe del 2000:
La copertina frontale nel caso del disco giallo ha il logo Ubisoft a sinistra mentre con il disco bianco il logo è a destra mentre a sinistra c'è il bollino USK.

Metto qualche foto con descrizione (le ho prese quasi tutte dal web, ringrazio i proprietari...) in ordine di presunta messa in vendita, cosi forse facciamo un pò di chiarezza...E se qualcuno ha qualcosa da aggiungere... Lo aggiunga, please :)


Prima versione:
Case con cornice nera, la versione con ingombri standard senza scritta Playstation sul bordo, ma presente invece sui lati superiore ed inferiore (si vede bene nelle prime foto della discussione). Disco giallo 00049, copertina frontale senza scritta Playstation, retrocopertina nero, manuale rilegato con colla.
Copyright 1995 su disco e retrocopertina. Logo Ubisoft in basso al centro. No bollino olografico Playstation.
Questa è la versione che ho in collezione.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Seconda versione:
Case normale trasparente, disco giallo 00049. Copertina frontale con scritta Playstation e logo Ubisoft in basso a sx.
Retro di copertina giallo, manuale rilegato con graffette. Copyright 1995 su disco e 2000 sul retro.
Bollino olografico Playstation.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terza versione:
Case normale trasparente, disco bianco 00049#. Copertina frontale con scritta Playstation, bollino USK in basso a sx e logo Ubisoft in basso a dx.
Retro di copertina giallo, manuale rilegato con graffette. Copyright 2000 su disco e retro di copertina.
Bollino olografico Playstation.
Posso garantire che sia corretto dato che ne avevo una copia identica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quarta versione (Platinum)
Case normale trasparente, disco platinum 00049. Copertina frontale con: Scritta Playstation, logo Ubisoft in basso a sx.
Retro di copertina nero, manuale rilegato con colla. Copyright 1995 su disco e retro di copertina.
Bollino olografico Playstation.
Praticamente un Platinum della prima versione con la copertina della seconda!
C'è una buona possibilità, se tutti tengono fede alle date, che sia uscito prima delle versioni datate 2000.
Pure di questo ne ho una copia, ma la foto l'ho presa dalla rete... Scusate...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infine aggiungo questa che sembra una "variante" della prima versione...
E' una copia a cui hanno sostituito il case?
O è stata commercializzata anche così? Magari altrove...
Oppure ad un certo punto hanno deciso di non utilizzare più quelle strane custodie nere...
Così ne ho viste 2 copie; questa su ebay da un venditore italiano e un'altra su un database inglese.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

:lolface:

Edited by Picàsso - 6/11/2015, 02:39
 
Web Contacts  Top
made1
view post Posted on 6/11/2015, 14:30     +1   -1




Ottimo! Il "mosaico" prende forma.

Adesso mi spiego perché l'edizione Platinum avesse sul retro della copertina il copyright 1995 mentre la black label con sigla PlayStation avesse il copyright solo sul retro copertina datato 2000.

Comunque non hanno riciclato nessun CD giallo nel case della ristampa, perché se notate bene la black label con sigla PlayStation ha delle differenze ben marcate rispetto alla ristampa vera e propria con CD grigio. Quindi ripeto, secondo me Ubi Soft ha voluto solo omaggiare i videogiocatori/fan dando loro la possibilità di scegliere quale black label acquistare/collezionare, se quella senza sigla PlayStation o quella con la suddetta sigla.

Ultima domanda e siamo riusciti nell'intento di risolvere l'enigma:

La versione black label con sigla PlayStation in basso è stata pubblicata anche prima del 2000?



Se si, motivate mostrando una foto completa dalla vostra collezione o dal web.

PS non so perché ma personalmente inizio a dubitare che la black label con sigla PlayStation sia stata effettivamente pubblicata prima del 2000, però è meglio esserne certi.
 
Top
magmad
view post Posted on 7/11/2015, 00:23     +1   +1   -1




a quanto pare in quegli anni le software house reprintavano black label anche quando la platinum era già in circolazione da un pezzo, esiste un storia simile riguardo tomb raider:
www.carolinelucas.co.uk/blog/2012/0...f-sles-00024cp/
www.tombraiderforums.com/showthread.php?t=175799

la seconda versione sembra proprio essere del 2000 e a questo punto sono quasi certo che non fosse disponibile prima di quell'anno:
www.ebay.it/itm/Rayman-sous-blister...5gAAOSwo6lWMTzv
copia nuova, guardate seconda foto.
per essere una rerelease del 2000 vedo comunque troppe copie sue ebay, la ristampa # in proporzione sembra essere troppo rara. se qualcuno ha voglia può mettersi a contare le differenti copie presenti su ebay lol
a parte questo dettaglio sono al 90% sicuro che siano entrambe del 2000, anche se non so in cosa siano differenti a parte il packaging, ne perchè siano uscite nello spazio di cosi poco tempo.

la platinum è uscita nel 97, come confermato dagli annunci su consolemania e gamefaqs:
www.gamefaqs.com/ps/915755-rayman/data
ma d'altronde era ovvio, era impossibile che un gioco cosi di successo rimanesse out of stock per 3 anni, a 1 anno e mezzo dall'uscita.

la 5° versione, date anche le condizioni in cui versa, sembra essere un semplice assemblato, le custodie cicciotte non sono per niente comuni e perciò difficili da sostituire.

la reprint # sembra anche essere moderatamente rara secondo questo forum di svitati:
http://raymanpc.com/forum/viewtopic.php?f=...113360#p1023912
anche se dubito che abbia un grosso valore dato che questa cosa la sappiamo solo io, picasso e made1 :D

ps: trovata altra rarerrima variante!!1!:
www.ebay.it/itm/Rayman-PS1-PlayStat...D0AAOSwo6lWO4Rk
:troll:
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 02:21     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


Si, è capitato ancora che ripubblicassero un giochi in edizione non platinum anche dopo l'uscita del platinum stesso. Magari in occasione dell'uscita del seguito.
Così al volo mi viene in mente un gioco PS2: Ico.
Fu ristampato in edizione "regolare", non platinum come un qualsiasi gioco PS2 in prima stampa all'uscita di Shadow of the Colossus. Solo che la prima stampa era cartonata...

Forse la stessa cosa è stata fatta con Rayman in concomitanza dell'uscita di Rayman 2.

CITAZIONE (magmad @ 7/11/2015, 00:23) 
ps: trovata altra rarerrima variante!!1!:
www.ebay.it/itm/Rayman-PS1-PlayStat...D0AAOSwo6lWO4Rk
:troll:

Come, non la conoscevi? E' l'edizione speciale con i livelli al contrario :lollone:
 
Web Contacts  Top
magmad
view post Posted on 7/11/2015, 11:53     +1   -1




forse ico non potevano farlo plat perchè non aveva i requisiti, anche se non li ho mai capiti questi requisiti, dalla ps2 in poi facevano un pò come gli pare.
da notare che nel 2000 non è uscito rayman2 (che è del 99), ma l'edizione gameboy di rayman.
 
Top
view post Posted on 8/11/2015, 01:36     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
2,193
Location:
Mantova, città d'Arte(riosclerosi)

Status:
OFFLINE


Per diventare Platinum mi pare dovevano essere vendute un tot di copie, tipo 400/500 mila, e passati un 6 mesi.

Penso che dato che Rayman 2 è uscito alla fine del 99 possa starci che abbiano ripubblicato il primo capitolo agli inizi del 2000.
Magari dopo aver visto una buona domanda del Platinum...
E ripubblicarlo in versione black label avrebbe permesso di tornare a rivenderlo a prezzo pieno... Può essere o sono troppo complottista....?

Edit: quella del complotto è una battuta, eh! :lol:

Edited by Picàsso - 6/3/2020, 18:44
 
Web Contacts  Top
67 replies since 21/10/2013, 22:07   2738 views
  Share