GamesCollection

SNES - Rpg che ti consiglia l'amico retrogamer

« Older   Newer »
  Share  
Pocket_coffee
view post Posted on 17/8/2013, 01:42     +1   -1




Concordo pure io su Chrono Trigger. Se vuoi spendere poco ti direi di andare su Final Fantasy Chronicles per ps1: hai FFIV(il FFII per SNES) e Chrono Trigger. Tra l'altro la longevità di Chrono Trigger sta al giocatore: a partire da un punto preciso della trama puoi finire il gioco quando vuoi, quindi se non ti dovesse piacere ma vuoi lo stesso portarlo a termine vai di Final Boss alla prima occasione e scaffale lol.
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 11:59     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (saxabar @ 17/8/2013, 01:50) 
Super Ninja Boy è la versione castrata di Super Chinese World, praticamente sembra un altro gioco

Esatto.
Come da titolo/richiesta, penso che te lo consiglio, Manu.
 
Top
Isma92
view post Posted on 17/8/2013, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (Pocket_coffee @ 17/8/2013, 02:42) 
Concordo pure io su Chrono Trigger. Se vuoi spendere poco ti direi di andare su Final Fantasy Chronicles per ps1: hai FFIV(il FFII per SNES) e Chrono Trigger. Tra l'altro la longevità di Chrono Trigger sta al giocatore: a partire da un punto preciso della trama puoi finire il gioco quando vuoi, quindi se non ti dovesse piacere ma vuoi lo stesso portarlo a termine vai di Final Boss alla prima occasione e scaffale lol.

Sì, ma come può non piacere Chrono Trigger? :P
 
Top
Pocket_coffee
view post Posted on 17/8/2013, 19:33     +1   -1




Non sai mai cosa può passare per la testa a uno :lol:
Ah, altra cosa gradita a chi è sempre stato allontanato dai JRPG è la mancanza dei combattimenti casuali
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 19:42     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


Ci risentimo tra 23 minuti.. Mannaggia a voi!
 
Top
Isma92
view post Posted on 17/8/2013, 19:46     +1   -1




In che senso... stai andando a comprare Chrono Trigger? :P

Beh Pocket, hai ragione sul fatto che "non sai mai cosa può passare per la testa ad una persona" però se Manu vuole consigli sugli RPG significa che è un genere che gli piace ed essendo un appassionato e uno che di giochi ne sa (non come molti citrulli che giocano da manco un anno e dicono di essere appassionati, cultori ed esperti...)... difficile pensare che non gli possa piacere Chrono Trigger. :)

Comunque sì, non ci sono i combattimenti casuali, anche se è meglio farne molti.
Poi ovviamente ci sono combattimenti che devi fare per forza e non intendo solo con i boss, anche con i mostri deboli.
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 20:10     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


Vi odio
No
Vi amo
Boh
Ambedue
Comuuuunque, che ne dite come inizio?

http://www.ebay.it/itm/271257108524?ssPage...984.m1431.l2649
 
Top
Pocket_coffee
view post Posted on 17/8/2013, 20:29     +1   -1




CITAZIONE (Isma92 @ 17/8/2013, 20:46) 
In che senso... stai andando a comprare Chrono Trigger? :P

Beh Pocket, hai ragione sul fatto che "non sai mai cosa può passare per la testa ad una persona" però se Manu vuole consigli sugli RPG significa che è un genere che gli piace ed essendo un appassionato e uno che di giochi ne sa (non come molti citrulli che giocano da manco un anno e dicono di essere appassionati, cultori ed esperti...)... difficile pensare che non gli possa piacere Chrono Trigger. :)

Comunque sì, non ci sono i combattimenti casuali, anche se è meglio farne molti.
Poi ovviamente ci sono combattimenti che devi fare per forza e non intendo solo con i boss, anche con i mostri deboli.

Beh, tutto può essere :lol:
Ad esempio a me i JRPG piacciono, mi piace la serie di Final Fantasy, eppure ho avuto problemi a farmi piacere il 10: incominciato 3 volte(l'ultima volta mi sono pure procurato quella hackata col doppiaggio originale e a 60 hz, prendendolo come incentivo), tutte e 3 le volte l'ho abbandonato per noia. Ogni volta arrivato sempre più avanti, ma comunque l'ho abbandonato.
Sul piano artistico niente da dire: i personaggi mi garbano(Jecht in primis), la colonna sonora ha dei pezzi che mi piacciono enormemente, la storia la trovo un buon pretesto per l'avventura, e tante altre cose, eppure arrivo sempre ad annoiarmi. Sarà per la sferografia, per i combattimenti che a mio parere sono resi lenti a causa delle troppe animazioni(rimpiango i vecchi FF in 2d su questo piano), o il mio subconscio che vuole dare precedenza ad altri giochi, ma per quanto ne apprezzi le qualità non riesco a non abbandonarlo prima della fine.

CITAZIONE (The-Death @ 17/8/2013, 21:10) 
Vi odio
No
Vi amo
Boh
Ambedue
Comuuuunque, che ne dite come inizio?

www.ebay.it/itm/271257108524?ssPage...984.m1431.l2649

L'hai preso? :o:
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 21:05     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


CITAZIONE (Pocket_coffee @ 17/8/2013, 21:29) 
L'hai preso? :o:

:prendo:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 17/8/2013, 21:45     +1   -1




Very goodda! Discreto anche...!
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 22:57     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Ti consiglierei di giocare la versione tradotta amatorialmente (che è sempre meglio di quella ufficiale) oppure c'è anche la traduzione italiana
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 23:21     +1   -1
Avatar

セーラーアッドルムト

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (The-Death @ 17/8/2013, 22:05) 
:prendo:

Sono (e mi permetto di dire...: "siamo") arrivato/i troppo tardi... -_-

Ma, a dirla tutta Manu, credo che nessuno qui dentro si aspettava 'realmente' che tu potessi arrivare a fiondarti, letteralmente parlando, su uno degli acquisti/rappresentanti più insulsi ed al contempo assurdi che questa macchina (così come tante altre della retro-epoca) può purtroppo annoverare nelle sue lunghe liste di "abominevoli versioni" da evitare come la peste e dimenticare per l'eternità !!

Ti risparmio inutili polemiche, diatribe e disamine al veleno sull'argomento arrivando a copia-incollarti "solo" quanto segue...:

CITAZIONE
Hironobu Sakaguchi asked translator Ted Woolsey to localize Chrono Trigger for English audiences and gave him roughly thirty days to work. Lacking the help of a modern translation team, he memorized scenarios and looked at drafts of commercial player's guides to put dialogue in context. Woolsey later reflected that he would have preferred two-and-a-half months, and blames his rushed schedule on the prevailing attitude in Japan that games were children's toys rather than serious works. Some of his work was cut due to space constraints, though he still considered Trigger "one of the most satisfying games I ever worked on or played." Nintendo of America censored certain dialogue, including references to breastfeeding, consumption of alcohol, and religion.

Il mio più che modesto consiglio spassionato ??? (Ovemai potesse in qualche modo interessarti...)

Rivendilo (seduta stante !!) e recupera la versione NDS (Pal Ita resta comunque in Inglese...) in quanto è riuscita, fortunatamente ed in un certo qual modo, a recuperare discreta dignità di intenti e soprattutto verità di contenuto...:

CITAZIONE
On July 2, 2008, Square Enix announced that they were officially planning to bring Chrono Trigger to the Nintendo DS handheld platform. Composer Yasunori Mitsuda was pleased with the project, exclaiming "finally!" after receiving the news from Square Enix and maintaining, "it's still a very deep, very high-quality game even when you play it today. I'm very interested in seeing what kids today think about it when they play it." Square retained Masato Kato to oversee the port. He explained, "I wanted it to be based on the original Super Nintendo release rather than the Playstation version. I thought we should look at the additional elements from the Playstation version, re-examine and re-work them to make it a complete edition. That%­u2019s how it struck me and I told the staff so later on." Square Enix touted the game by displaying Akira Toriyama's original art at the 2008 Tokyo Game Show.

The DS re-release contains all of the bonus material from the PlayStation port, as well as other enhancements. The added features include a more accurate and revised translation by Tom Slattery, a dual-screen mode which clears the top screen of all menus, a self-completing map screen, and a default "run" option. It also featured the option to choose between two control schemes: one mirroring the original SNES controls, and the other making use of the DS's touch screen. Masato Kato participated in development, overseeing the addition of the monster-battling Arena, two new areas, the Lost Sanctum and the Dimensional Vortex, and a new ending that further foreshadows the events of Chrono Cross. One of the areas within the Vortex uses the "Singing Mountain" song that was featured on the original Chrono Trigger soundtrack. These new dungeons met with mixed reviews; GameSpot called them "frustrating" and "repetitive", while IGN noted that "the extra quests in the game connect extremely well." It was a nominee for "Best RPG for the Nintendo DS" in IGN's 2008 video game awards. The Nintendo DS version of Chrono Trigger was the 22nd best-selling game of 2008 in Japan.

Se solo avessi percepito (e letto) per tempo (le tue prime considerazioni erano agli antipodi rispetto all'attuale gesto finale...) i tuoi definitivi intenti di sicuro ti avrei fermato, o meglio, avrei provato a farti ragionare il più possibile sulla faccenda...

Ad ogni modo, se per te questo "infimo oggetto" rappresenta comunque un "valido cimelio" da annoverare nella tua collezione, sei liberissimo ovviamente di agire come meglio credi, considerando solo quello che ritieni più idoneo ed opportuno per le tue esigenze...

Però, promettimi (promettici...) almeno che quando arriverai a giocarlo seriamente (a quanto pare lo stesso dovrebbe addirittura risultare come il tuo primo [J]Rpg in assoluto... quindi "un'iniziazione" delicata e di tutto rispetto) eviterai il più possibile "quell'ibrido senza senso" che ancora oggi mi chiedo come possa arrivare ad accumulare così tanta "considerazione e valore"...

Perdonami ma, per una serie (maree) di validi motivi, resto dell'idea che la "cacca" per quanto "rara e prestigiosa" resta pur sempre e sostanzialmente "cacca"...

Quella "vintage" poi "puzza ancor di più" e non serve neppure come concime per provare a migliorare il proprio prato in stile inglese

Fidati...

:ciao:
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 00:35     +3   +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


:D
Mi ha fatto un gran piacere leggere le tue considerazioni, dico seriamente, perciò ti ringrazio.
Come ben sai (o non, hey! Sorpresa!) faccio anche le riproduzioni e ne ho già realizzate parecchie.
Dopo l'acquisto ero tentato di farmi una copia in attesa dell'originale in mio possesso.. tra le varie roms ne ho notate parecchie con la traduzione in inglese da terze parti, da lì, ho realizzato subito "uhm..mi sà che è stato tradotto un pò col culo.."

Successivamente, leggendoti, ne ho avuto conferma.
Qui però entra in gioco un punto fondamentale per persone come noi, imho, che apprezzano e ancora ne godono in tale panorama: Così com'è.
Sono veramente TANTI i giochi che ho giocato su supporti originali e forniti così in origine, e dalle cose più stupide (Bimmy e Jimmy in DD3) alle cose più serie (Appunto, Chrono Trigger) lo ho sempre apprezzate per come sono.
Ti dirò che (altro concetto stupido ma inerente) apprezzo gli errori di traduzione italiana sulle copertine dei giochi, non vedo un difetto ma un pregio, una filosofia di quegli anni dove la tecnologia e la forza lavorativa richiesta era sempre più frenetica e in costante aumento, costringendo poveri messicani/giapponesi/ecc ecc ad azzeccare un italiano (ma anche un inglese) sensato.

Insomma, mi godo quello che viene così com'è, nel bene e nel male.
Pensa che ci sono giochi next gen con storie enormi e bellissime.. che dopo 1 mese non ricordo già più. Mi ricordo però, da non sò quanti anni, che la principessa è in un altro castello e che alla fine dei giochi molto spesso c'è un bel CONGLATRURATIONS
 
Top
Pocket_coffee
view post Posted on 18/8/2013, 01:15     +1   +1   -1




In effetti volevo proprio consigliarti di farti una repro di una qualche traduzione amatoriale ben fatta, ma da collezionista sapevo avresti voluto anche l'originale. Inoltre è un gioco che nel caso non ti piaccia lo rivendi benissimo.
Concordo inoltre col tuo pensiero, per quanto certi tagli, certe censure, anche se piccoli, fanno di certo arrabbiare, creano più un feeling "anni '90", ricordano i tempi della Nintendo bacchettona e delle traduzioni italiane da disagiati. Ancora di più se si vuol giocare col supporto originale, così l'hanno fatto e così ce lo teniamo.
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 09:37     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Alla fine ti sei deciso di averti contagiato dalla mia malattia rpgstica!
WELCOME IN MY WORLD!! :woot:
 
Top
69 replies since 15/8/2013, 19:48   1280 views
  Share