Esatto, Gabriele
Mi ha fatto piacere leggere qualcosa su Goldeneye 007 che vada oltre i soliti complimenti o giudizi positivi.
Deduco che Shendue abbia letto la stessa intervista a Martin Hollis che ho letto io tempo fa, molto interessante e che scava a fondo su tutte le dinamiche di progettazione (con tante curiosità succose e non la solita minestra). Se la ribecco la linko volentieri.
Io ho un rapporto speciale con GE007. Stimo almeno 300 ore passate tra missioni single player, interminabili partite con un amico molto bravo (ottimo speedrunner) e fase speedrun che mi ha inimicato varie divinità.
Da qui la partecipazione a forum dedicati, classifiche speedrun e l'interesse per ogni cosa riguardi il titolo (custom level, soundtrack etc etc).
Finisco di dichiarare il mio amore a quella benedetta cartuccia e proseguo nel discorso N64 con o senza Rareware.
Condivido in larga parte (e apprezzo in parte ancora più larga il modo di esprimerlo) il giudizio di Hellish Quinlan.
Proviamo ora a immaginare un N64 senza Rare e non lasciamoci andare a fantasticherie su chi o cosa avrebbe colmato questo vuoto.
Sezione Platform (punto forte, quasi fondamentale del Nintendone, trainatore delle vendite e dei giudizi positivi):
-Super Mario 64 1996
-Rayman 2 (che era meglio su altre piattaforme) 1999
Dopo aver immaginato questo quadro pensiamo al reparto FPS il genere che equilibrava il target verso un pubblico più maturo:
- Turok 2
- TWINE, anche se questo senza GE007 non sarebbe mai stato concepito.
Ma ci sono gli Zelda giusto? Anzi lo Zelda.. Perché Majora fu rilasciato a 5 anni dal lancio di una console che ne ha vissuti 6 (mentre i capolavori Rare erano ben spalmati nell'arco dell'intero ciclo vitale).
Se per voi Zelda Ocarina (titolo per cui potrei spendere pagine di elogi e parole) risolve il quadro allora ok non è fallimentare senza Rare.
Io ho passato ore davanti a tantissimi giochi N64,ho trovato giochi buoni e molto buoni. Ma una console per dirsi riuscita deve fornire un ventaglio di scelta competitivo su ogni genere e il Nintendone già con Rare è qualitativamente ma non numericamente ben attrezzato. Senza sarebbe un flop sotto molti punti di vista.
Se andate a leggere in questa stessa conversazione ho speso parole di elogio per tanti titoli.
Per me F-Zero X, WDC, Mario Tennis, Kart, TWINE, Ogre Battle, Pilotwings, Rocket Robot, e potrei continuare son titoli ottimi se non stupendi in alcuni casi. Ma senza i Rare...
Comunque, non voglio scrivere romanzi e recensioni sull'ottantina di giochi buoni/molto buoni e non voglio fare la lezione sulla parola "fallimentare".
Però trovo fuori luogo citare console dai bassi volumi di vendita o dalla qualità ludica bassissima. Qui si sta parlando di
NINTENDO e della console che ha succeduto lo
SNES. Spero non ci sia bisogno di aggiungere altro per trovare la giusta accezione che io abbia inteso col termine fallimentare.
Il Nintendone è strapieno di titoli straordinari, ma senza Rare decresce a dismisura il numero dei capolavori assoluti, quelli senza tempo.
Edited by cagliari64 - 27/1/2017, 09:14