GamesCollection

Nintendo 64: gli imprescindibili, i titoli da possedere e giocare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2013, 18:09     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 15/5/2013, 18:18) 
Una buona oretta di Mickey's speedway USA, altro Rareware, mi ha fatto confermato il ricordo di un clone di Mario Kart superiore al capostipite. Ho giocato la versione japanis in rgb ed è veramente un gran bel vedere. Parafrasando, quintessenza del Rareware touch che, in retrospettiva, probabilmente ebbe massima espressione proprio sul Nintendone (almeno considerando la massa dei titoli qui rilasciata. Basterebbe Conker's.. per quanto mi riguarda)

Nonostante Disney, peraltro: potete facilmente immaginare perchè, nel mio caso..

In buona parte ho riscontrato lo stesso per Diddy Kong Racing, molto Mario Kart ma preferisco le scimmiette.
è incredibile quanto Rare si dedicò a questa macchina, potremmo nominarla RARE64
 
Top
cagliari64
view post Posted on 15/5/2013, 18:21     +1   -1




Concordo su Mario Golf.
Mario Tennis è divertimento puro; come Mario Sport è decisamente meglio ;)
Discorso Mario Kart, pure io preferisco Diddy Kong Racing, nonostante non abbia approfondito il multiplayer.
La modalità single player mi ha regalato ore e ore di divertimento.
Il mese scorso l'ho rispremuto e ho sbloccato pure T.T. (impresa non da poco che vi consiglio di provare per l'alto tasso di appagamento :D )

Edited by cagliari64 - 27/1/2017, 09:05
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 15/5/2013, 18:38     +2   +1   -1




CITAZIONE
...potremmo nominarla RARE64

Sarebbe sicuramente ragionevole.
Anche se mi viene in mente, probabilmente perchè non ho mai avuto particolarmente in simpatia Nintendo per certe sue ipocrisie, che in quello che è la miglior espressione,almeno per il mio gusto, del genio Rareware, la prima cosa che viene fuori appena metti inizi il gioco (che sapete benissimo qual'è..) è un sega a nastro che fa a pezzi il logo Nintendo. Stupid logo !

Sapendo poi come sono andate le cose tra Rare e Nintendo, niente di meglio per rendere quale difficile convivenza dovette essere (Perfect Dark o Golden eye, per tacere di Jet Force Gemini, un titolo Nintendo ?!).
Ripeto,soprattutto se si è più o meno criticamente disposti verso Nintendo..
 
Top
cagliari64
view post Posted on 15/5/2013, 21:17     +1   -1




Senza i Rareware sarebbe stata la console più fallimentare della storia ;)
Io ancora oggi mi chiedo come Goldeneye potesse essere così geniale, rivoluzionario e anni luce distante da tutto quello che l'abbia preceduto.
Banjo-Kazooie invece sembra un "vi spiego come Super Mario 64 sarebbe dovuto essere".
Nel passaggio al 3D l'idraulico mi ha lasciato, allora dodicenne, a bocca aperta. Me è stata una trasposizione a mio avviso priva d'anima e di personalità, non da parte dei programmatori eh, parlo di caratterizzazione dei personaggi ed emozioni virtuali espresse. Da quel punto di vista era fermo al 2D.
BK tra atmosfere e personaggi improbabili ha riempito quel gap.
Volendo riassumere trovo SM64 più freddo di BK.. Nessuno ha questa impressione?

Edited by cagliari64 - 27/1/2017, 09:06
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 21:19     +1   -1
Avatar

the hedgehog

Group:
Member
Posts:
3,023
Location:
avete presente l'esmerald hill? ecco da tutt'altra parte

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (cagliari64 @ 15/5/2013, 22:17) 
Senza i Rareware sarebbe stata la console più fallimentare della storia ;)

AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH

:vergogna:
 
Top
Rodzo
view post Posted on 15/5/2013, 21:41     +1   -1




CITAZIONE (cagliari64 @ 15/5/2013, 22:17) 
Senza i Rareware sarebbe stata la console più fallimentare della storia ;)
Io ancora oggi mi chiedo come Goldeneye potesse essere così geniale, rivoluzionario e anni luce distante da tutto quello che l'abbia preceduto.
Banjo Kazooie invece sembra un "vi spiego come Super Mario 64 sarebbe dovuto essere".
Nel passaggio al 3D l'idraulico mi ha lasciato, allora undicenne, a bocca aperta. Me è stata una trasposizione a mio avviso priva d'anima e di personalità, non da parte dei programmatori eh, parlo di caratterizzazione dei personaggi ed emozioni virtuali espresse. Da quel punto di vista era fermo al 2D.
BK tra atmosfere e personaggi improbabili ha riempito quel gap.
Volendo riassumere trovo SM64 freddo.. Nessuno ha questa impressione?

Io, stessa impressione. Il gioco mi piace e tutto, ma non mi ha mai preso like hell come altri titoli, un po anonimo. Il sunshine (naturale evoluzione imho) sotto l'aspetto della caratterizzazione è distante anni luce.
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 15/5/2013, 21:56     +1   +1   -1




CITAZIONE (frozens @ 15/5/2013, 22:19) 
CITAZIONE (cagliari64 @ 15/5/2013, 22:17) 
Senza i Rareware sarebbe stata la console più fallimentare della storia ;)

AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHA HAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH

:vergogna:

Frozens, ti sembra questo il modo di confutare l'opinione altrui ?
Finora sono state espresse delle opinioni, non necessariamente condivisibili, ma sicuramente elegantemente e con cognizione di causa argomentate. Considerato quanto ha voluto condividere con noi Cagliari64 (Gabriele,giusto ?), ogni contributo a proposito di N64 non solo è espresso per ampia documentazione ma soprattutto per ragionamento.
Tu invece cosa hai proposto con il commento citato se non vuota ed infantile irrisione senza alcuna argomentazione ? Non sei daccordo,mi pare di intuire. Perchè non argomentare ? Non reputi degno del consesso le tue argomentazioni ?

Tornando in argomento, la mia sensazione a proposito del grande modo di concepire un genere profondamente da pcisti da parte di Rareware, pur riconoscendo in Goldeneye ed ancora di più in Perfect Dark due capolavori assoluti nel genere, è che non riuscirono, nonostante tutto, a battere quello che è ancora oggi un riferimento del genere: System Shock dei Looking glass, 1994 . Per complessità ed interazione con l'ambiente fu questo un vero e proprio punto di non ritorno che sorpassava anche le finezze viste nei citati Rareware. Qualcosa con cui nell'insieme,criticamente parlando, doversi confrontare ancha distanza di anni e le cui meccaniche ancora oggi condizionano un certo modo "evoluto" di concepire i FPS. Che,a dire il vero, si potrebbe far partire da ancora più lontano considerando il palmares dei Looking glass: probabilmente già da Ultima Underworld. Ma è un altro discorso.
Ciò non inficia minimamente il fatto che i citati Rare siano capolavori assoluti e pietra miliare fps anche per chi non apprezza le caratteristiche,se almeno si vuol fare lo sforzo di considerare storicamente l'evoluzione dei generi.

Pur se non premiata dal successo commerciale di altre console, su N64 vennero prodotti non solo capolavori assoluti "di casa", che glorificarono blasoni già nobilissimi (Zelda ovviamente,che in questa macchina probabilmente ha gli episodi più amati; ma anche Formula Zero, Starfox. E Mario,certo. Come negarlo ?) o aprirono nuove strade ( la serie degli sportivi di Mario, i party games.. ).
Ma anche approcci coraggiosissimi quando non unici e quasi sempre di pregio. Rareware erga omnes. Non sarà magari loro il motivo per il quale non considerare fallimentare l'esperienza n64, ma criticamente parlando ed in prospettiva storica, i meriti critici sono difficilmente raggiungibili se si fa riferimento ad UNA sola macchina da gioco.

Questa è la mia confutabilissima e banale opinione di appassionato di videogiochi, che si augura soprattutto non aver generato alcuna inconsulta reazione emotiva su chicchesia.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 23:03     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 15/5/2013, 22:56) 
Tornando in argomento, la mia sensazione a proposito del grande modo di concepire un genere profondamente da pcisti da parte di Rareware, pur riconoscendo in Goldeneye ed ancora di più in Perfect Dark due capolavori assoluti nel genere, è che non riuscirono, nonostante tutto, a battere quello che è ancora oggi un riferimento del genere: System Shock dei Looking glass, 1994 . Per complessità ed interazione con l'ambiente fu questo un vero e proprio punto di non ritorno che sorpassava anche le finezze viste nei citati Rareware. Qualcosa con cui nell'insieme,criticamente parlando, doversi confrontare ancha distanza di anni e le cui meccaniche ancora oggi condizionano un certo modo "evoluto" di concepire i FPS. Che,a dire il vero, si potrebbe far partire da ancora più lontano considerando il palmares dei Looking glass: probabilmente già da Ultima Underworld. Ma è un altro discorso.
Ciò non inficia minimamente il fatto che i citati Rare siano capolavori assoluti e pietra miliare fps anche per chi non apprezza le caratteristiche,se almeno si vuol fare lo sforzo di considerare storicamente l'evoluzione dei generi.

Stai omettendo una parte importante della storia, ovvero che Goldeneye era un progetto SECONDARIO di Rareware, poco considerato da Rare stessa in quanto tie-in cinematografico (e ben sai quale accezione negativa avesse all'epoca e abbia tuttora la definizione, in termini videoludici). Il che si traduce nel fatto che venne affidato ad un team di terz'ordine, almeno sulla carta, mentre il team di sviluppo principale si concentrava prevalentemente sul progetto pluriennale di Banjo-Kazooie, titolo fortemente voluto come IL gioco di punta della software house per il sistema.
Goldeneye venne realizzato da un designer al suo primo gioco e da un gruppo altrettanto inesperto. Oltre tutto, agli stessi mi pare di ricordare che originariamente non fu fornito subito un developer kit (il gioco inizialmente avrebbe dovuto essere un action platformer in 2D per SNES) e quindi cominciarono senza avere una precisa idea di cosa poteva o non poteva fare la macchina.
La genialità di Rare, a mio avviso, consistette nel dare al team completa carta bianca su cosa fare o non fare con il gioco e NESSUNA SCADENZA. Ricordo che il gioco uscì qualcosa come due anni dopo il film cui era ispirato e venne infatti pertanto inizialmente accolto con un certo scetticismo, dalla critica come dal pubblico.
Quando il team che lavorava sul progetto seppe della decisione di spostarlo su N64, inizialmente pensò di portare sulla nuova console il progetto iniziale per SNES ed espanderlo sfruttando le nuove e migliorate capacità della macchina, ma poi decisero di cambiare tutto e farne un FPS, genere che su console era decisamente poco considerato, ricordiamolo, e che all'epoca era praticamente terreno esclusivo del pc.
Introdussero concetti come i danni variabili a seconda delle parti del corpo colpite ed elementi stealth. Parliamo di cose anni luce avanti a qualunque cosa vista su console all'epoca.
Integrarono una storia molto curata e particolareggiata, cosa che all'epoca era estremamente raro trovare in un FPS.
E tanto per gradire, all'ultimo momento decisero di piazzarci anche una simpatica modalità multiplayer a QUATTRO giocatori. E se oggi la cosa sembra risibile, va ricordato che parliamo di un epoca decisamente pre-internet.
Confrontare il loro progetto, che, ribadisco, fu un'opera prima, realizzato su una macchina che era l'antitesi del genere, con quello di un team esperto, realizzato sulla macchina principe che ospitava il genere stesso, è quantomeno impietoso ed ingiusto. Quello che fecero con Goldeneye fu un mezzo miracolo.
Aggiungici che il nome "Perfect Dark" deriva dal fatto che il concept originale del gioco prevedesse un estensivo uso tattico delle fonti di luce volto ad una forte componente stealth, elemento purtroppo poi abbandonato anche in seguito all'abbandono del game designer originale durante le prime fasi della lavorazione, e a mio avviso direi che non si può negare come Rareware fosse covo di gente estremamente talentuosa.

Edited by Shendue - 16/5/2013, 00:15
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 15/5/2013, 23:09     +1   -1




Omissione dovuta ad ignoranza per la quale oltre ad impormi gli approfondimenti del caso aggiungerò sessione prolungata in ginocchio su ceci ben secchi.
Non conoscevo questi dettagli e il mio plauso a Rareware adesso se possibile si moltiplica.
Straordinario. Sulle possibilità multiplayer avrei dovuto spendere nota di plauso tecnico: non l'ho fatto solo e soltanto perchè sono molto poco interessato a questo tipo di cose (meno che mai oggi), ma senz'altro meritava anch'essa menzione d'onore.

Edited by Hellish Quinlan - 16/5/2013, 00:33
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 23:15     +1   -1
Avatar

the hedgehog

Group:
Member
Posts:
3,023
Location:
avete presente l'esmerald hill? ecco da tutt'altra parte

Status:
OFFLINE


troppe parole per smerdare un affermazione senza senso. IMHO opinione o no, se uno colleziona cose che non conosce, stiamo messi davvero male. Se non conoscevo giochi nes, non li giocavo e dicevo: cavolo, il nes esiste solo grazie a megaman... direi che è molto senza senso.
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 15/5/2013, 23:21     +1   -1




CITAZIONE (frozens @ 16/5/2013, 00:15) 
troppe parole per smerdare un affermazione senza senso. IMHO opinione o no, se uno colleziona cose che non conosce, stiamo messi davvero male. Se non conoscevo giochi nes, non li giocavo e dicevo: cavolo, il nes esiste solo grazie a megaman... direi che è molto senza senso.

Se interpreto bene il tuo pensiero,la tua risata è da riferirsi a chi "colleziona cosa che non conosce" ? Nella fattispecie Cagliari64 e N64 ? E' questo che intendi ? Soprattutto, tutta qui la tua vis retorica ?
Abbi pazienza,sono vecchio e decisamente tardo di comprendonio.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 23:43     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (frozens @ 16/5/2013, 00:15) 
troppe parole per smerdare un affermazione senza senso. IMHO opinione o no, se uno colleziona cose che non conosce, stiamo messi davvero male. Se non conoscevo giochi nes, non li giocavo e dicevo: cavolo, il nes esiste solo grazie a megaman... direi che è molto senza senso.

Posso capire la tua obiezione, se mi concedi, molto "passionale", da amante della console.
Però, razionalmente, ed è una considerazione che viene da uno il cui gioco preferito è, probabilmente, Zelda Ocarina of Time, guardiamo al parco titoli del Nintendo 64 per vedere quanti titoli AAA troviamo e poi facciamo una lista dei titoli Rareware per la console?

Mario 64, Zelda OOT, Majora's Mask (che non ebbe il successo del predecessore, ti ricordo, fu un mezzo flop), Yoshi's Story, Paper Mario, Smash Bros, Mario Kart 64, Pokemon Stadium, Waverace 64 (discrete vendite, ma non lo definirei un capolavoro), 1080 Snowboarding, Ogre Battle 64 (anche questo non vendette moltissimo, mi pare), Resident Evil 2 (floppone pauroso di vendite), Turok 2, Lylat wars, e poi? F-Zero X? Nah, non vendette granchè.
Ora, guardiamo cosa ha fatto Rare? Goldeneye (8 milioni di copie vendute, ben più di Zelda OOT e poco meno di Mario 64, che spesso e volentieri veniva venduto in bundle con la console o comunque acquistato con la stessa), Perfect Dark, Donkey Kong 64, Banjo-Kazooie, Banjo Tooie, Diddy Kong Racing, Jet Force Gemini, Killer Instinct Gold, Blast Corps, Conker's...

Dire che senza Rare la console sarebbe stata la più fallimentare della storia è chiaramente un'esagerazione, per non dire una scemenza, visto che nel settore sono esistite cose come il CDI, il Pippin o il Jaguar, ma credo si possa dire tranquillamente che senza Rare la console avrebbe avuto quasi metà dei titoli di prima fascia, il che mi pare un apporto tutt'altro che insignificante.
Ricordi un'altra software house i cui titoli costituiscono, da soli, quasi metà dei giochi di primo livello del parco titoli di una console?
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 15/5/2013, 23:48     +1   -1




CITAZIONE
..senza Rare la console avrebbe avuto quasi metà dei titoli di prima fascia, il che mi pare un apporto tutt'altro che insigificante.
Ricordi un'altra software house i cui titoli costituiscono, da soli, quasi metà dei titoli di primo livello del parco titoli di una console?

CITAZIONE
Rareware erga omnes. Non sarà magari loro il motivo per il quale non considerare fallimentare l'esperienza n64, ma criticamente parlando ed in prospettiva storica, i meriti critici sono difficilmente raggiungibili se si fa riferimento ad UNA sola macchina da gioco.

Oh,per una volta siamo completamente daccordo,se ancora il neurone residuo interpreta corretamente..
 
Top
cagliari64
view post Posted on 15/5/2013, 23:59     +1   -1




Esatto, Gabriele ;)

Mi ha fatto piacere leggere qualcosa su Goldeneye 007 che vada oltre i soliti complimenti o giudizi positivi.
Deduco che Shendue abbia letto la stessa intervista a Martin Hollis che ho letto io tempo fa, molto interessante e che scava a fondo su tutte le dinamiche di progettazione (con tante curiosità succose e non la solita minestra). Se la ribecco la linko volentieri.
Io ho un rapporto speciale con GE007. Stimo almeno 300 ore passate tra missioni single player, interminabili partite con un amico molto bravo (ottimo speedrunner) e fase speedrun che mi ha inimicato varie divinità.
Da qui la partecipazione a forum dedicati, classifiche speedrun e l'interesse per ogni cosa riguardi il titolo (custom level, soundtrack etc etc).
Finisco di dichiarare il mio amore a quella benedetta cartuccia e proseguo nel discorso N64 con o senza Rareware.

Condivido in larga parte (e apprezzo in parte ancora più larga il modo di esprimerlo) il giudizio di Hellish Quinlan.

Proviamo ora a immaginare un N64 senza Rare e non lasciamoci andare a fantasticherie su chi o cosa avrebbe colmato questo vuoto.

Sezione Platform (punto forte, quasi fondamentale del Nintendone, trainatore delle vendite e dei giudizi positivi):
-Super Mario 64 1996
-Rayman 2 (che era meglio su altre piattaforme) 1999

Dopo aver immaginato questo quadro pensiamo al reparto FPS il genere che equilibrava il target verso un pubblico più maturo:

- Turok 2
- TWINE, anche se questo senza GE007 non sarebbe mai stato concepito.

Ma ci sono gli Zelda giusto? Anzi lo Zelda.. Perché Majora fu rilasciato a 5 anni dal lancio di una console che ne ha vissuti 6 (mentre i capolavori Rare erano ben spalmati nell'arco dell'intero ciclo vitale).
Se per voi Zelda Ocarina (titolo per cui potrei spendere pagine di elogi e parole) risolve il quadro allora ok non è fallimentare senza Rare.

Io ho passato ore davanti a tantissimi giochi N64,ho trovato giochi buoni e molto buoni. Ma una console per dirsi riuscita deve fornire un ventaglio di scelta competitivo su ogni genere e il Nintendone già con Rare è qualitativamente ma non numericamente ben attrezzato. Senza sarebbe un flop sotto molti punti di vista.

Se andate a leggere in questa stessa conversazione ho speso parole di elogio per tanti titoli.
Per me F-Zero X, WDC, Mario Tennis, Kart, TWINE, Ogre Battle, Pilotwings, Rocket Robot, e potrei continuare son titoli ottimi se non stupendi in alcuni casi. Ma senza i Rare...

Comunque, non voglio scrivere romanzi e recensioni sull'ottantina di giochi buoni/molto buoni e non voglio fare la lezione sulla parola "fallimentare".
Però trovo fuori luogo citare console dai bassi volumi di vendita o dalla qualità ludica bassissima. Qui si sta parlando di NINTENDO e della console che ha succeduto lo SNES. Spero non ci sia bisogno di aggiungere altro per trovare la giusta accezione che io abbia inteso col termine fallimentare.

Il Nintendone è strapieno di titoli straordinari, ma senza Rare decresce a dismisura il numero dei capolavori assoluti, quelli senza tempo.

Edited by cagliari64 - 27/1/2017, 09:14
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 00:00     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Hai omesso Yoshi's Story e Tonic Trouble in termini di platform games e Turok 1 per gli sparatutto, ma in linea di massima mi pare che il quadro sia abbastanza calzante. Peraltro, diamo a Cesare quel che è di cesare, quelli che ti ho indicato prima nel mio post sono tutti titoli più o meno discreti. Mi vengono in mente, sforzandomi molto, Mario Golf, Mario Tennis e Mario Party. Povero Mario, costretto a fare tutti questi straordinari...
Certo, definire il Nintendo64 un successone o una console con decine e decine di grandi titoli mi parrebbe difficile.
Questo non vuol dire che sia una merda, sia chiaro. Anche il Mega CD ha diversi titoli molto godibili, ma è pure messa peggio. Ciò non toglie che recuperare un Mega CD per giocare a QUEI titoli sia un'ottima idea.
Sonic CD resta probabilmente il miglior gioco fra tutti quelli della serie usciti su qualsiasi console, solo per citarne uno.
 
Top
217 replies since 17/4/2013, 01:23   4493 views
  Share