[FAQ - Fisica] Energia e Potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    La potenza (l'unità di misura è il watt) si ottiene moltiplicando la differenza di potenziale (i volt) per la corrente che passa (gli ampere). Almeno, quando si parla di corrente continua...in alternata le cose sono di poco diverse a causa di un "fattore correttivo".

    Di conseguenza, "sapere a quanti Watt equivale un Ampere o il contrario se il secondo valoire è superiore al primo" è una domanda sbagliata, mica sono la stessa cosa....

    Se i dati che hai fornito sono giusti, hai un trasformatore con l'uscita a 12 volt e 10 ampere, perciò moltiplicandoli ottieni che all'uscita esso può fornire una potenza di 12 x 10 = 120 watt. Se le tue lampadine sono da 5 watt, è facile capire che 120 (potenza disponibile) diviso 5 (la potenza unitaria di una lampada) = 24 lampade che puoi collegare al trasformatore.

    Non so che trasformatore hai comprato, ma comunque non è saggio farlo funzionare sempre al 100% della potenza... meglio farlo lavorare tranquillo e al disotto della sua temperatura massima. Ti consiglierei di non collegarci più di 18-20 lampade.
     
    .
30 replies since 20/1/2007, 23:27   19260 views
  Share  
.