nebulose in espansione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ibisco727 @ 7/2/2007, 12:21)
    .
    .

    .
    Sai si tratta di rappresentazioni divulgative…come l’atomo di Niel Bohr…raffigurato come un sistema planetario…ma che non è la realtà..che è costituita da cariche di energia pulsanti. Sai..l’astrofisica mi affascina..ma non sono uno scienziato. :( ;)

    Il concetto degli elettroni che "girano" attorno all'atomo e' piuttosto semplice.
    E' il principio di indeterminazione di Heisemberg.

    Gli elettroni non vanno considerati come delle particelle (pianeti) che girano attorno ad un nucleo (la stella) .

    Ma come una "nuvola" che avvolge il nucleo.
    E in ogni parte della "nuvola" c'e' una certa "probabilita' " che l'elettrone sia lì.

    Replay: non bisogna essere degli scienziati, ma basta aver fatto le superiori.... <_<

    P.S. piu' le cose sono semplici piu' ci si avvicina alla verita' :B):
     
    .
  2. ibisco727
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pv @ 8/2/2007, 13:53)
    CITAZIONE (ibisco727 @ 7/2/2007, 12:21)
    .
    .

    .
    Sai si tratta di rappresentazioni divulgative…come l’atomo di Niel Bohr…raffigurato come un sistema planetario…ma che non è la realtà..che è costituita da cariche di energia pulsanti. Sai..l’astrofisica mi affascina..ma non sono uno scienziato. :( ;)

    Il concetto degli elettroni che "girano" attorno all'atomo e' piuttosto semplice.
    E' il principio di indeterminazione di Heisemberg.

    Gli elettroni non vanno considerati come delle particelle (pianeti) che girano attorno ad un nucleo (la stella) .

    Ma come una "nuvola" che avvolge il nucleo.
    E in ogni parte della "nuvola" c'e' una certa "probabilita' " che l'elettrone sia lì.

    Replay: non bisogna essere degli scienziati, ma basta aver fatto le superiori.... <_<

    P.S. piu' le cose sono semplici piu' ci si avvicina alla verita' :B):

    Questo lo sa anche la mia cagnetta...è il "paradigma olografico" di Bohm a cui si riferisce Letizia che è molto più problematico..vai a vedere... E' questo che è non è elementare. Se tu lo capisci mi fa piacere. Me lo potrai spiegare. Tra l'altro quello che hai detto tu l'avevo già detto io, che le scuole superiori le ho fatte.
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    ho letto da qualche parte...ma posso aver capito male, che gli elettroni sono difficilissimi da catturare perche' appena si sfiorano...cambiano subito posizione per questo non possono essere analizzati...è cosi'?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (schmit @ 8/2/2007, 15:54)
    ho letto da qualche parte...ma posso aver capito male, che gli elettroni sono difficilissimi da catturare perche' appena si sfiorano...cambiano subito posizione per questo non possono essere analizzati...è cosi'?

    Piu' o meno....pensa alla "nuvola" di Heisenberg.
    In un certo punto c'e' una certa probabilita' di trovare un elettrone.

    Per la legge della sfiga : se tu sei lì, l'elettrone non c'e'! :B):
     
    .
  5. schmit
     
    .

    User deleted


    allora ricordavo bene...ci avevo pure scritto una poesia perche' mi aveva colpito molto...
     
    .
  6. ibisco727
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 8/2/2007, 21:37)
    allora ricordavo bene...ci avevo pure scritto una poesia perche' mi aveva colpito molto...

    Letizia..è il principio dell'indeterminismo, che ha sconvolto non solo la scienza, e persino Eistein non è riuscito a concordare le sue teorie sulla relatività all'indeterminismo di Heisenberg. La teoria sostiene che non è possibile sapere contemporaneamente la posizione dell'elettrone e la sua quantità di moto...e implica anche il tempo...o l'uno o l'altro...e di qui il termine "indeterminismo" . Capirai che questo coinvolge anche la filosofia.
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    si', certo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    rileggendo tutto e sapendo che Ibisco non è piu' tra noi da una diecina di anni, mi sono detta:Ibisco adesso saprai di piu'...vienimi in sogno e dimmelo...!
     
    .
22 replies since 20/1/2007, 22:17   267 views
  Share  
.