Van Der Graaf Generator

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Si però io Godbluff faccio proprio fatica a digerirlo. Sleepwalkers e The Undercover Man sono due pezzi da sturbo, ma nel complesso la voce di Hammill quasi mi infastidisce. Preferisco di gran lunga il successivo Still Life, decisamente più solare e accessibile. Quanto a World Record, mah, non mi ha convinto più di tanto (mi pare abbastanza privo di idee, sporattutto per quanto riguarda la suite) ma proverò a dargli un'altra possibilità.
     
    Top
    .
  2. Gonzus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Still Life non mi è mai piaciuto (ora Lilium non mi rivolgerà più la parola).
    Godbluff è il più fico perchè mette in mostra buona parte della varietà compositiva dei VDGG, e proprio la voce di Hammil si destreggia in parecchi registri e stili differenti (per esempio in Arrow, una delle loro canzoni più emozionanti) è incazzato come non lo è mai stato.
    Aggiungiamo poi che non ha momenti di "stanchezza" (penso a The Only blabla o anche il pluriosannato Pawn Hearts, che sono comunque disconi che altri gruppi possono solo sognarsi) e disorganizzazione come i precedenti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    In definitiva, qualcuno ha ascoltato l'ultimo? Pareri vari?
     
    Top
    .
  4. Gonzus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho sentito solo una volta perciò mi riservo di giudicare in seguito.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Dico la mia su A Grounding In Numbers. La mancanza di Jackson si sente, come si sentiva in Trisector, ma quel che ne viene fuori è, a mio avviso, il miglior lavoro dopo l'ultima reunion. Non grida al capolavoro, ma Hammill è decisamente ispirato. Le progressioni armoniche non sono troppo ricercate e i brani li ho trovati abbastanza omogenei. I pezzi che a mio avviso spiccano maggiormente sono Highly Strung, Snake Oil e Embarassing Kid. Piacevolissimo, si merita un bel 7,5. Forse anche un 8.
     
    Top
    .
  6. Wayfarer.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, Hammill è un genio, senza ombra di dubbio, molti loro dischi sono capolavori del prog, senza ombra di dubbio, ma solo a me World Record fa cagare? Proprio lì la voglia di strafare di Hammill è eccessiva, secondo me, tanto che ne è uscito un lavoro tanto sperimentale quanto prolisso. Non so, a mio avviso World Record (assieme a Present) è il disco più noioso della band. Dopo averlo ascoltato una dozzina di volte, non lo posso sentire più, davvero.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    D'accordissimo, la suite poi è una mazzata alle palle.
     
    Top
    .
  8. Azpilicueta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Deus Nova @ 11/4/2012, 22:18) 
    D'accordissimo, la suite poi è una mazzata alle palle.

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH

    Voi siete PAZZI a scrivere cose del genere pur sapendo che io potrei leggere. Questa pagina è un insulto alla mia persona. Mi sento vilipeso, voglio un indennizzo, dei soldi, le vostre teste, qualsiasi cosa. MAN NAG GIA.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Dai Lillo, vuoi dirmi che World Record è più riuscito di Still Life? La suite ho tentato di ascoltarla più volte con la massima attenzione, ma mi devasta le sinapsi. Si salvano a malapena Masks e Wondering. Quanto a sentimento non ci sento proprio nulla, mi pare un disco confuso e privo di inventiva. Poi oh, son gusti.
     
    Top
    .
  10. Azpilicueta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    KRAWIERER4QEF l'avrai ascoltato con le ginocchia, al massimo con le natiche, ma non di sicuro con le orecchie e con il cervello. Diciamo che dei VDGG post-Pawn Hearts non ci avete capito molto, ma d'altra parte quel trittico di album rappresenta la parte più difficile e tematicamente complessa del generatore. Una cosa rimane certa: Godbluff, Still Life e World Record restano tre album INARRIVABILI per qualsiasi gruppo prog quanto ad intelligenza, capacità di rinnovarsi, classe e sviluppo concettuale. Forse solo i King Crimson si sono avvicinati.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Sulla capacità di rinnovarsi non ci piove, come anche sull'intelligenza (mi riferisco soprattutto a Godbluff). Ma il discorso non vale per The Quiet Zone/The Pleasure Dome, che nonostante tutto mi è anche piaciuto (forse proprio perchè il più lineare).
     
    Top
    .
  12. Azpilicueta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace, come qualsiasi loro disco, però non è sicuramente un album che consiglierei a chi non è un fan. Del clamoroso live Vital nessuno parla? E' l'ultimo capolavoro dei VDGG, un disco che riarrangia i pezzi storici della band con straordinaria aggressività, in una formula seminale ed al passo con i tempi che univa la struttura progressiva dei brani alla rabbia del punk rock e alle atmosfere dark del post-punk. Non a caso Peter Hammill è la voce prog più stimata dalla prima ondata di punk inglesi, anche in luce di un disco storicamente di rilievo come Nadir's Big Chance.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Mai sentito, mo lo tiro giù e ti dico :si:
     
    Top
    .
  14. glow god
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo approfondirli, mi sono scaricato il primo disco e me lo sono ascoltato, non ne sono rimasto particolarmente colpito. E' perché non mi piace il gruppo o perché i capolavori sono da tutt'altra parte?
     
    Top
    .
  15. Gonzus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La seconda che hai detto.
     
    Top
    .
46 replies since 19/1/2007, 13:25   2155 views
  Share  
.