GamesCollection

Back to the roots, il primo amore non si scorda mai etc, Ovvero: basta consoles, serve una nuova deriva archeo-pc-ludica (non ho più spazioooooh aaaaaargh)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2012, 12:57     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


Si, appena debbo riaprirlo per aggiornare roba fo una foto migliore.
Eventualmente quel connettore serve per : aggiungere un disco rigido scsi o un lettore?

Ah mi sono appena svegliato con un titolo in testa.
Il tesoro di Venezia
che mi ricordo fosse un avventura grafica della DeAgostini con disegni di Panebianco o Panbiscotto non ricordo bene...
figa vorrei rigiocarlo daDIO.
P___P

EDIT:
e invece sto smanettando con codesto:


volevo giocarlo tantissimo tempo addietro, tant'è vvero che provai col dosbox etc ma senza fortuna

La musichetta quando create i personaggi è abb tutto. ma è proprio Falcom ad essere tutto quando si tratta di musiche.
E' l'unica versione giocabile in inglese,quella Megadrive ad un certo punto era mezza tradotta ma non so che fine abbiano fatto fare al progetto

Questa versione MS-DOS pare sia bas(a)ta su quella pc98 con delle modifiche soprattutto alla colonna sonora nei termini di pezzi che suonano in posti e momenti differenti. Obv le versioni giappo avevano le espansioni (tipo Pyramid Sorcerian etc) che qui non sono presenti.

Ah si sta scheda audio deve asap volare fuori dalla finestra
o quantomeno deve essere configurata in qualche modo perchè Monkey Island da Windows parte con un audio decente (che a me piace invero, sembra suono caldo Yamaha)
altri giochi o non hanno audio oppure usano gli speakers del pc
si vabbuoh affascinante ma è nonono come audio
Tra l'altro Sorcerian mi pare sfrutti anche la Roland MT-32
e sarebbe bellone ascoltare codeste musichette con quello strumento. :piangina:

è cosi scopro che in Sorcerian c'è il tempo e che il party invecchia eppo schiatta anche ad un certo punto
se togliete "età" ad un personaggio (l'elfo può arrivare a 3467 anni) si possono redistribuire i punti ricavati
gambata
occhio però che poi il "campione" dura giusto qualche annata
pare vi sia un sistema che vi porta guadagni dalla gente nel paese ma non l'ho ancora afferrato per bene
obv ci sono le classi
quindi Elfo Nano etc, ognuna con proprie caratteristiche di battaglia quindi è d'uopo bilanciare il party quando si parte per le missioni
ogni missione fa avanzare di un anno il tempo
e c'è anche l'opzione per fastforwardare
se non avesse un interfaccia cosi anni 90 sarebbe mitico
ma forse si può usare anche un joystick/pad, devo controllare



Edited by the Basta - 30/5/2012, 15:43
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 00:05     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


intervento a cuoooore aperto
v49za

onestamente non ho ben capito cosa voglia dirmi dir dopo la formattazzzzzione
CHoCW
addirittura pressapocco 1 mb libero su 9 giga????
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 02:26     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (the Basta @ 3/7/2012, 01:05) 
addirittura pressapocco 1 mb libero su 9 giga????

Controlla nel bios perché probabilmente non lo supporta o non lo ha rilevato esattamente
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 07:51     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


mi pare strano
voglio dire ha fatto la formattazione di tutti e 9 i giga P___P
com'era per entrare nel bios? f8?
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 23:28     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


boh è come se l'avesse partizionato o che
cmq entrato nel bios ed è un sasso, non si capisce niente
AMIBIOS

se metto il drive su slave me lo vede come fosse un piccolo drive da 2mb con della paccottaglia dentro msdos

mo provo ad attaccarlo alla virtual machine ed operare una formattazzione da qui, magari partizionando
windows 95 non sa che esiste ad ogni modo.
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 01:05     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (the Basta @ 4/7/2012, 00:28) 
boh è come se l'avesse partizionato o che
cmq entrato nel bios ed è un sasso, non si capisce niente
AMIBIOS

se metto il drive su slave me lo vede come fosse un piccolo drive da 2mb con della paccottaglia dentro msdos

mo provo ad attaccarlo alla virtual machine ed operare una formattazzione da qui, magari partizionando
windows 95 non sa che esiste ad ogni modo.

Se dal bios non te lo vede giusto non c'è niente da fare, la maggior parte dei vecchi pc non va più in là dei 4gb
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 11:42     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


il bios lo vede come : " user una serie di numerini...(cylinders,heads,tracks) 8040(mb)"
dopo posto pic della schermata ma sono quasi sicuro che il bios lo veda come un hard disk da 9 giga (che poi diventano classicamente 8)

è proprio dos che non vuole saperne
potessi anche solo sfruttare una partizione da 2 giga andrebbe benissimo
ma nada de nada

il disco da 2 mega è in effetti il ramdisk creato dal dischetto boot di ME

Edited by the Basta - 4/7/2012, 15:43
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 4/7/2012, 11:48     +1   -1




Dario,vado un pò a memoria,prendi il tutto con il proverbiale grano di sale.

Se guardi l'etichetta del tuo hd dovrebbero essere menzionate le specifiche di cylinders,heads,tracks: appuntale e vedi se è possibile impostarle nel bios nella pagina di configurazione del hd. Una volta fatto questo, in DOS puro dovresti vedere con FDISK cosa ti viene fuori e da lì farti le partizioni del caso.

Ripeto che vado a memoria, Beppe per questo tipo di cose è assolutamente l'uomo che fa per te.


 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 13:45     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


Si ci sono menzionate come C H S (sector suppongo, parente di tracks?)
provo è___é

Ma il Dos cosa legge? Fat 16 o anche Fat 32?
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 4/7/2012, 14:37     +1   -1




Entrambe, se ricordo bene.
Speriamo bene.
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 14:45     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


Okkei, il bios vede tutto chiaramente.
Legge perfettamente quei valori, ma (provato con un hard disk da 40gb) vede sempre e cmq 8040 circa megabyte
cioè non oltre gli 8 giga, mi pare cifra uguale a quella che suggerivi tu pagine indietro
che eeeeeh, è perfetto
semmai il dos si degnasse di vedere il disco e me lo lasciasse usare °___°

ma cmq a sto punto mi accontento anche di averlo come disco extra senza necessariamente sostituire quello che c'è gia dentro
solo che manco windows 95 lo vede.
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 4/7/2012, 14:54     +1   -1




Prova questa,Dario:
1) Cambia la sequenza di boot da bios, in maniera da partire da CD per primo e poi HD.
2) Metti il cd di Win95 e avvia da capo la macchina,scegliendo all'avvio di partire da CD.
3)Fai da capo l'installazione di Win,lasciandogli esaminare e gestirsi il disco come meglio gli aggrada.Qualcosa dovresti comunque riuscire a fare.

Pensa che io così giorni indietro ho installato su una macchina a chipset 440bx Win95 su una SD card da 2GB.
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 19:43     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Eccomi, vediamo cosa si può fare
Innanzitutto controlla bene i jumper in modo che sia impostato su master se è l'unica periferica collegata oppure la prima della catenza altrimenti mettila in slave (Cable Select dovrebbe andar bene in tutti e due i casi)
Dovresti provare da DOS a ripartizionare con FDISK e poi formattare, comunque tranne nel caso si usi il DOS di WIN95 tutto il resto è FAT16
Ho paura che i disci oltre 8192MB non siano gestibili dal tuo bios, comunque provalo anche come slave e installa win95 sul primario per poi cercare di gestirlo da lì
In alternativa anche un hard disk di taglio più piccolo dovrebbe bastarti visti i giochi che ci girano, non penso devi farci l'installazione completa dell'Encarta
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 20:47     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


Ok, una mezza vittoria per ora.

Ciò che sembra ver funzionato è l'aver settato il pezzo su salve e disabilitato la lettura dello slave dal bios,
nonchè fare il check di entrambi i componenti (primary e slave)
magia su win95 viene visualizzato (anche se però un altro pezzo di magia può averlo fatto formattare qui su virtual machine chiaramente in fat32)

Il bos ad ogni modo lo vede
cioè l'hardisk è compatibile altrimenti non lo vedrebbe
anche se in basso livello sono solo 8 giga
vbdU1

Mentre in win95
2TfHC

anche se non credo sia normale che vede due volumi

mo provo a chiudere la sezione riavviando al dos di win95 per vedere se li lo vede
nel frattempo ho spostato la cartella games su di esso
dovrebbero partire da li i giuochi giusto?
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 21:55     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Domanda, come lo hai partizionato? Comunque i giochi dos partono indifferentemente da qualsiasi drive a meno che non abbiano settaggi particolari salvati nel file di config
 
Top
51 replies since 27/5/2012, 22:33   930 views
  Share