Consiglio per cuffie

non sono sicuro se la sezione è giusta, eh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Magari lui come me non c'ha capito un cazzo di quello che hai scritto :lol:
     
    Top
    .
  2. TremoloDental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Perdonami ma non avevo ancora visto il messaggio. Comunque, queste cuffie non le trovo davvero da nessuna parte: conosci qualche sito specializzato in hi fi dove le posso acquistare?

    CITAZIONE (Moskstraumen @ 10/9/2012, 05:09) 
    Magari lui come me non c'ha capito un cazzo di quello che hai scritto :lol:

    Anche ;)
     
    Top
    .
  3. Nebiros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le puoi acquistare sul sito della Audeze, come l'amplificatore puoi acquistarlo sul sito del produttore. In alternativa, le cuffie puoi anche trovarle sul più grande e specializzato venditore mondiale, ovvero Headroom.

    Visto che questo frocio di un forum non mi lascia inserire i link.

    Per le cuffie cerca su google Audeze LCD2. Il primo risultato è il sito della Audeze, clicca lì. Nel menù in alto clicca su "Products", quindi "Headphones" vedrai quindi 4 prodotti: i primi due sono "Audeze LCD2 - Bamboo" e "Audeze LCD2 - Rosewood" scegli quella che preferisci, cambia solo il tipo di legno con cui sono rifinite; una volta effettuata la scelta ti troverai in una pagina dove a sinistra c'è la descrizione delle cuffie, a destra la foto, sotto alla foto clicchi su "add to cart" e segui la procedura per l'acquisto.

    Per comprare su Headroom: cerca su google Headroom LCD2 il primo risultato è quello che cerchi

    Per l'amplificatore: Cerca su google JDS Labs Objective2 e anche qui è il primo risultato quello di cui abbisogni

    Per ogni delucidazione contattami. Se vuoi consigli differenti, per differenti esigenze o fasce di prezzo, fammi domande più specifiche... se poi mi dici anche che tipo di suono ti piace, saprò ottimamente consigliarti al meglio.

    Visto che non avete capito ecco in spoiler una parafrasi del mio post precedente:

    Anzitutto devi dirmi quanto vuoi spendere, perché dipende tutto da quello.

    Non fa differenza se vuoi ascoltare musica dal giradischi o da un'altra sorgente per le cuffie (parleremo a parte della questione phono quando avrai scelto cuffie ed amplificatore). Tutto dipende da quelli che sono i tuoi gusti riguardo al tipo di suono che vuoi che le cuffie tirino fuori dal giradischi (alcune cuffie presentano alti più taglienti, altre li hanno più soffici; alcune cuffie ti mettono in grado di localizzare ogni strumento nello spazio come se ti trovassi nella stessa stanza in cui avviene la registrazione, altre sono meno analitiche e pur mantenendo un buon soundstage offrono invece una presentazione ritmica più vigorosa, alcune cuffie sono estremamente analitiche e ti permettono di sentire ogni singola sfumatura presente sull'incisione, anche ipoteticamente la mosca che volava nello studio di registrazione, altre puntano più sulla musicalità e quindi la godibilità del suono: un suono troppo analitico non è mai godibile e data la quantità di informazioni che contiene risulta affaticante dopo poco se non si è abituati).

    Io non sapendo nulla riguardo il tuo budget ed i tuoi gusti in fatto di suono ti propongo l'accoppiata che io ritengo la miglior scelta possibile in ambito di cuffie per ascolto domestico:

    Cuffie Audez'e LCD2

    Amplificatore JDS Labs Objective2

    Spieghiamo meglio:
    Le cuffie LCD2 sono cuffie magnetoplanari, dette anche ortodinamiche, stanno a metà tra le classiche cuffie dinamiche (quelle conteneti altoparlanti simili a quelli dei diffusori) e alle cuffie elettrostatiche (dove il suono è generato da un reticolo elettrostatico, la versione cuffia dei pannelli elettrostatici alternativi ai comuni diffusori dinamici). La parte posteriore della cuffia è aperta, quindi lascia uscire il suono anche all'esterno oltre che all'interno (il lato dove c'è il tuo orecchio) questo permette una maggiore libertà di movimento della membrana e quindi un suono più naturale rispetto alle cuffie chiuse. Queste cuffie riproducono i bassi in modo sopraffino, e nessuna altra cuffia in commercio riproduce i bassi con la stessa qualità eccetto le Audeze LCD3 che sono le loro sorelle maggiori e si distinguono per vari miglioramenti rispetto alle LCD2. I medi nelle LCD2 sono riprodotti con grande naturalezza, è una peculiarità delle cuffie ortodinamiche brillare per la resa delle medie frequenze, mentre le alte frequenze sono riprodotte in modo soffice senza picchi o sibli che possono non piacere se non si cerca un ascolto analitico. Tutto questo però va a discapito del soundstage, ovvero della capacità di riprodurre il suono tridimensionalmente facendoti sentire come se fossi all'interno della stanza dove la traccia che ascolti viene suonata. Immagina di metterti al centro di un orologio, il suono presentato da queste cuffie lo sentirai provenire da una zona che sta tra le ore 9.30 circa e le ore 1.30 circa, ovvero prevalentemente davanti a te.

    L'amplificatore O2 non è stato progettato da degli ingegneri del suono stipendiati da un produttore specifico, ma è un progetto ideato da un freelance i cui schemi sono stati resi gratuitamente disponibili su internet e a cui altri appassionati hanno apportato modifiche nel corso del tempo. Ora vari produttori di amplificatori per cuffie ne hanno comprato il brevetto e lo producono, ma se tu hai le capacità e la voglia di applicarti puoi costruirtelo da solo cercando gli schemi sul web con un notevole risparmio economico. Comunque l'amplificatore O2 proposto dalla JDS Labs costa molto poco in proporzione alla qualità che offre, in test ciechi con amplificatori di molto più costosi non sono state trovate differenze tali da renderlo riconoscibile. E' completamente scevro da rumori di fondo e presenta una riproduzione lineare dello spettro sonoro, quindi senza aggiungere picchi o enfasi in nessun range di frequenze, ha un'alta dinamica ovvero mantiene invariate le variazioni di volume tra i vari strumenti o le parti delle canzoni e non limita il soundstage della registrazione originaria.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Grazie mille, questa spiegazione è stata utile anche a me. :)
     
    Top
    .
  5. Nebiros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo contenti
     
    Top
    .
  6. Il Fascino della Terza Volta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moskstraumen @ 10/9/2012, 05:09) 
    Magari lui come me non c'ha capito un cazzo di quello che hai scritto :lol:

    Non poteva essere più chiaro.
     
    Top
    .
  7. Nebiros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Moskstraumen

    Ciao Nic Endo
     
    Top
    .
  8. Nebiros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pentarca, mi consigli le Sennheiser IE 80?
     
    Top
    .
  9. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contando che non comprerò cuffie fino a quando non vengo le AKG 142HD

    Se io chiedessi:

    Alte tranquilli e dolci;
    Medie piuttosto evidenti ma non spigolose (non troppo orientate verso le medio/alte);
    Basse veloci, precise e chirurgiche che non rimbombino e che non mi costringano a levare queste frequenze dal mixer.

    Adatte a suonare in cuffia usando basso elettrico a 4 corde e pianoforte digitale.


    ?

    PS: Niente cose tipo effetto stereo panoramico a millemila gradi e voglio che abbiano un suono aperto.
    Il Budget non importa, fate un po' di proposte a buffo.
     
    Top
    .
  10. Pentarca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nebiros @ 17/9/2012, 16:54) 
    Pentarca, mi consigli le Sennheiser IE 80?

    Precisando che non mi piacciono per niente le In-Ear cosa vorresti farci?! Perchè stiamo parlando di 220 cucozze di cuffie! Se le devi attaccare al lettore mp3 con file 128kbps è sconsigliatissimo

    CITAZIONE (Astronometric @ 17/9/2012, 17:18) 
    Contando che non comprerò cuffie fino a quando non vengo le AKG 142HD

    Se io chiedessi:

    Alte tranquilli e dolci;
    Medie piuttosto evidenti ma non spigolose (non troppo orientate verso le medio/alte);
    Basse veloci, precise e chirurgiche che non rimbombino e che non mi costringano a levare queste frequenze dal mixer.

    Adatte a suonare in cuffia usando basso elettrico a 4 corde e pianoforte digitale.


    ?

    PS: Niente cose tipo effetto stereo panoramico a millemila gradi e voglio che abbiano un suono aperto.
    Il Budget non importa, fate un po' di proposte a buffo.

    Hai gusti difficilotti xD! Provo a vedere se trovo qualcosa ma sono "complicate" un paio di cuffie del genere!
    Ah proposito ma ti servono cuffie ad alta impedenza con annesso amplificatore?
     
    Top
    .
  11. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ah proposito ma ti servono cuffie ad alta impedenza con annesso amplificatore?

    No niente amplificatore, le userò principalmente collegate a questa scheda audio della Apogee: www.apogeedigital.com/products/duet2.php

    Chiamatemi eretico ma a me piacciono i suoni ultra neutri, ho dato a mia madre il mio stereo perché mi sono accorto che adoro la trasparenza dei monitor da studio. Fosse per me mi farei un Monitor da 500Watt e lo useri come cassa per suonare dal vivo ma poi la gente mi darebbe per matto.
     
    Top
    .
  12. Nebiros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Astronometric @ 17/9/2012, 17:18) 
    Contando che non comprerò cuffie fino a quando non vengo le AKG 142HD

    Se io chiedessi:

    Alte tranquilli e dolci;
    Medie piuttosto evidenti ma non spigolose (non troppo orientate verso le medio/alte);
    Basse veloci, precise e chirurgiche che non rimbombino e che non mi costringano a levare queste frequenze dal mixer.

    Adatte a suonare in cuffia usando basso elettrico a 4 corde e pianoforte digitale.


    ?

    PS: Niente cose tipo effetto stereo panoramico a millemila gradi e voglio che abbiano un suono aperto.
    Il Budget non importa, fate un po' di proposte a buffo.

    Hai praticamente descritto le AUDEZE LCD2

    O altre cuffie magnetoplanari di fascia alta come le HiFiMan HE4 o HE5 (ma anche HE6 andando ancora più su di prezzo).

    CITAZIONE (Astronometric @ 17/9/2012, 18:26) 
    Chiamatemi eretico ma a me piacciono i suoni ultra neutri

    Ci tengo a precisare che quello che hai descritto non è considerabile "neutro"

    CITAZIONE (Astronometric @ 17/9/2012, 18:26) 
    No niente amplificatore, le userò principalmente collegate a questa scheda audio della Apogee: www.apogeedigital.com/products/duet2.php

    Ho dato un'occhiata alle specifiche... a parte che non si capisce quale sia la potenza di uscita, però dovrebbero essere tranquillamente in grado di pilotare le Audeze LCD2 e le HiFiMan HE4, per le 5 e soprattutto le 6 non ci giurerei.
    Vedo però che l'uscita cuffie, "HPH Out" credo significhi headphones out, ha una spaventosa impedenza di 30ohm... di conseguenza a prescindere da quello che vorrai devi assicurarti al 100% che l'impedenza delle cuffie sia il più stabile possibile (quindi ribadisco il consiglio delle LCD2) altrimenti finisci per mandare a puttane la linearità del suono.
     
    Top
    .
  13. Pentarca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sti cazzi hai consigliato delle cuffie da 30 euri proprio :muahahah: :muahahah: ! Validissme per carità ma non penso che Astro abbia a disposizione tutti quei soldini
    Comunque se non sbaglio l'impedenza è di 40 ohm.
    Cavoli a cercare non si trovano in effetti cuffie poi poco costose tra l'altro abbinando a quella scheda che hai assieme a delle cuffie medie....uhm....! Devo cercare ancora un po'
     
    Top
    .
  14. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nebiros @ 17/9/2012, 20:40) 
    Hai praticamente descritto le AUDEZE LCD2

    Ho cercato un attimo in rete, c'è chi le ha comprate e vendute perché hanno un sound un po' dark, me lo confermi? E' ciò che vorrei evitare.
    Alti morbidi si ma voglio le medie, le medie sono tutt'altro che dark.

    CITAZIONE (Nebiros @ 17/9/2012, 20:40) 
    O altre cuffie magnetoplanari di fascia alta come le HiFiMan HE4 o HE5 (ma anche HE6 andando ancora più su di prezzo).

    Umm me le guarderò.
    Quali sono le differenze che riscontri fra queste e la LCD2?

    CITAZIONE (Nebiros @ 17/9/2012, 20:40) 
    Ci tengo a precisare che quello che hai descritto non è considerabile "neutro"

    Scusa, il fatto è che a volte confondo il mio suono (o perlomeno quello che cerco quando suono, sia basso/chitarra/piano/programmi etc...) con ciò che vorrei sentire.

    CITAZIONE (Astronometric @ 17/9/2012, 18:26) 
    No niente amplificatore, le userò principalmente collegate a questa scheda audio della Apogee: www.apogeedigital.com/products/duet2.php

    CITAZIONE (Astronometric @ 17/9/2012, 18:26) 
    Vedo però che l'uscita cuffie, "HPH Out" credo significhi headphones out, ha una spaventosa impedenza di 30ohm...

    Non sono sicuro se sia un bene o un male :D , so più o meno cosa cambia tra bassa impendenza e alta impedenza ma mi sono sempre fidato più del mio orecchio che delle specifiche tecniche e questa scheda audio è fantastica (poi l'ho presa scontata :P )

    EDIT:mCRISTO SANTO LE AUDEZE COSTANO QUASI 1000$ HO CAPITO CHE NON HO SPECIFICATO IL BUDGET MA KARMA VOLA BASSO CAZZO! CON QUEI SOLDI MI FACCIO UNA MACCHINACCIA O L'AMPLI NUOVO.
     
    Top
    .
  15. [iSv*]B o X e™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio le Sennheiser CX 300-II Precision, su Amazon.it le ho pagate 33€

    Poi se in futuro avrai disponibile un budget alto ti consiglio le bose, qualsiasi tipo, tanto sono tutte mostruose.
     
    Top
    .
433 replies since 20/2/2012, 02:27   8856 views
  Share  
.