Maltrattamento su Animali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2012, 10:55     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
8,861
Reputation:
0

Status:


Maltrattamenti su Animali.... ora basta un SMS al 3403848654 !!!

Se per caso (o per disgrazia) vi capita di veder maltrattare o abbandonare un animale,
sarà ora sufficiente mandare un SMS al numero sopra indicato (vi consiglio di memorizzarlo sulla rubrica)
spiegando:

  1. la situazione

  2. l'indirizzo esatto del luogo in cui avete assistito al fatto

  3. il vostro nome


Attenzione: se manca uno di questi elementi, il messaggio sarà scartato.
Non utilizzate questo numero per chiamate locali, perchè è attivo solo per gli sms.

Potrete segnalare il vicino che maltratta il proprio animale domestico,
contadini e allevatori che tengono in maniera non conforme gli animali da lavoro,
la detenzione di animali proibiti, o animali non domestici tenuti in condizioni disastrose.

Grazie al nuovo sistema di controllo informatico messo a punto da AIDAA – l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, entro 24 ore il messaggio, dopo la verifica da parte degli operatori dell’associazione, viene inoltrato alle autorità competenti o alle forze dell’ordine.
Il nuovo numero unico permetterà un’accelerazione dei tempi di inoltro delle segnalazioni e delle successive fasi di intervento sia da parte delle forze dell’ordine (comprese le guardie ecozoofile) sia da parte dei vari servizi amministrativi e veterinari preposti al benessere degli animali.
Le segnalazioni sono vagliate e, dopo una prima verifica, inoltrate alle autorità competenti entro le successive 24 ore
(che si riducono a 3 ore nei casi di maggiore gravità).
Il servizio potrà anche contattare il segnalante per aver maggiori delucidazioni in merito alla segnalazione inviata alla centrale operativa elettronica.

Rimangono ancora attivi il servizio di segnalazione reati via mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e il servizio di segnalazioni telefoniche al numero 3926552051, al quale ci si può rivolgere anche per le truffe on-line che abbiano come oggetto della truffa gli animali.

dirittideglianimali



http://mediterranews.org/2012/02/denuncia-...izio-operativo/
http://www.informazioninelweb.com/2012/02/...-contro-il.html
http://wisesociety.it/blog/un-sms-per-salvare-un-animale/
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2012, 13:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
8,861
Reputation:
0

Status:


ATTENZIONE: correzione dell'E.N.P.A.:



I MALTRATTAMENTI NON SI SEGNALANO VIA SMS
A seguito del lancio da parte dell’associazione Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) di un nuovo servizio attraverso cui segnalare situazioni di maltrattamento via sms, le associazioni ENPA, LAV, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Le.I.D.A.A., OIPA, e Save the dogs sottolineano che tale servizio è altamente fuorviante per coloro che si trovano ad assistere a reati nei confronti degli animali, oltre a mettere in pericolo gli animali stessi.

Aidaa invita infatti a denunciare situazioni di maltrattamento nei confronti di animali attraverso un sms da inviare direttamente all’associazione, che provvederà poi a verificarla e a inoltrarla alle forze dell’ordine. Tale procedura, tuttavia, deresponsabilizza i cittadini invitandoli a non fare denuncia in prima persona, ma a delegarla a terzi, contravvenendo a quanto prescritto dall’articolo 333 “Denuncia da parte di privati” del Codice di Procedura Penale che recita “Ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia. La legge determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria. La denuncia è presentata oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria; se è presentata per iscritto, è sottoscritta dal denunciante o da un suo procuratore speciale.” Inoltre la presunta verifica che Aidaa effettuerebbe prima di inoltrare gli sms alle forze dell’ordine è, in alcuni casi, inattuabile da privati cittadini che non possono entrare, ad esempio, in abitazioni private per controllare l’effettivo stato di detenzione di un cane o un gatto. Le forze dell’ordine, come le guardie zoofile, possono invece all’occorrenza fare richiesta di regolare mandato rilasciato dalla Procura della Repubblica. Di conseguenza reali maltrattamenti segnalati al numero proposto da Aidaa potrebbero rimanere non verificati, con evidente danno causato ad animali in potenziale pericolo.

E’ importante anche porre l’accento sul fatto che promuovere un servizio che non può, per i limiti che la legge stessa pone, soddisfare quanto divulgato può configurare il reato descritto dall’art. 661 del Codice Penale “Abuso della credulità popolare” ovvero “Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è punito, se dal fatto può derivare un turbamento dell'ordine pubblico, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 1.032.”

Denunciare il maltrattamento di un animale è un atto serio e importante, tanto che le associazioni animaliste si battono quotidianamente per informare, sensibilizzare, responsabilizzare i cittadini affinchè chi è testimone di un maltrattamento agisca in prima persona in modo da accertarsi che il reato sia perseguito. L’unica procedura legalmente corretta è fare direttamente denuncia alle forze dell’ordine o segnalazione alle guardie zoofile, mentre fantasiose alternative non fanno altro che creare confusione e mettere a repentaglio il benessere e la vita degli animali.
 
Web  Top
1 replies since 17/2/2012, 10:55   60 views
  Share