GamesCollection

Retrogaming, attenzione alle batterie!

« Older   Newer »
  Share  
Rodzo
view post Posted on 20/1/2013, 13:12     +1   -1




CITAZIONE (MonsterSky69 @ 20/1/2013, 12:53) 
Io pensavo di togliere defintivamente le batterie dalle console. Il massimo che rischio è di dover rimettere tutte le volte l'ora oppure ch'é anche altro che ora non mi viene in mente?

Ovviamente le batterie delle cartucce servono a tenere i salvataggi e su quelle non c'é rimedio

C'era qualche aggeggio che permetteva di fare il backup delle sram... Non mi ricordo dove l'ho visto-sentito ma ne sono quasi sicuro :sisi:
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 14:07     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (MonsterSky69 @ 20/1/2013, 12:53) 
Ovviamente le batterie delle cartucce servono a tenere i salvataggi e su quelle non c'é rimedio

Bisogna prima vare un backup con l'hardware adatto, però probabilmente poi non si può ricaricare sulla cart originale ma solo usando emulatori o altro
 
Top
MonsterSky69
view post Posted on 20/1/2013, 14:20     +1   -1




Più o meno come pensavo... Almeno togliere la batteria dalla console risolve definitivamente il problema della possibile perdita di acido.
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 02:35     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


una guida video ci sta per vedere come rimuovere ste batterie ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2013, 22:50     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
ONLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 20/1/2013, 13:12) 
CITAZIONE (MonsterSky69 @ 20/1/2013, 12:53) 
Io pensavo di togliere defintivamente le batterie dalle console. Il massimo che rischio è di dover rimettere tutte le volte l'ora oppure ch'é anche altro che ora non mi viene in mente?

Ovviamente le batterie delle cartucce servono a tenere i salvataggi e su quelle non c'é rimedio

C'era qualche aggeggio che permetteva di fare il backup delle sram... Non mi ricordo dove l'ho visto-sentito ma ne sono quasi sicuro :sisi:

Intendi questo? www.amazon.com/MEGA-MEMORY-CARD-Game-Boy-Color/dp/B00002R108
 
Top
Rodzo
view post Posted on 24/1/2013, 23:25     +1   -1




Uh? per gb non l'avevo mai visto 8|

Penso che funzioni così comunque...
 
Top
Rodzo
view post Posted on 10/2/2017, 18:26     +1   -1




Necropost per portare alla luce una cosina:

Ho visto un paio di smanettoni cambiare la batteria alle cartucce a console accesa. Dicevano per non perdere la sram. Ha senso?

Mi sono spiegato? Praticamente mettevano le cartucce aperte tipo nel gb o nello snes e facevano la sostituzione mentre il gioco era operativo
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 17:27     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 10/2/2017, 18:26) 
Necropost per portare alla luce una cosina:

Ho visto un paio di smanettoni cambiare la batteria alle cartucce a console accesa. Dicevano per non perdere la sram. Ha senso?

Mi sono spiegato? Praticamente mettevano le cartucce aperte tipo nel gb o nello snes e facevano la sostituzione mentre il gioco era operativo

Si perché all'avvio la sram va in memoria e poi la puoi risalvare sulla nuova batteria
Oppure fai un backup della sram con una delle varie flash cart
 
Top
Rodzo
view post Posted on 13/2/2017, 18:16     +1   -1




Figata...
fra l'altro, in fin dei conti non è nemmeno troppo complicato... Proverò, anche se mi fa un po' strano... :wacko:
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

Free connections: adventures without obligations await you

Group:
Member
Posts:
916
Location:
Usa

Status:
OFFLINE


Riuppo questo vecchio topic perchè secondo me avrebbe senso iniziare a fare anche una lista delle cartucce che possiedono una batteria per salvataggi. SNES, Game Boy ecc.
E' da tempo che ho il terrore di questa cosa e trovo solo conferme di gente che ha dovuto buttare cartucce, anche rare.
Voi cosa ne pensate? Io addirittura le rimuoverei evitando la sostituzione se so che tanto rimangono in scatola. Credo esista anche qualcosa che li backuppa sti salvataggi...

Rimanendo quasi in topic io ho dovuto rimuovere un condensatore nella xbox originale perchè aveva già iniziato a perdere acido, qui una guida alla rimozione http://myoriginalxbox.weebly.com/capacitor-removal.html

Edited by simonseven - 24/10/2018, 19:02
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2019, 12:28     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
ONLINE


Io piano piano le sto sostituendo, solo che c'è veramente tanto lavoro da fare.

Edited by Chainsaw - 30/8/2020, 21:32
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 08:12     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
4,007
Location:
Beecher's Hope, West Elizabeth

Status:
OFFLINE


Di cosa si ha bisogno per poterle sostituire?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2020, 11:02     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
ONLINE


CITAZIONE (Rick Grimes™ @ 31/8/2020, 09:12) 
Di cosa si ha bisogno per poterle sostituire?

A dicembre ho finito di sostituirle su tutte le console e cartucce che possiedo. Alla fine è abbastanza semplice, è solo un po' lungo. Servono delle batterie a tampone sostitutive e in alcuni casi dei battery holder. Su Game Boy ho fatto prima il backup dei salvataggi con una cartuccia apposita, per poi ripristinare il salvataggio. Per il resto con un buon dissaldatore rimuovi la batteria e con un saldatore a stagno metti la nuova batteria (o battery holder, se ci entra).
 
Top
57 replies since 20/8/2011, 19:38   2164 views
  Share