GamesCollection

Retrogaming, attenzione alle batterie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2013, 21:42     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Settimana scorsa ho cambiato la batteria del mio Dreamcast. Invece di limitarmi a dissaldare e saldare una nuova batteria, ho saldato un portapile verticale per batterie a bottone 2032. Sono abbastanza soddisfatto perché mi sto impratichendo con le saldature e per fortuna sto avendo alcune piccole soddisfazioni. In questo caso devo dire che la parte più difficile è stata trovare un portapile per 2032 verticale (ne avevo trovati solo di orizzontali) e la stessa batteria 2032 ricaricabile, che ho dovuto necessariamente comprare dagli UK, perché qui non se ne trovavano.
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 00:46     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Io mi pongo il problema per le console brand new..che fare?
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2013, 01:08     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Fedeweb @ 7/1/2013, 00:46) 
Io mi pongo il problema per le console brand new..che fare?

Tanto voi feticisti non le aprirete mai quindi il problema non si pone, magari tra cento anni verranno aperte e si scoprirà che sono vuote perché l'acido si è mangiato qualsiasi cosa :lol:
Tanto per tenervi allegri vi ricordo che quasi tutti i giochi di ruolo snes/md/etc hanno batterie quindi chi ha Chronotrigger, EarthBound etc sigillati meglio che li apra subito o non li apra mai...
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 12:53     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


ma domanda idiota.. se io ho delle pile e non le utilizzo mai teoricamente non dovrebbero perdere acido no? E sempre in teoria non dovrebbero necessitare di sostituzione quelle dei vg se non li apro mai. scorreggiatemi se sbaglio
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 13:01     +1   -1
Avatar

Nintendus Famelicus

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
Salento

Status:
OFFLINE


Ciao Chainsaw,
gentilmente mi faresti una foto del portabatterie verticale giusto per rendermi conto com'è fatto...
Grazie :-)
bye
mik
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 14:50     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (sawakita29 @ 7/1/2013, 12:53) 
ma domanda idiota.. se io ho delle pile e non le utilizzo mai teoricamente non dovrebbero perdere acido no? E sempre in teoria non dovrebbero necessitare di sostituzione quelle dei vg se non li apro mai. scorreggiatemi se sbaglio

E' esattamente il contrario, le pile inutilizzate sono quelle più soggette alla perdita, così come i condensatori... Quelle a bottone meno delle altre (tipo cilindretto), ma qualcuna l'ho trovata anche nei pochi titoli che ho
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (saxabar @ 7/1/2013, 01:08) 
CITAZIONE (Fedeweb @ 7/1/2013, 00:46) 
Io mi pongo il problema per le console brand new..che fare?

Tanto voi feticisti non le aprirete mai quindi il problema non si pone, magari tra cento anni verranno aperte e si scoprirà che sono vuote perché l'acido si è mangiato qualsiasi cosa :lol:
Tanto per tenervi allegri vi ricordo che quasi tutti i giochi di ruolo snes/md/etc hanno batterie quindi chi ha Chronotrigger, EarthBound etc sigillati meglio che li apra subito o non li apra mai...

vero
però se i giochi del super famicom si aprono senza romperli (ma poi a quel punto cosa fai levi la batteria?)
quelli del Megadrive devi rompere le etichette :omfg:

Io per dire ho tolto le pile dalla Limited di Zelda per Wii
ma erano a portata di sfilaggio (proprio on top della confezione)
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 15:24     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (All-Night-Nippon @ 7/1/2013, 15:06) 
quelli del Megadrive devi rompere le etichette :omfg:

Non in quelli PAL/USA e fortunatamente i rpg di solito si giocano in lingua inglese, altrimenti bestemmie
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 17:45     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (saxabar @ 7/1/2013, 14:50) 
CITAZIONE (sawakita29 @ 7/1/2013, 12:53) 
ma domanda idiota.. se io ho delle pile e non le utilizzo mai teoricamente non dovrebbero perdere acido no? E sempre in teoria non dovrebbero necessitare di sostituzione quelle dei vg se non li apro mai. scorreggiatemi se sbaglio

E' esattamente il contrario, le pile inutilizzate sono quelle più soggette alla perdita, così come i condensatori... Quelle a bottone meno delle altre (tipo cilindretto), ma qualcuna l'ho trovata anche nei pochi titoli che ho

ma quindi io ho culo ad avere un gameboy fondo di magazzino con le pile intatte? Nessuna perdita di liquido... e sono passati.. 20 anni? o_O

Sta roba mi fa passare la voglia di collezionare :ohmamma:
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 18:03     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (sawakita29 @ 7/1/2013, 17:45) 
CITAZIONE (saxabar @ 7/1/2013, 14:50) 
E' esattamente il contrario, le pile inutilizzate sono quelle più soggette alla perdita, così come i condensatori... Quelle a bottone meno delle altre (tipo cilindretto), ma qualcuna l'ho trovata anche nei pochi titoli che ho

ma quindi io ho culo ad avere un gameboy fondo di magazzino con le pile intatte? Nessuna perdita di liquido... e sono passati.. 20 anni? o_O

Sta roba mi fa passare la voglia di collezionare :ohmamma:

Quelle della sram del gameboy a bottone di solito non perdono, di solito...
Se invece intendi proprio le pile per alimentarlo ti conviene buttarle in fretta
 
Top
kaos.
view post Posted on 7/1/2013, 18:43     +1   -1




Per chiarire meglio le parole di beppe, questa è un esempio di batteria dell'amiga 500+:

a500plus

Quante vittime ha fatto quest'affare!!
La soluzione migliore, in questo caso, è di rimvuoverla completamente e collegare al suo posto un portapile per quelle a bottone.
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 21:38     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (mrforever @ 7/1/2013, 13:01) 
Ciao Chainsaw,
gentilmente mi faresti una foto del portabatterie verticale giusto per rendermi conto com'è fatto...
Grazie :-)
bye
mik

Non posso farti una foto perché non lo ho qui con me, anche se me ne avanza uno.
Per intendersi però è questo:

!B0Lty6!B2k~$(KGrHqIOKi4EwvEtig4CBMZMef5Zv!~~_3

CITAZIONE (sawakita29 @ 7/1/2013, 17:45) 
CITAZIONE (saxabar @ 7/1/2013, 14:50) 
E' esattamente il contrario, le pile inutilizzate sono quelle più soggette alla perdita, così come i condensatori... Quelle a bottone meno delle altre (tipo cilindretto), ma qualcuna l'ho trovata anche nei pochi titoli che ho

ma quindi io ho culo ad avere un gameboy fondo di magazzino con le pile intatte? Nessuna perdita di liquido... e sono passati.. 20 anni? o_O

Sta roba mi fa passare la voglia di collezionare :ohmamma:

Beh, una bella botta di culo se ancora non ti hanno perso acido. Stai attento perché se passa ancora qualche anno penso che rischi di forare la scatola.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 00:54     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (kaos. @ 7/1/2013, 18:43) 
Per chiarire meglio le parole di beppe, questa è un esempio di batteria dell'amiga 500+:

Per rendere meglio l'idea...

08-09-04-appleIIgs-battery-leak-web
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 09:42     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE
CITAZIONE (sawakita29 @ 7/1/2013, 17:45) 
CITAZIONE (saxabar @ 7/1/2013, 14:50) 
E' esattamente il contrario, le pile inutilizzate sono quelle più soggette alla perdita, così come i condensatori... Quelle a bottone meno delle altre (tipo cilindretto), ma qualcuna l'ho trovata anche nei pochi titoli che ho

ma quindi io ho culo ad avere un gameboy fondo di magazzino con le pile intatte? Nessuna perdita di liquido... e sono passati.. 20 anni? o_O

Sta roba mi fa passare la voglia di collezionare :ohmamma:

Beh, una bella botta di culo se ancora non ti hanno perso acido. Stai attento perché se passa ancora qualche anno penso che rischi di forare la scatola.

Beh per precauzione le avevo già tolte e messe dentro ad un sacchetto.. Dovrei farlo anche con altra roba, tipo wii..
Più che altro sono i giochi che mi preoccupano.. :()
 
Top
kaos.
view post Posted on 8/1/2013, 10:07     +1   -1




CITAZIONE (saxabar @ 8/1/2013, 00:54) 
CITAZIONE (kaos. @ 7/1/2013, 18:43) 
Per chiarire meglio le parole di beppe, questa è un esempio di batteria dell'amiga 500+:

Per rendere meglio l'idea...

(IMG:http://www.classic-computers.org.nz/blog/i...ry-leak-web.jpg)

Che macello!!! Spero non sia tuo. :D
Comunque non so come sono fatte internamente le altre piattaforme che hai elencato, ma in campo amighistico quella che è messa peggio è di sicuro l'Amiga 3000: la batteria l'hanno messa proprio in mezzo al paula, denise e fat agnus! :mannagia:

ieyM3

Leak = morte :D
 
Top
57 replies since 20/8/2011, 19:38   2164 views
  Share