PETIZIONE PER LA FUSIONE FREDDA

Firma anche tu e diffondi!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. topolinus
     
    .

    User deleted


    ciao giorgio. grazie per la tua adesione.

    ci sono varie sezioni nel forum che parlano di fusione fredda. l'argomento è complesso e richiede un po di tempo. ti consiglio di iniziare a leggere qualcosa da questo sito che contiene una sintesi molto ben fatta e altre informazioni interessanti e descritte con un linguaggio accessibile.

    www.overunity.it
     
    .
  2. sawar
     
    .

    User deleted


    se c'è qualche riferimento (registraz, doc, commenti, ecc) circa l'intervista tenuta dal Sig Virgilio stamane (alle 8,00??) alla radio gamma 5, ne inserite il link?
    Al momento non mi sembra di aver visto nulla sul sito della radio, ma forse non ho guardato bene.

    tutto sempre ai fini divulgativi...

    Saluti

    L.
     
    .
  3. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    vi chiedo scusa ma per un problema logistico non sono potuto andare in onda. Ci riproviamo (e riusciamo ;) martedì prossimo alla solita ora (8,00 del mattino).

    Mi scuso...

    Roy
     
    .
  4. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topolinus @ 30/11/2006, 21:30)
    questo vuol dire che il forum ha 4000 iscritti ma quelli attivi sono molti di meno

    devi anche tenere conto dei "fake"

    Odisseo
     
    .
  5. _Anyone_
     
    .

    User deleted


    ho firmato pure io Roy (sono Daniele Ed.), anche se lo sai cosa penso della fusione fredda vi faccio i miei migliori auguri xche' e' una cosa che farebbe comodo a tutti quanti.
     
    .
  6. george_p
     
    .

    User deleted


    Innanzittutto grazie ragazzi del benvenuto e dei links su questo importantissimo prodotto/evento, e grazie anche per il vostro impegno per portarlo avanti e divulgarlo ovunque.

    Mi impegnerò allo stesso modo.

    Ciao :alienff:

    george

     
    .
  7. gabod3
     
    .

    User deleted


    Firmato! :)
     
    .
  8. angdrak
     
    .

    User deleted


    Perchè, indipendentemente dall'esito di tale petizione, non lanciamo noi un iniziativa di autofinanziamento del tipo di quelle tramite sms. magari contattando quelle trasmissioni televisive che abbiano già dimostrato di interessarsi all' argomento? Io ho gia provato con report, alla cui redazione ho inviato la questa mail.

    Ho avuto modo di leggere una vostra vecchia intervista fatta al Prof.
    Giuliano Preparata, in cui il compianto scienziato afferma che sarebbero
    sufficienti un paio di miliardi di vecchie lire all'anno per finaziare una
    ricerca sulla fusione fredda che potrebbe dare dei frutti.

    Dato lo scarso interesse manifestato da enti ed istituzioni, perchè non
    lanciare una campagna di autofinanziamento del progetto tipo quella fatta
    con sms ed affini. Data l'importanza che tale ricerca potrebbe rivestire
    se producesse dei risultati positivi. Io credo che in Italia esistano
    ancora (o almeno spero) alcuni milioni di persone sufficientemente
    intelligenti, da voler spendere qualche euro all'anno per finaziare una
    ricerca di tale portata. Perchè dunque non provare a lanciare una campagna
    di autofinanziamento? Dopo aver contattato il prof. Emilio DelGiudice
    dell' universtità di Milano per veriificare la sua disponibilità a
    continuare tale ricerca.

    Spero che voi della redazione di Report, vista la sensibilità già
    dimostrata, almeno in passato, a riguardo, vogliate almeno prendere in
    considerazoine la fattibilità di una tle iniziativa.

    Grazie, per le ottime inchieste che svolgete e che ho spesso modo di
    apprezzare in qualità di vostro assiduo telespettatore.



    Saluti, angdrak
     
    .
  9. hyxcube
     
    .

    User deleted


    Beh, come si dice in questi casi: "l'importante è che se ne parli".
    Anch'io fino a 2 giorni fa facevo parte di quella schiera di persone (ahimè ancora la maggioranza) che percepiscono la fusione fredda come il classico esempio di abbaglio scientifico.
    Eppure è proprio grazie alla voce di gente come voi (da oggi posso dire "noi"), che ignari individui come me, che vagano sul web in cerca di novità scientifiche interessanti, riescono a venire a conoscenza di una realtà davvero sconcertante come quella che da 2 giorni mi spinge a divorare tutto lo scibile in tema "Fusione Fredda"! :P
    Il link alla petizione da oggi è diventato il mio subtitle msn ;)
    Un saluto a tutti.
     
    .
  10. sawar
     
    .

    User deleted


    Sebbene non abbia mai sottoscritto la tendenza Dannunziana del "basta che se ne parli", sono lieto che nuovi adepti risultino illuminati dagli scritti che gli scienziati di questo forum elargiscono.

    Faccio però, ancora una riflessione... strano che tutti coloro (me compreso anche se qualche anno fa, ormai) che leggono di FF risultino da subito illuminati anche dopo aver letto poche digressioni...Vero l'illusione di chi se ne intende meno è alimento anche per bufale, ma come può essere possibile convincere e convincersi che chi ci crede non sa e chi sa non ci crede? Ciò per avvalorare la tesi indimostrata ma plausibile del boicottaggio dell'ambiente accademico ed industriale nei confronti della FF.

    Infine una segnalazione... ieri mattina 14/12/2006 ore 7.30 - 8.00 su Rai 3 (in chiaro, non Rai News) ha trasmesso l'intervista della DeNinno che parla del rapporto 41 con le implicazioni di Rubbia e le altre cosine che si trovano nel file segnalato a suo tempo dall'efficiente Roy (che sempre saluto anche se non conosco)...ebbene quando ho visto il plasma acceso impresso nel tubo catodico della tv e non del pc... ero felice... Peccato che erano le 7 di mattina... (quando andà al posto dei pacchi sarò ancora più felice...ehehe)

    Saluti e FF (figle femmine...)

    L.
     
    .
  11. topolinus
     
    .

    User deleted


    è che la gente (lo dimostra l'auditel) vuole i pacchi e non i plasmi che friggono nelle bocce della marmellata. e quindi siccome il mercato funziona così... ci teniamo i pacchi che nessuno vede ma tutti sanno cos'è sucesso.

    sarebbe il caso che ne parlasse piero angela.
     
    .
  12. hyxcube
     
    .

    User deleted


    Si, sarebbe davvero il caso... peccato che il nostro amato Piero Angela sia un membro del CICAP che guarda alla fusione fredda con gli occhi della "scienza ufficiale".
    Per carità, apprezzo molto il lavoro svolto dal CICAP e nutro una profonda stima per Piero Angela...ma sinceramente non penso che "Quark" si spinga ad inserire nel proprio palinsesto questioni così spinose come la fusione fredda...
     
    .
  13. marcotoldo57
     
    .

    User deleted


    salve a tutti,
    sono nuovo, frequento il forum da pochissimo...

    volevo fare una domanda riguardante la petizione:
    quale sarebbe il numero di firme (circa) necessarie per raggiungere l'obiettivo prefissato?
    e come sta andando per adesso secondo voi?

    grazie e buon lavoro
     
    .
  14. skeptic
     
    .

    User deleted


    Caro Hyxcube,
    pur non avendo ricoperto cariche accademiche penso a ragione di far parte della "Scienza ufficiale" che sembra così temuta.
    Eppure, come vedi, sono qui.
    Quella che chiami scienza ufficiale, talvolta è l'atteggiamento consolidato della scienza, così come il codice è la legge ufficiale di riferimento, ma vi sono casi e casi per cui occorre un'interpretazione che talvolta modifica sostanzialmente quanto è lì scritto, e solo dopo un po' di tempo, quando molti simili casi si verificano, l'interpretazione diventa parte della legge stessa, eventualmente come codicillo.
    Così è per la scienza, in tutti i suoi passi, sempre faticosi, con cui sono state modificate credenze radicate. Non pensare che la scienza ufficiale sia affezionata ai suoi dogmi. Da sempre gli scienziati cercano di attaccarne i principi, per andare avanti, ma sempre dopo aver capito a fondo l'argomento da confutare o da modificare.
    Per dare alla FF una parvenza di credibilità, specialmente dopo il flop di Fleischmann e Pons, che anche se avevano ragione tecnicamente hanno sbagliato sia modo di presentazione sia attegggiamento, mostrando di non capire l'uditorio scientifico a cui si rivolgevano (forse facendo leva sui mass media), occorre preparare e presentare una relazione scientifica impeccabile, cosa che francamente non vedo nei lavori disponibili su questo argomento.
    Non penso di essere particolarmente pignolo, ma avendo avuto occasione di pubblicare qualcosa nei miei anni verdi, so di cosa parlo.
    Per intenderci, la relazione deve documentare quantitativamente l'esperienza, con tutti i dettagli necessari per riprodurla, lasciando per il momento da parte ogni interpretazione, ma evidenziando i motivi per cui essa si discosta da una prevedibile esperienza di elettrochimica, o qualitativamente o meglio quantitativamente.
    Senza questa relazione, ogni tentativo di convincere la "scienza ufficiale" anche ad un semplice interessamento sarà infruttuoso, e io stesso non sosterrei una ricerca che ha come punto di partenza qualcosa di non documentato e ripetibile.
    Se qualcuno desidera usufruire della mia esperienza e dei miei suggerimenti, io sono pronto, e d'altra parte la mia iscrizione implicitamente lo dimostra.
    L'opinione di una moltitudine di ignoranti (almeno in questa materia) costituisce solo un inutile rumore di fondo, equivalente all'opinione di chi crede ciecamente nei poteri dei maghi, e per quanto interessante come indagine di costume, non conta nulla per scopi pratici come un finanziamento.
    Anche se sono il solo a pensarla così, in questo gruppo, non potevo fare a meno di manifestarvi il mio pensiero, sperando solo di non avervi irritato troppo.
    Salvatore
     
    .
  15. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skeptic @ 22/12/2006, 17:37)
    Caro Hyxcube,
    pur non avendo ricoperto cariche accademiche penso a ragione di far parte della "Scienza ufficiale" che sembra così temuta.
    Eppure, come vedi, sono qui.

    Ti rispondo io Salvatore,
    io che ti ho segnalato per ben 4 volte un documento che ADESSO ritieni interessante o, se non altro, almeno curioso.
    E ora che lo hai letto fino in fondo, ammetti che, quantomeno, ti stimola qualche dubbio.

    Ora, allo stesso modo mi permetto di farti notare che, tra il marasma di internet, ci sono 'alcuni' documenti che meritano di essere letti approfonditamente. Scoprirai, con gran sorpresa, che le relazioni a cui alludi esistono già. Basta leggerle.
    Dimmi, per esempio, tu hai letto il famoso Rapporto41, dell'equipe della De Ninno?

    CITAZIONE
    Quella che chiami scienza ufficiale, talvolta è l'atteggiamento consolidato della scienza, così come il codice è la legge ufficiale di riferimento, ma vi sono casi e casi per cui occorre un'interpretazione che talvolta modifica sostanzialmente quanto è lì scritto, e solo dopo un po' di tempo, quando molti simili casi si verificano, l'interpretazione diventa parte della legge stessa, eventualmente come codicillo.
    Così è per la scienza, in tutti i suoi passi, sempre faticosi, con cui sono state modificate credenze radicate.

    Ricordi l'aforisma di Max Planck in proposito? "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono finalmente la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari".

    CITAZIONE
    Non pensare che la scienza ufficiale sia affezionata ai suoi dogmi.

    Non lo penso. Ne sono certo.
    CITAZIONE
    Da sempre gli scienziati cercano di attaccarne i principi, per andare avanti, ma sempre dopo aver capito a fondo l'argomento da confutare o da modificare.

    E da sempre devono combattere con i colleghi abbarbicati alle loro convinzioni (vedi al punto precedente), i quali oltretutto sono la maggioranza.

    CITAZIONE
    Per dare alla FF una parvenza di credibilità, specialmente dopo il flop di Fleischmann e Pons, che anche se avevano ragione tecnicamente hanno sbagliato sia modo di presentazione sia attegggiamento, mostrando di non capire l'uditorio scientifico a cui si rivolgevano (forse facendo leva sui mass media), occorre preparare e presentare una relazione scientifica impeccabile, cosa che francamente non vedo nei lavori disponibili su questo argomento.

    Sul pessimo modo con cui hanno presentato il loro lavoro al mondo sono pienamente daccordo. Poco scientifico e troppo prematuro. MA forse confidavano in uno spirito collaborativo, che spesso è solo apparente e che invece è il preludio ad un più realistico spirito competitivo. Questo si che è forte tra gli accademici: arrivare per primi.

    CITAZIONE
    Non penso di essere particolarmente pignolo, ma avendo avuto occasione di pubblicare qualcosa nei miei anni verdi, so di cosa parlo. Per intenderci, la relazione deve documentare quantitativamente l'esperienza, con tutti i dettagli necessari per riprodurla, lasciando per il momento da parte ogni interpretazione, ma evidenziando i motivi per cui essa si discosta da una prevedibile esperienza di elettrochimica, o qualitativamente o meglio quantitativamente.

    Si intuisce che tu parli con cognizione di causa, quindi è molto stimolante ed apprezzata qui la tua esperienza.

    CITAZIONE
    Senza questa relazione, ogni tentativo di convincere la "scienza ufficiale" anche ad un semplice interessamento sarà infruttuoso, e io stesso non sosterrei una ricerca che ha come punto di partenza qualcosa di non documentato e ripetibile.
    Se qualcuno desidera usufruire della mia esperienza e dei miei suggerimenti, io sono pronto, e d'altra parte la mia iscrizione implicitamente lo dimostra.

    Come già detto, OGGI, di materiale per fare esperimenti seri e riproducibili ce n'è parecchio.

    CITAZIONE
    L'opinione di una moltitudine di ignoranti (almeno in questa materia) costituisce solo un inutile rumore di fondo, equivalente all'opinione di chi crede ciecamente nei poteri dei maghi, e per quanto interessante come indagine di costume, non conta nulla per scopi pratici come un finanziamento.

    Ho paura che tu possa aver ragione, ma per motivi un po' diversi da quelli che esprimi.

    CITAZIONE
    Anche se sono il solo a pensarla così, in questo gruppo, non potevo fare a meno di manifestarvi il mio pensiero, sperando solo di non avervi irritato troppo.

    Magari tutti fossero così aperti e disponibili come te nel discutere di queste cose! Non condivido la tua opinione e credo di avere concreti elementi per farlo, ma posso comprendere il tuo punto di vista, e parlarne con te mi stimola molto.
    A me non urta affatto. Anzi, ti esorto a rispondermi serenamente.

    P.S. Il fatto che tu sia qui, a differenza di tutti i tuoi 'colleghi' che non ci sono, dimostra che quelli come te che hanno il coraggio di ragionare con mente aperta sono (purtroppo) una minoranza.
    ;)

    Edited by ElettroRik - 25/12/2006, 01:20
     
    .
74 replies since 21/11/2006, 08:51   8071 views
  Share  
.