Cella a combustibile Alluminio-aria fatta in casa

Come costruire una cella con le lattine et simila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Aggiornamenti

    Sono riuscito a sfondare il muro del....milliwatt ..anzi dei 2mW.
    Per arrivare a cio' ho utilizzato i carboncini (trovati!) che si usano come spazzole per i motori elettrici (motori, non motorini) partendo dal suggerimento di freefly01. Tralascio tutti i passaggi cmque alla fine ne uso due di crica 2cm di lunghezza messi affiancati ed in orrizzontale a pelo d'acqua (un po fuori xche' devono "respirare").
    Inoltre ho aumentato la concentrazione di sale e ridotto la R di carico a 61,5 ohm circa (paralleli).
    Risultato 0.38mV 6.1mA e 2.3mW circa (per ore...finche' si e' traforato il foglietto di alluminio).
    Sono passato ad una lattina e ho scoperto che aveva l'interno rivestito (si vede subito con il multimetro).
    Graffiandolo qua e la ho ottenuto 0.2V 3.2mA 0.6mW, ma e' possibile salire se si spelucca meglio.
    Certo che i 2.3mW sono distanti dalla potenzialita' della cella (500mA almeno), pero' sono gia' salito di un ordine di grandezza.
    Dimenticavo: negativo e' stato l'uso della grafite spray sulla mascherina parapolvere. Dopo la sua applicazione non e' piu' impermeabile. Questo ha pero' confermato la funzionalita della cella alluminio-aria: vedendo la corrente scendere gradatamente ho fatto delle verifiche e ho notato che l'acqua stava lentamente trapassando, "soffocando" la cella. Svuotandola dall'elettrodo riprendeva a tirare la precedente corrente, per poi scendere lentamente man mano che si "riallagava"....

    Ciao
     
    .
111 replies since 2/1/2004, 01:18   43117 views
  Share  
.