Cella a combustibile Alluminio-aria fatta in casa

Come costruire una cella con le lattine et simila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Buon Anno a tutti.
    ..Anno nuovo tecnologia nuova..(mica tanto nuova...)

    Chiedo il vostro aiuto/idee per risolvere un piccolo arcano.

    Sto cercando di costruire una cella a combustibile alluminio-aria casalinga, da alimentare con materiali di recupero (esempio le lattine).
    ..Ehm.. ho gia' "smaltito" il C3H5OH (alcol) del capodanno, ..giuro.

    -Per quanto riguarda l'elettrodo negativo non c'e problema (foglio alimentare di alluminio o, meglio, lattina di alluminio che fa anche da contenitore)
    -Per quanto riguarda l'ellettrolita pure. Si puo' usare acqua e NaCl. Il sale da cucina va benissimo.
    -Il problema e' l'elettrodo positivo. Infatti deve essere poroso per permettere il passaggio dell'aria (O2). Nello stesso tempo deve essere impermeabile all'acqua. Ovviamente deve essere anche conduttore (un buon conduttore).
    Saprei dove comprare un materiale simile (esempio in GB. Forse da noi c'e' la De Nora di milano, ma propabilmente vogliono quantitativi industriali). Pero' vorrei vedere prima se e' possibile costruirlo low cost con materiale di recupero (tipo la lattina). E qui avanti con le idee...

    A titolo di esempio ho provato:
    -la spugna conduttiva antistatica (quella nera solitamente usata per proteggere i circuiti integrati), legata tipo salame con filo di rame. Ovviamente non va bene perche' non e' impermeabile e ha alta resistenza (1.5cmq - Rload 235ohm - I=1mA - V=0.25 deludente)
    -La paglietta di ferro. Di nuovo non e' impermeabile (1.5cmq - Rload=235 V=0.15 molto deludente)
    -Le mascherine parapolvere. Sono impermeabili , traspiranti , ma non conduttive . Non riuscendo a trovare la grafite spray (Dove sara' la bomboletta?. Mah.., ne comprero' una nuova), ho provato a fissare nella parte immersa due bandelline di rame tanto per provare e sapendo di ottenere pessimi risultati. (0.8cmq ca, R 235 V=0.04 da rigiudicare con la grafite/eventuale ramatura leggera o simile).

    Avete qualche suggerimento???
     
    .
111 replies since 2/1/2004, 01:18   43117 views
  Share  
.