Cella a combustibile Alluminio-aria fatta in casa

Come costruire una cella con le lattine et simila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciccio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 8/4/2004, 02:27)
    Qualche aggiornamento.
    Ho trovato un modo semplice di impermeabilizzare l'elettrodo di carbone, in modo da lasciar passare l'ossigeno pero': Il PTFE o Teflon

    Ho costruito due prototipi cosi':

    -Dati costruttivi:

    1) Carboncino cilindrico di una pila ministilo impermeabilizzato tramite film di Teflon PTFE (spray usato solutamente come lubrificante a secco - marca Svitol tecnik) - una estremita' completamente rivestita, l'altra no ed inoltre lasciati scoperti 5-6mm in prossimita' per l'areazione.

    2) Panno spugna (spessore 3-4mm) avvolto sulla parte rivestita del carboncino ed impregnato di soluzione di acqua (normale) e sale (concentrazione da verificare)

    3) 2-3 giri di alluminio (foglio uso cucina o simile) avvolti sul panno spugna

    -Risultati elettrici:
    su carico 640 ohm fornisce subito sui 60mV che scendono verso i 35mV per poi risalire e..... dopo una decina di ore si leggono sui 220-240mV.
    Allora il carico e' stato portato a 1k (1V=1mA) e la tensione e' salita intorno a 310-315mV
    (la corrente e' scesa a poco piu di 0.3mA, ma la potenza totale e' salita a circa 100uW)
    dopo 12 ore si legge sui 320-330mV (intorno 20 gradi=) senza nessun intervento esterno....

    -Risultati termici:
    dopo 1-2 ore (14 circa dal cambio carico a 1k) si leggono 360mV. Noto che e' salita la temperatuta ambiente.
    Si prova ad inserire in ambiente freddo (frigo pochi gradi sopra lo zero) e la tensione
    scende a 221mV. Si riporta in ambiente (21 gradi circa) e la tensione risale a 310-315mV circa
    Cio' implica che una riduzione di una ventina di gradi riduce la corrente di un 27% con carico resistivo costante. A livello potenza si riduce a poco meno di meta' (45uW circa 50% in meno)

    Durata
    questa versione "aperta" ha iniziato a scemare dopo due giorni di carico ininterrotto. Cio' a causa dell'evaporazione dell'acqua nel pannospugna. Riidratando riparte a funzionare come prima....

    Sono alla ricerca di qualche carboncino mooooolto piu' grosso.....e sto cercando di capire dive va ha depositarsi l'idrossido di al.

    be bravo, mi sembra che la tia cella si stia pian piano perfezionando. pure io sono interessato allo sviluppo di energia elettrica da questa fonte, mi piacerebbe poter discutere con te sull'utilizo di altri combustibili da utilizare, questo credo sia il principale problema per poter ragiungere poternze supperiori.
    ciao
    Glauco
     
    .
111 replies since 2/1/2004, 01:18   43117 views
  Share  
.