tastiera midi usb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt hat skal vinne. @ 24/2/2011, 17:53) 
    Grazie mille =)
    Comunque intendevo una workstation a tastiera, scusa :lol:

    di nulla. comunque le workstation a tastiera sono un po' un altro tipo di strumento a dire il vero, sostanzialmente segnano la differenza tra il tastierista (che usa la workstation) e chi fa elettronica da solo o in un gruppo (che controlla synth, drum machine ed effetti di un computer tramite la tastiera midi). comunque nulla vieta di collegare un controller midi ad una tastiera vera e propria per espandere le possibilità :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Capito, grazie mille =) Io avevo sempre pensato ai ruoli come collegati, meglio così, almeno non mi sento troppo ignorante :lol:
     
    Top
    .
  3. evivsseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-34- @ 23/2/2011, 16:52) 
    sì con la differenza che le pedaliere midi per chitarra mandano solo "segnali di controllo" che cambiano suono, modificano un effetto e così via, mentre le tastiere midi mandano anche le note. Comunque se si lavora con una workstation la tastiera midi è fondamentale perché suonare con la tastiera del computer o il mouse non è tanto facile :D per quanto riguarda un synth reale ci sono due casi: ci sono synth che non hanno una tastiera, quindi ognuno ci collega la tastiera midi che vuole e con cui si trova meglio, oppure ci sono controller midi diversi dalle tastiere tipo questo:

    che possono servire ad usare i synth in maniera più creativa. Quello che ti ho linkato in realtà serve principalmente a controllare dei loop su ableton live, ma ci sono cose molto simili che permettono proprio di "suonare" un synth qualsiasi.

    E' il novation launchpad? Lo volevo troppo provare O_O
     
    Top
    .
  4. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì gasabbestia :D il mio sogno però è uno di questi:

    http://monome.org/devices

    ma i prezzi sono proibitivi :(
     
    Top
    .
  5. evivsseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    WTF. A parte le classiche demo che aiutano a capire l'aggeggio quanto potrebbe aiutare un negro a stilare una relazione.
    Anyway imparare a usarlo bene deve essere una sbatta allucinante. Poi, se ho capito bene, usa protocollo OSC. Non saprei farlo funzionare, indi.

    Edited by evivsseh - 27/2/2011, 23:18
     
    Top
    .
  6. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evivsseh @ 27/2/2011, 22:47) 
    WTF. A parte le classiche demo che aiutano a capire l'aggeggio quanto potrebbe aiutare un negro a stilare una relazione.
    Anyway imparare a usarlo bene deve essere una sbatta allucinante. Poi, se ho capito bene, usa protocollo OSC. Non saprei farlo funzionare, indi.

    eh le demo sono così perché sostanzialmente può fare TUTTO. va usato con dei software scritti apposta (sono dei plugin scritti in un linguaggio che si chiama Max/MSP, possono essere usati all'interno di un programma oppure anche da soli) e quindi in base al plugin che usi i bottoni cambiano completamente funzione. tanto per dire ho visto un plugin che ci permette di giocare a tetris, invece che suonarlo. :D
     
    Top
    .
  7. evivsseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu come fai per settare tutti i knob della oxygen?
    Cioè, io faccio come da istruzioni però non funziano. Probabilmente dovrei allora anche pacioccare su Enigma o sulla DAW ma non ho cazzi di cercarmi istruzioni, tu come fai?
     
    Top
    .
  8. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dunque dalla oxygen stessa puoi solo settare il cc midi assegnato ad ogni controllo. il cc midi è un numero da 1 a 127 (mi pare) che identifica univocamente ogni controllo. comunque a te non dovrebbe interessare settarlo, visto che è assolutamente relativo. l'importante è impostare sulla DAW o sul software che usi i giusti cc per ogni controllo (sostanzialmente ad un fader virtuale sulla daw assegni il cc di uno hardware sulla tastiera). Nel 99% delle daw la cosa è ulteriormente semplificata: c'è quasi sempre un'opzione che ti permette di selezionare un parametro della daw e poi di assegnargli un controllo hardware semplicemente muovendolo sulla tastiera, in pratica il computer riconosce quale controllo stai usando e lo assegna al parametro che hai scelto. adesso non so che software usi, ma su google trovi sicuramente una guida :D
     
    Top
    .
37 replies since 7/1/2011, 12:27   794 views
  Share  
.