https://pagineazzurre.forumcommunity.net/google2e8e687b8779fb83.html
Pagine Azzurre

Hello every one

« Older   Newer »
  Share  
afamul
view post Posted on 22/8/2011, 12:46




Ciao, Erasmus! :love.gif:
 
Top
serenellagabri
view post Posted on 22/8/2011, 20:46




CITAZIONE (ErasmusTheFederalis @ 22/8/2011, 01:40) 
Visto che sono proprio io, Erasmus The Federtalist, anche se questo è il posto sbagliato (ma dato che di qui passate tutti) ... eccovi un bel quiz di matematica.

Un quadrilatero (convesso) ABCD ha i lati lunghi così:
AB = a,
BC = b,
CD = c,
DA = d.

Inoltre il quadrilatero ammette il cerchio circoscritto . [E allora gli angoli opposti sono supplementari:
 + ˆC = ˆB + ˆD = 180° = < un angolo piatto >.]

Conoscendo dunque le lunghezze a, b, c e d dei lati d'un quadrilatero e sapendo che i suoi quattro vertici stanno tutti sulla stessa circonferenza, quanto vale l'area del quadrilatero?

Bye, bye

atb_foto

com'è intrigante il tuo quiz!

te lo saprei disegnare, ma stasera sono a terra con i calcoli.
non mi riferisco a quelli renali né a quelli biliari.

proprio quelli matematici che pure mi piacciono tanto.

per oggi sono stanca morta.
vedrò di mettermi d'impegno domani.
intanto un ben tornato e ciao
 
Top
"lupina"
view post Posted on 23/8/2011, 15:21




ciao erasmus :ciao: :welcome.gif:
con questo caldo è matematicamente impossibile concentrare il cervello in quiz matematici :huhu.gif:
inviamo il tutto a tempi più freschi :nudge.gif:
:happyday.gif:
 
Top
ErasmusTheFederalis
view post Posted on 23/8/2011, 17:35




Ciao a tutti!
----------
Riassumo (di me vs. forumtime e pagine azzurre):

a) Ho scoperto autonomamente (!!!) che non riuscivo più a "postare" su forumtime.
Laondepercui ho chiesto spiegazioni a ML; la quale mi comunicò la chiusura di forumtime e la riapertura di Pagine Azzurre.
Ma intanto ... il tempo passa. E "– chi più chi meno – ognuno ha i suoi problemi" (frase che era la soluzione di uno strano rebus di 40 anni fa).

b) Poco tempo fa ho cercato con Google « "Pagine Azzurre" Erasmus » (pensando erroneamente di essere stato iscritto anni fa con tale user-name). Il 5° risultato ... eccolo qua:
Hello every one - Pagine Azzurre
11 post - 6 autori - Ultimo post: 28 giu
e che dire di erasmus.... per ora, cercherò di essere più presente, ... Erasmus vive talmente tra le nuvole, che manco si sarà accorto che ...
pagineazzurre.forumcommunity.net › La soffitta - Copia cache

Ed eccovi trovati!
Data la penuria di risultati della mia ricerca, m'è venuto il sospetto di non essere stato iscritto come Erasmus ... e mi sovvenne allor che fui The Federalist.
Infatti ho trovato in Pagine Azzurre una barca di "The Federalist": ma costui è un "utente cancellato" (come del resto la "capa" madame Azzulea e moltissimi altri: ma chiisà perché non "Gallonio" né "Rubbish" né altri ancora).

c) Mi sono dunque re-iscritto.
Ho provato con "Erasmus". Risposta: "non disponibile"
Giuro d'aver chiesto allora "ErasmusTheFederalist" (con la "t" in fondo) e che la risposta fu OK. Chissà perché, però, mi son ritrovato essere ErasmusTheFederalis [con l'elisione della "t" finale]... che non è mica la stessa cosa (e mi fa venire in mente "Il Federale" che ha sua volta mi puzza di fascista).
[ML: se mi leggi, come faccio a correggere il mio "user-name" ??]
Quindi mi sono costruito un avatar giustapponendo quelli storici (ormai!) di "Erasmus" e di "The Federalist"

Voglio salutare tutti, ma in modo speciale le due "amiche" più vecchie (oh: vecchie come amiche ... all'età delle donne noi maschi non abbiamo il permesso di far riferimento ... altro che pari opportunità!).
Ciao Monnalisa! Ciao Afam!
[Ci conosciamo in rete ormai da un decnnio, eh! ]

Saluti ovviamente a tutti gli altri.
Sono (of course) commosso (oltre che sorpreso) nel vedere che Serenella s'è ricordata di me (autonomamente ... chissà perché proprio di me, scarso frequentatore di forumtime). Tutti siamo un po' ... narcisisti, no? Per cui ... grazie Serenella, grazie di cuore!
Contraccambio i saluti di Sirio e lupina.
Saluto pure il vecchio tersite
[Se non ci fossimo lui ed io ... tutte donne, mi pare(te)!]

Hasta la vista, siempre!

----------------
P.S.
Se vi interessa la soluzione del quiz, ... vorrei mettere il link ad una paginetta (in formato PNG) che ho scritto apposta (e caricata anche sul forum "Rudi Mathematici" di Coelestis). Ma il server continua a ripetermi: "Hai inserito un URL non valido!"; e non accetta l'invio.
Facciamo così: scrivo l'indirizzo URL mettendo qualche spazio in più in modo che non sia riconosciuto come URL. Chi è interessato se lo copia, ne sopprime gli spazi e lo incolla nella barra degli indirizzi.
Tel chì:
=> h t t p ://img571.imageshack.us/img571/5554/quadrilcirciscriv.png


Bye bye once again

Edited by ErasmusTheFederalis - 23/8/2011, 18:54
 
Top
afamul
view post Posted on 23/8/2011, 20:58




Ciao, Erasmus! Purtroppo Forumtime non c'è più. Che nostalgia! Partecipo poco in questo sito, perchè alla mia età è difficile cambiare. E, poi, con questo caldo! spero che l'autunno mi faccia ritornare in forze, per potere continuare a comunicare con persone che mi sono sempre piaciute, gentili ed educate. Qualità rare, ormai. Un abbraccio! :ciao:
 
Top
serenellagabri
view post Posted on 23/8/2011, 22:12




CITAZIONE (ErasmusTheFederalis @ 23/8/2011, 18:35) 
Ciao a tutti!
----------


Saluti ovviamente a tutti gli altri.
Sono (of course) commosso (oltre che sorpreso) nel vedere che Serenella s'è ricordata di me (autonomamente ... chissà perché proprio di me, scarso frequentatore di forumtime). Tutti siamo un po' ... narcisisti, no? Per cui ... grazie Serenella, grazie di cuore!

Bye bye once again

ciao erasmus.
come non ricordarsi di te?
sono poche le persone che si dilettano con la matematica. quasi delle bestie rare!!
e poi, essendo nuova (beh, la garanzia è ormai scaduta) come frequentatrice di forumtime e che quindi non potevo associarti ad altri nick.
devo anche ammettere che i tuoi quiz sono davvero interessanti.
alla faccia di chi dice che noi donne ci occupiamo solo di pettegolezzi!
evviva galois e pitagora!
però... però... non ti nascondo che il caldo di questi giorni mi sta devastando.
andrò a dare un'occhiata alla soluzione, anche se poi mi sorprenderò a dirmi: bestia! bastava pensarci un attimo di più!
nel frattempo, buona fine d'estate. (non ho mai sperato così tanto la fine di qualche cosa!)
ciao.
ciao a tutti!


 
Top
ErasmusTheFederalis
view post Posted on 23/8/2011, 23:55




CITAZIONE (afamul @ 23/8/2011, 21:58) 
Ciao, Erasmus!
[...]
Un abbraccio! :ciao:

Grazie, Afam.
-------------
Ma ... toglimi una curiosità:
Perché hai aggiunto "ul" al tuo vecchio user-name?

So che in certe lingue ci sta un articolo "enclitico", cioè che viene dopo il nome di cui è articolo e si scrive di seguito come facciamo in italiano con le particelle pronominali
(enclitiche appunto. Es.: "Vienimi a trovare".)
Un esempio: in svedese: "Vasaloppet".
[NB. E' la famosa gara di sci di fondo di 90 km che si corre la prima domenica di marzo. La nostra "Marcialonga" (di 70 km che si corre l'ultima domenica di gennaio) ne è la copia italiana, iniziata quando la corsa svedese era già alla 48ª edizione]
"Vasaloppet" vuol dire La Corsa di Vasa (= Gustavo)".
Senza articolo sarebbe "Vasalopp". L'articolo è "et" e si aggiunge in fondo, è cioè "enclitico".
Analogamente in "romeno" c'è l'articolo enclitico "ul" che significa "il"
Esempi:
Domn = signore ––> Domnul Iliescu= il Sig. Iliescu
Consul = Console ––> "Consulul" = il Console.

Dunque: il tuo nuovo user-name mi appare come una parola romena, come se afam fosse un sostantivo di genere maschile col suo bravo articolo enclitico "-ul"!

Siccome è molto improbabile che sia così, spiegami perché mai hai cambiato da "afam" in "afamul" !

Ciao, ciao

Edited by ErasmusTheFederalis - 24/8/2011, 11:40
 
Top
afamul
view post Posted on 24/8/2011, 12:51




E' molto semplice, Erasmus. "Afam" non andava bene (non chiedermi perchè)...forse era troppo corto? boh! E, allora, ho cambiato in "afamul" che, comunque, continua a sintetizzare il mio nome e cognome vero. :ciao:
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 23:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


CITAZIONE (ErasmusTheFederalist @ 23/8/2011, 18:35) 
[ML: se mi leggi, come faccio a correggere il mio "user-name" ??]

Ciao, Erasmus... che bello, ci sei anche tu: ri-benvenuto su Pagine Azzurre! :beerchug.gif:
Il nick te l'ho appena corretto io attraverso il pannello admin, quindi al prossimo log in devi usare il nuovo nick ErasmusTheFederalist per connetterti al forum: spero tu legga questo messaggio prima di loggarti!

Chiedo scusa per la mia assenza dal forum... al momento mi trovo in vacanza a Oxford, dove ho sempre varie cose da fare e da vedere, quindi mi connetto più di rado rispetto a quando sono in Italia. Comunque, Erasmus, se ci sono problemi a connetterti al forum, mandami un'email.

Ne approfitto per mandare a tutti un caro saluto... ciao, a presto! :/flower_ani.gif:
 
Top
ErasmusTheFederalis
view post Posted on 25/8/2011, 03:07




CITAZIONE (Monnalisa @ 25/8/2011, 00:47) 
Ciao, Erasmus [...]
Il nick te l'ho appena corretto io [...] quindi al prossimo login devi usare il nuovo nick ...

OK.
Grazie, kapò ML.
Ma lo sai che ho capito che mi avevi corretto il nome ancora prima di leggerti?!

Sembra infatti che non ci sia bisogno di "loggarsi". [Ma che schifo 'sto barbarismo!]
Il server non solo mi ricorda, ma già mi ricorda col nome corretto [senza "sloggarmi" e senza che io mi "ri-logghi"].
[Stmattina ... o meglio Ieri mattina (ormai ... è domani!) ho lasciato il computer acceso su pagine Azzurre quando ero ancora col nome da correggere. L'ultimo intertvento in questo thread era il mio rivolto ad Afam (con l'accenno al sapore romeno del suo nuovo user-name afamul). Arrivato qua (con tanto di finestra ancora aperta con la scritta in alto «Benvenuto ErasmusTheFederalis»), ho ri-cliccato PagineAzzurre (sulla barra dei "favoriti" del mio browser "Safari") e poi «La soffitta» per vedere se c'erano altri interventi. Ho visto così che era tuo l'ultimo messaggio in "Hello every one". Ultimo click su quel link ... e di colpo m'è andato l'occhio sulla citazione che fai dal mio 'post' nella quale mi son visto citato col nome corretto. Ecquecquà:
CITAZIONE (ErasmusTheFederalist @ 23/8/2011, 18:35) 
[ML: se mi leggi, come faccio a correggere il mio "user-name" ??]

Ciao, ciao.
A rileggerci.
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 20:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,944

Status:


Ottimo, Erasmus... quindi, nessun problema. Ma, please, non chiamarmi kapò (ti ricordi Berlusconi con Schultz?)! :berlusca.gif:

Cambiando discorso, ho ancora qualche giorno per godere il fresco clima inglese... anzo, decisamente freddo, perché qui sembra autunno inoltrato. Sono appena tornata da una passeggiata e sono tutta infreddoluta, nonostante indossi una maglia e un maglione sopra. Qui è piovuto parecchio per tutto il giorno; poi, verso il tardo pomeriggio è uscito uno spicchio di sole e siamo andati a fare una passeggiata incampagna (cioè, dietro l'angolo di casa, dove si estendono prati e boschi a perdita d'occhio). Ma l'erba era tutta bagnata e dove non batteva il sole faceva un freddo becco. L'ideale sarebbe che un po' della calura italiana si spostasse qui e, viceversa, un po' del gelo inglese si trasferisse in Italia. Comunque, è dura vivere in un posto dove il sole è così avaro... sfido che gli inglesi sono spesso gloomy!

P.S. Per Afam. Se vuoi cambiare anche tu il nick, adottando quello solito, fammelo sapere e te lo correggo in un attimo.

Ciao Afam, ciao Erasmus e ciao a tutti... :ciao:
 
Top
afamul
view post Posted on 26/8/2011, 21:05




Monnalisa, non puoi immaginare quanto invidio il tuo "freddo"!
Quanto ad "afamul" va bene lo stesso. Un abbraccio! :love.gif: :ciao:
 
Top
26 replies since 3/1/2011, 22:48   394 views
  Share