H2 da reazione chimica

Non so voi, ma ci andrò in giro :-)

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  1. parol
     
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    ciao i3n4 anchio sto effettuando esperimenti per la produzione di idrogeno tramite reazione chimica per utilizzo in un motore endotermico .
    Mi piacerebbe scambiare informazioni con te.
    In questo momento noi stiamo costruendo un gasificatore con barra di alluminio ad immersione controllata con filtro per eliminare le impurita dal gas prodotto .
     
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  2. j3n4
     
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    CITAZIONE (Valerio78 @ 18/10/2006, 13:00)
    Ciao j3n4,

    ho dato un'occhiata veloce su google e ho trovato qualcosa:

    MAZDA ha lavorato sulla RX8,
    BMW su un motore 12 cilindri.
    Poi c'è la MAN che ha lavorato sui suoi diesel e nel link c'è un report completo sulle caratteristiche dell'iniezione, anche se lo ho solo scorso, senza leggere tutto.
    Altre info potresti trovarle con "hydrogen injection pressure" su un motore di ricerca. Se ho qualche altro minuto vedo di aggiungere qualcosa.

    Valerio

    Ciao Valerio,
    grazie per le informazioni, adesso me le spizzo per bene! :-)



    CITAZIONE (Tianos @ 18/10/2006, 13:40)
    se non ricordo male era stata anche inventata una specie di schiuma di all'uminio , una sorta di spugna il serbatoio veniva poi nebulizzato con piccolissime quantita di soda caustica, appunto per la produzione di idrogeno due problemi pero (almeno dal reportage fatto piu o meno 4 anni fa su leonardo rai 3) uno erano necessari 2 serbatoi uno da ricaricare con schiuma di alluminio e l'arlo di soda caustica (e rispettive tubature resistenti un po come una vecchia bombola ossioacetilenica con daduta di carburoin acqua insomma) l'altro era un po piu grave ossia il costo della schiuma ...che era esiguo per un solo prototipo ma sarebbe divenuto proibitivo per un mercato anche solo nazionale.

    Ciao Tianos,
    grazie per l'informazione, indagherò su questa tipologia di sistema, al momento sto lavorando ad un sistema un pò più rudimentale, ma nel suo piccolo mi consentirà di poterla controllare da dentro l'abitacolo... speriamo bene! :-)

    Cmq l'idea non è male... dovrebbe avere un rendimento tipo la polvere di alluminio, ho provato con una piccola manciata che mi era avanzata da un lavoro e in effetti è mooolto più veloce!
    Saluti
    j3n4
     
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  3. j3n4
     
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    CITAZIONE (parol @ 19/10/2006, 16:49)
    ciao i3n4 anchio sto effettuando esperimenti per la produzione di idrogeno tramite reazione chimica per utilizzo in un motore endotermico .
    Mi piacerebbe scambiare informazioni con te.
    In questo momento noi stiamo costruendo un gasificatore con barra di alluminio ad immersione controllata con filtro per eliminare le impurita dal gas prodotto .

    Ciao parol,
    sarò felicissimo di scambiare informazioni con te!
    In due faremo sicuramente meglio e maggiori prove possibili.

    Intanto ti segnalo questo link: Animazione Reattore ci ho perso poco tempo ma era giusto per mostrare cosa avevo in mente.

    Scrivimi pure in privato per scambiarci le email.

    Saluti
    j3n4

    Una cosa che stavo pensando:

    Essendo circa 60Litri ogni ora, stavo pensando (mentre continuo a ragionare sull'impianto vero), che si potrebbe utilizzare per verificare se corrisponde a verità il fatto che iniettandosi direttamente dal carburatore sia possibile risparmiare fino al 30% del carburante...
    Se anche la conversione di un impianto a GAS mi portasse via parecchio tempo questo sarebbe già un test interessante da condurre...

    In merito a quanto detto volevo far notare che un litro al minuto senza gravare affatto sull'alternatore non mi sembra poco, anche perchè se avesse bisogno di più gas, tanto varrebbe mandarcela direttamente con un impianto non vi sembra?

    Sono perfettamente al corrente che esistono già dei kit per questo tipo di miscelazione, avrò visto almeno una dozzina di siti... proprio per questo motivo ci ho pensato e a questo punto sono curioso.

    Chiedo solo una precisazione (se qualcuno ne è al corrente), il risparmio complessivo varrebbe a dire che se ho una macchina che fa 16Km a litro con questo sistema dovrebbe farne circa 20 Giusto?
    Se è così riempirò una tanica di emergenza svuoterò il serbatoio e lo riempirò con lo stretto indispensabile, dopodichè attenderò la notte e comincio a girare sul raccordo... vediamo se riesco a fare il giro completo! Ovviamente caricherò carburante calcolato per percorrere solo il 70% del tragitto :-)

    Prossimamente foto e riassunto della prova!

    Saluti
    j3n4
     
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  4. militarx
     
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    ciao senti ma nell'auto l'idrogeno per delle prove potresti fare come i ragazzo dell'acqua fuell, ossia quello di iniettarlo dalla presa d'aria, dovresti metterlo in moto, la potenza dipende dalla quantita di gas che gli fai aspirare
     
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  5. j3n4
     
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    CITAZIONE (militarx @ 19/10/2006, 22:29)
    ciao senti ma nell'auto l'idrogeno per delle prove potresti fare come i ragazzo dell'acqua fuell, ossia quello di iniettarlo dalla presa d'aria, dovresti metterlo in moto, la potenza dipende dalla quantita di gas che gli fai aspirare

    Ciao militarx,
    si infatti quando dicevo di iniettarmi dal carburatore pensavo proprio di passare dal filtro aria.
    Sempre nel forum ho letto qualche tempo fa di qualcuno che voleva fare un motorino 2tempi a metano e qualcuno gli ha postato un link dove un tizio aveva realizzato un generatore di corrente reimpiegando un vecchio motorino 50cc facendolo andare a GPL.
    Ho contattato il tizio, un tipo molto simpatico e disponibile, e mi ha spiegato che per regimi fissi, è riuscito a passare proprio tramite il tubo di venturi presente nel carburatore...
    Ovviamente a bassi regimi e soprattutto se sono regimi fissi, questo sistema è ideale, lui è riuscito infatti a farlo andare esclusivamente a GPL.
    Questo sistema potrebbe tornare utile per provare a risparmiare un pò di carburante anche sui motorini... magari mettendo un gigler più piccolo e regolando la carburazione potrebbe dare risultati molto interessanti...
    E' tutto da appurare... cmq questo pomeriggio (se non trovo altri imprevisti), dovrei riuscire a reperire anche le ultime cose che mi mancano per fare un primo prototipo e spero che per questo sabato e domenica mi possa mettere a fare qualche prova.


    Saluti
    j3n4
     
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  6. parol
     
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    ciao j3n4
    Io ho la fortuna di poter avvalermi di un personaggio che ha molta esperienza su impianti a gas lui li modifica e li installa e mia datato la sua piena disponibilita per la fare la prova
    di dove sei?
    DOVE DEVO POSTARE LA MIA EMAIL PER NON RENDERLA DISPONIBILE A TUTTI?
     
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  7. j3n4
     
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    CITAZIONE (parol @ 20/10/2006, 10:02)
    ciao j3n4
    Io ho la fortuna di poter avvalermi di un personaggio che ha molta esperienza su impianti a gas lui li modifica e li installa e mia datato la sua piena disponibilita per la fare la prova
    di dove sei?
    DOVE DEVO POSTARE LA MIA EMAIL PER NON RENDERLA DISPONIBILE A TUTTI?

    Ciao,
    per mandare un messaggio privato devi cliccare su mp in basso a sinistra, in questo modo ci possiamo scambiare le email in privato.
    Ora ti mando la mia.
    Io sono di Roma e sono davvero molto felice che hai per le mani la persona giusta!
    Tanto per cominciare chiedigli a che pressione può arrivare il gas dopo il riduttore di pressione con un comune impianto gpl, cioè più precisamente dovrebbe andare a regime minimo 0,9 bar (1000giri) e quando accelleri aumentare il passaggio del gas... quello che sto cercando di capire è: quanto può essere la pressione massima che richiede dopo i 3000 giri?

    Un salutone
    j3n4
     
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  8. j3n4
     
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    Annuncio a tutti i visitatori di questo thread:

    La cella per la reazione chimica è stato un successo!
    Ho da poco finito di assemblarla e rifinito alcune piccole perdite che ne impedivano l'aumento di pressione.

    Un primo test è stato fasullo perchè perdeva gas dal meccanismo che ho studiato per far scendere l'alluminio, ma adesso dovrebbe essere tutto ok.

    Procedo come promesso, entro domani sera (non appena il silicone che ho aggiunto sarà secco), proverò a mandarla ad 1Bar.

    Se regge la attacco alla macchina (filtro aria ) e faccio un piccolo test sui consumi.
    Presumo che perderò un pò di tempo per trovare la carburazione giusta ma entro massimo mercoledì sera vi posterò i primi risultati e le foto.

    Solo un difetto: Quando immergo l'alluminio nell'acido la parte che rimane emersa si stacca per corrosione e la parte immersa resta giù... presumo che dovrò pensare un altro sistema :-(
    Cmq il meccanismo che sale e scende è un buon sistema per pilotare qualcosa all'interno della cella e quindi non è lavoro sprecato, sono ottimista!

    A presto
    j3n4

    P.S. l'animazione che avevo sviluppato in flash per rendervi l'idea del meccanismo che sto costruendo non sarà disponibile fino a mercoledì perchè ho dei problemi sul mio server che stimo di risolvere presto. (spero).
     
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  9. j3n4
     
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    Salve a tutti,
    Tianos qualche post + sopra mi ha dato una splendida idea, ho abbandonato il prototipo che fa scendere l'alluminio e ne ho costruito uno a caduta di acido, questa decisione si è resa necessaria perchè un reattore di simile concezione è più semplice da gestire anche con un comune pressostato.
    Per la prima prova ho frullato della carta di alluminio e un piattino da forno e iniettando pochi millilitri di acido tramite una comuna siringa ho raggiunto la pressione di 0.5Bar.
    Purtroppo non ho potuto fare di più perchè sopra i 0.5Bar alcune piccole imperfezioni di montaggio hanno favorito le perdite di gas.
    Ok non demordo, ripasserò tutte le guarnizioni con del teflon e pasta per idraulico.
    Come obbiettivo sarò + che felice se riuscissi a farlo arrivare a 1.5bar.
    Una cosa che mi lascia un pochino preoccupato sono le temperature in gioco... mentre spruzzavo acqua e sapone per vedere se perdeva da qualche parte notavo che l'acqua evaporava anche se al tatto non è proprio caldissimo... boh!?
    Approfondirò nelle prossime prove.

    Saluti
    j3n4

    P.S. Come cella di reazione sto utilizzando un monofiltro in plexiglass (sulla confezione c'è scritto che resiste fino a 10 Atmosfere), ho montato una valvola di non ritorno di quelle per compressori per far entrare l'acido quando la pressione è a 0.5.
    Un pressotato controllerà la pressione e manderà corrente ad un motorino per pompare l'acido, in pratica sopra gli 0.8Bar stacca e riattacca a 0.5... Ma è ancora da tarare bene...
    Su l'ultima giunzione ho esso un rubinetto con regolatore di quelli per compressori, in questo modo posso forzarlo ad uscire a massimo 1Bar.

    Considerazioni:
    La pressione interna della cella aumenta pochi istanti dopo che l'acido è a contatto con l'alluminio, penso che senza perdite e a rubinetto chiuso potrebbe raggiungere come minimo i 6Bar utilizzando pochi millilitri di acido, questo rende necessario parecchia cautela perchè sopra i 2Bar il botto è bello grosso, quindi se mi replicate state molto attenti a quello che fate.
    Inoltre ho pensato che il range di funzionamento per il pompaggio di acido che parte da 0.5Bar e smette a 0.8Bar dovrebbe essere ideale, perchè una grande quantità di acido svilupperebbe una pressione del tutto ingestibile e per questo motivo conviene pompare l'acido quando la pressione è poca e smettere non appena sale.
    Nella versione finale del prototipo ho intenzione di integrare una scheda in grado di limitare l'ingresso di acido, in questo modo se la reazione dovesse tardare saremo comunque sicuri di aver iniettato la corretta quantità di acido senza richiare di produrre troppo gas.
    Speriamo bene! :-)

    Edited by j3n4 - 27/10/2006, 21:04
     
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  10. militarx
     
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    dai dai dai facci sapere con foto e test
     
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  11. j3n4
     
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    Salve a tutti,
    eccomi nuovamente qui con aggiornamenti HOT :-)
    Intanto vi allego le foto della camera di reazione che ho realizzato... purtroppo perde gas anche questa... e più precisamente SOLO dalla valvola di non ritorno...

    image
    Nonostante la mini perdita, con il rubinetto di uscita chiuso, ho ottenuto 2Bar in 5 Secondi!

    Ho utilizzato 50cm di alluminio e 8ml di acido, non male direi ma purtroppo la ricerca di una valvola più adeguata pare che ritarderà il montaggio previsto sull'automobile di questa settimana... vabbè pazienza, staremo a vedere nei prossimi giorni cosa succederà.

    Ho ricevuto parecchi messaggi di posta nei giorni passati e mi scuso con tutti ma ho il server momentaneamente fuori uso, conto di sistemare tutto il più presto possibile... ancora un pò di pazienza e potrò nuovamente comunicare con tutti :-)

    Devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti ma sono al tempo stesso molto concentrato per trovare il giusto sistema per domare questa reazione, poichè in pochissimi secondi sviluppa una notevole quantità di gas...

    Grazie a tutti per le info che mi avete dato, continuate a fare il tifo per me!! :D
    A breve nuovi aggiornamenti.

    Saluti
    j3n4

    Edited by j3n4 - 28/10/2006, 17:44
     
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  12. ag_smith
     
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    cmq per andare a 100% idrogeno dovresti avere una pressione 4 volte superiore a quella del metano.
     
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  13. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (j3n4 @ 28/10/2006, 16:31)
    Ho utilizzato 50cm di alluminio e 8ml di acido,

    Che acido hai utilizzato ? Perche' non hai usato soda caustica ?


    Maury
     
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  14. j3n4
     
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    CITAZIONE (ag_smith @ 29/10/2006, 14:04)
    cmq per andare a 100% idrogeno dovresti avere una pressione 4 volte superiore a quella del metano.

    Ciao smith!
    :blink: 4 vollteee!? Significa che devo iniettare 8 Bar nel motoreee!? argh... sarà + complicato del previsto...

    Cmq grazie smith senza i tuoi consigli a volte non saprei proprio come fare :D

    Oggi pomeriggio (Grazie a Smith), finisco il prototipo che sto costruendo e posterò il risultato.

    CITAZIONE (maurjzjo @ 29/10/2006, 16:40)
    CITAZIONE (j3n4 @ 28/10/2006, 16:31)
    Ho utilizzato 50cm di alluminio e 8ml di acido,

    Che acido hai utilizzato ? Perche' non hai usato soda caustica ?


    Maury

    Ciao maurizio,
    sto usando acido muriatico ma solo perchè lo reputo leggerissimamente + sicuro dell'idrossido, ma ovviamente alla fine userò idrossido.
    Mentre facevo le prove sono entrato a contatto fisico con l'acido molte volte anche applicando tutte le precauzioni del caso, perciò siccome lo so che sono una frana e che potrei farmi male ho preferito prima usare qualcosa che al massimo brucia un pò ma almeno ho il tempo di lavarlo via :D
    hehehe sono proprio pazzo lo so!

    Cmq la versione definitiva del reattore sarà realizzato con polvere di alluminio e scaglie di idrossido nel bicchiere, tramite la valvola di non ritorno affluirà solo acqua, in questo modo non rischio che si corrode e perde come la volta scorsa.
    Per questa idea che può sembrare banale, ma non lo è, ringrazio smith.
    Vuol dire che se tutto va come previsto entro oggi termino il primo prototipo funzionante e gestibile al 100%, sono in ritardo di una settimana rispetto agli obbiettivi che mi ero prefissato... beh pazienza... spero che oggi vada tutto bene e che potrò finalmente cominciare a fare test seriamente su un motore endotermico.

    Saluti
    j3n4

    P.S. L'alluminio l'ho frullato dentro un vecchio frullatore, la performance aumenta a occhio nudo, anzichè attendere che la pellicola protettiva si consumi, avviene praticamente in 20 secondi.
    Vi consiglio di usare un vecchio frullatore perchè la polvere di alluminio è difficile da togliere e poco salutare se la ingerite/respirate, quindi se userete un frullatore per questa prova poi non ci potrete fare altro, okkio!
     
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  15. Tianos
     
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    mhhh dovresti contattare un chimico e chiedere con quale rapporto di materiali esatti devi lavorare, in modo da non sprecarne, l'idea di scaglie dei due materiali a secco da far reagire solo con l'acqua non e' davvero male...magari al reattore farai il pieno solo sostituendo al cartuccia che contiene le scaglie ogni 2-300 kilometri.
     
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574 replies since 14/10/2006, 23:39   27629 views
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