ForumCommunity

Sharp gx20, che ne dite???

« Older   Newer »
  Share  
Jennyfer
view post Posted on 30/12/2003, 01:44




Da quando ho visto lo sharp gx20 (quello della pubblicità vodafone) me ne sono innamorata
ma non so le sue funzioni, se è comodo, ma soprattutto la qualità delle foto!
Qualcuno di voi ce l'ha???
 
Top
-Wamoo-
view post Posted on 30/12/2003, 08:25




io non ce l'ho, ma ho sentito tesserne le lodi x quanto riguarda il display...
stando xò alle schede tecniche dovrebbe essere davvero un bel cell, doprattutto se vodafone non lo rovinerà con le sue personalizzazioni...
 
Top
chenoia
view post Posted on 30/12/2003, 11:55




Cerca qualche recensione su internet, ci sono siti specializzati in questo, anche se nessuno garantisce la obiettività di quei test...
 
Top
Jennyfer
view post Posted on 30/12/2003, 14:32




SHARP GX 20

ASPETTO/MATERIALI/ASSEMBLAGGIO
Il cameraphone in questione è un bivalve di dimensioni non certo contenute (95 x 49 x 25 mm), ma neppure ai livelli dei terminali 3G ora in commercio o degli smartphone.L'antenna è esterna,abbastanza corta. Il peso dichiarato è di 105g, ma su diversi siti si parla di 90-95g e la sensazione a tatto infatti non fa minimamente pensare a qualcosa di così pesante. I materiali sono buoni e le plastiche fin'ora non hanno perso minimamente colore. L'assemblaggio è buono, migliorabile solo nella zona del led/faretto ma niente di preoccupante. La fotocamera VGA è provvista di una piccola levetta per cambiare la distanza focale da Normale a Macro,questa seconda funzione permette di fare ottime foto anche a pochi cm dalla fotocamera.Sotto di essa c'è lo schermo esterno a 65535 colori e più in basso il logo della Vodafone: tutta questa zona è inserita in una plastica di color grigio antracite, in contrasto con il grigio chiaro satinato del telefono.

Sul lato sinistro sono presenti i due tasti laterali che hanno diverse funzioni(volume auricolare,scatto e cambio del colore del flash e modalità,scorrimento dei menù,accensione della torcia con il telefono chiuso,ecc) e la porta IrDa. Sul lato destro invece è presente la porta per l'auricolare, ricoperta da una protezione in gomma morbida. In basso troviamo la porta per il caricabatterie e per il cavetto dati, anch'essa protetta da una protezione in gomma. Nel retro troviamo la fessura per allacciare il laccetto da polso, lo sportellino che,rimosso, da accesso alla batteria al Litio e la piccola cassa/auricolare per la riproduzione dei vari toni.

Una volta aperto l'aspetto è ancor più gradevole: il grande display occupa buona parte del flip superiore,che ha 4 cuscinetti di gomma agli angoli per proteggere il display.Nel flip posteriore troviamo i due tasti funzione(opachi,di colore grigio chiaro, che in standby richiamano la sezione messaggi e la fotocamera) e il tasto di accesso a Vodafone Live che descrivono una sorta di triangolo: al centro di esso un anello cromato contiene le 4 freccie direzionali(in standby servono a richiamare la rubrica,le immagini salvate e le applicazioni Java) e un'anello nero che, a sua volta, contiene il tasto centrale di selezione, anch'esso cromato. Accanto al tasto con il simbolo della Vodafone, ci sono i tasti di chiamata con le classica cornetta verde e rossa. Sotto ovviamente troviamo il tastierino numerico. I tasti asterisco e cancelletto permettono di richiamare il flash e di cambiare mirino(display esterno) nella modalità fotocamera(si notino le 2 icone sotto i tasti!) e in standby il cancelletto richiama i profili mentre l'asterisco, preceduto dal tasto centrale, permette di registrare un memo vocale. L'illuminazione verde dei tasti è sufficiente ma non eccezionale, soprattutto poteva esser distribuita meglio e magari con luce azzurra. In basso al centro campeggia la scritta "By Sharp"! VOTO: 8

DISPLAY INTERNO ED ESTERNO
Quello interno è probabilmente il miglior display oggi presente su un cameraphone europeo! Il display è un TFT (matrice attiva) CGS (tecnologia che aumenta ulteriormente la luminosità e la nitidezza dei colori) a 65535 colori e con una risoluzione da paura: ben 320x240 pixel, risoluzione presente su molti palmari!! Ciò non significa che abbia uno schermo più grande di altri cellulari, ma significa che contiene un numero di pixel enorme, molto più piccoli, e quindi abbiamo immagini con una definizione eccezionale e vi consiglio sicuramente di farvelo vedere in negozio prima di comprarlo! Basta fare una foto per rendersi conto delle potenzialità di questo gioiello. Quello esterno,seppur non sia a matrice attiva ma passiva (CSTN), è abbastanza luminoso e uno dei pochi in circolazione a 65535 colori mentre la risoluzione è di 80x60 pixel.

Entrambi sono ampiamente personalizzabili: quello interno segnala nella parte superiore le icone(super definite!) di ricezione,trasmissione GPRS,batteria,presenza di nuovi messaggi,profilo utilizzato,allarmi,ecc. In basso una barra rossa contiene le possibilili selezioni attraverso i due pulsanti funzione e quello centrale. Quello esterno può mostrare le stesse icone di quello interno e per entrambi è disponibile l'orologio e la data(l'orologio per il display esterno può essere di diversi tipi e di aspetto sia analogico che digitale). Quando arriva una chiamata il led esterno lampeggia di verde e sul display esterno compare il nome alternato all'icona della chiamata in arrivo(personalizzabile) o alla foto (se assegnata al contatto che chiama). Una volta aperto il flip(non è attivo appunto per permettere ciò che segue), la foto del contatto che sta chiamando compare prima piccola con il nome e un'icona (personalizzabile) che identifica una chiamata in arrivo, poi a tutto schermo!

Lo schermo esterno può essere inoltre utilizzato come mirino per scattare una foto a noi stessi. Entrambi sono personalizzabili sia come immagini di fondo che come contrasto,luminosità e durata della retroilluminazione e, per quello interno,è possibile scegliere persino il tempo di standby con il flip aperto(dopo di chè si spegne automaticamente, per riaccenderlo basta premere un tasto). Per quello interno si possono cambiare anche le immagini per identificare gli allarmi,nonchè le immagini in accensione e spegnimento. Al menù del telefono si accede premendo il tasto centrale in modalità standby ed è organizzato ad icone; purtroppo la brandizzazione Vodafone ha in parte rovinato un menù che poteva avere a disposizione più di 65000 colori e troviamo grandi icone dinamiche in toni di azzurro, rosso e nero su sfondo bianco: si apprezza però subito l'altissima definizione di tutto e la resa è comunque molto piacevole. VOTO: ESTERNO:9 INTERNO:10 (ASPETTO MENU':8,5)

FOTOCAMERA/VIDEOCAMERA
Altro punto forte del telefono è senz'altro la fotocamera VGA integrata che permette di scattare foto fino a una risoluzione massima di 640x480 pixel(VGA): finalmente si possono fare foto di buona qualità da poter anche stampare se necessario! Gli altri 2 formati sono quello medio (320x240) e piccolo (160x120): quello medio è ideale se volete lasciare la foto solo sul cell in quanto ha la stessa risoluzione dello schermo e occupa meno spazio di una foto VGA. E' possibile scegliere inoltre tra qualità Normale e Ottima e avremo così risparmio di memoria con un piccolo sacrificio in qualità della foto. Nelle opzioni della fotocamera è possibile cambiare luminosità(da -2 a +2),zoom digitale(fino a 4x),mirino (schermo esterno per fare foto a noi stessi),cambiare la luce del flash(7 colori diversi),inserire una cornice alla foto,cambiare suono per lo scatto,inserire il timer x l'autoscatto(10sec),inserire la modalità ripresa continua per fare 4 foto veloci alla volta (in automatico o manualmente) senza vedere l'anteprima(per catturare immagini in movimento), cambiare il tipo di flash(normale o per foto macro). Una volta salvate nella cartella immagini è possibile modificarle con diversi effetti(scala di grigi,dipinto ad olio,cornici sfuocate,rilievo,ecc),ruotarle,inserire "francobolli"(cioè cuori,baffi,stelle,ecc),inserirle in una cornice,adattarle per lo sfondo del display interno o esterno,per l'accensione e lo spegnimento,per i contatti in rubrica,ecc.

I filmati sono registrati con una risoluzione di 128x96 pixel e, a seconda che sia impostata la qualità Ottima o Normale e la presenza o no dell'audio, durano dagli 8 ai 20sec circa e occupano un massimo di circa 95kb. Molte opzioni presenti nella fotocamera(come faretto,autoscatto,cambio di mirino,ecc) sono disponibili anche per i video ma non è possibile modificarli dopo la registrazione. Le foto in formato 640x480,impostando la qualità Ottima, risultano superiori come qualità alle foto scattate con altri terminali dotati di sensore a 0,35 Mpixel e anche quelle a risoluzione media sono sicuramente superiori a quelle scattate con molti altri cellulari(Nokia 7250,Samsung V200,ecc). Ogni dubbio è poi eliminato scattando una foto nell'oscurità,dove il faretto aiuta tantissimo e ogni paragone con altri cellulari è inutile! I video hanno davvero un buon audio(a patto che non ci siano troppi rumori di fondo) e la risoluzione è sufficiente per qualcosa di carino ma non aspettatevi immagini fluidissime: è pur sempre un telefono! Al momento dello scatto,in alto a sinistra troviamo il contatore delle foto o video ancora disponibili.
VOTO: FOTOGRAFIE:9,5 VIDEO:8

RUBRICA
Eccellente,finora non ho mai trovato un cellulare con una rubrica più completa e organizzata di questa: 500 contatti, ognuno identificabile con: nome(chiaro!),3 numeri di telefono(e relative icone per ricordarci se casa,cell,ufficio,altro,ecc),2 e-mail(con iconcine come per i numeri),gruppo,indirizzo,note,suoneria e foto!! Che cosa volete di più!? I gruppi disponibili sono 7(amici,familiari,vip,lavoro,tempo libero,numeri utili e sconosciuto) e personalizzabili con suonerie diverse. Si possono associare i contatti ai tasti numerici come numeri brevi per poter chiamare con la semplice pressione di un tasto. Si possono memorizzare 2 numeri personali. Le tre liste delle chiamate(perse,ricevute,effettuate) possono contenere fino a 10 chiamate ognuna. VOTO:9,5

MESSAGGISTICA
Nel menù messaggi troviamo: MMS,SMS,My Gallery e Messerger(servizi di Vodafone),Vodafone Mail,Cell Broadcast e Info cella. Nel menù MMS abbiamo quelli ricevuti,inviati,in uscita e le bozze,la possibilità di crearne uno,le impostazioni e lo stato della memoria MMS(memoria specifica, non parte di quella per applicazioni,immagini,suoni e video) che,ad occhio, "dovrebbe" contenere sicuramente almeno una ventina di MMS con testo e immagine singola. Per gli SMS abbiamo crea,ricevuti,inviati,bozze, e impostazioni. Manca lo stato memoria ma ne dovrebbe contenere fino a 200. Per quanto riguarda la scrittura vera e propria di un testo, per un SMS o MMS che sia, il T9 è abbastanza ricco e soprattutto veloce e anche il cambio di modalità di scrittura e l'inserimento di simboli risultano veloci da effettuare, tuttavia le parole memorizzate da noi nel T9, premendo #,inserendo la parola nella modalità normale e poi ancora #, rimangono in memoria per diverso tempo per poi sparire e non si capisce il perchè. Si possono memorizzare fino a 20 diversi modelli di testo da usare nelle circostanze più comuni,cambiare lingua del T9 e copiare,tagliare e incollare parti di testo selezionate. VOTO:7,5

PROFILI
I profili utilizzabili sono 5: Normale,Riunione,Attività,Automobile e Silenzioso. Ognuno è identificato da un icona diversa presente in alto nello schermo(tranne quello normale) ed è ampiamente personalizzabile: è possibile scegliere la suoneria per le chiamate e il volume (da 0 a 5, l'audio delle suonerie è molto pulito e con il volume a 5 è veramente alto!),associare la vibrazione alle note della suoneria o impostarla regolare o disattivarla, attivare,disattivare e personalizzare tutti i toni di avviso,accensione,spegnimento,messaggio,dei tasti,di batteria scarica e attivare o no la risposta con ogni tasto. Tutto semplicemente perfetto! VOTO:10

MEMORIA/ARCHIVIO
Questo menù contiene le immagini salvate,i suoni,i filmati,i giochi e le applicazioni Java,i Bookmarks(i siti Wap Preferiti),i modelli di testo e lo stato della memoria. La memoria totale per immagini,suoni,filmati e applicazioni Java è di circa 2Mb: considerate che a seconda del formato e della qualità delle foto che memorizzate ce ne possono stare da circa 40 a oltre 180 e i filmati occupano in fretta lo spazio disponibile. Detto questo non vi sembreranno molti 2 Mb ma è importante farvi notare un opzione molto utile,spesso inesistente anche su cellulari dotati di memoria più capiente. Scattata una foto in formato grande, cioè VGA cioè 640x480 pixel, essa occupa in memoria dai 55 ai 70Kb circa; una volta scaricata sul pc o inviata a qualcuno o a un indirizzo e-mail essa può esser cancellata ma si può desiderare ovviamente di tenerla comunque nella memoria del telefono: a questo punto essa occuperebbè più memoria di quanta necessaria per mostrarla a schermo(che ha una risoluzione di 320x240 pixel,cioè la metà), ma è possibile, attraverso il comando Adatta dimensione o attraverso il comando Modifica/Ruota, ridurla a risoluzione 320x240 senza che l'immagine visualizzata a schermo risulti differente da quella a VGA, occupando ora tra i 13 e i 23Kb! Ciò rende possibile archiviare un buon numero di immagini già scaricate pur conservando una buona capacità per fare foto e filmati a qualità ottima quando necessario. Attraverso il programma di gestione Handset Manager,di cui parlerò più avanti, è possibile dal pc modificare la rubrica e scaricare e importare immagini,suoni e filmati; il GX20 supporta un gran numero di formati per ogni tipologia di dati: SMAF/MMF,WAVE,MIDI,ecc per i Suoni, JPEG,GIF,animazioni NVA,ecc per le Immagini e MPEG4/3GP per i Video. VOTO: 8

UTILITA'
Nel menù Applicazioni possiamo trovare il calendario,gli appuntamenti,la calcolatrice,le note vocali(registratore),la connessione al pc,una piccola guida al telefono(l'utilità di ciascun tasto) e i servizi della SIM. La calcolatrice,dotata di convertitore, è più che sufficiente per un uso comune, le note vocali sono registrate con un buon audio ed è possibile riascoltarle prima di salvarle e gli appuntamenti sono cinque allarmi personalizzabili in suoneria,vibrazione e durata,validi una volta o tutti i giorni(purtroppo non funzionano a cellulare spento). Il calendario è purtroppo ridotto all'essenziale e permette unicamente di assegnare 3 note per ogni giornata, senza allarmi o avvertimenti. In Connessione pc è possibile attivare la trasmissione dati, sia via infrarossi che via cavetto dati. VOTO:7,5 (CALENDARIO/ORGANIZER:6)

IMPOSTAZIONI
In Configurazione telefono è possibile configurare veramente tutto quel che riguarda i due display (di cui ho scritto prima) e selezionare la lingua tra le 9 presenti.
In Configurazione Chiamate e Trasferimenti si può impostare tutto quel che riguarda chiamate in attesa,trasferimenti di chiamata,visualizzazione proprio numero,contatori chiamate,ecc.
In Data e Ora si può regolare l'orologio e il fuso orario e attraverso i menù di Configurazione Reti,Servizi,Sicurezza si può impostare tutto ciò che vogliamo. Nel menù Infrarossi si può attivare la porta (non per connetterci al pc perchè per quello va attivata dal menù Applicazioni), ma tuttavia non so quanto possa essere utile visto che finora non è possibile dialogare con altri cellulari per mezzo degli infrarossi.
Tutte queste impostazioni sono più che complete e tutto è ben organizzato. VOTO:8

RICEZIONE/AUDIO
La ricezione/trasmissione è senz'altro buona e l'audio in chiamata nella media. A volte il riaggancio del segnale (dopo l'accensione,uscendo da una zona non coperta,ecc) è un po' lento, ma una volta trovato lo mantiene bene. VOTO: RICEZIONE:8,5 AUDIO:8 RIAGGANCIO:7,5

SOFTWARE
Dopo due mesi di uso in ogni sua parte del GX20, posso assicurare veramente la completa assenza di bug rilevanti nel software, affidabile e veloce. L'unico errore riscontrato sono stati un paio(in due mesi) di innocui auto-reset: il telefono si è spento e riacceso da solo e senza perdere nessun dato o impostazione salvata. Se di bug si può parlare vi è anche lo strano funzionamento del T9, che salva le parole per un po' di tempo per poi perderle, ma probabilmente si tratta di qualcosa di normale per il software utilizzato e non un vero e proprio errore. Per il resto tutto veramente bene. VOTO:9

WAP/VODAFONE LIVE
Grazie al GPRS di classe 8 e alla versione 2.0, navigare in Wap è piuttosto piacevole e le pagine sono visualizzate con grande definizione. Altrettanto facile è trovare siti fuori da Vodafone Live dove scaricare immagini,suoni,filmati,applicazioni e giochi Java. Vodafone Live invece è il portale Wap di Vodafone dove si può accedere a decine di servizi diversi,molti dei quali a pagamento, e scaricare di tutto, dai videogiochi ai video dei goal del campionato di calcio,ecc. A volte però la presenza di accessi e collegamenti a questo spazio all'interno dei menù è invadente. VOTO:8 (MA BRANDIZZAZIONE A VOLTE ECCESSIVA)

BATTERIA
La batteria al Litio da 720mAh garantisce prestazioni di durata abbastanza buone per un telefono con due display così assetati di energia: con display esterno attivo,orologio e data attive,diverse chiamate,una ventina di SMS,qualche partita con i giochi Java e una decina di foto si arriva a 2 giorni tranquillamente. Con un uso molto più intenso,tipico dei primi giorni,si stà comunque dentro a una giornata di utilizzo.
VOTO:8

CONNETTIVITA' E PROGRAMMA DI GESTIONE
Dopo aver installato il programma di gestione Handset Manager,incluso nella confezione, e impostata la giusta velocità di trasmissione dati(57000), se si utilizza la porta IrDa e non il cavetto, sarà possibile dialogare in maniera molto semplice con il cellulare. Sarà possibile salvare e modificare la rubrica direttamente dal computer e scambiare immagini,video e suoni dal GX20 al pc e viceversa. Il programma è semplice e intuitivo ed è presente anche un editor per le immagini. VOTO:9

CONFEZIONE
Lo Sharp è venduto unicamente brandizzato Vodafone e all'interno della confezione possiamo trovare, oltre ovviamente al GX20: batteria al Litio da 720mAh,caricabatterie,auricolare,manuale di istruzioni in italiano,garanzia,il cd con il software di gestione,una promozione Vodafone di benvenuto con un mese di MMS gratis e una sempre gradita ricarica Vodafone da 10 euro. Peccato per la mancanza del cavetto dati anche se,ultimamente, è sempre più un optional anche tra le case costruttici che lo fornivano abitualmente. Comunque non ci possiamo poi lamentare di una buona dotazione, soprattutto per chi è cliente Vodafone.
VOTO:8

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' un po lunga ma penso sia esauriente (per chi interessa)

Edited by Jennyfer - 31/12/2003, 12:29
 
Top
chenoia
view post Posted on 30/12/2003, 15:04




Ottima! Ma non eri tu quella "interessata" ?
 
Top
Jennyfer
view post Posted on 30/12/2003, 23:08




si infatti, ma dal momento che l'ho trovata ho pensato che potesse interessare anche a qualcun' altro
 
Top
-Wamoo-
view post Posted on 31/12/2003, 04:06




stai tranquilla!! puó sempre servire...
e poi, qua "nun se butta gniente"!!!
grazie
 
Top
xlukix
view post Posted on 4/1/2004, 14:54




nn so se hai gia scelto ma x una ragazza è il meglio sul mercato!!! ha un display e una cam da urlo, puoi modificare le foto con disegnini è pieno di giochi e ha il doppio display a colori!!! vodafone l'ha stuprato x bene ma con tim funziona tutto al 100% ciao
 
Top
ntc_silver
view post Posted on 3/4/2004, 19:44




Io ho lo SharpGx20 da circa un mese. E' davvero un bel telefonino, certo paragonandolo all'SX1 non c'è storia, ma ne sono davvero soddisfatto!
Devo contraddire xlukix che dice che è pieno di giochi Java... ce n'è solo uno ed è bruttissimo, ed è impossibile metterne altri se non via OTA (ma con qualche artificio anche via PC+OTA, è + economico!).
La macchina fotografica integrata è spettacolare! Di gran lunga migliore di quella dell'SX1. In allegato ho messo la foto fatta una mattina prima di andare a pesca.... La uso come sfondo
Si sente molto la mancanza del BT e del cavo dati. Qualitativamente l'audio delle suonerie è ottimo.
Fondamentalmente ne sono soddisfatto. E' impressionante come la Vodafone lo abbia brandizzato, ma l'ho configurato anche per una sim wind senza problemi.
Peccato che non si possano scambiare i files via infrarosso tra cellulari o tra cellulare e PC se non con l'handset manager fornito insieme al cellulare.
Se non hai un PC con irda, ti conviene comprare un convertitore USB-IRDA, altrimenti come telefono lo definirei "sterile"
L'ultima nota. L'ho visto in un negozio a 349 euro... un po troppo per il cellulare che è, io l'ho preso con 3000 punti VodafoneOne (che non sono pochi!)
Per qualsiasi altro chiarimento chiedi a me

Attached Image: Alba.jpg

Alba.jpg

 
Top
ntc_silver
view post Posted on 3/4/2004, 19:47




Dimenticavo! Si possono fare anche dei video da inviare via MMS
 
Top
-Wamoo-
view post Posted on 4/4/2004, 13:42




ntc, non puoi dire che le foto sono meglio dell'sx1...
postane una a 640*480 e poi facciamo i confronti...
se ti mandassi una fatta con l'sx1 a 640*480 ridotta a 320*240 rimarresti a bocca aperta...
al di là di questo la tua foto, nel complesso è cmq bella
 
Top
xlukix
view post Posted on 5/4/2004, 02:10




silver!!!! ma cosaaaa!!! è pieno di giochi!!! e anke troppo belli!!! puzzle bobble su tutti!!! certo li devi pagare... ma i giochi ci sono eccome!!! le foto sono superiori quelle dell'sx1... ma il display e la definizione della cam sono da mascella a terra!!!
 
Top
ntc_silver
view post Posted on 5/4/2004, 10:43




Appena mi ritorna l'SX1 ci metto foto da comparare!
E comunque io parlavo di giochi preinstallati...
 
Top
xlukix
view post Posted on 5/4/2004, 11:41




... ok ok !!!
 
Top
13 replies since 30/12/2003, 01:44   1035 views
  Share