Risparmiare Energia

Sistema semplice per ridurre gli sprechi di carburante

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  1. gattmes
     
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    User deleted


    Ok
    Premetto che ho un alternatore bosch
    Eventualmente si puo "estrapolare" per altre marche
    Allora iniziamo
    1) L'alternatore ha il regolatore incorporato montato nella parte posteriore (opposta alla puleggia) e accessibile togliendo un coperchio plastico
    Assomiglia ad un transistor nel vecchio contenitore TO3 (quel capocchione metallico di potenza)
    E' rivettato o simile ad un supporto plastico che porta nella parte inferiore le spazzole.
    Tale supporto e' tenuto in sede da 2 viti, rimuovendole si estrae circa facilmente e si ha in mano regolatore e spazzole.
    Notare che sotto una delle viti c'e' un contato ad occhiello. E' la connessione di massa/gnd (importante)
    2) Non bisogna agire sull'originale!! Occorre procurasi un secondo regolatore anche rotto (le spazzole devono essere ok) [demolitore] eventualmente nuovo [2-3 anni fa costava 20000lire- se il demolitore elettrauto ve ne chiede altrettante..valutate..almeno le spazzole sono nuove] anche di concorrenza; non importa
    3) Occorre togliere la parte di regolazione (trapanando i rivetti/fissaggi troncando/dissaldando i 2 contatti sottostanti al capocchione) facendo attenzione a non rompere il supporto plastico (ed io ne ho rotto..). Eventualmente potete lasciare il capocchione se riuscite ad asportare-isolare la parte di controllo- in quanto successivamente diversamente dovrete rimpiazzarlo con un supporto metallico (ottone o al - non deve ossidarsi) piatto circa simile di rinforzo del supporto plastico (diversamente col tempo si spacca)
    4) collegate dei fili che porteranno fuori i segnali (40-60cm: non sono critici- l'ideale sarebbe arrivare vicino alla batteria per il sensing in temperatura-io non lo ho ancora fatto: ci vuole 1.5mt buoni) per poter agire esternamente senza dover piu' riaprire l'alternatore. I fili da portar fuori (da saldare ai punti interessati) sono: le 2 spazzole e la massa (ricordate l'occhiello su uno dei due fissaggi?). Io ho fatto un foro circa centrale nella piastrina di robustimento e gli o fatti passare da li fissandoli in qualche modo (fascette - silicone epossidico) NON USATE MICROCAVI (nemmeno maxicavi) passa 1-2A in casi eccezionali.
    5) all'estremita' collegate tre faston maschi o femmina e relativo portafaston a tre vie (o una connessione piu' professionale e stagna, se preferite). MACATEVI I SEGNALI
    6) rimontate il tutto nell'alternatore e fate uscire i tre fili dove esce quello positivo di potenza o da qualche altra parte - fine intervento alternatore-

    7) prendete il vecchio regolatore. Attacchate tre fili, isolate il tutto
    (attenzione non mi ricordo se la capocchia era collegata a massa o ad una delle due spazzole -non ho sottomano l'originale- verificate ed eventualmente tenetela lontano dalle parti metalliche dell'auto: altrimenti fate dei corti) e collegate i tre fili (qualche centimetro) a tre faston e portafaston (maschi se prima avete usato femmina e viceversa ovviamente) rispettando la MARCATURA dei segnali (occhio alle visioni mirror)
    8) collegate i due connettori (sistemando il vecchio regolatore con gli accorgimenti necessari del punto 7). Accendete e...booom..no scherzo..tutto deve funzionare come prima (verificate le spie e poi con il tester che i volt siano quelli giusti a motore acceso).

    Bene fine prima parte
    Fin qua non e' cambiato niente; avete solo portato fuori il regolatore e creato la possibilita' di cambiarlo a piacimento con un click-clack sui connettori senza dover piu' riaprire/intervenire sull'alternatore
    Segue 2nda puntata
    Ciao
     
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27 replies since 27/12/2003, 00:58   6121 views
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