GamesCollection

IL CINEMATOGRAFO "LO SCREEN"!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2010, 14:18     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,247
Location:
Catania

Status:
OFFLINE


Purtroppo non ho idea di che film sia. :(
 
Contacts  Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/9/2010, 14:28     +1   -1




Vediamo di fare un minimo di luce:

- la sequenza di cui un frammento nel mio screen ha come colonna sonora una famosa aria di Verdi, con risultati esilaranti.

- il film era una ferocissima polemica. Non piacquero ai comunisti dell'epoca certe piccolissime divertite "crudeltà" a loro riferibili.

- l'attrice protagonista,allora bellissima, accettò di di imbruttirsi pesantemente pur di poter partecipare al film. Catanese, morì pazza e completamente dimenticata.

- l'attore protagonista riuscì ad amabilmente sfottere il regista del film, dotando la sua interpretazione di un tic imprevisto dal soggetto, proprio del regista. Che non era uno esattamente con un carattere scherzoso.

- nello screen proposto non sono presenti nè l'attore nè l'attrice protagonista. Ma la sequenza è parecchio celebre lo stesso.

- nel film in un ruolo secondario è presente una giovanissima attrice a cui Tinto Brass in qualche modo regalò una seconda giovinezza (e questo è un aiuto fondamentale,secondo me), che già comunque aveva lavorato con il regista. In un film il cui titolo è praticamente una locuzione di comune uso.

Cominciamo da questi indizi, tanto per rendere speziato il gioco,se vi pare.
 
Top
Eraserhead
view post Posted on 26/9/2010, 14:49     +1   -1




Divorzio all'italiana - Pietro Germi - 1961

La Sandrelli giovanissima
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/9/2010, 15:04     +1   -1




Bravo,Fabio, bravissimo. L'indizio della Sandrelli in effetti è un lampo più che uno spiraglio di luce..
Lasciatemele dire due parole per questo CAPOLAVORO senza timore di smentite del cinema italiano. Tra le meglio riuscite e salaci commedie all'italiana,quelle vere,è indimenticabile tanto per la caratterizzazione di Mastroianni quanto per quella di Daniela Rocca: tanto bella quanto psicologicamente indifesa, che proprio dalla storia d'amore iniziata sul set del film con Pietro Germi ebbe conseguenze che minarono a tal punto la sua salute mentale da farla morire completamente dimenticata da tutti ,pazza e senza un soldo, a Milo, in provincia di Catania,nel 1995 in un ospizio.

Il film era feroce critica all'articolo 587 del codice penale dell'epoca, che ancora concedeva le attenuanti per il delitto d'onore; ma non risparmiava sarcasmi neanche troppo gratuiti ad una certa mentalità "mascula" tutto sommato ubiquitaria, che solo al sud ha quel misto di tragedia e farsa irripetibile altrove.
Ne aveva per tutti comunque, Germi. Al punto che gli stessi comunisti, altrimenti amici, non gradirono la scenetta in cui gli avventori di una sede locale di partito ballassero tra loro (ovviamente sono tutti maschi),nei primi minuti del film; oppure più avanti nel film il dibattito sulla condizione della donna ed in particolare della moglie del protagonista (boootttaaaaaana...booooottaaaaaana...), a fronte di tanti strombazzati proclami sulla necessità del progresso.

La sequenza del dibattimento processuale in cui il protagonista ha l'idea per sbarazzarsi della moglie ( il film è anche critica per l'assenza di una legge sul divorzio in un film che comincia a dirsi emancipato per via del boom economico) ha per colonna sonora "Amami, Alfredo" da La traviata. Soprattutto nelle parti in cui Fefè-Mastroianni immagina l'arringa dell'avvocato difensore durante il processo in cui lui dovrà rispondere del giustificabile,per motivi d'onore,omicidio della moglie fedifraga. Con risultati esilaranti: almeno, per me puntualmente lo sono.

Mi fermo qui e mi scuserete se ogni volta mi dilungo. Ma anche qui: è passione prima di ogni altra cosa a muovermi.

Edited by Hellish Quinlan - 26/9/2010, 16:18
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 15:09     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,247
Location:
Catania

Status:
OFFLINE


Hell ogni volta che leggo le tue recensioni mi viene un senso di ammirazione e appagamento psicologico.
Posso sapere che lavoro fai?
 
Contacts  Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/9/2010, 15:13     +1   -1




Mille grazie,ne sono onorato
Sono un medico,Paolo. Lavoro per il 118 della provincia di Sondrio,a Chiavenna.
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 15:15     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,247
Location:
Catania

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 26/9/2010, 16:13)
Mille grazie,ne sono onorato
Sono un medico,Paolo. Lavoro per il 118 della provincia di Sondrio,a Chiavenna.

Ecco da dove esce tutto questo linguaggio forbito e molto scorrevole. E' un piacere leggerti. Sappi che hai un ammiratore :)
 
Contacts  Top
Eraserhead
view post Posted on 26/9/2010, 16:42     +1   -1




CITAZIONE (Motopaolo @ 26/9/2010, 16:15)
CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 26/9/2010, 16:13)
Mille grazie,ne sono onorato
Sono un medico,Paolo. Lavoro per il 118 della provincia di Sondrio,a Chiavenna.

Ecco da dove esce tutto questo linguaggio forbito e molto scorrevole. E' un piacere leggerti. Sappi che hai un ammiratore :)

Ogni parola che nasce dalla passione è ben accetta Luca, non ti preoccupare e scusare se ti dilunghi...
Il prossimo:
image
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/9/2010, 17:08     +1   -1




Being there ,1979, Hal Ashby. L'ultimo film interpretato da Peter Sellers. La quint'essenza del canto del cigno.
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 17:42     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,247
Location:
Catania

Status:
OFFLINE


Dai Hell tocca a te. Forza che mi stò gasando con sti giochi. :)
 
Contacts  Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/9/2010, 17:45     +1   -1




Pur essendo sicuro, è giusto aspettare la conferma di Eraserhead. Anche io sono esaltato da questo tipo di giochi, peccato finora siamo in tre a cantarcela e suonarcela..
 
Top
The Pizzaman
view post Posted on 26/9/2010, 18:03     +1   -1




io vi osservo :P
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/9/2010, 18:06     +1   -1




Senz'altro sei il benvenuto,Fede. Ma se mai riconoscessi qualcosa, prova anche tu, gioca con noi. Per esempio, il film che ho pronto per il prossimo giro è girato più o meno dalle tue parti (ed è il primo aiuto) !
 
Top
Eraserhead
view post Posted on 26/9/2010, 22:34     +1   -1




Esatto Luca, è proprio lui, l'ultimo film interpretato e voluto da Peter Sellers...
A te...
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 27/9/2010, 19:25     +1   -1




Con clamoroso ritardo assolutamente involontario:

 
Top
765 replies since 25/9/2010, 21:15   6885 views
  Share