Rassegna stampa

la voce dei media sul volley nostrano..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. F.B.
     
    .

    User deleted


    PALLAVOLO
    Elisa Martini, dell’SC PARMA CERVE, disputerà il Trofeo delle Regioni con l’Emilia Romagna

    A suggellare un anno d’oro in casa Sport Club Parma arriva la convocazione nella rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna dell’atleta Elisa Martini.
    Elisa, classe ’92, ha iniziato a giocare a pallavolo nei corsi di minivolley a Fornovo, paese dove attualmmente vive.
    Arrivata nella scuola media di Collecchio, è entrata nelle giovanili del CERVO Collecchio, dove è stata allenata da Elisa Peluso, allora regista della B1. Già in seconda media si potevano intravedere le buone qualità ed è stata convocata con la selezione provinciale per partecipare al Trofeo delle Province, nonostante avesse un anno in meno delle compagne. L’anno successivo, giunta in terza media la ragazza, in simbiosi con il direttore tecnico del Collecchio Aristo Isola, decide di provare ad inserirsi nelle selezioni dello Sport Club Parma, società ducale che collabora da anni con IL CERVO Collecchio. Sin da subito la sua qualità, messa a disposizione all’interno di un ottimo gruppo, preparato l’anno precedente dalla prof Paola Marchesi, ha reso possibile la concquista del titolo provinciale under 14 da parte dell’Sc Parma; per il secondo anno consecutivo ha partecipato al Trofeo delle Province con la rappresentativa provinciale, dove era la capitana. Proprio al Trofeo delle Province è stata selezionata nella Pre-selezione regionale insieme alle migliori 36 ragazze della Regione e da qui è iniziato il suo percorso verso il Trofeo delle Regioni.
    Quest’anno ha continuato la sua crescita tecnica: lo Sport Club Parma l’ha inserita nella selezione delle proprie ragazze nate negli anni 90 91 e 92 e lei è riuscita con tanto lavoro e tanti sacrifici a guadagnarsi la stima e la fiducia di tutti, giocatrici e allenatore, tanto da giocare titolare in under 16, in under 18 e anche in seconda divisione, vincendo con lo Sport Club Parma, sponsorizzato dalla CERVE, tutti e tre i campionati. Regista dotata di ottima personalità, nonostante l’altezza non eccessiva, gioca con grande intelligenza e riesce spesso a chiudere gli incontri con diversi punti all’attivo, grazie ad una ottima battuta e ai suoi “magici” tocchi di seconda intenzione; molto forte nei fondamentali di seconda linea, con la selezione regionale è riuscita a strapparsi il suo spazio in virtù della sua grande costanza e soprattutto duttilità; nelle amichevoli disputate sino ad ora ha giocato sia come regista che come libero, risultando sempre positiva. Lunedì 18 giugno è arrivata via e-mail la convocazione ufficiale dal Comitato Regionale di bologna, nelle dodici della Selezione Regionale dell’Emilia Romagna, che significa partenza per il Trofeo delle Regioni, massima manifetazione per tutte le rappresentative regionali under 15 e occhi puntati dai selezionatori nazionali sui migliori talenti di tutta Italia. “Sono soddisfattissimo per la ragazza” ci tiene a sottolineare il suo allenatore Federico Bovio “ha lavorato tanto e si è impegnata tutto l’anno; è migliorata molto sia fisicamente, che tecnicamente e vorrei anche sottolineare caratterialmente, risultando sempre più disponibile ad ascolatare e a mettersi al servizio della squadra, come una buona regista deve sapere fare” Anche il presidente Rivara è soddisfatto “E’ una ulteriore conferma del buon lavoro che le nostre giovanili stanno facendo e posso anticipare che l’anno prossima Elisa Martini sarà inserità nella rosa della serie D, con l’intenzione, senza voler farle bruciare le tappe, di fare una buona esperienza”
     
    .
  2. Dario6
     
    .

    User deleted


    A pagina 100 di Pallavolo/Supervollley di giugno...
    ;)
    Attached Image
    giani_e_apapar_ridotta.jpg

     
    .
  3. belletto
     
    .

    User deleted


    tratto da www.volleycavriago.com

    Il rinascimento azzurro parte da Reggio Emilia. Doppia sfida Italia-Tunisia
    Scritto da Saverio Migliari

    Martedì 26 a Cavriago e giovedì 28 giugno a S.Ilario d’Enza le due sfide amichevoli tra la Nazionale italiana e quella africana. Venerdì prossimo, in Comune a Cavriago, la vernice dell’appuntamento internazionale.


    Reggio Emilia, 20 giugno 2007 - Lo aveva detto il numero uno della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, che Reggio Emilia meritava un grande evento e adesso ne arrivano due.

    Martedì 26 a Cavriago e giovedì 28 giugno a S.Ilario d’Enza (ore 20.30), la Nazionale italiana di volley maschile affronterà la Tunisia in un doppio test amichevole.

    Si tratta di un ghiotto appuntamento per gli appassionati reggiani di vedere all’opera il gruppo più giovane dell’Italvolley di Montali, quello seguito direttamente da Roberto Serniotti e su cui la Federazione fa affidamento in ottica Mondiale 2010, in programma in Italia: “E’ un progetto molto importante - conferma l’allenatore azzurro – condiviso da federazione, tecnici e club di serie A. Ci siamo resi conto che dovevamo allargare la base “azzurra” su cui lavorare, proprio perché abbiamo chiaro l’obiettivo del Mondiale italiano e, più in generale, perché dobbiamo costruire una nuova generazione per tornare ai vertici internazionali assoluti. Questi due mesi di lavoro sono molto importanti per il nostro gruppo e il doppio impegno di Reggio Emilia sarà un test valido per valutare i progressi ottenuti”.

    L’ultima volta reggiana dell’Italia maschile di volley fu nel 1998, amichevole Italia - Russia che richiamò una folla straripante in via Guasco. E qualche mese dopo fu trionfo – il terzo - al Mondiale. Oggi lo scenario è cambiato e la giovane Italvolley punta al rilancio internazionale, con obiettivo 2010, partendo proprio dalla doppia tappa di Cavriago e S.Ilario d’Enza.

    Tutti i dettagli del doppio appuntamento saranno presentati nella conferenza stampa di venerdì mattina, ore 12, presso la Sala Blu del comune di Cavriago.
     
    .
  4. F.B.
     
    .

    User deleted


    http://www.quiparma.it/progettobeach/

    da questo link, grazie all'apapar è data voce all'attività che PArma sta facendo con i giovani per il beach-volley.

    dateci un'occhiata.

     
    .
  5. F.B.
     
    .

    User deleted


    NON SI POTEVA FESTEGGIARE MEGLIO LA NASCITA DEL SITO.

    DOPPIETTA DUCALE ALLE FINALI REGIONALI U19

    SE LA VITTORIA DI PISSERI E FRAZZI ERA SCONTATA, SICURAMENTE NON ALTRETTANTO SI PUò DIRE IN CAMPO FEMMINILE DOVE PARMA (CHIARA PASANI E FRANCESCA CONTI) HA MESSO ALLE SPALLE LE TRE COPPIE FAVORITE PROVENIENTI DA RAVENNA

    CON QUESTO DOPPIO SUCCESSO SARANNO DUE LE FORMAIONI DI PARMA AD ANDARE ALLE FINALI NAZIONALI U19 DI RAVENNA IL 1 AGOSTO.

    GUARDATE IL SITO

    E RINGRAZIO PUBBLICAMENTE CARLO ALBERTO COVA PER AVER FATTO LE ORE PICCOLE IN QUESTA SETTIMANA PER RENDERLO SUBITO ATTIVO E AGGIORNATO
     
    .
  6. F.B.
     
    .

    User deleted


    FINALI REGIONALI DI BEACH-VOLLEY U19
    DOPPIETTA DUCALE.

    Doppietta alle finali regionali U19 di beach volley, per le formazioni del Comitato Provinciale di Parma. Se in campo maschile era immaginabile, visto che la coppia Pisseri-Frazzi è campione d’Italia in carica, avendo vinto la scorsa estate il Tofeo delle Regioni, in campo femminile le favorite erano le tre coppie di Ravenna, ma Passani-Conti le hanno messe tutte dietro. Grazie a questo successo, l’Emilia Romagna sarà rappresentata alle finali nazionali del 1° agosto al bagno Obelix di Marina di Ravenna, da due coppie ducali.
    Questi risultati non sono frutto del caso, ma di un vero e proprio “Progetto Giovani di Parma per il Beach Volley”, una vera scuola di beach volley organizzata grazie all’operato del responsabile tecnico Federico Bovio, direttamente dal Comitato Provinciale. Dallo scorso anno il presidente Cesare Gandolfi ha dato carta bianca a Bovio per organizzare al meglio prima gli allenamenti in vista del Trofeo delle Province di metà giugno (vittoria lo scorso anno per Pisseri-Frazzi e quest’anno in campo femminile per Pasani-Martini) e poi in giugno per allenare tutti i ragazzi e le ragazze che avessero voglia di entrare nel progetto; tutto è stato possibile solo grazie all’aiuto del CSU (Centro Sociale Universitario), che nella persona di Gino Passigatti ha concesso i bellissimi campi da beach della piscina universitaria come sede, dalle 9.30 alle 19.00, dei vari allenamenti. Sono oltre la quarantina, i ragazzi e le ragazzine che si sono iscritti, dalle giovani leve del 94, ai già affermati atleti dell’89. Orgoglio della scuola sono, in campo maschile, quattro atleti, che già sono inseriti nel Progetto Giovani della Regione: Nicola Pisseri e Andrea Frazzi dell’89 e Matteo Pisseri e Andrea Sarubbi del 91. Sono proprio questi quattro, che hanno partecipato alle finali regionali lo scorso week-end (7-8 Luglio) a Cesenatico; la coppia più giovane ha ben figurato giungendo quinta, cammino senza ostacoli per i campioni Pisseri-Frazzi, che vincono la finale contro Campedelli-Dolci, di Cesenatico 2-0 (21-15 21-11). In campo femminile sono tre le ragazze del Progetto Giovani di Parma, che sono state selezionate spesso anche all’interno del Progetto Giovani dell’Emilia Romagna, Passani, Martini e Conti. Passani-Martini è la coppia che in maggio ha vinto il Trofeo delle Province (U18F), mentre domenica scorsa sono state Passani e Conti a trionfare; “Sono dieci giorni che in pratica ci alleniamo insieme” ci tengono a precisare le ragazze “siamo arrivate quarte alle finali regionali U21, dove vi erano le stesse squadre di oggi, cedendo di misura contro le migliori squadre di Ravenna e da lì abbiamo capito che potevamo provarci. Ci siamo allenate tutta la settimana per provare ad essere competitive e ci siamo risucite” Altro che riuscite, guardando il loro netto cammino verso l’oro e i punteggi netti con cui hanno vinto, nessuno può mettere in discussione la loro superiorità; in semifinale hanno eliminato in una partita combattutissima le campionesse regionali U21 Cardia-Petrami (2-0 24-22 21-17), mentre in finale hanno annientato le super favorite Babbi-Battara con un eloquente 2-0 (21-15 21-12). “Sono state davvero bravissime le ragazze” si complimentano Pisseri-Frazzi, giunti in tempo da Cesenatico, per assistere alla vittoria delle loro compagne “difesa eccezionale, grande regolarità, contrattacchi micidiali, un ottimo lavoro. Erano dieci giorni che non le vedevamo in quanto in giro per tornei e collegiali con la nazionale e possiamo garantire che il lavoro che hanno fatto in questi dieci giorni con Bovio ha fatto la differenza; sappiamo come lavora per essere seguiti anche noi da lui e siamo contenti di questo doppio successo per la Scuola di Beach Volley di Parma che si sta affermando in tutta la regione”.


    F.B.
     
    .
  7. F.B.
     
    .

    User deleted


    Luca Vettori, classe ’91, giovane promessa dell’Albero del Volley, è stato convocato per uno stage con i migliori talenti italiani. Come previsto dal “Progetto di Qualificazione Nazionale Maschile OLTRE IL 2010”, la Federazione Italiana Pallavolo ha programmato una serie di stage di formazione e qualificazione per alcuni atleti di interesse, emersi dalle attività invernali dei Regional Day e dal Trofeo delle Regioni e scelti su indicazioni dei Tecnici delle Squadre Nazionali, Prof.ri Luigi Schiavon e Mario Barbero.. Luca è stato convocato per il Quarto stage, a Cavalese (TN) dal 29 Luglio al 1 Agosto. Luca, insieme agli altri atleti convocati, dovrà presentarsi entro le ore 12 di domenica 29 Luglio presso l’Hotel La Roccia, in Via Marco 53 a Cavalese ed essere a disposizione dei tecnici Giampieri Panzini, Valerio Baldovin e Marco Maccotta, oltre al medico Nicola Samma e il fisioterapista Davide Ferroni. Il collegiale finirà con l’allenamento di mercoledì 1 agosto. Luca ha iniziato a giocare a pallavolo alla scuola media Newton, nell’Energy Volley con Francesco Ughetti; in terza media è stato inserito nella selezione del Parma Volley Boys allenata da Federico Bovio. Lo scorso anno, ancora quindicenne, è entrato nella selezione U16 del Parma Volley Boys, guidata da Alberto Raho. Quest’anno, grazie alla collaborazione stipulata tra l’Albero del Volley e il Copra Piacenza, Luca Vettori ha fatto parte del gruppo del COPRA V3 U20/U18 partecipando al campionato regionale di serie C e ai campionati di Lega di under 18 e under 20 e grazie all’ottimo lavoro del tecnico ducale Alberto Raho è cresciuto in modo esponenziale. A fine stagione è stato inserito nell’U16 del Parma Volley, di Vincenzo Gagliardi ed ha condotto Parma al bronzo alle Finali Nazionali di Reggio. In estate è stato convocato dalla rappresentativa regionale e anche lì è stato un punto di riferimento e solo grazie a Luca l’Emilia Romagna ha vinto l’oro al Trofeo delle Regioni e finalmente è arrivata la meritata convocazione per uno stage in nazionale, da cui poi verranno selezionati gli atleti per la futura Nazionale Pre-Juniores.

    Federico Bovio
     
    .
  8. Dario6
     
    .

    User deleted


    Bravo Luca!
    With compliments!!!

    ;)
     
    .
  9. F.B.
     
    .

    User deleted


    ci tengo a sottolineare pubblicamente che Alberto mi ha mandato un sms per ringraziermi dell'articolo che ho fatto per Luca.

    Mi ha fatto molto piacere il tuo sms alby, non posso che confermarti la mia risposta,

    era un dovere scrivere qualcosa per il VETTO e sottolineare il tuo merito nella crescita sua individuale.
    Inoltre , sperando che esca (ho appena sentito e quindi sicuramente uscirà, non si sa quando perchè c'è tempo visto la data del collegiale) mi sembrava il giusto premio per chi merita.

    Sono riuscito a fare un pezzo per l'Elisa MArtini perchè per lei era già tantissimo arrivare nelle 12 della selezione regionale, (e sono centento per lei davvero tanto) mentre per il Vetto questo era scontato, ma fare così bene ed essere convocato noi ce lo aspettavamo, ma non è così scontato per nessuno,

    qundi bravo VETTO e BRAVO MOZZA ARABO.

    (non ho salvato il tuo numero strano e ti ho mandato l'sms sul vecchio numero..)
     
    .
  10. F.B.
     
    .

    User deleted


    NOCETO: Strepitoso successo della seconda edizione del Green Volley
    Grandissimi i cubani Poey e Portuondo, ma eccezionali i nostri ragazzi
    Negli “open” i parmigiano-reggiani bissano il successo del 2006!
    Negli “amatori” vince una squadra mista Sorbolo-Filippelli



    E’ terminata con un trionfale successo di tutti, la due giorni nocetana di Green Volley. La società sportiva Oasi Noceto, l’A.Pa.Par. (Associazione Pallavolisti Parmensi), il Comune di Noceto e il Comitato Provinciale di Parma, possono dirsi fieri di quanto realizzato (250 atleti in campo, 300 con gli under), tifosi, amici, dirigenti, allenatori, appassionati ed autorità del volley parmense, hanno assistito ad un continuo succedersi di situazioni ed eventi sorprendenti e spettacolari. Sabato mattina sono arrivati i due nazionali cubani (da poco ex… che hanno chiesto asilo politico all’Italia) Raidel Poey e Yasser Portuondo, subito disponibilissimi a giocare con i ragazzini a margine del torneo under 14. Nel pomeriggio su altri 10 campi è iniziato l’avvincente torneo della categoria “open class” (dove Portuondo e Poey hanno partecipato con due diverse squadre che hanno chiuso rispettivamente al secondo e al quarto posto) e quello parallelo riservato agli amatori. Dopo due giorni di estenuanti battaglie sotto un cielo privo di nuvole… i campioni uscenti degli “open” “Parmigiano-Reggiana” hanno bissato il successo del 2006: premiati dal presidente federale Cesare Gandolfi, dal presidente dell’Oasi Noceto Pietro Pesci e dal sindaco Fabio Fecci, i campioni si sono aggiudicati definitivamente l’ambito trofeo messo in palio dal Comune di Noceto, con Miki Bovio in regia, Francesco Sciulli e Manuel Bettini a bombardare e Linda Balestrieri a difendere il possibile e qualcosa di più… Lo scoglio finale da superare è stato durissimo, contro la selezione multi-etnica formata dal cubano Portuondo, dai nostri Brianti e Ughetti e dalla veneta Parini, ma i vincitori di queste due prime edizioni del “Città di Noceto” hanno avuto la meglio nella finalissima per 25 a 22; vittoria più che meritata visto che già nel primo pomeriggio, nella semifinale del tabellone vincenti, i futuri campioni avevano dato una bella lezione di pallavolo ai favoriti avversari. Al terzo posto si è classificata la squadra dell’Ongina, con Pippo Tencati (fratello del nazionale Luca Tencati) sugli scudi. Nella categoria amatori, quasi scontato il successo dei vice-campioni 2006 formati dalla famiglia They (Renato e Mara del Filippelli) assieme a Simone Ferrari, ex-giocatore del Sorbolo e allenatore della squadra femminile della stessa società parmense, rinforzati da Filippo Tedeschi. 25-9 il punteggio di una finale mai in discussione, disputata contro un ottimo Cral Barilla, sempre molto determinato e forte in difesa che ha pagato, proprio nell’ultimo sforzo, la stanchezza accumulata in un torneo molto impegnativo e di ottimo livello. Si è classificata al terzo posto una squadra mista del Fontanellato femminile e del Trecasali maschile, rinforzato dalla giocatrice di A2 Caterina Fanzini, determinante a muro nell’ultimo match giocato. Musica, momenti ricreativi di ogni genere e due gare extra-volley, ma con partecipanti che fanno parte del mondo della pallavolo si sono svolti soprattutto nella tarda serata di sabato 14. Novanta tortelli di patate sono valse a Gigi Montanini (allenatore della D maschile dell’Oasi Noceto) lo scettro di vincitore nella “Sfida dei mangiatori di tortelli”, mentre Elena De Matteis (Il Castello Fontanellato) l’ha spuntata d’un soffio sulla favorita Ramona Scotti nella “Gara delle bevitrici di birra” (praticamente due litri a testa). Rimarrà comunque il ricordo nella mente di chi ha partecipato (anche l’intramontabile massaggiatore della “vecchia” Santàl Parma Rino Bianchi) di un torneo perfetto sotto ogni punto di vista, della simpatia e della bravura dei cubani, che hanno già dato appuntamento alla terza edizione del 2008, dove sperano di scendere in campo insieme per cercare di superare i “bi-campeones” locali. Alla fine abbiamo raccolto due significative testimonianze, una del sindaco di Noceto Fabio Fecci e una di Simone Ferrari, giocatore che partecipa senza sosta a tornei di beach, di green e anche agli open sul cemento e che quindi conosce molto bene questo tipo di manifestazioni.
    Ad entrambi abbiamo chiesto un commento sulla seconda edizione del Green Volley 4x4 misto di Noceto.
    F.F.: “Sono soddisfatto per questo grande momento di sport a Noceto, che ha visto nel “Green Volley 2007” la vastissima partecipazioni di atleti, anche di giocatori blasonati e di persone che si sono ritrovate in questa due giorni di sport e divertimento. Il mio plauso va principalmente al presidente Pietro Pesci, al suo braccio destro “tuttofare”, nonché D.S. della stessa società, Gianfranco “Greg” Lucani e all’APAPAR, per la passione e la competenza che mette a disposizione di tutte le iniziative che riguardano il volley e non solo. Complimenti quindi a tutta l’organizzazione, composta prevalentemente da persone che “danno il meglio” nel campo del volontariato; credo che, passare da 27 squadre iscritte nel 2006 a 50 nel 2007 in un anno, dimostri che ci sia voglia di volley a Parma e provincia. e che ci sia stata una sensibilità e un’attenzione particolare rivolta a noi e a questo torneo. Noi dell’ “Amministrazione comunale” ci sentiamo veramente onorati di poter dare anche il nostro contributo personale”.
    S.F.: “Vorrei aggiungere anche i miei complimenti e quelli della mia squadra per l'ottima organizzazione della due giorni nocetana; era da anni che non si vedeva un torneo così bello dalle nostre parti, forse il più bello in assoluto. Quindi “bravi” a tutti quelli che hanno reso possibile questo evento e ottima l’idea del ricchissimo montepremi in trofei e in salumi, sia per la categoria open che per quella amatori, categoria quest'ultima spesso messa (a torto) in secondo piano, nonostante i numerosi giocatori e le tante squadre che prendono parte alla formula "appassionati", quindi grazie di tutto anche da parte di noi amatori o ex giocatori”.


    :woot: :D :woot: :D
     
    .
  11. F.B.
     
    .

    User deleted


    http://www.quiparma.it/progettobeach/

    date un occhio al sito, carlo ha fatto un gran lavoro e ora ci sono anche diverse foto; l'anno prossimo se riusciamo partiamo con anche alcune coppie di grandi per preaparalri a fare lEmilia Romagna Cup, hanno espresso il loro desiderio oltre a Pisseri-Frazzi Soncini-Sciulli e Codeluppi-Mordonini

    vediamo intanto se riusciamo a far costruire due campi regolari alla piscina del Campus, nostro punto di riferimento..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    level 18: Guru della parallela

    Group
    apapar
    Posts
    3,250

    Status
    Offline
    inseiro l'articolo sul sito apapar alla voce 'iniziative'
     
    .
  13. F.B.
     
    .

    User deleted


    BEACH VOLLEY U19: Finali Nazionali di Marina di Ravenna
    SUCCESSO DEL PROGETTO GIOVANI di BEACH VOLLEY a PARMA:
    SCUDETTO per Pisseri-Frazzi, ottimo settimo posto per Passani-Conti


    Grandissimo successo per il Comitato di Parma e per la sua Scuola di Beach Volley; in due anni di esistenza il Comitato Provinciale, presieduto da Cesare Gandolfi, grazie al Progetto Giovani Beach Volley portato avanti dal tecnico federale Federico Bovio, può già festeggiare due ori al Trofeo delle Province (Pisseri-Frazzi nel 2006 e Passani-Martini nel 2007), due titoli regionali U19 (Pisseri-Frazzi e Passani-Conti sono i campioni regionali U19 di quest’anno) e due titoli nazionali (lo scudetto U18M al Trofeo delle Regioni dello scorso anno di Pisseri-Frazzi, seguito dal quinto posto agli Europei e il bis, sempre ad opera di Pisseri-Frazzi, nel campionato nazionale U19 il 1 agosto 2007).
    LA Scuola di Beach Volley ha ormai già oltre 50 iscritti e selezionati che si sono allenati, prima nella sede cittadina, ossia nei campi da beach allestiti e gestiti direttamente all’interno della Piscina del Campus Universitario a Parma, grazie alla disponibilità di Gino Passigatti e del CSU e poi nei tre ritiri estivi che Federico Bovio ha organizzato a Cesenatico e Bellaria insieme al prof Franco Del Chicca.
    Le stelle induscusse della Scuola di Beach Volley sono Pisseri-Frazzi; campioni d’Italia lo scorso anno avevano tutti gli occhi puntati e sicuramente non era facile. Arrivati alle Finali Nazionali di Marina di Ravenna come teste di serie numero uno, per aver partecipato a tutte e tre le tappe nazionali (una vittoria a Rimini e due secondi posti a San Benedetto e Vasto), Pisseri-Frazzi erano insieme a Marinucci-De Leo la coppia da battere.
    Nel tabellone maschile erano iscritte 24 coppie, pertanto il duo ducale ha passato il primo turno con un bye; nel secondo turno vincenti hanno affrontato la coppia veneta Gottardo-Maniero, che è andata ai mondiali U19M come seconda squadra dell’Italia; ecco che Andrea e Nicola avevano diverse motivazini per partire subito forte e così è stato fin dalle primissim battute: il duo veneto, sotto pressione, ha sbagliato parecchio, mentre la regolarità di Pisseri-Frazzi si è concretizzata nel 21-16 e 21-11. “Dopo la prima partita eravamo soddisfatti; infatti prima del debutto sentivamo molto la tensione e la responsabilità di essere i campioni in carica; inoltre anche il dover incontrare la coppia del Veneto al primo turno, non era certo un compito facile” ci tengono a sottolineare Nicola e Andrea.
    Nel terzo turno vincenti Pisseri-Frazzi hanno incontrato la coppia marchigiana De Leo-Campagnol: equilibrio nelle prime battute fino al 10-11 marchigiano, poi un bell’attacco di Pisseri, uno di Frazzi e tre errori consecutivi di Campagnol, fanno volare il duo di Parma fino al 17-11, prima del 21-15 finale. Nel secondo set ancora Parma fino al 12-5, a questo punto calo di concentrazione, che permette alle Marche di rimontare fino al 14 a 12, ma Parma resiste e tiene a debita distana la coppia marchigiana, vincendo 21-14. “Alla fine della prima giornata abbiamo capito che potevamo arrivare fino in fondo; dopo aver visto giocare tutti gli avversari e soprattutto dopo aver visto che anche noi siamo entrati subito in clima gara la nostra autostima è cresciuta” spiega Pisseri. “Alla sera del primo giorno, dopo le belle prestazioni nelle prime due gare ero molto soddisfatto; infatti gli avversari avevano battuto quasi sempre su di me” sottolinea Frazzi “ed io avevo sempre tenuto con regolarità il cambio-palla”
    La mattina del secondo giorno, nella semifinale vincenti viene affrontata la coppia favorita Marinucci-De Leo; molto equilibrio fin dalle prime battute, 4-3 5-8 10-11 poi break di Parma 15-13 18-14 20-16, prima di chiudere 21-17: la differenza le sei battute sbagliate da Marinucci-De Leo a dispetto dei zero errori di Pisseri-Frazzi in battuta nel primo set. Nel secondo set partono forti i ducali 3-0, ma poi Marinucci-De Leo, che sino a quel momento avevano battuto su Pisseri, che aveva tenuto in modo regolare il cambio-palla, iniziano a battere su Frazzi, che ha qualche problemino in più a trovare il giusto ritmo; parità a quota 12, poi i primi due errori in battuta dei ducali, favoriscono l’allungo decisivo fino al 16-21 che obbliga tutti al terzo set. Terzo set equilibrato fino al 5 pari, poi 9-5 Parma, Frazzi trova sicurezza e Parma vola 14-9 prima di chiudere 15-11. “Dopo aver vinto la semifinale del tabellone vincenti con Marinucci-De Leo sapevamo che probabilmente li avremmo rincontrati in finale” sentenzia il duo ducale “e sapevamo anche che poteva succedere di tutto, ma intanto vincendo eravamo già nelle migliori quattro”
    LA vittoria porta Pisseri-Frazzi subito in semifinale contro la coppia pugliese Montinaro-Bartolini, campioni d’Italia U18M quest’anno al Trofeo delle Regioni; i pugliesi sono una coppia di mancini che difendono e corrono tanto, che non molla mai, ma la differenza tecnica è tanta e Parma parte subito forte vincendo 21-13 il primo set; anche nel secondo set Parma è avanti, ma poi i pugliesi recuperano e Pisseri-Frazzi vincono solo 21-18. A questo punto Pisseri-Frazzi sono almeno d’argento e come da pronostico tra loro e lo scudetto c’è ancora una volta Marinucci (in coppia con De Leo) . “La vittoria in semifinale ci ha tolto un piccolo peso; il nostro obiettivo dichiarato era quello di arrivare in finale” spiega il tecnico Bovio “e questo lo avevamo fatto, ora i ragazzi potevano dimostrare di essere ancora una volta i numeri uno” “Prima della finale eravamo molto tesi” dice Pisseri. “Ho faticato a trovare la concentrazione, prima della gara avevo un po’ di paura” ammetterà a fine gara Frazzi. “Ma durante la partita pian pianino ho capito che potevamo facerla e anche dopo aver perso il primo set, non ho mai avuto davvero paura, anzi ero convinto delle noste possibilità” “Sì” gli fa eco Nicola “durante la partita la nostra convinzione di vincere è salita sempre di più, dopo un inizio incerto ed equilibrato siamo stati bravi a prendere il comando del gioco”
    Grandissimo equilibrio fin dalle prime battute, pochissimi errori e squadre concentrate e regolari; tatticamente i giochi sono chiari fin dall’inizio, gli abruzzesi battono su Pisseri, mentre i ducali scelgono di mettere sotto pressione De Leo, ma entrambi giocano benissimo e sino al 18-19 non c’è una squadra con più di due punti di vantaggio; un ace di De Leo in mezzo alla coppia ducale regala il primo set-ball sul 18-20, ma due attacchi consecutivi vincenti di Frazzi portano tutto in parità; nuovo cambio palla di De Leo e nuovo set-ball ambruzzese; ancora Frazzi annulla il terzo set-ball e poi un contrattacco di Pisseri porta Parma, sul 22-21, a giocarsi il primo set-ball: Parma ha sulle mani di un Pisseri fino ad allora perfetto la palla per chiudere, ma il contrattacco esce di un nonnulla e si è di nuovo pari (22-22); Frazzi regala il secondo set-ball per Parma sul 23-22, ma un nuovo cambio palla di De Leo e il successivo contrattacco di Marinucci regalano il quarto set-ball per Marinucci-De Leo: Marinucci batte forte in salto, Pisseri riceve staccato, Frazzi alza come può a Pisseri, che si fa tenere e De Leo chiude il primo set 25-23. Sembra di rivivere la finale dello scorso anno….. “comunque complimenti a Marinucci e De Leo che nel primo set hanno regalato solo due punti, contro i nostri cinque errori punto” precisa Bovio. Parma comunque c’è e si vede subito dall’inizio del secondo set, pari fino a quota 4 poi parte l’accelerazione e si vola 10-6, con gli attacchi di Pisseri e i muri di Frazzi (saranno 5 i muri punto di Frazzi a fine gara !!! ); ora si gioca punto a punto, ma Parma tiene in modo regolare il cambio palla e quindi il vantaggio, fino a chiudere 21-15. Ancora un tie-break per decidere le sorti della gara e la via dello scudetto. Ottima partenza per Parma nel terzo set (6 a 2) grazie a due attacchi vincenti e due difese dirette a punto di Frazzi e sembra tutto facile, ma Marinucci-De Leo non mollano e si riportano subito sotto 4-6 grazie alla battuta in rete di Frazzi e ad un attacco di De Leo; Parma rimane sempre avanti di due o tre lunghezze fino al 12-9, poi Marinucci-De Leo riaprono il match portandosi sotto fino al 13-12 Parma, errore in battuta di De Leo e due match-ball per Parma. Il primo match-ball è annullato da De Leo, dopo una lunga azione in cui Pisseri-Frazzi prendono una palla sicuramente destinata all’out, ma alla seconda opportunità il duo di Parma è spietato e con un preciso attacco Pisseri regala l’oro a Parma e Pisseri-Frazzi si confermano CAMPIONI D’ITALIA per il secondo anno consecutivo. “Siamo contentissimi” esplodono i due ragazzi “per noi è il terzo scudetto, uno in indoor in under 14 e due nel beach volley U18 e U19; inoltre abbiamo anche vinto una medaglia d’argento e una di bronzo rispettivamente alle finali nazionali indoor U15 e U16, in pratica in cinque anni abbiamo centrato cinque finali nazionali, portando a casa cinque medaglie. Abbiamo lavorato molto per ottenere questi successi e non possiamo che ringraziare prima di tutto il nostro allenatore Federico che ci ha seguito in tutti e cinque i successi. Ci teniamo poi molto a ringraziare l’A.pa.par. e il Comitato Provinciale, che ci ha sempre sostenuto, ci ha accompagnato con il nuovo sito, facendoci sentire protagonisti e al centro del Progetto Giovani di Beach Volley di Parma che noi rappresentiamo”
    Visitando il sito http://www.quiparma.it/progettobeach/ è possibile avere tutte le informazioni sull’attività della Scuola di Beach e sugli obiettivi di tale Progetto.


    Ritiri a Cesenatico
    Come da diversi anni la stagione, per le ragazze dell’Sc Parma, non termina con la fine della scuola; molte ragazze della società plurimedagliata di Parma (campione provinciale U13, U14, U16 e U18 e seconda divisione !!!) hanno partecipato alla Scuola di Beach Volley organizzata a partire dal 10 giugno fino al 20 Luglio ai campi da beach della Piscina del Campus Universitario, ormai sede federale del Progetto Beach, che il Comitato di Parma ha fatto partire da un paio di anni e di cui il tecnico Federico Bovio è responsabile. Molte di queste ragazze hanno poi fatto parte del ritiro/vacanza organizzato sempre da Federico Bovio a Cesenatico: due i ritiri che si sono svolti questa estate a Cesenatico. Nel primo, dal 22 Luglio al 29 Luglio, erano presenti 36 ragazze: oltre a 12 ragazze U13 dell’Sc Parma si è unita la società di Fidenza, che con la Gabriella Affaticati ha voluto partecipare alla grande occasione e offerta che l’Eurocamp dava al responsabile Bovio; Fidenza ha aderito con 24 ragazze, portando le campionesse provinciali dell’under 12, ma anche le under 14 e 16 più volenterose. Questo scambio ha permesso a più ragazze di vedere all’opera metodi di allenamenti nuovi e di confrontarsi con altre realtà; il connubio Fidenza e Sc Parma è riuscito alla perfezione, le ragazze hanno socializzato subito benissimo e si sono trovate molto bene; a controllare e seguire le ragazze, oltre al responsabile Federico Bovio, vi erano tre allenatori del Fidenza Volley, la Gabriella Affaticati, il mitico DADO e Silvia Porcari (il cui figlio Elia, del 96 si è unito al ritiro) LE ragazze hanno lavorato molto, sia dal punto di vista tecnico che fisico, ma non sono mancati i momenti di svago, con le serate/discoteca alll’Eurocamp, il torneo con i ragazzi dei Camp, l’uscita ad Atlantica, la gara di difesa con i camp di volley, il torneo in notturna, i bagni in mare anche noleggiando i pedalò, l’uscita serale nel centro vecchio di Cesenatico e la cena da “Titti”, con l’ottima piadina del posto…. Insomma tanto lavoro ma anche tanto, tanto divertimento, tutto immortalato in fantastiche foto, che daranno origine ad un altrettanto bel CD…..
    Nell’ultimo giorno sono poi stati dati i premi individuali: su tutti svetta il premio “King of Cesenatico” ossia la ragazza che ha vinto maggiormente nei vari tornei che si svolgevano quotidianamnte e la vittoria è andata ad Alice Massera, davanti ad Annalisa Antelmi.
    Il secondo ritiro a Cesenatico, sempre organizzato da Bovio all’EuroCamp, parte da sabato 4 agosto fino all’11 agosto; sono presenti sempre 12 ragazze dell’Sc Parma, che formeranno l’U16 e l’U18 del prossimo anno, ma anche una decina di ragazzi dell’Albero del Volley che Bovio allena in U16 durante l’anno o che ha avuto in passato e che sono tornati volentieri a trascorrere una settimana dura, ma al tempo stesso piacevole. Si segnala anche la presenza del pluricampione d’Italia Nicola Pisseri, che fresco vincitore del titolo italiano U19, parteciperà la settimana successva al Master Finale di Jesolo con i campioni professionisti del beach. Oltre a Nicola c’è anche la coppia femminile arrivata settimana in Italia, Passani-Conti che insegneranno i segreti del beach alle più giovani atlete del ’93. Sarà poi presente Izza Rossini, una ragazza francese, con genitori parmigiani, che si è unita al camp estivo, contattando il responsabile del Camp grazie ad internet; la ragazza è stata selezionata nella nazionale pre-prejuniores francese.

    Ecco i presenti al ritiro di Cesenatico dal 22 Luglio al 29 Luglio: 35 ragazze di cui 12 dell’Sc Parma (93: Bisagni, Musini e Scioscioli; 94: Anella, Cacciani, Catelli, Di Nunzio, Livrini, Martini, Massera, Tarasconi e Trezzi) e 23 di Fidenza (89: Bianco; 92: De Maldè; 93: Antelmi, Ballerini, Bandini, Battecca, Berselli, Dotti, Fava, Macchiavelli e Torre; 94: Dall’Ovo, Delledonne, Parizzi, Rubini e Silvestri; 95: Beani, Bettati, Muroni, Olivieri, Pattini, Trancossi e Zambello)
    Ecco i presenti al ritiro di Cesenatico dal Agosto all’11 Agosto: Bertinelli, Passani, Conti, Campanini, Ferrari, Levati, Tirindelli, Cattabiani, Fornaciari, Scioscioli, Contini, Rossini. Pisseri N., Pisseri M., Amadasi, Nardo, Sarubbi, Almansi, Ruosi, Rossi, Consigli.


    Ritiro a Cesenatico 4-11 agosto
    Mai come in quest’estate le ragazze dell’Sc Parma sono state impegnate. Terminata un’annata irripetibile, ricca di successi che hanno fatto dello Sport Club Parma la società ducale più vincente della provincia (U13, U14, U16, U18, 2 divisione, CSI Juniores, Trofeo delle Province U18 di Beach Volley e Campionato Regionale U19 di Beach Volley, con successivo settimo posto alle finali nazionali), molte di questa atlete hanno continuato a lavorare sotto la guida tecnica di Federico Bovio: molte hanno cominciato dal 10 giugno aderendo al Progetto Giovani di Beach Volley, iscrivendosi alla Scuola di Beach Volley alla piscina del Campus Universitario grazie all’accordo stipulato con il CSU e Gino Passigatti. Anche qui sono immediatamente arrivati successi non indifferenti, se si pensa al doppio titolo regionale della coppia maschile Pisseri-Frazzi dell’Albero del Volley e della coppia femminile Passani-Conti dell’Sc Parma e poi allo scudetto alle Finali Nazionali dei ragazzi e al settimo posto delle ragazze. Terminati gli allenamenti al Campus le ragazze dell’Sc Parma sono state impegnate in un doppio ritiro a Cesenatico, nella bellissima struttura dell’EuroCamp: dal 22 Luglio al 29 Luglio dodici ragazze U13 hanno svolto un intenso ritiro in cui hanno perfezionato tecnica e fisico; a loro si sono unite anche ventiquattro ragazze del Fidenza e il connubbio è stato molto positivo per tutti quanti. Nella prima settimana di agosto, dal 4 all’11 altre dodici ragazze dello Sport Club Parma, che formeranno l’anno prossimo l’under 16 e 18, hanno bissato l’esperienza. Il ritiro è stato un modo diverso dal solito per compattare il gruppo, per insistere sulla tecnica e soprattutto sulla tattica, sfruttando le ragazze più grandi per iniziare a spiegare alle nuove leve il modo in cui stare in campo. Inoltre per alcune è stato un vero e proprio test: il dover rispettare orari, vivere in camerata con le compagne, mangiare in una mensa, rispettare consegne tattiche precise… per alcune è stato davvero un mettersi alla prova e il responsabile del camp Federico Bovio ritiene l’esperienza fatta importante per tutte. Inoltre la presenza di otto ragazzi dell’Albero del Volley ha reso per tutti più piacevole le ore libere e ha sicuramente regalato ad ogni ragazza momenti che non dimenticheranno presto. “Sono soddisfatto dei progressi visti sotto l’aspetto dell’atteggiamento da parte di diversi elementi” sottolinea Bovio a fine ritiro “devo fare i complimenti ai ragazzi del ’92 che hanno sostenuto due settimane consecutive di ritiro e che sono molto maturati sotto il profilo dell’impegno e della serietà, oltre che a dimostrarsi sempre agonisti al punto giusto in ogni gara e torneo sostenuto; inoltre voglio anche elogiare le ragazze del ’93 perché in pochi giorni hanno provato e in parte ci sono riuscite a modificare il loro approccio al lavoro, mostrandosi pronte all’anno che tra breve inizierà. E’ un gruppo molto forte, che può fare bene e su cui la società crede.” Durante la settimana sono stati fatti diversi tornei e gare che assegnavano punteggi vari; alla fine dell’intera settimana la vincitrice è stata Chiara Passani, davanti a Nicola Pisseri e a Francesca Conti, non a caso i tre che durante l’estate hanno lavorato maggiormente, come dire…. Il lavoro paga.
     
    .
252 replies since 17/9/2006, 08:49   11798 views
  Share  
.