La Vera Pizza Napoletana la fanno i Giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
schmit
view post Posted on 22/9/2006, 12:36




si' una delle migliori...ma una buonissima l'ho mangiata a venezia...con rucola e mozzarella
 
Top
titti2002
view post Posted on 22/9/2006, 16:39




sarà anche buona non lo metto in dubbio, ma nulla a che vedere con la pizza napoletana e scusa se insisto :coffee:
 
Top
Enzo_Vr
view post Posted on 22/9/2006, 17:00




La pizza migliore che ho mangiato in vita mia è a Vico Equense, penisola sorrentina, da "Nino, pizza a metro".

In un salone enorme, credo 1200 coperti, i camerieri girano con carrelli su cui sono pizze enormi ed a richiesta te ne servono uno spicchio, così la pizza è sempre appena sfornata.

Alla fine, vai alla cassa e paghi il bere e i pezzi di pizza che hai preso.

Sono andato anche a mangiarla in città, anche nel posto dove hanno inventato la Margherita, ma sinceramente, la migliore è quella di Vico.
 
Top
Solitario*
view post Posted on 22/9/2006, 17:25




CITAZIONE (Enzo_Vr @ 22/9/2006, 18:00)
La pizza migliore che ho mangiato in vita mia è a Vico Equense, penisola sorrentina, da "Nino, pizza a metro".

In un salone enorme, credo 1200 coperti, i camerieri girano con carrelli su cui sono pizze enormi ed a richiesta te ne servono uno spicchio, così la pizza è sempre appena sfornata.

Alla fine, vai alla cassa e paghi il bere e i pezzi di pizza che hai preso.

Sono andato anche a mangiarla in città, anche nel posto dove hanno inventato la Margherita, ma sinceramente, la migliore è quella di Vico.

Questione di gusti.
Probabilmente non sei napoletano... :(
 
Top
Enzo_Vr
view post Posted on 22/9/2006, 17:54




Non sono certo napoletano, visto che sono veronese, ma davvero, se ti capita provala.

Io vicino a Napoli ci ho vissuto per 9 mesi, di pizza verace ne ho mangiata tanta.
 
Top
next
view post Posted on 22/9/2006, 17:54




già, gusti, ma cos'è allora che fa di una pizza un'ottima pizza? la parola a Sol che da napoletano verace ci svelerà il/i segreti...

giusto stasera probabilmente vado per pizze....
 
Top
Solitario*
view post Posted on 22/9/2006, 18:45




CITAZIONE (Enzo_Vr @ 22/9/2006, 18:54)
Non sono certo napoletano, visto che sono veronese, ma davvero, se ti capita provala.

Io vicino a Napoli ci ho vissuto per 9 mesi, di pizza verace ne ho mangiata tanta.

La pizza "a metro" di Vico Equense era la meta di molte nostre gite di ragazzi... (ti parlo di quasi cinquant'anni fa).
Ora è diventata un'industria. A questo punto è meglio Spizzico.

CITAZIONE (next @ 22/9/2006, 18:54)
già, gusti, ma cos'è allora che fa di una pizza un'ottima pizza? la parola a Sol che da napoletano verace ci svelerà il/i segreti...

giusto stasera probabilmente vado per pizze....

Ripeto, è anche una questione di gusti.
A me piace non troppo sottile e non biscottata (come spesso la trovi a Roma), con il cornicione molto morbido, la mozzarella (quella vera) filante ed il sugo di pomodoro ben cotto e senza pellecchie. :)
 
Top
schmit
view post Posted on 22/9/2006, 18:52




hai ragione è questione di gusti...a me invece piace bassa e croccante.
 
Top
Enzo_Vr
view post Posted on 22/9/2006, 19:42




Oh, certo Sol, la mia ultima fortunata visita in quel di Vico risale ad anni fa, se adesso mi dici che p decaduta, ti do' perfettamente ragione, anzi, grazie, che così evito di mandarci qualcuno ...

Direi che ci piace la stessa pizza, dalla descrizione che fai.

Qui a Verona è un isola felice per la pizza, sinceramente non ne conosco il motivo.

Rigorosamente artigianale e col forno a legna, pasta morbida e cordone spesso, qualcuno la fa più sottile altri più spessa, che a seconda di come piace scegli i locali.

Pomodoro passato, rigorosamente niente bucce o semi, niente mozzarella industriale, magari fiordilatte ma di quella vera, a forma sferica.

Le pizzerie più rinomate si riforniscono in un paio di caseifici locali che, a onta di essere in Pianura Padana, producono la Fiordilatte esattamente come si fa la Mozzarella a Battipaglia, con l'acidificazione naturale e la filatura a mano. E, ovviamente, di latte fresco.

 
Top
next
view post Posted on 23/9/2006, 08:06




allora dico la mia pizza ideale:
l'unica pizza che mangio è la "napoletana" tipica, cioè mozzarella, passata di pomodoro, capperi ,acciughe e un po di origano.
mi piace grande bassa ben cotta ma non biscottata e possibilmente senza quello spesso bordo dove non c'è niente sopra.
purtroppo è molto difficile trovarla.
E ovviamente un boccale di birra bionda, possibilmente Forst.
 
Top
schmit
view post Posted on 23/9/2006, 09:04




anche a me piace cosi'...quando vengo a pisa ne mangeremo una insieme...
 
Top
titti2002
view post Posted on 27/9/2006, 17:40




ma io a Pisa ci sono stata ieri, bellissima davvero, la torre poi che impressione, siamo passati anche per livorno, bellissima città :ww:
 
Top
26 replies since 16/9/2006, 09:26   1979 views
  Share