ForumCommunity

Trionfo dei sapori a Pesaro, Alla Festa nazionale de l'Unità

« Older   Newer »
  Share  
palos
view post Posted on 29/8/2006, 10:38




image

Sono 21 i ristoranti in funzione da giovedì 31 agosto, fino al 19 settembre, nella "cittadella" del Bpa palas di Pesaro in occasione della Festa nazionale de l'Unità. Nei ricchi menù spiccano i prodotti tipici delle Marche: dal tartufo al pesce dell’Adriatico, dalla carne marchigiana ai salumi e formaggi, piatti e ricette della nonna rispolverate per l’occasione in un’ampia offerta eno-gastronomica.

«Gli oltre mille volontari saranno gli ambasciatori del gusto e dei prodotti della nostra terra - ha messo in evidenza Matteo Ricci, segretario Ds di Pesaro e Urbino - i punti di ristoro esalteranno l'eno-gastronomia locale che vedrà protagonisti i tanti e unici prodotti tipici delle Marche».

Tra i 21 ristoranti spiccano quelli gestiti dalle oltre 50 sezioni Ds della Festa provenienti da tutte le Marche, ma anche dalla vicina Emilia Romagna e dall’Umbria, passando per le diverse regioni italiane. Tra i ristoranti della provincia, saranno al lavoro quello del "Pesce azzurro", la cooperativa di pescatori di Fano, la pizzeria "Rossini" di Pesaro, poi quelli dell'entroterra con specialità al tartufo. Spazio anche ai locali etnici con menù legati a Brasile, Cuba e Argentina. Non potevano mancare le piadine romagnole, i sapori dell’Umbria, della Romagna fino a quelli della Sicilia.

«Ben 14 ristoranti sono gestiti da volontari - precisano Giorgio Ricci e Gastone Balestrini, responsabili della ristorazione della Festa - sette invece quelli privati. Tra le novità la prenotazione di cene e pranzi on-line, comodamente da casa. Poi il corredo di gadget legati alla cucina e...un pensiero speciale a chi ci lavora gratuitamente».

Spazio dunque ai piatti a base di tartufo di Acqualagna, ai funghi dell'entroterra pesarese, alle specialità di cacciagione, alle rane di Ferrara, alla cucina marinara dell'Adriatico, chiudendo con le sarde e i cannoli siciliani. C’è ne per tutti i gusti, per soddisfare i diversi palati della Festa nazionale de l'Unità.

Ai 21 ristoranti si affiancano 11 punti ristoro per un pranzo “veloce”, come bar e paninoteche.
In totale sono 4.500 i posti a sedere disponibili ogni giorno.

Per informazioni:
tel. 0721 3841
[email protected]
Per prenotazioni: www.festaunita.it

Come raggiungere Pesaro e la zona della Festa
 
Top
0 replies since 29/8/2006, 10:38   34 views
  Share