DOUbLe SHOt

Mi sono Innamorato...., :)

« Older   Newer »
  Share  
^Rorschach^
view post Posted on 3/9/2006, 03:23




ma i cari vecchi costosi windsor e newton e la china non li usa piu nessuno?
 
Top
ED!
view post Posted on 3/9/2006, 09:17




:( no e non sai quanto me ne vergogno. Non sono capace.
 
Top
Rookie1
view post Posted on 3/9/2006, 11:04




io ho sempre avuto il problema dei personaggi piccoli per cui mi trovo meglio a farli con i pennarelli che con il pennello.
avendo la mano molto pesante cercavo di provare il + possibile i tipi di pennarelli e i migliori con cui ho avuto a che fare erano dei mitsubishi uni pin ma sono davvero introvabili qui :(
 
Top
mr kitchen
view post Posted on 3/9/2006, 21:36




già ed!
sono cosi'famoso,che il braccio per firmare autografi delle volte
mi si stanca di brutto!!!! :D :D :D
comunque il tria io lo carico con inchiostro per il rapidograph,in dosi minime,perchè la punta assorbe veramente tanto inchiostro.
uso anche io i pennarelli millimetrati di varie misure,principalmente per
sfondi tecnici o piccoli particolari.per il resto solo pennello.

per rispondere a riccardo:ciao bello!!io il windsor lo uso ancora per allenare la mano,e qualche volta per non scordarmi come si usa.però
preferisco per ottimizzare i tempi usare qualcosa di più pratico.

ciao :D :D :D

ah!dimenticavo.anche io come il grande marco turini mi innamoro
di nuovi oggetti.certi aggiungono qualcosa ,altri ti deludono.però l'importante è provare.
p.s.:mi vergogno ma lo ammetto,io delle volte accarezzo anche la carta dove disegno cosi'da "tastare"porosità,versatilità etc,etc.
manco fossero le cosce di una bella donna!!!!!!.cosi'come mi piace odorare la carta dei libri o fumetti.
mi sa che devo andare a farmi vedere da uno bravo!!!!! :blink: :blink:
ciao
 
Top
ricxx
view post Posted on 3/9/2006, 22:01




Io uso questi pennelli.
Fanno faville!

image

Consigliabili soprattutto sui personaggi piccoli.
 
Top
marcoturini
view post Posted on 4/9/2006, 00:46




Si, io li uso per i tratteggi piccoli....quando devo entrare del dettaglio...


funzionano che e' una bellezza, soprattutto con la tinta nera catrame.



...a proposito, quando uso pennelli o pennino cerco sempre di usare china Ferrario misceltata alla Pelikan, se si sa dosare il tutto e' una figata (questo termine solo epr dimostrare che sono giovane).

Voi che china usate?


marco
 
Top
^Rorschach^
view post Posted on 4/9/2006, 01:01




aspe io il pennello lo uso per i "neri" e per alcuni effetti. i contorni li faccio anche io con pennarelli graduati (0,1-0,2-0,3-0,5 delle Unipin). Lavoro su un formato troppo piccolo per usare il pennello anche per tutto...però mi piacerebbe un sacco.

Inchiostro: ultimamente Windsor e Newton sempre diluito con un po di acqua...molto meglio del Pelikan.


P.s Ciao Cristiano!!!!!

Edited by ^Rorschach^ - 4/9/2006, 02:18
 
Top
marcoturini
view post Posted on 4/9/2006, 01:04




Provato la Ferrario? guarda che e' clamorosa!....poi concordo con te, la pelikan da sola fa cacare, basta passarci la gomma e diventa grigio chiaro.


Che formato usi? io lavoro su formato mini, solitamente A4 (anche per le cose a colori)



marco
 
Top
^Rorschach^
view post Posted on 4/9/2006, 01:18




No mai provato...lo testerò!!!

Comunque lavoro su un formato non standar...diciamo che A4 sarebbe troppo piccolo, cmq su fogli di poco piu grosso dell'A4, prendo gli F4 e li taglio

circa 23X32
 
Top
Rookie1
view post Posted on 4/9/2006, 01:36




bella la ferrario è catrame puro! però se diluita diventa un nero compattissimo e spettacolare!
 
Top
ED!
view post Posted on 4/9/2006, 02:05




MIODDIO! MA È BELLISSIMO QUESTO TOPIC!!! :uazz:

Bravi ragazzi, mi in...chino.... mpHAHAHAHAHAHAHAA :rotfl:

... :unsure:
miii "e fattela sta hazzo di risata!"© <_<
:lol: :lol: :lol:

scemenze a parte...
(per tutti gli altri) su che formati lavorate?
chiedo, perchè ultimamente ho avuto problemi. Mi sono sparato 140 tavole su un formato praticamente A4 perchè disegno molto in piccolo, ma uso fare anche linee molto sottili appena accennate con la PigmentLiner 0,05 e mi rendo conto che basta che venga rimpicciolita la tavola di poco in stampa che già si va a perdere molto e quel poco di linea modulata che ho (perchè uso i pentel JM10) non è più apprezzabile.
Sigh... :cry: e non potete capire quanto sono triste.
Tra l'altro usando le pentel JM10 mi trovo molto bene sui fogli patinatissimi per stampanti laser. Hanno una grammatura da 100g e sono bianchissimi e liscissimi... il pennarello ci scivola sopra come l'olio... pure troppo.
ma dalla prossima volta vorrei passare a qualcosa di più professionale.
Quant'è brutto avere poche esperienze....
 
Top
Frank76
view post Posted on 4/9/2006, 10:15




Io uso i Fabraino F4 ruvidi e per inchiostrare un pennello winsor e newton n.1 per le linee e un 2 per le masse di nero. I pennarelli della Stadler....0,5 o 0,3 a secoda di cosa devo fare.

E' da parecchio che uso queste cose, non ho un gran gusto per la sperimentazione, a parte per la storia delgi ittiti, dove per i flash-back ho proprio usato del cartoncino grigio al posto della carta!
 
Top
Rookie1
view post Posted on 4/9/2006, 10:38




per quanto riguarda i formati parto da un layout "a formato" poi ingrandisco e faccio una matita abbastanza precisa su a3 poi riduco a un formato 25x35 su cui inchiostro.
 
Top
ED!
view post Posted on 4/9/2006, 10:42




Mirco mi spieghi con che passaggi? scanner? stampante di casa?
 
Top
ricxx
view post Posted on 4/9/2006, 10:43




Dunque vediamo...
Fogli: ruvidi sempre. Se li compro io, scelgo sempre fabriano F4, ma va detto che non sono i migliori. Quelli dc invece, vanno che è una meraviglia. Unica pecca (ma è quello che li rende fantastici) assorbono l'inchiostro a litri.
Ruvido, dicevo... Mi piace il contatto. su quelli lisci si va troppo spediti e per uno insicuro come me è meghlio un pò d'attrito.
Ovviamente fogli con grammature alte. tanto è inutile prendersi per il culo: i fogli più pesi lavorano meglio (anche se, aimé, costano il doppio e si fanno fuori un pennarello al giorno! :().

Inchiostrazione:
- pennarellini statdler (o come si scrive-ora non ho voglia d'alzarmi per vedere) varie millimetrature
- Pitt artist penn B della faber (castell-non amico fragile)
-china e pennelli per neri e campiture. Attenzione, i pennelli, come per la carta, devo essere buoni, altrimenti durano un secondo (giuro) e lavorano di merda. Come si riconoscono i pennelli buoni? Purtroppo ancora per tutti noi, come per la carta, i pennelli sono buoni quando costano una tombola (Winsor & Newton o Da Vinci-tanto per fare due nomi). lo so... sà da soffrì. ma vedrete che il lavoro ne migliora.
-bianchetti vari ed etichette adesive: salvano la vita e la tavola.

-matite: dure. 2h, h. per lo stesso motivo della carta: mi piace la lotta. ovviamente non inchiostro il foglio delle matite (dove si creano dei solchi), ma un foglio pulito sulla lavagna luminosa, così non cancello e non ho il problema della china che sbiadisce. In questa maniera posso usare anche la pelikan, risparmiando due soldi

Edited by ricxx - 4/9/2006, 11:54
 
Top
92 replies since 30/8/2006, 11:36   2062 views
  Share